AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 5 "SPEZZINO" LA SPEZIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 2-9-2009)

BANDO  DI  GARA  A  MEZZO  PROCEDURA   APERTA   PER   I   LAVORI   DI
                          RISTRUTTURAZIONE 
PIANO TERRA  PADIGLIONE  7  "PAITA"  -  P.O.  SANT'ANDREA  -  SEZIONE
                              INFETTIVI 

  1. STAZIONE APPALTANTE: Azienda Sanitaria Locale n.  5  "Spezzino",
Via XXIV Maggio  139  -  19124  La  Spezia.  2.  PROCEDURA  DI  GARA:
procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006. 3. LUOGO, DESCRIZIONE,
IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI
PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1. luogo di esecuzione: P.O.  S.Andrea
- Padiglione 7  PAITA  -  La  Spezia;  3.2.  descrizione:  lavori  di
ristrutturazione del piano terra del padiglione  7  "Paita",  sezione
INFETTIVI - Presidio Ospedaliero S.Andrea della Spezia; 3.3.  importo
complessivo dell'appalto (compresi  oneri  per  la  sicurezza):  Euro
1.288.571,87
(unmilioneduecentottantottomilacinquecentosettantuno/87). 3.4.  oneri
per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti  a  ribasso:
Euro 15.011,41 (quindicimilaundici/41). 3.5.  Per  la  partecipazione
alla gara sono richieste le seguenti  qualificazioni:  Lavorazioni  e
forniture,  Categoria,  Classifica,   Importo:   Categoria   generale
prevalente con obbligo di attestazione SOA- Opere  edili  ed  affini,
OG1, III, Euro 1.288.571,87; Parti  della  categoria  prevalente  con
obbligo di subappalto  o  di  esecuzione  in  associazione  verticale
qualora  il  concorrente  non  sia   in   possesso   della   relativa
qualificazione(scorporabili): Impianti  termotecnici,  OG11/OS28,  I,
Euro 270.778,11; Impianti elettrici e speciali,  OG11/OS30,  I,  Euro
164.788,13; Impianti gas medicali, OG11/OS28, /, Euro 32.405,00. 3.6.
modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo  ai  sensi  di
quanto previsto dal combinato disposto degli articoli  53,  comma  4,
82, comma 2, lettera b), del D.Lgs.  163/2006,  determinato  mediante
ribasso sull'importo dei lavori posto  a  base  di  gara  di  cui  al
precedente punto 3.3, dedotti gli oneri della  sicurezza  di  cui  al
precedente punto 3.4; 4. TERMINE DI ESECUZIONE:  giorni  238  che  si
intendono naturali e consecutivi decorrenti dalla  data  di  consegna
dei lavori. 5. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente  le
norme integrative del  presente  bando  relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, il  computo
metrico,  l'elenco  prezzi,  il  cronoprogramma  dei  lavori  e   gli
elaborati  grafici  di  progetto,  sono  visibili  presso   l'Azienda
Sanitaria Locale n. 5 "Spezzino"  S.C.  Gestione  Tecnica,  Via  XXIV
Maggio 139 - La Spezia nei giorni dal lunedi' al venerdi'  dalle  ore
10 alle ore 13 previo appuntamento telefonico ai numeri 0187  533570.
E' possibile acquistarne una copia a proprie  spese,  con  esclusione
del computo metrico, presso la ditta S.E.A.T.I.  v.  Carducci  97  La
Spezia, tel. 0187 504314. Negli stessi giorni ed orari e'  possibile,
sempre previo appuntamento telefonico, effettuare  la  presa  visione
dei  luoghi  a  seguito  della  quale  verra'   rilasciata   apposita
attestazione. Il disciplinare di gara  e'  altresi'  disponibile  sul
sito  Internet  www.asl5.liguria.it.   6.   TERMINE,   INDIRIZZO   DI
RICEZIONE, MODALITa'  DI  PRESENTAZIONE  E  DATA  DI  APERTURA  DELLE
OFFERTE: 6.1 termine: ore 12 del 06.11.09; 6.2 indirizzo: A.S.L.n.  5
"Spezzino", Ufficio Protocollo, Via XXIV Maggio 139, 19124 La Spezia;
6.3 modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare  di  gara  di
cui al punto 5. del  presente  bando;  6.4  apertura  offerte:  prima
seduta pubblica il 16.11.09 alle ore 10 presso la Sede  della  A.S.L.
n. 5 "Spezzino" di Via XXIV Maggio 139  -  5°  piano;  le  successive
sedute saranno comunicate al termine della prima seduta. 7.  SOGGETTI
AMMESSI ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti  legali  rappresentanti.
