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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO - AIFA COD. FIS. 97345810580 P. IVA. 08703841000 Indirizzo postale: Via della Sierra Nevada, n. 60 - 00144 Roma - ITALIA Punti di contatto: Ufficio Affari Amministrativi del Personale e Legali All'attenzione di: Emanuele Cesta - Tel: +39 06 5978 4143 Fax: +39 06 5978 4055 Posta elettronica: e.cesta@aifa.gov.it e p.c. s.capponi@aifa.gov.it Indirizzo(i) internet (se del caso) Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.agenziafarmaco.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso il profilo del committente: www.agenziafarmaco.it nell'area "Documenti - Bandi di gara". Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA, Via della Sierra Nevada, n. 60 - 00144 Roma - ITALIA I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Agenzia/ufficio nazionale o federale Salute L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura negoziata per l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa sanitaria per i dipendenti dell'Agenzia Italiana del Farmaco II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione di servizi Servizi - Categoria di servizi: N. 06 - Luogo principale di esecuzione: ITALIA Codice NUTS: IT II. 1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi assicurativi per il rimborso delle spese mediche in favore del personale dipendente dell'AIFA. II. 1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetto principale: CPV: 66512200-4 II. 1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II. 1.8) Divisione in lotti NO II. 1.9) Ammissibilita' di varianti NO II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Se noto, valore stimato, imposte escluse (indicare solo in cifre): 871.500,00 Moneta: EUR II. 2.2) Opzioni SI L'AIFA si riserva di esercitare la facolta' di cui all'art. 57, comma 5 lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006; in tal caso la ripetizione dei servizi potra' essere chiesta per un periodo massimo di 24 mesi e per un importo complessivo massimo pari a Euro 348.600,00. II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 (dalla data di effettivo inizio del servizio), con riserva di ripetizione dei servizi per ulteriori 24 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste A pena di esclusione, le Imprese concorrenti dovranno costituire idonea cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo a base di gara pari ad Euro 871.500,00 secondo le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. L'Impresa aggiudicataria dovra' costituire, inoltre, idonea cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. La cauzione provvisoria, a pena di esclusione, dovra' essere rilasciata da un soggetto differente dal concorrente. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia secondo quanto previsto negli atti di gara III. 1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto NO III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Potranno partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. n. 163/2006 che abbiano regolarmente presentato la Domanda di partecipazione/autocertificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 utilizzando il modello predisposto dall'AIFA ed attestando: 1) l'iscrizione al Registro delle Imprese per attivita' inerenti i servizi di gara ovvero ai registri professionali o commerciali dello Stato di residenza; 2) l'abilitazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa in Italia; 3) l'assenza dei casi di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/2006; 4) la partecipazione dell'Impresa alla gara in qualita' di Direzione o Gerenza (no Agenzie); 5) la disponibilita' di una Cassa di Assistenza idonea per la contraenza del programma sanitario. III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Saranno ammesse alla gara le sole Imprese che soddisfino le seguenti condizioni: a) aver realizzato una raccolta premi in Italia, nel triennio 2005 - 2007, nel solo Ramo Malattia, non inferiore ad Euro 150.000.000,00; b) aver realizzato una raccolta premi in Italia, nel solo Ramo Malattia, nell'anno 2007, non inferiore ad Euro 50.000.000,00. III. 2.4) Appalti riservati NO III. 3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI Gara riservata alle Imprese autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale italiano ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005 nel Ramo Malattia. III. 3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) TIPO DI PROCEDURA IV. 1.1) Tipo di procedura Procedura negoziata accelerata IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV. 2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base a: Punteggio Tecnico: 80 punti Punteggio Economico: 20 punti Criteri dettagliati nella Lettera di invito IV. 2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV. 3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV. 3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto SI Procedura di gara aperta (CIG 0267002105) pubblicata sulla G.U.R.I. 5^ Serie Speciale n. 14 del 2/02/2009 IV. 3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Documenti a pagamento NO La Lettera di invito, la Domanda di partecipazione/autocertificazione, il Capitolato Speciale e lo Schema di Offerta Economica saranno trasmessi alle Imprese assicurative selezionate dall'AIFA in base al possesso dei requisiti economico-finanziari (dati fatturato Ramo Malattia - fonte ISVAP) e saranno disponibili sul profilo dell'AIFA www.agenziafarmaco.it nell'area "Documenti - Bandi di gara" IV. 3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 07/05/2009 Ora: 12.00 IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano IV. 3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: periodo in giorni: 180 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) IV. 3.8 Modalita' di apertura delle offerte: ore 15.00 del 8/05/2009. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: come descritto nella Lettera di invito SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI. 1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO NO VI. 2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI NO VI. 3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) I documenti di gara dovranno essere redatti in lingua italiana su carta legale o legalizzata nei modi stabiliti dal paese di residenza e sottoscritti dal legale rappresentante dell'Impresa concorrente, allegando copia non autenticata del proprio documento d'identita' attestante quanto previsto nella sezione III. Nella Domanda di partecipazione dovranno essere riportati i recapiti, postali e/o di posta elettronica, per l'invio delle comunicazioni relative alla gara. Sul frontespizio del plico contenente i documenti dovra' essere indicato l'oggetto della gara ed il nome dell'Impresa mittente. Non saranno accettate offerte via fax o e-mail. L'aggiudicazione sara' effettuata con le modalita' previste dall'art. 83 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, secondo i parametri indicati nel presente Bando di gara e dettagliati nella Lettera di invito. L'AIFA si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione in caso di offerte ritenute non congrue, ovvero di procedere all'aggiudicazione della gara anche in caso di una sola offerta valida. L'AIFA si riserva, altresi', la facolta' di adottare, se del caso, provvedimenti di sospensione, annullamento, revoca o abrogazione della gara, dandone comunicazione ai concorrenti, senza che questi possano addurre alcuna pretesa o diritto a riguardo. Per quanto non previsto dal presente Bando si rinvia alla Lettera di invito, al Capitolato Speciale, allo Schema di Offerta Economica ed alle norme del codice civile nonche' a tutta la normativa vigente in materia. L'AIFA, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b), del D.Lgs. n. 163/2006, si riserva la facolta' di ricorrere alla procedura negoziata per la ripetizione dei servizi oggetto di gara. VI. 5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 20/04/2009. Per L'Agenzia Italiana del Farmaco Il Direttore Generale Prof. Guido Rasi T-09BFK4801 (A pagamento).