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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMM.NE AGGIUDICATRICE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Azienda Sanitaria Unica Regionale - Via Caduti del Lavoro, 40 - I-60131 Ancona. Punti di contatto: dott.ssa E. Gentilini Tel. 0722.301834 - e-mail: emanuela.gentilini@sanita.marche.it fax 301835 www.asurzona2.marche.it. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili c/o i punti di contatto sopra indicati. Indirizzo al quale spedire la domanda di partecipazione: ASUR - Zona Territoriale n. 2 - Ufficio Protocollo - V.le Comandino, 70 - I-61029 Urbino (PU). I.2) TIPO DI AMM.NE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale, settore salute. L'acquisto non e' per conto di altre amm.ni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amm.ne aggiudicatrice: II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: (b) Forniture: Misto - Luogo principale di consegna: Cagli, Sassorvaro, Urbino- Codice NUTS: ITE31. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di sistemi diagnostici di laboratorio - Determina a contrarre n. 296/ASURDG del 02/04/2009. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 33124110 Sistemi diagnostici - Oggetti complementari: 33141625 Materiale diagnostico; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo a base di gara, IVA esclusa: E. 865.412,90 - Lotto 1 E. 306.224,25; Lotto 2 E. 336.963,65; Lotto 3 E. 222.225,00 - Oneri per la sicurezza: E. 0,00. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: facolta' di proroga fino a 36 mesi. II.3) DURATA APPALTO: mesi 60. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria: 2% importo dei lotti di interesse. Garanzia definitiva: 10% del contratto, salvo maggiorazioni di legge. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: conferimento mandato speciale con rappresentanza al mandatario. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione generale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) certificato in bollo di iscrizione nel Registro Imprese o altro registro professionale dello Stato di residenza, di data non anteriore a sei mesi, o dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante, contenente anche l'indicazione delle persone legittimate a rappresentare e impegnare l'impresa, con la relativa carica sociale; b) dichiarazione sostitutiva, resa dal legale rappresentante, attestante: che non sussiste alcuna delle cause di esclusione previste art. 38, c. 1 d.lgs. 163/06, pertinenti con il presente appalto; che l'impresa e' in regola con le norme sul diritto al lavoro dei disabili (art. 17 L. 68/99) o, in alternativa, che non e' soggetta agli obblighi della L. 68/99, precisando la motivazione; c) dichiarazione sostitutiva, resa dai soggetti indicati art. 38, c. 1, lett. b) e c) d.lgs. 163/06, attestante che nei propri confronti non sussiste alcuna causa di esclusione prevista dalla norma sopra citata, comprese eventuali condanne per le quali sia stato concesso il beneficio della non menzione; d) dichiarazione, ai fini della compilazione del mod. GAP, attestante quanto segue: codice attivita', volume d'affari (ultima dichiarazione IVA), capitale sociale. III.2.3) Capacita' tecnica: e) dichiarazione ai sensi del d.P.R. 445/00, contenente l'elenco delle principali forniture effettuate regolarmente nel triennio 2006/2008, con il relativo importo, data e destinatario, concernenti i sistemi diagnostici oggetto della gara - Livelli minimi: importo globale, IVA esclusa, non inferiore a due volte l'importo dei lotti di interesse. Sono ammessi raggruppamenti temporanei d'imprese (RTI) e consorzi, nelle forme previste nei paesi di stabilimento, fatte salve le esclusioni stabilite dagli artt. 36-37 d.lgs. 163/06 e s.m.i. In caso RTI o consorzio, devono essere indicate tutte le imprese esecutrici dell'appalto; tali imprese, oltre al consorzio, devono presentare la documentazione richiesta al punto a), b), c), d), la capacita' tecnica deve essere posseduta complessivamente dal RTI o dal consorzio. In caso di RTI, ogni impresa deve possedere la capacita' tecnica adeguata alla parte di appalto da eseguire. In caso di avvalimento, si applica l'art. 49 d.lgs. 163/06 e s.m.i. L'ASUR si riserva la facolta' di richiedere l'integrazione della documentazione presentata. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai seguenti criteri: 1. Qualita' tecniche: 55/100; 2. Prezzo: 40/100; 3. Assistenza tecnica 5/100; IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMM.VO IV.3.1.) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG vedi allegato B); IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri: e' possibile l'accesso libero e diretto al capitolato d'oneri sul sito www.asurzona2.marche.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 19/06/09 - Ora 13,00; IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: italiana; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La domanda di partecipazione deve essere formulata su carta legale, indicando l'indirizzo postale, l'indirizzo e-mail e il numero fax per le comunicazioni di gara. La domanda, corredata della documentazione attestante i requisiti richiesti, deve essere inserita in busta chiusa sigillata e controfirmata sul lembo di chiusura, riportante, in evidenza, il mittente e la dicitura "Rif. APL/FOR/EG - Domanda di partecipazione per fornitura di ______", specificando i lotti di interesse. Il facsimile della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive da presentare puo' essere richiesto all'indirizzo e-mail di cui al punto I. Ulteriori sub-criteri di aggiudicazione e sub-punteggi sono precisati nel capitolato d'oneri. Sono escluse le offerte superiori all'importo a base di gara. L'aggiudicazione potra' essere effettuata anche in caso di unica offerta valida e potra' essere negata per motivi di interesse pubblico, quali il prezzo sia ritenuto eccessivamente oneroso, anche in riferimento alla possibilita' di adesione a convenzioni Consip. In caso di subappalto, il pagamento sara' effettuato all'impresa aggiudicataria. Responsabile del procedimento e' il dott. Orfeo Mazza tel. 0722.301.832. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche Via Cavour, 29 - I-60121 Ancona Tel. 071.206956 Fax 071.203853. VI.4.2) Presentazione di ricorso. E' proponibile ricorso entro 60 giorni avanti al TAR o, in alternativa, entro 120 giorni al Presidente della Repubblica, a decorrere dal momento di piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. U.O. Affari Legali - Viale Comandino, 70 - I-61029 Urbino (PU) - Posta elettronica: marcello.ercolani@sanita.marche.it Tel. 0722.301.306 Fax 0722.2838. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 29/04/09. ALLEGATO B: INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI: LOTTO n. 1 - TITOLO Sistemi diagnostici per Laboratorio: 1) Breve descrizione Sistemi diagnostici per coagulazione - CIG 03118892F1; 2) CPV Oggetto principale 33.12.41.10; Oggetti complementari 33.14.16.25-; 3) Quantitativo o entita': valore a base di gara, IVA esclusa, E. 306.224,25. LOTTO n. 2 - TITOLO Sistemi diagnostici per Laboratorio. 1) Breve descrizione Sistemi diagnostici per esami microbiologici - CIG 03118903C4. 2) CPV Oggetto principale 33.12.41.10-; complementari 33.14.16.25-; 3) Quantitativo o entita': valore a base di gara, IVA esclusa, E. 336.963,65. LOTTO n. 3 - TITOLO Sistemi diagnostici per Laboratorio. 1) Breve descrizione Sistemi diagnostici per la determinazione dei tracciati elettroforetici delle proteine sieriche ed urinarie - CIG 0311891497. 2) CPV Oggetto principale 33.12.41.10-; Oggetti complementari 33.14.16.25-; 3) Quantitativo o entita': valore a base di gara, IVA esclusa, E. 222.225,00. Il Dirigente U.O. Approvvigionamenti Dott. Orfeo Mazza T-09BFK5676 (A pagamento).