AZIENDA USL DI IMOLA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 17-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  I.1) AZIENDA USL DI IMOLA - P.le Giovanni dalle  Bande  Nere  11  -
40026 IMOLA (BO) - ITALIA 
  Punti di contatto: U.O. Economato  Provveditorato  -  ZUFFA  LORENA
telefono 0542.604478 Posta  elettronica:  l.zuffa@ausl.imola.bo.it  -
Fax 0542.604432 - indirizzo internet  amministrazione  aggiudicatrice
(URL) www.ausl.imola.bo.it - Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati - Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  Dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati - Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' - Organismo di diritto pubblico - Salute. L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatici - si 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura ristretta per la fornitura di carta  per  apparecchiature
elettromedicali compatibile e originale per le esigenze delle Aziende
Sanitarie dell'Area Vasta Emilia Centrale (AVEC). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Forniture: Acquisto - Luogo principale  di  esecuzione:  Bologna  e
provincia - Ferrara e provincia. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : Procedura
ristretta   per   la   fornitura   di   carta   per   apparecchiature
elettromedicali compatibile e originale per le esigenze delle Aziende
Sanitarie dell'Area Vasta Emilia Centrale (AVEC). 
  II.1.6.) CPV Oggetto principale - 33.19.80.00-4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: si 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno
o piu' lotti. 
  II.2.1) Valore complessivo triennale  della  gara  Euro  815.000,00
(IVA esclusa). Valore triennale dei lotti: Lotto n. 1 Euro 260.000,00
(IVA esclusa) - Lotto n. 2 Euro 555.000,00 (IVA esclusa). 
  III.2.2.) Opzioni: si - Possibilita' di rinnovo per ulteriori  anni
1 (uno). 
  II.3) Durata dell'appalto. Periodo in mesi: 36 
  III.1.1)  Cauzione  provvisoria,  impegno  di  un   fidejussore   a
rilasciare la garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto, e
cauzione definitiva, secondo le modalita' che saranno indicate  nella
lettera d'invito. 
  III.1.3) Possono presentare domanda di partecipazione in bollo alla
gara le imprese che rientrano in una delle fattispecie  di  cui  agli
articoli 34,35,36 e  37  del  D.Lgs  163/2006.  Non  e'  ammesso  che
un'Impresa partecipi singolarmente e quale componente di un RTI o  di
un Consorzio ovvero che partecipi a  RTI  o  Consorzi  diversi,  pena
l'esclusione  dalla  gara.  Non  possono  partecipare  alla  gara  le
Imprese, anche in RTI o in Consorzio, che si trovino fra di  loro  in
una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del  Codice
Civile, pena l'esclusione dalla gara. Saranno altresi' escluse  dalla
gare le Ditte concorrenti per le quali si  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi ex art. 34, comma 2, D.Lgs. 163/2006.  Nel  caso  di
RTI o Consorzi la domanda di partecipazione alla gara  dovra'  essere
sottoscritta:  dal  Legale  rappresentante  di   tutte   le   Imprese
raggruppande/consorziande in caso di  RTI/Consorzio  non  formalmente
costituito  al  momento  della  domanda;  dal  Legale  rappresentante
dell'impresa  mandataria/consorziata   in   caso   di   RTI/Consorzio
formalmente costituito prima della presentazione  della  domanda.  Le
dichiarazioni di cui al punto III.2.1) dovranno essere presentate  da
tutte le Imprese  facenti  parte  del  RTI  /Consorzio.  I  requisiti
economici e tecnici di cui ai  punti  III.2.2)  e  III.2.3)  dovranno
essere   posseduti,   in   caso   di   RTI/Consorzio,    dall'Impresa
mandataria/consorziata almeno nella percentuale del 60% e la restante
percentuale  cumulativamente  dalle  Imprese  mandanti.  In  caso  di
avvalimento,  le  imprese   dovranno   presentare   quanto   indicato
dall'articolo 49 del D.Lgs 163/2006. 
  III.2.1) Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  Dichiarazione, ai sensi degli artt. 46 e 76 del DPR 445/00, con cui
la Ditta dichiara di non trovarsi in alcuna delle situazioni  di  cui
all'art. 38 lettera a), b), c), d), e), f), g), h), i) e  m)  del  D.
Lgs. 163/06. Relativamente ai punti b) e c) dell'art. 38  del  D.Lgs.
