REGIONE TOSCANA
ESTAV CENTRO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 17-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  I.1) Amministrazione  aggiudicatrice:  ESTAV  Centro  (Ente  per  i
Servizi Tecnico amministrativi dell'Area Vasta Centro) - Sede Legale:
Viale  Michelangiolo,  41  -  50125  Firenze  (Italia)  -   indirizzo
internet:  http://negotia.datamanagement.it/estav-centro/  Punti   di
contatto: presso i quali sono possibili  ulteriori  informazioni,  il
capitolato  d'oneri,  la  documentazione  complementare  e  ai  quali
inviare  l'offerta:  ESTAV  Centro  -   Dipartimento   ABS   -   S.C.
Acquisizione Servizi di natura sanitaria ed economale -  Via  di  San
Salvi, 12 - 50135 FIRENZE - Italia. Responsabile del  procedimento  e
referente per la gara: Sig.ra  Roberta  Barone  -  telefono  +39  055
6263548     -     fax     +39     055      6263895      -      e-mail
roberta.barone@estav-centro.toscana.it I.2) Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico  settore  di  attivita'
Salute. II.1.1)  Denominazione  dell'appalto:  Procedura  aperta,  ai
sensi del  D.Lgs.  n°163/2006  e  ss.mm.ii.,  per  l'affidamento  del
Servizio di Sterilizzazione per l'Azienda U.S.L. 10 di  Firenze  COD.
CIG 034527846A II.1.2)  Tipo  di  appalto:  Servizi  -  Categoria  di
servizi N. 27. - Luogo di esecuzione: Ambito dell'Azienda  U.S.L.  10
di  Firenze.  II.1.8)  Divisione  in  Lotti:  no.   II.2.1)   Entita'
dell'appalto: importo a base d'asta Euro 16.800.000,00  oltre  IVA  -
costi della  sicurezza  riferiti  alle  interferenze  Euro  0,00  non
soggetti a ribasso. II.3)  Durata  dell'appalto:  72  mesi.  III.1.1)
Cauzioni e  garanzie  richieste:  Provvisoria  nella  misura  del  2%
dell'importo a base d'asta con le modalita' di cui  all'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006 pari a Euro 336.000,00. Definitiva nella  misura  del
10% dell'importo aggiudicato con le modalita' di cui all'art. 113 del
D. Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Modalita'  di  pagamento:  come  indicato  nel  capitolato
speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
potranno partecipare i soggetti indicati agli artt. 34, 35, 36  e  37
del  D.  Lgs.  163/2006  con  le  modalita'  ivi  indicate.   III.2.1
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Requisiti di ordine generale (non trovarsi in alcuna delle condizioni
di esclusione previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 nonche'  dal
comma 2  dell'art.  34  e  dall'art.  37  del  D.  Lgs.  163/2006)  e
Iscrizione C.C.I.A.A specifica per l'attivita' oggetto del contratto.
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   -   Livelli   minimi
richiesti: 1.  Dichiarazione  di  almeno  due  Istituti  bancari  che
attestino la solidita' economica e finanziaria della  ditta  in  data
non anteriore a  180  giorni  dalla  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta. Le dichiarazioni bancarie (almeno  due)  in  originale,
devono essere  inserite  nella  busta  contenente  la  documentazione
amministrativa. Qualora la ditta  non  possa  presentare  la  seconda
referenza  bancaria  dovra'  anzitutto  specificare  i  motivi  nella
dichiarazione dell'offerta. Dovra' inoltre presentare copia autentica
dell'ultimo  bilancio  approvato,  corredato  dalla   relazione   del
Collegio Sindacale, ove  esistente.  L'ESTAV  Centro  si  riserva  di
valutare la documentazione di bilancio presentata  per  ravvisare  se
risulta  soddisfatto  il  requisito  della  capacita'   economica   e
finanziaria. 2. Fatturato complessivo nel triennio 2006 - 2007 - 2008
non inferiore ad  Euro  15.000.000,00.  3.Fatturato  complessivo  nel
triennio 2006 - 2007 -2008, riferito a servizi di sterilizzazione  di
strumentario chirurgico e/o noleggio dello stesso, non  inferiore  ad
Euro  7.500.000,00.  III.2.3)  Capacita'  tecnica  -  Informazioni  e
livelli  minimi  richiesti:  Per  poter  partecipare  alla  gara   e'
richiesta: 1. un'esperienza  maturata  nel  settore  specifico  della
sterilizzazione di strumentario chirurgico e/o noleggio dello  stesso
almeno triennale. 2. Proprieta' o titolo di possesso  della  Centrale
di Sterilizzazione.  3.  Certificazioni  riferite  alla  Centrale  di
Sterilizzazione,  rilasciate  da   apposito   Ente   Notificato,   di
conformita' alle Direttive Europee per il processo di sterilizzazione
dello strumentario. In caso di partecipazione  dei  soggetti  di  cui
all'art. 34 comma 1 lettera b) e c) del D. Lgs. 163/2006 i  requisiti
previsti al paragrafo III.2.2) punti 2 e 3 e  al  paragrafo  III.2.3)
devono essere posseduti dal Consorzio. In caso di partecipazione  dei
soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera d) e) ed f) del  D.  Lgs.
163/2006 i requisiti di cui al paragrafo III.2.2) punti 2 e  3  e  al
paragrafo   III.2.3   devono   essere   posseduti   nell'ambito   del
raggruppamento. Tutti i rimanenti requisiti devono essere in possesso
di ciascuna ditta facente parte del Consorzio e/o del Raggruppamento.
I soggetti che intendono avvalersi dei requisiti di un altro soggetto
potranno farlo ai sensi dell'art. 49 del D.  Lgs.  163/2006.  IV.1.1)
Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte:
08/10/2009 - ore 12:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle domande  di
partecipazione: Italiana. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  180  giorni.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Come da  disciplinare  di  gara.
Sono ammessi ad assistere all'apertura delle  offerte  rappresentanti
delle  Imprese  partecipanti  muniti  di  regolare   procura.   VI.3)
Informazioni complementari: le Imprese, per  partecipare  alla  gara,
dovranno  presentare  offerta  come  da  disciplinare  di  gara.   Il
Disciplinare, il Capitolato speciale di gara ed i  relativi  allegati
sono         disponibili         sul          sito          internet:
http://negotia.datamanagement.it/estav-centro/. La partecipazione non
vincola l'Ente  Appaltante  che  si  riserva  anche  la  facolta'  di
revocare,  annullare,  modificare,  sospendere  il   presente   Bando
approvato con Deliberazione del Direttore Generale dell'ESTAV  Centro
n°  186  del  10/07/2009.  Le  risposte  agli  eventuali  quesiti  di
interesse generale, che dovranno pervenire entro e non oltre  le  ore
12:00 del giorno 18/09/2009, saranno  evase  entro  e  non  oltre  il
giorno 24/09/2009 tramite pubblicazione sul sito internet  come  pure
eventuali ulteriori informazioni e/o delucidazioni che si  rendessero
opportune. VI.5) Data di spedizione del  presente  bando  alla  GUCE:
13/07/2009 

                        Il Direttore Generale 
                         Dr. Luciano Fabbri 

 
T-09BFK10680
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