Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari
Sede Legale: Via M. Coppino, 26
07100 Sassari IT

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 22-7-2009)

Servizio di gestione, assistenza tecnica  e  manutenzione  full  risk
                delle apparecchiature elettromedicali 
          dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari 

  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' Agenzia / ufficio regionale o locale Salute 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizio   di   gestione,   assistenza   tecnica   e
manutenzione  full   risk   delle   apparecchiature   elettromedicali
dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari 
  II.1.2) Tipo di appalto:Servizi 1 Luogo principale  di  consegna  o
esecuzione Sassari Nuts Code ITG25 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto:-la manutenzione Full-Risk  (preventiva,  programmata,
correttiva e straordinaria)  delle  apparecchiature  elettromedicali,
ricorrendo, ove necessario, alla fornitura e alla sostituzione  delle
parti di ricambio e di tutti i materiali usurabili e di  consumo  (ad
eccezione di quelli espressamente esclusi che saranno elencati  nella
lettera di invito alla gara)-l'aggiornamento continuo dell'inventario
delle apparecchiature in carico dell'A.O.U. di Sassari;-l'adeguamento
periodico delle  apparecchiature  in  termini  di  efficienza,  e  di
sicurezza;-le  verifiche  di  sicurezza   elettrica   (periodiche   e
straordinarie) con individuazione  degli  interventi  di  adeguamento
normativo;-i  controlli  funzionali  (periodici  e  straordinari)   e
conseguente  individuazione  degli   interventi   per   l'adeguamento
funzionale;-i collaudi tecnici  e  le  prove  di  accettazione  delle
apparecchiature  di  nuova  introduzione  a  qualsiasi  titolo;   -il
supporto alle operazioni  di  dismissione  e  fuori  uso;-servizi  di
gestione e supporto inerenti la  manutenzione  e  la  gestione  delle
apparecchiature (gestione informatizzata  del  servizio,  formazione,
consulenza tecnica, rapporti, supervisione e  controllo,  ecc.);  -le
verifiche periodiche degli  impianti  elettrici  nei  locali  ad  uso
medico;-predisposizione del documento  di  "Valutazione  dei  Rischi"
come previsto dal D.Lgs. 81/2008 da integrarsi con il piano  generale
della valutazione dei  rischi  dell'A.O.U.  di  Sassari;-servizio  di
Pronta Reperibilita 24 ore su 24. 
  II.1.6) CPV:  Ogg.principale  50324200  Ogg.complementare  50420000
50421000 50421200 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO 
  II.2.1)   Quantitativo   o   entita   totale:importo   dell'appalto
E.13.000.000,00 (tredicimilioni/00)  oltre  IVA  di  legge  (compresi
oneri di sicurezza non  soggetti  a  ribasso)  corrispondente  ad  un
importo presunto annuo del canone a  base  d'asta  di  E.2.600.000,00
oltre IVA per un adurata contrattuale di cinque anni. Valore  stimato
IVA esclusa:13 000,00 EUR 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE  Periodo  in
mesi:60 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:-L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da una cauzione  provvisoria  di  E  260.000,00
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto  costituita  con  le
modalita e nel rispetto delle prescrizioni di  cui  all'art.  75  del
D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e ridotto del  50%
per gli operatori economici in possesso delle certificazione  di  cui
al comma 7 dell'articolo sopraccitato.-L'aggiudicatario deve prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  III.1.2) Principali modalita di finanziamento:I  pagamenti  saranno
effettuati con le modalita previste dal Capitolato speciale d'appalto
(90  gg.  dietro  presentazione  fattura)  ed  in   conformita   alle
disposizioni di legge ed  alle  norme  regolamentari  in  materia  di
contabilita 
  III.1.3) Forma giuridica :Sono ammessi a partecipare  alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34  del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163,  nonche
concorrenti con sede in altri stati membri della Unione Europea, alle
condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR 34/2000. Ai soggetti che
intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui
all'art. 37 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 
