AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 24-4-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO - AIFA
   COD. FIS. 97345810580 P. IVA. 08703841000
   Indirizzo  postale:  Via  della Sierra Nevada, n. 60 - 00144 Roma -
ITALIA
   Punti  di  contatto:  Ufficio Affari Amministrativi del Personale e
Legali
   All'attenzione  di: Emanuele Cesta - Tel: +39 06 5978 4143 Fax: +39
06 5978 4055
   Posta elettronica: e.cesta@aifa.gov.it e p.c. s.capponi@aifa.gov.it
   Indirizzo(i) internet (se del caso)
   Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.agenziafarmaco.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
   I punti di contatto sopra indicati
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso  il  profilo del committente:
www.agenziafarmaco.it nell'area "Documenti - Bandi di gara".
   Le  offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Agenzia
Italiana  del  Farmaco  - AIFA, Via della Sierra Nevada, n. 60 - 00144
Roma - ITALIA
   I.  2)  TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI
DI ATTIVITA'
   Agenzia/ufficio nazionale o federale Salute
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II. 1) DESCRIZIONE
   II.  1.1)  Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Procedura  negoziata  per  l'affidamento  dei  servizi di copertura
assicurativa  sanitaria  per  i  dipendenti  dell'Agenzia Italiana del
Farmaco
   II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione di servizi
   Servizi  -  Categoria  di  servizi:  N.  06  -  Luogo principale di
esecuzione: ITALIA
   Codice NUTS: IT
   II. 1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico
   II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi assicurativi per
il  rimborso  delle  spese  mediche in favore del personale dipendente
dell'AIFA.
   II. 1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
   Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso)
   Oggetto principale: CPV: 66512200-4
   II.  1.7)  L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO
   II. 1.8) Divisione in lotti NO
   II. 1.9) Ammissibilita' di varianti NO
   II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   Se noto, valore stimato, imposte escluse (indicare solo in cifre):
   871.500,00 Moneta: EUR
   II. 2.2) Opzioni SI
   L'AIFA  si  riserva  di  esercitare la facolta' di cui all'art. 57,
comma  5  lett.  b) del D.Lgs. n. 163/2006; in tal caso la ripetizione
dei  servizi potra' essere chiesta per un periodo massimo di 24 mesi e
per un importo complessivo massimo pari a Euro 348.600,00.
   II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo  in mesi: 36 (dalla data di effettivo inizio del servizio),
con riserva di ripetizione dei servizi per ulteriori 24 mesi
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   A  pena  di  esclusione, le Imprese concorrenti dovranno costituire
idonea cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo a base
di  gara  pari ad Euro 871.500,00 secondo le modalita' di cui all'art.
75 del D.Lgs. n. 163/2006. L'Impresa aggiudicataria dovra' costituire,
inoltre,   idonea  cauzione  definitiva  nella  misura  e  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006.  La cauzione
provvisoria,  a  pena  di  esclusione,  dovra' essere rilasciata da un
soggetto differente dal concorrente.
   III.  1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   secondo quanto previsto negli atti di gara
   III.   1.4)   Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto NO
   III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Potranno partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs.
n.   163/2006  che  abbiano  regolarmente  presentato  la  Domanda  di
partecipazione/autocertificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del
28/12/2000   utilizzando   il   modello   predisposto   dall'AIFA   ed
attestando:  1)  l'iscrizione  al Registro delle Imprese per attivita'
inerenti  i  servizi  di  gara  ovvero  ai  registri  professionali  o
commerciali  dello Stato di residenza; 2) l'abilitazione all'esercizio
dell'attivita'  assicurativa  in  Italia;  3)  l'assenza  dei  casi di
esclusione  dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38, comma 1
del  D.Lgs.  163/2006;  4) la partecipazione dell'Impresa alla gara in
qualita'  di Direzione o Gerenza (no Agenzie); 5) la disponibilita' di
una  Cassa  di  Assistenza  idonea  per  la  contraenza  del programma
sanitario.
   III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti
   Saranno  ammesse  alla  gara  le  sole  Imprese  che  soddisfino le
seguenti  condizioni: a) aver realizzato una raccolta premi in Italia,
nel  triennio  2005  -  2007, nel solo Ramo Malattia, non inferiore ad
Euro  150.000.000,00; b) aver realizzato una raccolta premi in Italia,
nel  solo  Ramo  Malattia,  nell'anno  2007,  non  inferiore  ad  Euro
50.000.000,00.
