Gara a procedura aperta (ai sensi del D.Lg. 163/2006 e s.m.i) per
l'affidamento dei servizi per la manutenzione ed evoluzione del
sistema informativo "Rapporti Unione europea" nell'ambito del Sistema
Informativo Integrato della Ragioneria Generale dello Stato.
CONSIP S.p.A. a socio unico
BANDO DI GARA D'APPALTO
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Consip S.p.A. a socio unico - Direzione Finanza Pubblica - Via
Isonzo, 19/E - 00198
ROMA - ITALIA - Tel: 06/854491 - Fax: 06/85449288 www.mef.gov.it -
www.consip.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
- I punti di contatto sopra indicati X
Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di
gara possono essere acquisite attraverso la consultazione del sito
www.mef.gov.it (all'interno del link "Bandi") e del sito www.consip.it
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di
acquisizione) sono disponibili presso:
- i punti di contatto sopra indicati X
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
- i punti di contatto sopra indicati X
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre
amministrazioni aggiudicatrici SI
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1) DESCRIZIONE
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lg. 163/2006 e s.m.i per
l'affidamento dei servizi per la manutenzione ed evoluzione del
sistema informativo "Rapporti Unione europea" nell'ambito del Sistema
Informativo Integrato della Ragioneria Generale dello Stato
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi : Servizi: Categoria del servizio Allegato
II A cat. 7
Luogo principale di consegna:
Le prestazioni contrattuali dovranno essere eseguite presso le sedi
dell'Impresa, dell'Amministrazione e della Consip S.p.A.
Codice NUTS: IT
II.1.3) L'avviso riguarda
Appalto pubblico
II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti
L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi:
- Sviluppo e Manutenzione evolutiva di software ad hoc
- Gestione applicativa
- Manutenzione Adeguativa e Correttiva (MAC), quali:
o manutenzione adeguativa
o manutenzione correttiva
- Supporto Specialistico.
II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto
principale: 72262000-9; 72267000-4; 72266000-7; 72220000-3: 72253000-3
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' X
II.1.8) Divisione in lotti: NO
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti le eventuali
opzioni)
Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla
gara, Euro 19.085.398,00 = (Euro
dicianovemilioniottantacinquemilatrecentonovantotto/00) di cui:
- Euro 18.925.398,00
(diciottomilioninovecentoventiciquemilatrecentonovantotto/00), al
netto dell'IVA, per l'esecuzione dei servizi, soggetti a ribasso;
- Euro 160.000,00 (centosessantamila/00) per le trasferte e non
soggetti a ribasso di gara.
Si precisa, che i prezzi offerti saranno arrotondati al centesimo
di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005 euro e,
per difetto, se la frazione e' inferiore a tale ammontare, giusta la
previsione della circolare del Dipartimento delle Entrate n. 291/1998.
II.2.2) Opzioni (eventuali): NO X
In caso affermativo, descrizione delle opzioni:
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
L'importo globale massimo di cui al punto II.2.1. e' determinato
per l'esecuzione di servizi per un periodo massimo stimato in 60
(sessanta) mesi. In dettaglio il Contratto avra' una durata
complessiva di 60 (sessanta) mesi decorrenti dalla "Data di inizio
attivita'" che sara' comunicata, a mezzo raccomandata a.r., dalla
Consip all'Impresa entro 3 (tre) mesi dalla data di stipula: nei primi
48 (quarantotto) mesi il fornitore si impegna ad effettuare tutti i
servizi come meglio dettagliati nel contratto; nei successivi 12
(dodici) mesi, l'impresa si impegna ad erogare il servizio di
manutenzione in garanzia sul software rilasciato e/o sviluppato nel
corso degli ultimi 12 (dodici) mesi di attivita'.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)
Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara,
valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo
pari ad Euro 381.707,96 = (trecentoottantunomilasettecentosette/96)
eventualmente ridotta in ragione di quanto stabilito nel predetto
articolo 75; modalita' e condizioni di escussione della cauzione
provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara.
L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia
di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.
