BANDO DI GARA
1. Ente appaltante: A.S.L. TO1 - Via San Secondo 29 - 10128 TORINO
(Tel. 011/5662238 - fax 011/5662302) - Indirizzo elettronico:
www.aslto1.it
2. Procedura di gara: procedura aperta mediante pubblico incanto,
ai sensi dell'art. 55 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e del D.P.R.
21.12.1999 n. 554 e s.m.i., per l'affidamento di lavori di ordinaria e
straordinaria manutenzione e di conduzione con assunzione della
funzione di "terzo responsabile" degli impianti termici ASL TO 1.
3. Forma dell'appalto: Affidamento lavori di conduzione e
manutenzione impianti termici ASL TO 1 .
4. Luogo di esecuzione: i lavori dovranno essere eseguiti presso le
sedi ospedaliere e territoriali dell'A.S.L. TO1.
5. Appalto pubblico di lavori: i lavori, ai sensi dell'art. 3 comma
8 D.lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i., devono essere svolti per
garantire il regolare funzionamento degli impianti termici dell'ASL TO
1 osservando tutte le disposizioni normative previste in materia. Il
valore economico dei lavori e' pari ad Euro 940.000,00= oneri fiscali
esclusi, cosi' articolato:
LOTTO A) P.O. Oftalmico, LOTTO B) P.O. Valdese, LOTTO C) P.O.
Martini, LOTTO D) Presidi Sanitari e Territoriali ASL TO 1.
Ai sensi dell'art. 3 ed in conformita' all'allegato A, Regolamento
approvato con D.P.R. 25/01/2000 n. 34 e s.m.i. i lavori sono
classificati nella categoria prevalente di opere "IMPIANTI TERMICI E
DI CONDIZIONAMENTO - OS 28". Non sono previsti lavori appartenenti a
categorie scorporabili ai sensi del combinato disposto dell'art. 18
Legge 19/03/1990 n. 55 e s.m.i. e degli articoli 72,73 e 74 del
regolamento generale.
6. Modalita' di formulazione dell'offerta: Le ditte partecipanti
potranno presentare un ribasso percentuale unico ed uniforme da
applicare sull'importo dei lavori posto a base di gara pari ad Euro
940.000,00= oneri fiscali esclusi, da appaltare interamente 'a
misura', secondo quanto previsto al punto 2 comma a) dell'articolo 82
del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e
s.m.i. Il ribasso percentuale offerto verra' applicato sia ai singoli
canoni per gli interventi di manutenzione ordinaria e sia ai prezzi
unitari utilizzati per il computo delle prestazioni di manutenzione
straordinaria, come specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto. Non
sono ammesse offerte parziali o limitate ad una parte dei lavori o
degli impianti termici previsti.
7. Termine di esecuzione: L'appalto avra' una durata pari a 24
(ventiquattro) mesi naturali e consecutivi decorrenti dalla data del
verbale di consegna degli impianti, in osservanza di quanto stabilito
dall'art. 130 del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i..
La procedura di affidamento del contratto 'a misura' oggetto della
presente gara sara' disciplinata dagli art. 11 e 12 del D.Lgs.
12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. .
E' richiesto obbligatoriamente alle ditte invitate alla presente
gara di effettuare un sopralluogo presso le diverse sedi aziendali in
cui sono funzionanti gli impianti termici, secondo le indicazioni
specificate nel disciplinare di gara.
8. Varianti: Sono consentite le varianti nei limiti previsti e
disciplinati dagli articoli n. 114 e n. 132 del suddetto Decreto
Legislativo.
9. Documenti di gara: Gli elaborati di gara sono visionabili e
reperibili sul sito internet aziendale www.aslto1.it . Sul sito
Internet della Regione Piemonte bandi@regione.piemonte.it e' possibile
prendere visione del bando di gara.
Eventuali informazioni di carattere amministrativo per la
partecipazione alla presente gara potranno essere richieste dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 10.00 alle ore 15.00 telefonando al n.
011/5662101 dott.ssa Stefania Vittoria Fornasiero.
10. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: Le ditte
interessate per partecipare alla presente gara dovranno far pervenire
il plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura con
l'indicazione all'esterno del mittente relativo indirizzo ed oggetto
di gara, entro e non oltre le ore 12.00 del 20/03/2009.
Il plico dovra' avere la seguente dicitura: OFFERTA PER LA GARA
MEDIANTE PUBBLICO INCANTO PER L'AFFIDAMENTO DI LAVORI DI ORDINARIA E
STRAORDINARIA MANUTENZIONE E DI CONDUZIONE CON ASSUNZIONE DELLA
FUNZIONE DI "TERZO RESPONSABILE" DEGLI IMPIANTI TERMICI ASL TO 1 e
dovra' essere indirizzato a: A.S.L. TO1 - Via San Secondo 29 - 10128
TORINO - Ufficio Protocollo (lunedi' - venerdi' ore 9,00-15,00).
Il plico dovra' contenere al suo interno due buste, a loro volta
sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti
l'intestazione del mittente e la dicitura rispettivamente "A)
DOCUMENTAZIONE TECNICO-AMMINISTRATIVA" e "B) OFFERTA ECONOMICA". La
documentazione dovra' essere redatta in lingua italiana. La mancanza
od irregolarita' di uno qualsiasi dei documenti e/o dichiarazioni rese
ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, specificati nel disciplinare
di gara, comportera' l'immediata esclusione dalla gara medesima.