163/2006,  la  dichiarazione  va  resa  da   parte   di   tutti   gli
amministratori muniti di potere di  rappresentanza  e  dei  direttori
tecnici. Iscrizione, per attivita' inerenti  l'oggetto  di  gara,  al
Registro Imprese della CCIAA o in uno dei  Registri  Professionali  o
Commerciali dello Stato di residenza se trattasi di Stato della  U.E.
Dichiarazione  attestante  che  la  Ditta  e'  in   regola   con   le
disposizioni previste dalla Legge 68/99 (art. 38 del D. Lgs. 163/06).
Dichiarazione attestante di essere in regola con le norme di  cui  al
D.  Lgs.  81/2008.  Dichiarazione  di  non  trovarsi  in  una   delle
condizioni di  cui  all'art.  10  della  Legge  575/65  e  successive
modificazioni. Le dichiarazioni richieste dovranno essere rese  nelle
forme ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. 445/00 a firma  del
Legale Rappresentante corredate da copia fotostatica del documento di
identita'  del  sottoscrittore.  Il   modello   di   riferimento   e'
scaricabile dal sito www.ausl.imola.bo.it. La  mancata  presentazione
delle  dichiarazioni  sopraindicate  comportera'  l'esclusione  della
gara. 
  III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria  :  Fatturato  globale
dell'ultimo  triennio  al  netto  dell'I.V.A.  -  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: Uguale o superiore a  1  volta  il
valore del lotto. Per ultimo triennio si intende  quello  comprensivo
degli ultimi tre  esercizi  finanziari  il  cui  bilancio  sia  stato
approvato al momento della pubblicazione del bando.  In  mancanza  di
detto requisito, con riferimento al comma 3 dell'art. 41  del  D.Lgs.
163/2006, avere realizzato, nell'ultimo anno, un  fatturato  globale,
al netto dell'I.V.A., uguale o superiore al valore del lotto. In caso
di partecipazione a tutti i  lotti,  il  requisito  richiesto  dovra'
essere  riferito  a  ciascun  lotto.  In  caso  di  RTI/Consorzio  la
mandataria dovra' possedere almeno il 60% del requisito. 
  III.2.3) Capacita' tecnica : Fatturato  relativo  a  forniture  nel
settore oggetto di gara, realizzato negli ultimi  tre  esercizi,  con
elenco  delle  principali  forniture  (importi,  date,   destinatari)
distinti per anno ed I.V.A. esclusa -  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: Importo minimo dell'ultimo triennio uguale o
superiore a 0,5 volte il valore del lotto. In caso di  partecipazione
a tutti i lotti, il requisito  richiesto  dovra'  essere  riferito  a
ciascun lotto. In mancanza di detto  requisito,  con  riferimento  al
comma  3  dell'art.  41  del  D.Lgs.  163/2006,   avere   realizzato,
nell'ultimo  anno,  un  fatturato  nel  settore  di  gara  al   netto
dell'I.V.A., uguale o superiore al 75% del valore del lotto. In  caso
di  partecipazione  di  RTI/Consorzio,  l'impresa   mandataria   deve
possedere almeno il 60% del requisito. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  IV.1) Tipo di procedura : Ristretta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 24/08/2009 - Ora: 12.00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Sul sito www.ausl.imola.bo.it e' visibile il  presente  bando
di gara ed e' scaricabile il modello di  domanda  di  partecipazione,
che si consiglia di utilizzare. Le richieste  di  partecipazione  non
vincolano l'Amministrazione Appaltante che si riserva di  modificare,
sospendere  o  revocare  il  presente  avviso.  L'Amministrazione  si
riserva la facolta' di aggiudicare anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida e congrua. L'invio a mezzo posta o a mezzo agenzia del
plico contenente la domanda di partecipazione e' ad esclusivo rischio
del mittente; il ritardo rispetto al termine  stabilito,  comportera'
l'esclusione dalla gara. La mancanza delle  dichiarazioni  richieste,
comporteranno l'esclusione dalla gara. Ai sensi e per gli effetti del
D.Lgs. 196/2003, si precisa che i dati trasmessi  saranno  utilizzati
esclusivamente   per   lo   svolgimento    di    funzioni    connesse
all'espletamento e all'aggiudicazione della gara. Il responsabile del
procedimento e' la Dott.ssa Ivana Pelliconi. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. -
Regione Emilia Romagna - Strada Maggiore, 80 - 40125 BOLOGNA - ITALIA 
  VI.5 Data di spedizione del presente avviso: 08/07/2009 

          Il Direttore Dell'U.O. Economato e Provveditorato 
                      Dott.ssa Ivana Pelliconi 

 
T-09BFK10685
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.