Lgs. 163/2006. L'importo della cauzione definitiva potra' essere
ridotto in ragione di quanto disciplinato al paragrafo 10.1 del
Disciplinare di gara.
L'aggiudicatario dovra' altresi' stipulare una polizza assicurativa
R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione
dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le condizioni
stabilite nel Disciplinare di gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento pagamento e/o
riferimenti disposizioni applicabili in materia (Se del caso)
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto
E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese, con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34,35,36 e 37 del
richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle Imprese
stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei
paesi di stabilimento.
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma
individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi)
ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o Consorzio, pena
l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e di ognuno dei R.T.I. o
Consorzi ai quali la stessa partecipa.
Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del
30/1/2003 (Bollettino n.5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche
avvalendosi di societa' terze nelle modalita' riportate nel
Disciplinare di gara, siano in grado di soddisfare singolarmente i
requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione
dalla gara del R.T.I. cosi' composto.
Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto, in conformita' con le predette segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la
realizzazione dell'appalto: NO X
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006.
Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/
R.T.I.Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito
nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
a) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel
Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.;
b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
III.2. 2) Capacita' economica e finanziaria
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/
R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito
nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
a) presentare almeno due idonee dichiarazioni bancarie rilasciate
da differenti istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del
D.Lgs. 385/1993;
b) aver realizzato, cumulativamente nel biennio 2006-2007, un
fatturato specifico per servizi di sviluppo e manutenzione evolutiva
erogati in favore della Pubblica Amministrazione almeno pari a Euro
6.700.000,00 (Seimilionisettecentomila/00), IVA esclusa:
c) aver realizzato, cumulativamente nel biennio 2006-2007, un
fatturato specifico per servizi di gestione applicativa erogati in
favore della Pubblica Amministrazione, almeno pari a Euro 3.300.000,00
(Tremilionitrecentomila/00), IVA esclusa.
Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita'
economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato
idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs.
n. 163/2006.
III.2.3) Capacita' tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
a) possesso della certificazione EN ISO 9001:2000 (rilasciata da
organismo di certificazione accreditato, ai sensi della norma ISO/IEC
17021, da parte di ente aderente all'organizzazione europea per
l'accreditamento degli organismi di certificazione EA per operare nel
settore EA 33- "tecnologia dell'informazione") per servizi di
progettazione, produzione ed installazione e manutenzione dei prodotti
software o certificato equivalente alla certificazione EN ISO
9001:2000 o altre prove relative all'impiego di misure equivalenti a
quelle della serie EN ISO 9000, qualora l'Impresa non abbia accesso
alle certificazioni ovvero non possa ottenerle nei termini prescritti;
b) possesso della certificazione EN ISO 9001:2000 (rilasciata da
organismo di certificazione accreditato, ai sensi della norma ISO/IEC
17021, da parte di ente aderente all'organizzazione europea per
l'accreditamento degli organismi di certificazione EA per operare nel
settore EA 33- "tecnologia dell'informazione") per servizi di
progettazione, produzione ed erogazione dell'assistenza agli utenti
nell'utilizzo dei prodotti software o certificato equivalente alla
certificazione EN ISO 9001:2000 o altre prove relative all'impiego di
misure equivalenti a quelle della serie EN ISO 9000, qualora l'Impresa
non abbia accesso alle certificazioni ovvero non possa ottenerle nei
termini prescritti;
La/e certificazione/i di cui alla/e precedente/i lettera/e a), b)
dovra'/anno essere posseduta/e dalle singole Imprese che svolgeranno i
relativi servizi.
La certificazione/i di cui alla/e precedente/i lettera/e a), b)
dovra'/anno essere presentata/e: (i) dal Raggruppamento o dal
Consorzio nel caso di Raggruppamenti o Consorzi costituiti da almeno 4
anni, (ii) dalle singole Imprese relativamente ai servizi alle stesse
conferiti, nel caso di costituendi Raggruppamenti, Raggruppamenti o
Consorzi costituiti da meno di 4 anni.