   III. 2.4) Appalti riservati NO
   III. 3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? SI
   Gara    riservata    alle    Imprese    autorizzate   all'esercizio
dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale italiano ai sensi
del D.Lgs. n. 209/2005 nel Ramo Malattia.
   III.  3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il nome e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio NO
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV. 1) TIPO DI PROCEDURA
   IV. 1.1) Tipo di procedura Procedura negoziata accelerata
   IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV. 2.1) Criteri di aggiudicazione
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base a:
   Punteggio Tecnico: 80 punti
   Punteggio Economico: 20 punti
   Criteri dettagliati nella Lettera di invito
   IV. 2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO
   IV. 3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV. 3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto SI
   Procedura di gara aperta (CIG 0267002105) pubblicata sulla G.U.R.I.
5^ Serie Speciale n. 14 del 2/02/2009
   IV.  3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo Documenti
a pagamento NO
   La       Lettera       di      invito,      la      Domanda      di
partecipazione/autocertificazione,  il Capitolato Speciale e lo Schema
di  Offerta  Economica  saranno  trasmessi  alle  Imprese assicurative
selezionate    dall'AIFA   in   base   al   possesso   dei   requisiti
economico-finanziari  (dati  fatturato  Ramo Malattia - fonte ISVAP) e
saranno   disponibili   sul  profilo  dell'AIFA  www.agenziafarmaco.it
nell'area "Documenti - Bandi di gara"
   IV.  3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di partecipazione
   Data 07/05/2009 Ora: 12.00
   IV.   3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione italiano
   IV.  3.7)  Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria  offerta:  periodo  in  giorni: 180 giorni (dal termine
ultimo per la ricezione delle offerte)
   IV.  3.8  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  ore  15.00  del
8/05/2009.  Persone  ammesse  ad assistere all'apertura delle offerte:
come descritto nella Lettera di invito
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI. 1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO NO
   VI. 2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI NO
   VI. 3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso)
   I  documenti  di gara dovranno essere redatti in lingua italiana su
carta legale o legalizzata nei modi stabiliti dal paese di residenza e
sottoscritti   dal  legale  rappresentante  dell'Impresa  concorrente,
allegando  copia  non  autenticata  del  proprio documento d'identita'
attestante  quanto  previsto  nella  sezione  III.  Nella  Domanda  di
partecipazione  dovranno  essere  riportati i recapiti, postali e/o di
posta elettronica, per l'invio delle comunicazioni relative alla gara.
   Sul  frontespizio  del  plico  contenente i documenti dovra' essere
indicato  l'oggetto  della  gara ed il nome dell'Impresa mittente. Non
saranno accettate offerte via fax o e-mail.
   L'aggiudicazione   sara'   effettuata  con  le  modalita'  previste
dall'art.  83  del  D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, secondo i parametri
indicati  nel  presente  Bando  di gara e dettagliati nella Lettera di
invito.   L'AIFA   si   riserva   la   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione  in caso di offerte ritenute non congrue, ovvero di
procedere  all'aggiudicazione  della  gara  anche  in caso di una sola
offerta valida.
   L'AIFA  si riserva, altresi', la facolta' di adottare, se del caso,
provvedimenti di sospensione, annullamento, revoca o abrogazione della
gara,  dandone  comunicazione ai concorrenti, senza che questi possano
addurre alcuna pretesa o diritto a riguardo.
   Per  quanto  non previsto dal presente Bando si rinvia alla Lettera
di invito, al Capitolato Speciale, allo Schema di Offerta Economica ed
alle  norme  del codice civile nonche' a tutta la normativa vigente in
materia.
   L'AIFA,  ai  sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b), del D.Lgs. n.
163/2006, si riserva la facolta' di ricorrere alla procedura negoziata
per la ripetizione dei servizi oggetto di gara.
   VI. 5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 20/04/2009.

                  Per L'Agenzia Italiana del Farmaco
                        Il Direttore Generale
                           Prof. Guido Rasi
 
T-09BFK4801 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.