8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata  da  una
cauzione provvisoria, pari al 2% (due  per  cento)  dell'importo  dei
lavori, costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa  o
polizza  rilasciata  da   un   intermediario   finanziario   iscritto
all'elenco speciale  di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs  n.  385  del
1/9/1993, avente validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta;  Tutte  le  garanzie  fideiussorie  e  le
coperture assicurative presentate dovranno  (a  pena  di  esclusione)
essere conformi agli schemi contenuti nel D.M. n. 123 del 12/03/2004.
9. FINANZIAMENTO: Fondi Investimenti Regione Liguria anno  2006  Euro
1.555.000,00; 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i  concorrenti  di  cui
all'art. 34, comma 1, del  D.Lgs.  163/2006,  costituiti  da  imprese
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli  93,
94, 95, 96 e 97  del  D.P.R.  n.  554/1999,  ovvero  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8  del
D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri  stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma  7,  del
D.P.R. n. 34/2000. 11. CONDIZIONI MINIME  DI  CARATTERE  ECONOMICO  E
TECNICO  NECESSARIE  PER  LA  PARTECIPAZIONE:  i  concorrenti  devono
possedere  l'attestazione,  in  corso  di  validita',  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000  regolarmente
autorizzata; le categorie e le  classifiche  devono  essere  adeguate
alle categorie ed agli importi dei lavori  da  eseguire  indicati  al
punto 3.5 del presente bando. Per i lavori  di  importo  inferiore  a
150.000 euro i  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti  di  cui
all'art. 28 del DPR 34/2000. (In caso  di  concorrente  stabilito  in
altri  stati  aderenti  all'Unione  Europea)  I  concorrenti   devono
possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000  accertati,  ai  sensi
dell'art. 3,  comma  7,  del  suddetto  DPR  34/2000,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi; la cifra d'affari in lavori  di  cui  all'art.  18,  comma  2,
lettera b), del suddetto  DPR  34/2000,  conseguita  nel  quinquennio
antecedente la data di  pubblicazione  del  bando,  deve  essere  non
inferiore a tre volte l'importo complessivo  dei  lavori  a  base  di
gara. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida  per
180 giorni dalla data dell'esperimento della gara.  13.  CRITERIO  DI
AGGIUDICAZIONE:  massimo  ribasso  percentuale  offerto  sull'importo
complessivo dei lavori posto a base di  gara,  depurato  della  quota
relativa agli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al
punto  3.4.  del  presente  bando;  il  prezzo  offerto   e'   quindi
determinato, ai  sensi  dell'art.82  comma  2  lett.  b)  del  D.Lgs.
163/2006. 14. VARIANTI: non sono ammesse  offerte  in  variante.  15.
ALTRE INFORMAZIONI: a) E' obbligatoria la presa visione  dei  lavori,
per la quale verra' rilasciata apposita attestazione da allegare alla
documentazione a  corredo  dell'offerta;  b)  Si  applica  l'art.  49
(Avvalimento) del DLgs 163/06. Pertanto  il  concorrente,  singolo  o
consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34  del  citato  decreto
puo' soddisfare la richiesta relativa al  possesso  dell'attestazione
SOA avvalendosi dell'attestazione SOA di altro soggetto. Ai  fini  di
quanto sopra previsto il concorrente allega,  oltre  all'attestazione
SOA dell'impresa ausiliaria, la documentazione  di  cui  all'art.  49
c.2, lett. da a) a  g)  del  DLgs  163/06;  c)  non  sono  ammessi  a
partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti  generali  di  cui
all'art. 38 del DPR 554/99 e di  cui  alla  L.  68/99;  d)  non  sono
ammessi a partecipare alle gare  soggetti  nei  confronti  dei  quali
siano state pronunciate sentenze di  condanna  passata  in  giudicato
oppure di applicazione della pena su richiesta,  ai  sensi  dell'art.