III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una
particolare professione ? NO X
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le
qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione
del servizio? No X
SEZIONE IV: PROCEDURE
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta X
IV.2.1) criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu'
vantaggiosa, in base ai: criteri indicati nel capitolato d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche
Merito tecnico: punti 65;
Prezzo: punti 35
Ai fini dell'assegnazione del punteggio economico, saranno
considerate solo le prime tre cifre dopo la virgola senza procedere ad
alcun arrotondamento (es. PE: 3,23456 punteggio attribuito 3,234)
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO X
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Es.
preinformativa SI X
In caso affermativo: - avviso di preinformazione X
Numero dell'avviso GU S 72 del 12/04/2008
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di
acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo
competitivo)
Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di
documenti Data 16/04/2009 Ora :12.00
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Data: 16/04/2009 Ora:12.00 ,pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara
IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di
partecipazione: ITALIANO
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta)
Per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni decorrenti dall'ultimo
giorno utile per la presentazione delle offerte
IV 3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16/04/2009 Ora:
15.00
luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A. , all'indirizzo di cui al
punto 1.1
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del
caso): SI X
Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di
delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di
gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO X
VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari:NO
VI.3) Informazioni complementari
1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche per le
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono
partecipare alla gara di cui al presente Avviso, e' il seguente:
0270737B3A
2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice
formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti
www.consip.it e www.mef.gov.it, (ii) cartaceo, ritirabile presso la
Consip S.p.A..Si precisa che la versione in formato elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di
gara, mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. Per la
lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario
dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale,
rilasciato da uno dei certificatori iscritti all'Elenco pubblico dei
certificatori di cui all'art. 29 del D.Lgs 82/2005, disponibile sul
sito www.cnipa.gov.it. Sui siti Internet di cui al precedente I.1), e'
disponibile la versione elettronica della documentazione in formato
PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due
versioni, prevale la versione firmata digitalmente.
3. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino
tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 cod. civ..
Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di elementi univoci ovvero coinvolti in
situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o
lesive della segretezza delle offerte.
4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate
5. Il subappalto e' ammesso nei limiti e nei modi stabiliti
dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e nel Disciplinare di gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta.
6. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel Disciplinare di Gara e relativi allegati.
7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai
sensi dell'art. 86 del D. Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai
criteri e secondo la procedura di cui agli articoli 86,87,88,e 89 del
predetto Decreto. Le offerte devono essere corredate delle
giustificazioni di cui all'art. 87 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 con
riferimento a ciascuna voce di prezzo che concorre a formare
l'importo complessivo offerto.
8. Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in
conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3 del D. Lgs. n.
163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara
motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione.
9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs.
196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.
10. La documentazione richiesta ai fini della partecipazione alla
gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel Disciplinare di gara,
potra' essere prodotta, su CD-ROM non riscrivibile, in formato
elettronico firmata digitalmente, ai sensi e per gli effetti dell'art.
24 del D.Lgs 82/2005. Si precisa che ogni singola dichiarazione
dovra' essere sottoscritta con firma digitale.
11. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del
26/03/2009.
12. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno
inviati a mezzo fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale
in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione
elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a
mezzo fax al numero di cui al punto 1.1 specificando i dati necessari
per l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato
digitalmente, sui siti di cui al punto 1.1
13. E' designato quale responsabile del procedimento per la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs.
163/2006, Dott.ssa Paola Sorace.
14. La Consip S.p.A. si riserva la facolta' apportare un aumento o
una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923.
15. CPV (vocabolario comune per gli appalti) oggetto principale:
72262000-9; 72267000-4; 72266000-7; 72220000-3: 72253000-3.
16. Per il presente appalto non esistono rischi interferenziali e,
pertanto, gli oneri della sicurezza sono pari ad Euro 0,00 (zero/00).
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - ROMA
Via Flaminia, 189 00196 ROMA, tel. 06/329721
VI.4.2) Presentazione di ricorso
Avverso il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il
TAR entro 60 giorni ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il
Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per
il Lazio - ROMA - Via Flaminia, 189 00196 ROMA, tel. 06/329721
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 17/02/2009
L'Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi
Amministratore delegato
Dott. Danilo Oreste Broggi
T-09BFJ1876 (A pagamento).