  III.1.4) Altre condizioni: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Situazione  operatori:I  partecipanti  devono  essere  in
possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita  professionale
e di qualificazione di cui agli artt.  38,  39,  41  e  42  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163, oltre a quelli previsti dalle leggi vigenti. 
  III.2.2) Situazione economica: -Possesso di  due  idonee  referenze
bancarie  dalle  quali  risulti  inequivocabilmente  la   solvibilita
dell'impresa   concorrente    in    relazione    all'importo    della
gara-Fatturato  globale  di  impresa  al  netto  di  IVA   dichiarato
nell'ultimo triennio (2006 - 07 - 08) per un importo medio annuo pari
o superiore ad E 10.000.000,00 
  III.2.3) Situazione tecnica: Fatturato specifico al  netto  di  IVA
relativo a contratti di assistenza e manutenzione di  apparecchiature
elettromedicali stipulati con Aziende Sanitarie pubbliche  o  private
maturato nell'ultimo  triennio  (2006  -  07  -  08),  non  inferiore
mediamente a E 3.000.000,00 per annoPossesso  di  certificazione  del
sistema qualita UNI EN ISO 9000 edizione 2000 in  corso  di  validita
relativo al servizio oggetto di gara 
  III.2.4) Appalti non riservati. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) Prestazione del servizio NON riservata ad una  particolare
professione 
  SEZIONE IV 
  IV.1.1) Tipo di procedura: RISTRETTA 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: OFFERTA PIU VANTAGGIOSA  Criteri
in altro documento 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica NO 
  IV.3.1)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  Nessun  Altra
Pubblicazione 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il  documento  descrittivo  Data:
23/09/2009 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 30/09/2009 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili: IT 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO DELL'UE: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Per  partecipare  alla  gara  i
concorrenti dovranno presentare entro il  termine  previsto  al  p.to
IV.3.4, all'indirizzo di cui al p.to I.1  in  busta  chiusa,  recante
all'esterno la dicitura "contiene istanza di  partecipazione  per  la
procedura  ristretta  di  gara  per  l'affidamento  del  servizio  di
gestione, assistenza e manutenzione full risk  delle  apparecchiature
elettromedicali AOU SS" ,  la  documentazione  di  seguito  indicata:
Domanda di partecipazione alla gara, redatta in competente  bollo  ed
in  lingua  italiana,  in  conformita  al  modello  di   istanza   di
partecipazione alla gara, parte integrante e sostanziale del presente
bando, ancorche materialmente non allegato, disponibile all'indirizzo
di cui al punto 1  e  scaricabile  gratuitamente  dal  sito  internet
www.aousassari.it,  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o  dal
titolare o dal procuratore del concorrente. Alla domanda deve  essere
allegata copia  fotostatica  di  un  documento  di  identita  del/dei
sottoscrittore/i. In caso di procuratore deve essere  allegata  anche
copia semplice della procura  E'  fatto  divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla  gara  in  piu  di  un'associazione  temporanea  e/o
consorzio di cui all'articolo 34, comma 1 lett. d), e), f)  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163, ovvero partecipare in forma  individuale  qualora
partecipi in associazione e/o consorzio di cui all'articolo 34, comma
1  lett.  d),  e),  f)  del  Dlgs   12.04.2006   ovvero   partecipare
contemporaneamente come autonomo concorrente e come  consorziato.  Il
fatturato globale relativo ai tre esercizi finanziari 2006/2007/2008,
dovra essere posseduto dalle imprese raggruppate  o  consorziate  nel
loro complesso, pena esclusione  dalla  gara.  Fermo  il  totale,  la
capogruppo dovra possedere da sola almeno il  50%  del  requisito,  e
ciascuna delle altre imprese raggruppate dovra possederne  almeno  il
25%. Riguardo alle referenze  bancarie,  il  requisito  potra  essere
validamente  dimostrato  cumulando   le   referenze   delle   imprese
partecipanti al raggruppamento. Ogni impresa partecipante al R.T.I. o
al Consorzio dovra presentare la certificazione UNI EN ISO  9001:2000
o ISO 9002 per la parte o le parti di propria competenza. Riguardo al
