AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI LODI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2009)

                  Bando di gara d'appalto - Servizi 

  I.1)Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi Piazza Ospitale, 10
- 26900 Lodi - www.ao.lodi.it - U.O. Approvvigionamenti ed  Economato
- Responsabile Dr.ssa  Agazzi:  giuseppina.agazzi@ao.lodi.it  -  tel.
0371/372406, fax 0371/372507; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati; 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati; 
  I.2) Organismo di diritto pubblico/Salute; 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici? NO; 
  II.1.1)  Procedura  ristretta  accelerata  per  la  fornitura   del
Servizio  di  assistenza  infermieristica  e  supporto  assistenziale
presso l' U.O. di Geriatria del Presidio  Ospedaliero  di  S.  Angelo
Lodigiano - Durata triennale 
  II.1.2) Servizi-Categoria di servizi n° 25 -  Luogo  principale  di
esecuzione: Presidio Ospedaliero di S. Angelo Lodigiano. Codice NUTS:
ITC49 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; 
  II.1.4) 
  II.1.5)  Affidamento   del   servizio   inerente   le   prestazioni
professionali infermieristiche e socio-assistenziali per la  gestione
integrata dell' U.O. di Geriatria  del  Presidio  Ospedaliero  di  S.
Angelo Lodigiano per il periodo di trentasei mesi 
  II.1.6) CPV: 85141200 
  II.1.7) 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO; 
  II.2.1) valore calcolato ai sensi dell'art 29 c 12 lett a.2 del  D.
Lgs. 163/2006 e smi. Valore stimato Euro 1.884.000,00 IVA inclusa  di
cui Euro 1.677,78 relativo ad oneri per la sicurezza non  soggetti  a
ribasso 
  II.2.2) Opzioni: NO; 
  II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto 
  III.1.1) Cauzione provvisoria pari al 2%  dell'importo  a  base  di
gara; cauzione definitiva come da capitolato di gara; 
  III.1.2) Fondi propri di bilancio 
  III.1.3) Ammessi raggruppamenti di  imprese  e  consorzi  ai  sensi
dell'art. 37 D. Lgs. 163/2006 e smi. 
  III.1.4)  Altri  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO; 
  III.2.1) 1) Certificato CCIAA con dicitura di nulla  osta  ai  fini
dell'art. 10 della L. 575/65, di  data  non  anteriore  a  sei  mesi,
ovvero certificato di iscrizione  nel  registro  professionale  dello
stato di residenza se straniero. 2) Dichiarazione in carta  semplice,
successivamente verificabile, sottoscritta dal legale rappresentante,
con cui attesta sotto la propria responsabilita': a)che la ditta  non
si trova in alcuna delle situazioni di cui all'art. 38 comma 1  lett.
a) b) c) d) e) f) g) h) i) m) del D. Lgs. n°  163/2006  e  smi;  b)di
essere in regola con le norme che disciplinano il diritto  al  lavoro
dei disabili, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 17 della L.
68/1999 (art. 38 comma 1 lett. l) del D. Lgs. 163/2006 e  smi).  Tale
condizione puo' essere  autocertificata  mediante  dichiarazione  del
legale  rappresentante  che  attesti  il   rispetto   di   tutte   le
prescrizioni  in  materia  di  assunzione  dei  lavoratori   disabili
contenute  nella  Legge  12  marzo  1999  n°  68.  In  caso  di   non
assoggettabilita' agli obblighi di  cui  alla  citata  legge,  dovra'
essere prodotta dichiarazione del legale rappresentante attestante la
non assoggettabilita' alla medesima; c)che alla gara non  concorrono,
singolarmente o in raggruppamento, societa' o imprese  nei  confronti
delle quali sussistano rapporti di collegamento e  controllo  di  cui
all'art. 2359 CC (art. 34 comma 2 del D. Lgs.  n°  163/2006  e  smi),
oppure che concorrono alla gara societa' con le  quali  si  trova  in
situazioni di controllo specificando tutti gli elementi per  i  quali
il rapporto di controllo e' ininfluente ai  fini  della  formulazione
dell' offerta;  d)che  la  societa'  non  si  e'  avvalsa  dei  piani
individuali di emersione di cui alla L.  18/10/2001  n°  383  e  smi,
ovvero d)che la societa' si  e'  avvalsa  del  piano  individuale  di
emersione di cui alla L. 18/10/2001 n° 383, e di  averlo  completato;
e)l'inesistenza di misure cautelari interdittive  ovvero  di  divieto
temporaneo a stipulare con la Pubblica Amministazione  ai  sensi  del
D.Lgs.231/2001;   f)l'inesistenza    di    provvedimenti    cautelari
interdittivi di  cui  all'art.36-bis  comma  1  DL  4/7/2006  n°  223
convertito con modificazioni dalla L.4/8/06 n° 248 (art. 38 comma  1)
lett. m) D.Lgs. 163/2006 e smi; g)le eventuali condanne per le  quali
abbia beneficiato della non menzione (art. 38 comma 2 del D. Lgs.  n°
163/2006); h)di aver preso visione del Codice  Etico  pubblicato  sul