444  del  codice  di  procedura  penale,  per  reati   che   incidono
sull'affidabilita' morale e professionale; e) le offerte non potranno
essere  in  aumento.  Si  procedera'  alla  verifica  delle   offerte
anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli  articoli  86,
87 e 88 del D.Lgs 163/2006; f) si procedera' all'aggiudicazione anche
in presenza di una  sola  offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta
congrua e conveniente; g) in caso di offerte uguali si procedera' per
sorteggio; h) il presente bando non vincola in alcun modo la stazione
appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione.  La  stazione  appaltante,  a  proprio  insindacabile
giudizio, si riserva di sospendere, annullare o revocare la procedura
di  gara  in  qualsiasi   fase   della   stessa,   anche   successiva
all'aggiudicazione,  senza  che   i   candidati   o   concorrenti   o
aggiudicatari abbiano nulla a pretendere. i)  nulla  e'  dovuto  alle
imprese per le spese di partecipazione alla gara, anche  in  caso  di
annullamento, sospensione, revoca o non aggiudicazione della  stessa;
j) i concorrenti dovranno presentare ricevuta,  o  copia  debitamente
autocertificata, del bollettino di pagamento  comprovante  l'avvenuto
versamento del contributo a favore dell'Autorita'  per  la  Vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi e  forniture  quantificato,
per  la  gara  in  oggetto,  in  Euro  70,00,  giusta   deliberazione
dell'Autorita'  di  Vigilanza  del  30.07.2008.   Come   causale   di
versamento  specificare  il  Codice  identificativo  della  gara  CIG
0363020593. k) l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva
nella misura  e  nei  modi  previsti  dall'articolo  113  del  D.Lgs.
163/2006. Saranno altresi' richieste le altre  garanzie  e  coperture
previste dall'art. 129 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 con  le  modalita'
previste  dall'art.  103  DPR  554/99  e  dal   capitolato   speciale
d'appalto; l) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75,
comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006;  m)   le   autocertificazioni,   le
certificazioni, i documenti  e  l'offerta  devono  essere  in  lingua
italiana  o  corredati  di  traduzione  giurata;  n)  nel   caso   di
concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e)
ed f), del D.Lgs. 163/2006 i  requisiti  di  cui  al  punto  11.  del
presente  bando  devono  essere  posseduti,  nella  misura   di   cui
all'articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di
tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'art.  95,  comma  3  del
medesimo D.P.R.  qualora  associazioni  di  tipo  verticale;  o)  gli
importi  dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in  euro;  p)  la  contabilita'  dei  lavori  sara'
effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999; agli  importi
degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto l'importo degli oneri
dovuto per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui  al  punto  3.4
del presente  bando;  le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita'  previste  dal  capitolato   speciale   d'appalto;   q)   i
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal capitolato
speciale d'appalto; r) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati
ai sensi delle vigenti leggi;  s)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori
svolti  dal   subappaltatore   o   cottimista   verranno   effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate; t) la stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
applicare  le  disposizioni  di  cui  all'articolo  140,  del  D.Lgs.
163/2006; u) e' esclusa la competenza arbitrale; v) i  dati  raccolti
saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  196/2003,  esclusivamente
nell'ambito  della  presente  gara;   w)   l'aggiudicazione   vincola
l'Impresa ma non l'Amministrazione fino alla stipula  del  contratto;
x) In considerazione dell'urgenza di procedere alla realizzazione dei
lavori oggetto del presente appalto, la consegna dei medesimi  potra'
avvenire anche in pendenza della stipula del contratto, sotto riserva
di legge ai sensi dell'art. 337 della  legge  20.3.1865,  n.  2248  e
dell'art. 129, commi 1 e 4, del  DPR.  554/99.  y)  responsabile  del
procedimento: Dott.Ing. Romolo MACCHI; Azienda Sanitaria Locale n.  5
"Spezzino" S.C. Gestione Tecnica, Via XXIV  Maggio  139  -  19124  La
Spezia tel. 0187 - 533570 - cell 3357197488. 

                 Il Direttore S.C. Gestione Tecnica: 
                      Dott. Ing. Romolo Macchi 

 
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