Il recapito del plico potra' avvenire con raccomandata a mezzo del
servizio postale statale oppure come auto prestazione, secondo quanto
previsto dalla normativa vigente, mediante corriere autorizzato o
persona di fiducia indicata dal mittente.
L'invio del plico e' ad esclusivo rischio del mittente, qualora il
plico dovesse pervenire oltre il termine perentorio di scadenza, il
medesimo non sara' preso in considerazione e la ditta sara' esclusa
dalla gara.
11. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Le
operazioni di apertura delle offerte verranno effettuate in prima
seduta il 20/03/2009 alle ore 14.00 presso la S.C. Tecnico
Manutenzione sita al 2° piano della sede A.S.L. TO1 Via San
Secondo n. 29 - Torino - in seduta pubblica in presenza di notaio. E'
ammessa la presenza del legale rappresentante delle ditte
partecipanti. Nel corso di tale seduta si procedera' alle operazioni
di sorteggio, per il controllo del possesso dei requisiti da parte di
alcune delle ditte partecipanti, secondo quanto previsto dall'art. 48
del D.Lgs. 163/2006. Di conseguenza le operazioni di aggiudicazione
saranno sospese per l'acquisizione e valutazione della documentazione
suddetta.
La S.C. Tecnico Manutenzione comunichera' pertanto alle ditte
partecipanti la data della seconda seduta pubblica.
12. Cauzione e Garanzie richieste: E' richiesto il versamento di un
deposito cauzionale provvisorio e definitivo nelle forme previste al
punto 3. art. 75 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163, per gli importi stabiliti
agli articoli 75 e 113 del Decreto Legislativo suddetto e dal D.M.
12.03.2004 n. 123 scheda tecnica 1.1 e s.m.i. .La cauzione provvisoria
e' richiesta alle ditte partecipanti al pubblico incanto oggetto del
presente bando. La mancata od imperfetta presentazione della cauzione
provvisoria e' causa di esclusione dalla procedura aperta oggetto del
presente bando.
E' richiesta l'osservanza in materia di garanzie di quanto
stabilito dall'articolo 103 del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. e
dall'articolo 129 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. .
In applicazione di quanto disposto dall'art. 1 commi 65 e 67 Legge
23.12.12005 n. 266 le ditte partecipanti devono inoltre provvedere al
versamento del contributo dovuto per tutti i contratti pubblici di
lavori, servizi e forniture all' Autorita' per la Vigilanza, secondo
le indicazioni specificate nel disciplinare di gara.
13. Finanziamento delle opere: la spesa complessiva presunta
prevista per l'affidamento dei lavori oggetto di gara pari ad Euro
940.000,00= oneri fiscali esclusi trovera' copertura economica sui
Bilanci di competenza dell'ASL TO 1.
14. Soggetti ammessi alla gara: possono presentare offerta i
soggetti economici previsti dal D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.,
nelle tipologie elencate e descritte nel disciplinare di gara.
15. Periodo di validita' dell'offerta: l'offerta e' vincolante per
un periodo pari a 180 (centottanta) giorni dalla scadenza del termine
per la sua presentazione, secondo quanto stabilito al comma 6 art. 11
D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i..
16. Criterio di aggiudicazione: il criterio di aggiudicazione
scelto e' quello del prezzo piu' basso espresso sotto forma di massimo
ribasso percentuale unico ed uniforme da applicare sull'importo dei
lavori posto a base di gara pari ad Euro 940.000,00= oneri fiscali
esclusi, da appaltare interamente 'a misura' per 24 (ventiquattro)
mesi naturali e consecutivi, secondo quanto previsto al punto 2 comma
a) dell'articolo 82 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.P.R.
21.12.1999 n. 554 e s.m.i. Il ribasso percentuale offerto verra'
applicato sia ai singoli canoni per gli interventi di manutenzione
ordinaria e sia ai prezzi unitari utilizzati per il computo delle
prestazioni di manutenzione straordinaria, come specificato nel
Capitolato Speciale d'Appalto. In sede di aggiudicazione e' prevista
altresi' l'esclusione automatica delle offerte che presentano una
percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia
secondo quanto previsto dal comma 9. art. 122 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163
e s.m.i. e dal D.Lgs. 11.09.2008 n. 152 e s.m.i.. La validita'
dell'offerta e' condizionata al possesso di tutti i requisiti previsti
negli elaborati di gara. Il mancato possesso dei requisiti di
capitolato e' causa di esclusione
17. Controversie: il Foro di Torino ha la competenza per le
eventuali controversie derivanti dal presente contratto.
18. Data di spedizione del bando di gara: Il presente bando
integrale di gara e' stato inviato alla Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana - Serie Speciale - ed ivi e' pervenuto.
19. Accordo quadro: Il presente appalto non rientra nel campo di
applicazione dell'Accordo Quadro secondo quanto stabilito in materia
dal D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.
Responsabile tecnico
arch. Antonietta Pastore
T-09BFK1892 (A pagamento).