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Servizio di gestione, assistenza tecnica e manutenzione full risk delle apparecchiature elettromedicali dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Agenzia / ufficio regionale o locale Salute SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di gestione, assistenza tecnica e manutenzione full risk delle apparecchiature elettromedicali dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari II.1.2) Tipo di appalto:Servizi 1 Luogo principale di consegna o esecuzione Sassari Nuts Code ITG25 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto:-la manutenzione Full-Risk (preventiva, programmata, correttiva e straordinaria) delle apparecchiature elettromedicali, ricorrendo, ove necessario, alla fornitura e alla sostituzione delle parti di ricambio e di tutti i materiali usurabili e di consumo (ad eccezione di quelli espressamente esclusi che saranno elencati nella lettera di invito alla gara)-l'aggiornamento continuo dell'inventario delle apparecchiature in carico dell'A.O.U. di Sassari;-l'adeguamento periodico delle apparecchiature in termini di efficienza, e di sicurezza;-le verifiche di sicurezza elettrica (periodiche e straordinarie) con individuazione degli interventi di adeguamento normativo;-i controlli funzionali (periodici e straordinari) e conseguente individuazione degli interventi per l'adeguamento funzionale;-i collaudi tecnici e le prove di accettazione delle apparecchiature di nuova introduzione a qualsiasi titolo; -il supporto alle operazioni di dismissione e fuori uso;-servizi di gestione e supporto inerenti la manutenzione e la gestione delle apparecchiature (gestione informatizzata del servizio, formazione, consulenza tecnica, rapporti, supervisione e controllo, ecc.); -le verifiche periodiche degli impianti elettrici nei locali ad uso medico;-predisposizione del documento di "Valutazione dei Rischi" come previsto dal D.Lgs. 81/2008 da integrarsi con il piano generale della valutazione dei rischi dell'A.O.U. di Sassari;-servizio di Pronta Reperibilita 24 ore su 24. II.1.6) CPV: Ogg.principale 50324200 Ogg.complementare 50420000 50421000 50421200 II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita totale:importo dell'appalto E.13.000.000,00 (tredicimilioni/00) oltre IVA di legge (compresi oneri di sicurezza non soggetti a ribasso) corrispondente ad un importo presunto annuo del canone a base d'asta di E.2.600.000,00 oltre IVA per un adurata contrattuale di cinque anni. Valore stimato IVA esclusa:13 000,00 EUR II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi:60 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:-L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di E 260.000,00 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto costituita con le modalita e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato.-L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. III.1.2) Principali modalita di finanziamento:I pagamenti saranno effettuati con le modalita previste dal Capitolato speciale d'appalto (90 gg. dietro presentazione fattura) ed in conformita alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita III.1.3) Forma giuridica :Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche concorrenti con sede in altri stati membri della Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR 34/2000. Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 III.1.4) Altre condizioni: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione operatori:I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, oltre a quelli previsti dalle leggi vigenti. III.2.2) Situazione economica: -Possesso di due idonee referenze bancarie dalle quali risulti inequivocabilmente la solvibilita dell'impresa concorrente in relazione all'importo della gara-Fatturato globale di impresa al netto di IVA dichiarato nell'ultimo triennio (2006 - 07 - 08) per un importo medio annuo pari o superiore ad E 10.000.000,00 III.2.3) Situazione tecnica: Fatturato specifico al netto di IVA relativo a contratti di assistenza e manutenzione di apparecchiature elettromedicali stipulati con Aziende Sanitarie pubbliche o private maturato nell'ultimo triennio (2006 - 07 - 08), non inferiore mediamente a E 3.000.000,00 per annoPossesso di certificazione del sistema qualita UNI EN ISO 9000 edizione 2000 in corso di validita relativo al servizio oggetto di gara III.2.4) Appalti non riservati. