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BANDO DI GARA D'APPALTO - Accordo Quadro con piu' operatori economici, in ambito UE/WTO, sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici aventi ad oggetto la fornitura di capi di vestiario (di cui al successivo punto II.2.1) occorrenti al personale della Polizia di Stato. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto: Direzione Acquisti Pubblica Amministrazione (DAPA) Via Isonzo, 19/E 00198 ROMA ITALIA Tel: 06/854491-Fax: 06/85449288 (e-mail): Divise-ps@acquistinretepa.it - www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it; All'attenzione di : www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - I punti di contatto sopra indicati X Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione dei siti www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it Il capitolato d'Oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: - i punti di contatto sopra indicati X Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: - i punti di contatto sopra indicati X I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Altro: attuazione del programma di Razionalizzazione della spesa per beni e servizi della Pubblica Amministrazione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Accordo Quadro con piu' operatori economici, in ambito UE/WTO, sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici aventi ad oggetto la fornitura di capi di vestiario (di cui al successivo punto II.2.1) occorrenti al personale della Polizia di Stato. I partecipanti all'Accordo Quadro dovranno garantire, anche in forma raggruppata, il ciclo completo di produzione consistente nell'attivita' di tessitura, taglio e confezione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : b) Forniture: Acquisto Luogo principale di consegna: Intero territorio nazionale, a cura e spesa del fornitore, presso le sedi (Reparti, Uffici ed Enti) della Polizia di Stato, fino ad un numero complessivo di 160 sedi. Codice NUTS IT II.1.3) L'avviso riguarda Indizione di Accordo Quadro ex art. 59, D.Lgs. n. 163/2006 II.1.4) Informazione relative all'accordo quadro La Consip S.p.A. svolge i compiti di stazione appaltante per conto del Ministero dell'interno. Accordo Quadro con piu' operatori economici: il numero degli aggiudicatari varia da n. 3 a n. 5 concorrenti in rapporto al numero delle offerte valide, tutto come meglio stabilito e specificato nel Capitolato d'Oneri. Durata dell'accordo quadro: periodo in mesi: 24 + 12 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Valore stimato e importo complessivo a base d'asta non superabile in sede di offerta pari ad Euro 3.017.800,00= (tremilionidiciassettemilaottocento/00), IVA esclusa, non comprensivo della facolta' di cui al successivo punto VI.3), n. 18. II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 59, comma 8, D.Lgs. n. 163/2006, sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici aventi ad oggetto la fornitura di berretti per divisa ordinaria, berretti troncoconici femminili, giubbe invernali maschili per divisa ordinaria, pantaloni invernali maschili per divisa ordinaria, occorrenti al personale della Polizia di Stato, come descritto e alle condizioni stabilite nella documentazione di gara. I partecipanti all'Accordo Quadro dovranno garantire, anche in forma raggruppata, il ciclo completo di produzione consistente nell'attivita' di tessitura, taglio e confezione. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 18443340-1 18223200-0 18112400-1 Oggetti complementari II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SI' II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: n. 25.000 berretti per divisa ordinaria, n. 12.000 berretti troncoconici femminili, n. 16.000 giubbe invernali maschili per divisa ordinaria, n. 12.000 pantaloni invernali maschili per divisa ordinaria. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione L'Amministrazione potra' indire appalti specifici basati sull'Accordo Quadro per tutto il tempo di durata del medesimo Accordo Quadro, di cui al precedente punto II.1.4). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, a garanzia dell'offerta dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad Euro 60.356,00= (sessantamilatrecentocinquantasei/00), importo eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite nel Capitolato d'Oneri. Gli aggiudicatari saranno tenuti a prestare una cauzione a garanzia degli obblighi contrattuali nascenti dalla stipula dell'Accordo Quadro e dalla partecipazione ai singoli appalti specifici, comprensivi dei costi per le verifiche ispettive di cui al paragrafo 10.2 del Capitolato Tecnico. Per l'appalto specifico e' prevista inoltre la prestazione di una cauzione definitiva, nonche' la stipula di una polizza assicurativa R.C., tutto secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso) E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' indicate nel Capitolato d'Oneri, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, in conformita' delle predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel Capitolato d'Oneri. Le imprese raggruppate con ciclo completo di produzione consistente nell'attivita' di tessitura, taglio e confezione, indicheranno nell'offerta (nella dichiarazione di cui al facsimile dell'Allegato 1 del Capitolato d'Oneri) la quota di formitura delle singole imprese, specificando i quantitativi prodotti e/o le fasi di lavorazione effettuate da ciascuna. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si, descrizione nella documentazione della procedura. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono legittimati a partecipare alla presente procedura i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n.163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge n. 248/2006 e s.m.i., che, pena l'esclusione dalla procedura, soddisfino, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: a) iscrizione, per tutte le attivita' inerenti la fornitura oggetto della presente procedura, nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006; c) possesso della licenza del Ministro dell'interno per la fabbricazione e la vendita di uniformi militari, di cui all'art. 28 del R.D. n. 773/1931, per la prestazione delle attivita' di confezionamento per la fornitura di berretti, giubbe e pantaloni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, la seguente condizione: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi, un fatturato conseguito sia per la prestazione delle attivita' di tessitura sia per il confezionamento di ciascuno dei capi di vestiario analoghi a quelli oggetto del presente appalto, complessivamente non inferiore ad Euro 1.508.900,00= (unmilionecinquecentottomilanovecento/00). Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: a) possesso della certificazione che attesti l'ottemperanza alla norma in materia di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 relative alla gestione per la qualita' delle attivita' di produzione di prodotti tessili (semilavorati, prodotti finiti e abbigliamento), classificazione EA04, nei luoghi ove verranno eseguite tutte le fasi di lavorazione di tessitura, taglio e confezione di tutti i capi di vestiario oggetto dell'appalto; si applica quanto stabilito nell'art. 42 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006; b) possesso e descrizione delle attrezzature tecniche, tale da consentire una loro precisa individuazione e rintracciabilita', nonche' del materiale e dell'equipaggiamento tecnico relativamente a ciascuno stabilimento interessato all'esecuzione di tutte le fasi di lavorazione di tessitura, taglio e confezione di tutti i capi di vestiario oggetto dell'appalto; c) forza di lavoro impiegata per ogni stabilimento di produzione (numero di addetti alla produzione ed addetti all'amministrazione) interessato all'esecuzione di tutte le fasi di lavorazione di tessitura, taglio e confezione di tutti i capi di vestiario oggetto dell'appalto; d) indicazione dei tecnici e degli organi tecnici, nonche' in particolare dei responsabili e degli addetti incaricati dei controlli di qualita', relativamente a ciascuno stabilimento interessato all'esecuzione di tutte le fasi di lavorazione di tessitura, taglio e confezione di tutti i capi di vestiario oggetto dell'appalto; e) capacita' produttiva giornaliera riferita ai prodotti finiti identici a quelli oggetto dell'appalto. III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si, del Responsabile della Fornitura SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: a) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati di seguito, secondo le modalita' ed ai sub-criteri stabiliti nel Capitolato d'oneri: Criteri Ponderazione (punteggio massimo) 1) Valutazione tecnica 45 - 2) Valutazione economica 55 IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'Oneri e la Documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti data 25/06/2009 Ora: 12,00. Documenti a pagamento (In caso affermativo, prezzo (indicare solo in cifre): No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 25/06/2009 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta) 180 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 25/06/2009 Ora: 15,00 luogo: in via telematica, secondo quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, mediante l'apposito spazio web del sito internet di cui all'indirizzo di cui al punto 1.1. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente 030318000D. Il contributo e' dovuto in ragione del valore stimato dell'Accordo Quadro di cui al precedente punto II.1.4). Le istruzioni operative relative al pagamento della suddetta contribuzione sono pubblicate e consultabili all'indirizzo internet: http://www.avcp.it/riscossioni.html. 2. Le fasi della presente procedura sono svolte prevalentemente mediante l'utilizzazione di un sistema telematico come meglio indicato e alle modalita' stabilite nel Capitolato d'Oneri; per l'utilizzazione del predetto sistema e, quindi, per la partecipazione alla presente procedura e' necessario il possesso della seguente dotazione tecnica minima: i) un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser Microsoft Internet 6.0 o superiore, oppure Mozilla Firefox 0.8 o superiore; ii) firma elettronica digitale rilasciata, ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. n. 82/2005; iii) uno strumento software per la conversione in formato .pdf dei file che compongono l'offerta. 3. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it; (ii) cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo sub 1.1, in copia conforme, nei giorni feriali dalle 9:00 alle 12:30. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 4. I prezzi di listino, nonche' i prezzi unitari a base d'asta ai fini dell'aggiudicazione dell'Accordo Quadro, non superabili in sede di offerta per l'Accordo Quadro, sono determinati nel Capitolato d'Oneri. 5. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 c.c.; saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. Non sono ammesse offerte da parte di societa' di persone o capitali, aventi rappresentanti in comune, senza che le stesse si raggruppino. 6. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 7. I costi e le spese relative all'esecuzione di tutte le verifiche previste nella documentazione di gara, ivi incluse le spese di trasferta e soggiorno, necessarie per lo svolgimento delle attivita' sopra indicate, sono a carico del concorrente sottoposto a verifica secondo quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri. 8. Per gli appalti specifici e' ammesso il subappalto, nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e dal Capitolato d'Oneri, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. L'Amministrazione procedente si riserva di verificare la sussistenza della capacita' tecnico-organizzativa in capo al subappaltatore e di non autorizzare il subappalto qualora il soggetto indicato non sia in possesso della capacita' tecnico-organizzativa richiesta. 9. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, il numero di fornitori aggiudicatari dell'Accordo Quadro, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara, le modalita' di comprova delle caratteristiche tecniche offerte (c.d. rapporti di prova), le modalita' di rilancio dei confronti competitivi e l'aggiudicazione dei singoli appalti specifici, e, comunque, le altre informazioni sono contenute nel Capitolato d'Oneri e relativi allegati. 10. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. Ad ogni modo le offerte devono essere corredate delle giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 con riferimento a ciascuna voce di prezzo che concorre a formare l'importo complessivo posto a base di gara. 11. Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; b) di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di due sole offerte valide; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente; d) non stipulare motivatamente l'Accordo Quadro anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 12. I soggetti che si trovino nelle situazioni previste dall'art. 38, comma 1, lettera f), del D.Lgs. n. 163/2006 saranno esclusi dalla procedura, con le modalita' ivi stabilite. In particolare, i concorrenti che abbiano avuto nei confronti dell'Amministrazione della Polizia di Stato, nel triennio precedente il termine di presentazione delle offerte di cui al precedente punto IV.3.4), casi di risoluzione contrattuale, di rifiuto o di accettazione con sconto, verranno esclusi dalla procedura se: a) l'Amministrazione ha risolto a qualsiasi titolo un rapporto contrattuale instauratosi nel predetto triennio, b) l'Amministrazione ha rifiutato almeno due forniture che abbiano comportato, a seguito di ricorsi da parte del concorrente, altrettante accettazioni con sconto pari o superiore al 3%, c) l'Amministrazione ha rifiutato in via definitiva anche una sola fornitura, tutto come meglio stabilito e disciplinato nel Capitolato d'Oneri. A tale riguardo si precisa che per i rifiuti soprarichiamati si fa riferimento alla data in cui sono avvenuti e non alla data di stipula dei contratti. Nel caso in cui la singola ditta facente parte di un raggruppamento si trovi in una delle ipotesi di cui ai citati punti a), b) e c), si determinera' l'esclusione dalla gara dell'intero raggruppamento. L'esclusione dalla partecipazione alla gara e' da applicarsi anche a tutte le singole societa' o ai R.T.I. nei quali anche una sola ditta abbia rapporti di controllo e/o collegamento con quelle societa' che rientrino nelle citate ipotesi a), b) e c). 13. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 14. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti: a) in via telematica, secondo quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, mediante l'apposita sezione del sistema telematico utilizzato per la procedura, ovvero b) dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo email di cui al punto I.1, in ogni caso, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 29/05/2009. 15. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati: a) in via telematica, secondo quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, mediante l'apposita sezione del sistema telematico utilizzato per la procedura, ovvero b) via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per l'invio; in ogni caso, verranno altresi' pubblicati in formato elettronico, firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 16. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, il Dott. Fabrizio Lepore. 17. Fermo restando quanto previsto dall'art. 87, comma 4, del D.lgs. 163/2006, la predisposizione del DUVRI e la determinazione della relativa stima dei costi della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, in relazione alla natura della fornitura ovvero del servizio oggetto della presente gara, e' rimessa all'Amministrazione; alla documentazione di gara e' allegato il DUVRI "statico" che valuta il costo della sicurezza per i rischi da interferenza pari ad Euro 0 (zero); 18. Per ciascun appalto specifico, l'Amministrazione procedente si riserva di incrementare le quantita' della fornitura, alle stesse condizioni contrattuali, fino a concorrenza di due quinti dell'importo del contratto, anche ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo : Via Flaminia, 189 CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 giorni dalla pubblicazione ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 23/04/2009 Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi T-09BFJ4961 (A pagamento).