punto relativo al  fatturato  specifico  viene  definito  un  importo
cumulativo, dato dalla sommatoria delle cifre dei fatturati specifici
per servizi del  tipo  oggetto  dell'appalto  delle  singole  imprese
costituenti il R.T.I. che non dovra comunque essere  complessivamente
inferiore alla soglia  indicata.  Nel  caso  in  cui  le  imprese  in
possesso  dei  requisiti  generali  di  cui  all'art.  38  del   Dlgs
12.04.2006, n. 163, risultino  carenti  dei  requisiti  di  carattere
economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando,
vogliano    partecipare    alla    gara    utilizzando     l'istituto
dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando,
nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000,  la  documentazione
prevista dall'art. 49, comma 2, p.to 1 e lett. da a) a  g)  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni  di
cui  ai  commi  successivi  del  medesimo  articolo.La   domanda   di
ammissione alla gara, e le dichiarazioni devono  essere  sottoscritte
dal legale  rappresentante  o  titolare  o  procuratore  in  caso  di
concorrente singolo. Nel caso di concorrente  costituito  da  imprese
riunite o da riunirsi o  da  associarsi,  le  medesime  dichiarazioni
devono essere prodotte da ciascun concorrente che costituisce  o  che
costituira l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le  dichiarazioni
possono  essere  sottoscritte  anche  da   procuratori   dei   legali
rappresentanti ed in tal  caso  va  trasmessa  copia  della  relativa
procura.Le norme  integrative  del  presente  bando  in  ordine  alle
modalita di partecipazione alla gara, alle modalita di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto saranno
indicate  nella   lettera   di   invito.L'appalto   si   aggiudichera
all'offerta  economicamente   piu   vantaggiosa.Si   procedera   alla
individuazione,  verifica  ed  eventuale  esclusione  delle   offerte
anormalmente basse ai  sensi  degli  art.  86,  87  ed  88  del  Dlgs
12.04.2006,  n.  163.  Congiuntamente  all'offerta  dovranno   essere
presentate    le    giustificazioni    di    cui    agli     articoli
sopraccitati.L'Amministrazione si riserva  la  facolta  di  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
purche ritenuta tecnicamente idonea  ed  economicamente  vantaggiosa.
Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in  altro  stato  membro
della Unione Europea, qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti  in  euro.I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni
svolte  dal   subappaltatore   o   cottimista   verranno   effettuati
dall'aggiudicatario che e obbligato a  trasmettere  entro  20  giorni
dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture
quietanzate   con   l'indicazione   delle   ritenute    a    garanzia
effettuateDovra   essere   versata,   in   sede   di    presentazione
dell'offerta, la somma di Euro 100,00 a favore dell'Autorita  per  la
vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate  sul
sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html.  A  tal
fine si  precisa  che  il  codice  identificativo  gara  (CIG)  e  il
seguente: 0345188A 23  I  dati  raccolti  saranno  trattati  ex  Dlgs
196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara.Alla scadenza
del  periodo  contrattuale  il  servizio  potra   essere   riaffidato
all'operatore economico aggiudicatario del  contratto  con  procedura
negoziata ai sensi di quanto previsto dall'art. 57 comma 5  lett.  B)
d.lgs.  163/2006  per  un  ulteriore  periodo  complessivamente   non
superiore a quattro anniRESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: DOTT.  EUGENIO
ANNICCHIARICO DIRIGENTE SERVIZIO ACQUISTI AOU SASSARI 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna P.zza  del  Carmine
Cagliari 09100 IT 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 60  giorni  dalla  avvenuta
conoscenza del provvedimento 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE AVVISO: 16/07/2009 
  Contatto : Eugenio Annicchiarico 
  Telefono : 079 2830615/603/606 
  Email : acquisti@aousassari.it 
  Fax : 079 2830602/618 
  Url amministrazione: www.aousassari.it 
  Url profilo: www.aousassari.it 

                         Direttore Generale 
                             Renato Mura 

 
T-09BFK11079
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