sito  www.ao.lodi.it  e  di  accettarne  i  contenuti,   impegnandosi
altresi' ad adottare comportamenti conformi ai principi e  valori  in
esso contenuti. Si precisa che i requisiti di cui all' art. 38  comma
1 punti b) e c) del D.Lgs. 163/2006 dovranno  essere  dichiarati  dal
Titolare e dal Direttore Tecnico se trattasi di Impresa  Individuale,
dal Direttore Tecnico e dai soci se  trattasi  di  Societa'  in  Nome
Collettivo e in Accomandita Semplice, dal Direttore Tecnico  e  dagli
Amministratori muniti di rappresentanza se  trattasi  di  ogni  altro
tipo di Societa' o Consorzio. In caso di raggruppamento il CCIAA e le
dichiarazioni di cui al punto III.2.1) dovranno essere presentate  da
tutte le imprese costituenti il raggruppamento. 
  III.2.2)   Dichiarazione   in   carta   semplice,   successivamente
verificabile, sottoscritta dal legale rappresentante del quale dovra'
essere inclusa copia di un documento di identita' (carta d' identita'
o documento equipollente ai sensi dell' art. 35 comma 2  del  DPR  n.
445/2000  ),  da  cui  risulti  il  fatturato  specifico  complessivo
riferito a servizi analoghi degli ultimi tre esercizi non inferiore a
Euro 2.800.000,00= IVA compresa. In caso di Raggruppamento Temporaneo
di Impresa tale requisito dovra' essere posseduto per almeno  il  60%
dalla Impresa Capogruppo e per almeno il 20% dalle  imprese  mandanti
sino al raggiungimento dei requisiti richiesti; 
  III.2.3) Elenco dei principali servizi eseguiti durante  l'  ultimo
triennio con l'indicazione dei rispettivi importi, della durata e dei
destinatari dei singoli  servizi.  Detto  elenco  dovra'  comprendere
almeno n° 1 servizio analogo prestato a enti  pubblici/privati  nell'
ultimo triennio di  importo  non  inferiore  a  Euro  680.000,00  IVA
inclusa  se  dovuta.  In  caso  di  raggruppamento  d'impresa   detto
requisito dovra' essere posseduto almeno dalla capogruppo. In caso di
consorzio, per il livello minimo di capacita' sopra  richiesto,  vale
quanto specificato dagli artt. 35 e 36 del D.Lgs. 163/2006 e smi. 
  III.2.4) Appalti riservati? NO 
  III.3.1) Servizio riservato ai  soggetti  autorizzati  al  servizio
dell' attivita' infermieristica e socio-assistenziale ai sensi del DM
14/9/1994 n. 739 " Regolamento concernente  l'  individuazione  della
figura e  del  profilo  professionale  degli  infermieri  ";  Accordo
conferenza Stato-Regioni 22/2/01 concernente l' individuazione  della
figura e del profilo professionale dell' operatore socio-sanitario. 
  IV.1.1)  Procedura  ristretta  accelerata.  Giustificazione   della
procedura accelerata: scadenza del contratto in vigore 
  IV.1.2) Numero previsto di operatori: tutti quelli in possesso  dei
requisiti minimi di partecipazione 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri; 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica? NO 
  IV.3.1) 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; 
  IV.3.3) Documenti a pagamento: NO; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 22/10/2009 ore 12,00; 
  IV.3.5) 
  IV.3.6) Italiano 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico? NO. 
  VI.2) Appalto connesso  ad  un  progetto/programma  finanziato  dai
fondi comunitari? NO 
  VI.3) Il presente appalto rientra  fra  i  servizi  elencati  nell'
allegato II B  del  D.Lgs.  163/2006  e  pertanto  e'  soggetto  alla
disciplina prevista dall' art. 20  comma  1  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. 
  Il  presente  bando  di  gara  puo'  essere  scaricato   dal   sito
www.ao.lodi.it.  Si  declina  ogni  responsabilita'  per  la  mancata
ricezione  per  vie  diverse  dal  ritiro  diretto.Si  procedera'  ad
aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida  purche'
ritenuta vantaggiosa per l'Azienda Ospedaliera. L'Ente si riserva  la
facolta' di revocare la presente fornitura  di  gara  per  comprovate
ragioni dandone comunicazione alle Ditte  concorrenti  senza  che  le
stesse  possano  accampare  pretesa  alcuna   al   riguardo.Eventuali
chiarimenti  verranno  pubblicato   sul   sito   www.ao.lodi.it;   la
pubblicazione sul sito equivale a comunicazione ufficiale. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia sede di Milano Via Conservatorio, 13  20122  Milano  Italia
Telefono: 02/76390442 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: avverso il  presente  bando  puo'
essere presentato ricorso entro 60 giorni dalla data di pubblicazione
sulla GUCE; 
  VI.5) 01/10/2009 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                          Dr.ssa G. Agazzi 

 
T-09BFK16356
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