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) Prestazione del servizio NON riservata ad una particolare professione SEZIONE IV IV.1.1) Tipo di procedura: RISTRETTA IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: OFFERTA PIU VANTAGGIOSA Criteri in altro documento IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica NO IV.3.1) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Nessun Altra Pubblicazione IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Data: 23/09/2009 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 30/09/2009 IV.3.6) Lingue utilizzabili: IT SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO DELL'UE: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno presentare entro il termine previsto al p.to IV.3.4, all'indirizzo di cui al p.to I.1 in busta chiusa, recante all'esterno la dicitura "contiene istanza di partecipazione per la procedura ristretta di gara per l'affidamento del servizio di gestione, assistenza e manutenzione full risk delle apparecchiature elettromedicali AOU SS" , la documentazione di seguito indicata: Domanda di partecipazione alla gara, redatta in competente bollo ed in lingua italiana, in conformita al modello di istanza di partecipazione alla gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, ancorche materialmente non allegato, disponibile all'indirizzo di cui al punto 1 e scaricabile gratuitamente dal sito internet www.aousassari.it, sottoscritta dal legale rappresentante o dal titolare o dal procuratore del concorrente. Alla domanda deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identita del/dei sottoscrittore/i. In caso di procuratore deve essere allegata anche copia semplice della procura E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu di un'associazione temporanea e/o consorzio di cui all'articolo 34, comma 1 lett. d), e), f) del Dlgs 12.04.2006, n. 163, ovvero partecipare in forma individuale qualora partecipi in associazione e/o consorzio di cui all'articolo 34, comma 1 lett. d), e), f) del Dlgs 12.04.2006 ovvero partecipare contemporaneamente come autonomo concorrente e come consorziato. Il fatturato globale relativo ai tre esercizi finanziari 2006/2007/2008, dovra essere posseduto dalle imprese raggruppate o consorziate nel loro complesso, pena esclusione dalla gara. Fermo il totale, la capogruppo dovra possedere da sola almeno il 50% del requisito, e ciascuna delle altre imprese raggruppate dovra possederne almeno il 25%. Riguardo alle referenze bancarie, il requisito potra essere validamente dimostrato cumulando le referenze delle imprese partecipanti al raggruppamento. Ogni impresa partecipante al R.T.I. o al Consorzio dovra presentare la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 o ISO 9002 per la parte o le parti di propria competenza. Riguardo al punto relativo al fatturato specifico viene definito un importo cumulativo, dato dalla sommatoria delle cifre dei fatturati specifici per servizi del tipo oggetto dell'appalto delle singole imprese costituenti il R.T.I. che non dovra comunque essere complessivamente inferiore alla soglia indicata. Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista dall'art. 49, comma 2, p.to 1 e lett. da a) a g) del Dlgs 12.04.2006, n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo.La domanda di ammissione alla gara, e le dichiarazioni devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o titolare o procuratore in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, le medesime dichiarazioni devono essere prodotte da ciascun concorrente che costituisce o che costituira l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa copia della relativa procura.Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita di partecipazione alla gara, alle modalita di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto saranno indicate nella lettera di invito.L'appalto si aggiudichera all'offerta economicamente piu vantaggiosa.Si procedera alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Congiuntamente all'offerta dovranno essere presentate le giustificazioni di cui agli articoli sopraccitati.L'Amministrazione si riserva la facolta di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche ritenuta tecnicamente idonea ed economicamente vantaggiosa. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro della Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuateDovra essere versata, in sede di presentazione dell'offerta, la somma di Euro 100,00 a favore dell'Autorita per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e il seguente: 0345188A 23 I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara.Alla scadenza del periodo contrattuale il servizio potra essere riaffidato all'operatore economico aggiudicatario del contratto con procedura negoziata ai sensi di quanto previsto dall'art. 57 comma 5 lett. B) d.lgs. 163/2006 per un ulteriore periodo complessivamente non superiore a quattro anniRESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: DOTT. EUGENIO ANNICCHIARICO DIRIGENTE SERVIZIO ACQUISTI AOU SASSARI VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna P.zza del Carmine Cagliari 09100 IT VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni dalla avvenuta conoscenza del provvedimento VI.5) DATA DI SPEDIZIONE AVVISO: 16/07/2009 Contatto : Eugenio Annicchiarico Telefono : 079 2830615/603/606 Email : acquisti@aousassari.it Fax : 079 2830602/618 Url amministrazione: www.aousassari.it Url profilo: www.aousassari.it Direttore Generale Renato Mura T-09BFK11079