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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I.1.1) Denominazione: ASL DI MILANO Indirizzo: corso Italia, 19 - 20122 - Milano ITALIA Punti di contatto: Servizio Gestione Approvvigionamenti di Beni e Servizi Economali (S.G.A.B.S.E.) Telefono 02/8578.2386; 02.8578.2385. - Telefax 02/8578.2379 - indirizzi e-mail (da usarsi congiuntamente): agiani@asl.milano.it e cfranco@asl.milano.it - Indirizzo Internet (URL) www.asl.milano.it ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO I PUNTI DI CONTATTO SOPRA INDICATI IL CAPITOLATO SPECIALE E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE POSSONO ESSERE SCARICATI DAL SITO www.asl.milano.it LE OFFERTE VANNO INVIATE A: ASL CITTA' DI MILANO - UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE - CORSO ITALIA, 19 - 20122 MILANO I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Sanita' SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta, ex artt. 30 D.Lgs. 163/2006, per la concessione di superficie strettamente necessaria per l'installazione di distributori automatici, all'interno dell'A.S.L. di Milano, per l'erogazione di bevande calde e fredde, gelati e alimenti solidi per un periodo di anni tre, prorogabili per ulteriori 12 mesi. Codice CIG: 0288307E72_ Importo a base d'asta Euro 318.000,00 (IVA esclusa) di cui 79.500,00 per eventuale facolta' di proroga di ulteriori 12 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Luogo principale di consegna: presso le strutture di pertinenza dell'A.S.L. di Milano. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: concessione di superficie strettamente necessaria per l'installazione di distributori automatici, all'interno di strutture dell'A.S.L. di Milano, per l'erogazione di bevande calde e fredde, gelati e alimenti solidi per un periodo di anni tre, prorogabili per ulteriori 12 mesi II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 42933000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato, IVA esclusa: Euro 238.500,00 (oltre IVA del 20% per 36 mesi. II.2.2) Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: Eventuale prosecuzione sino ad un periodo massimo di ulteriori 12 mesi nelle more di espletamento di gara. II.3) DURATA DELL'APPALTO: Periodo in mesi: 36 (dalla data di aggiudicazione) Vedasi Capitolato Speciale d'Appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006 pari al 10% dell'importo netto dell'aggiudicazione; Polizza assicurativa secondo quanto previsto nel Capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il servizio comporta un'entrata per la A.S.L. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) Sono ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi di imprese ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. Conformemente alla segnalazione dell'Autorita' garante della concorrenza e del mercato AS251 del 30/01/03 (Bollettino n. 5/2003), per favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in qualita' di R.T.I. di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione. Sono ammessi il subappalto e l'affidamento in cottimo ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Non sara' consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazioni personali degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; - iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente; - l'inesistenza delle cause di esclusione derivanti dalla L. n. 383/2001, Capo I, "Norme per incentivare l'emersione all'economia sommersa"; - l'insussistenza di una delle situazioni di cui all'art. 34, comma 2, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. con una delle altre imprese che partecipano alla gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Dichiarazione di almeno due Istituti di Credito che attesti che l'offerente "ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita'"; - raggiungimento di un fatturato globale, nell'insieme di tutto il triennio di riferimento "2006,2007,2008" non inferiore a due volte la base di gara e un fatturato specifico nel triennio "2006,2007,2008" non inferiore alla base di gara. III.2.3) Capacita' tecnica - Vedasi cap. 6 del C.S.A. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta che presenta il maggiore aumento percentuale rispetto alla base di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: DET 212/2009 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e la documentazione complementare: Termine per accedere ai documenti o per richiedere informazioni complementari: 27/04/2009 ore 12.00 Possono essere scaricati dal sito www.asl.milano.it IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 04/05/2009 Ora: 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 05/05/2009 Ora: 15.30 Luogo: presso la sede legale dell'ASL di Milano, corso Italia, 19 - 20122 Milano - Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO? NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Saranno pubblicati sul sito : www.asl.milano.it - link appalti e concorsi i chiarimenti ed eventuali quesiti se pervenuti, alle e-mail (congiuntamente) agiani@asl.milano.it e cfranco@asl.milano.it entro il termine di cui al precedente punto IV.3.3. L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida. In caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio. Codice che identifica la procedura: 0288307E72 Importo da versare all'AVLP dalle imprese: Euro 20,00 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - via Conservatorio n. 13 - 20122 Milano - tel. + 39 02/76390442 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento oggetto di impugnazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso ASL di Milano - S.G.A.B.S.E. - Corso Italia, 19 - 20122 Milano. VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO: 13.03.2009 Il Direttore Amministrativo (Dr. Alessandro Visconti) T-09BFK3039 (A pagamento).