AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 27-5-2009)

                            BANDO DI GARA 

  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Azienda
Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo,  Largo  Barozzi  n.1,  24128
Bergamo, Italia. Punti di contatto: USC Approvvigionamenti - telefono
035/269580,   telefax   035/266920.   Indirizzo    Internet    (URL):
www.ospedaliriuniti.bergamo.it    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso: I punti di contatto  sopra  indicati.  Capitolato
d'oneri e documentazione complementare  sono  disponibili  presso:  I
punti di contatto sopra indicati. Offerte e domande di partecipazione
vanno inviate a: Vedi allegato AIII.  I.2)  Tipo  di  Amministrazione
Aggiudicatrice: Agenzia/ufficio  regionale/locale  -  Salute  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara per l'affidamento del servizio  di  tesoreria  e
cassa per un periodo di 5 anni. II.1.2) Tipo di  appalto:  Servizi  -
Categoria di servizi: n. 06 Luogo principale di  esecuzione:  Attuale
Sede Largo Barozzi e Nuovo Ospedale "Beato  Giovanni  XXIII"  in  Via
Martin Luther King - Codice NUTS: ITC46. II.1.3)  L'avviso  riguarda:
un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Procedura
concorsuale  "ristretta   accelerata"   (licitazione   privata)   per
l'affidamento del servizio di tesoreria e cassa per un periodo  di  5
anni, rinnovabile al massimo per ulteriori 4 anni  con  aggiornamento
del canone in base al tasso  legale  di  interesse.  Il  servizio  e'
comprensivo  di  servizi  connessi  di  progettazione  esecutiva   ed
ottenimento di tutte le eventuali autorizzazioni  necessarie,  lavori
di completamento e finitura  dei  locali  presso  il  Nuovo  Ospedale
"Beato Giovanni XXIII", nonche' della fornitura degli arredi. II.1.6)
CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Oggetto   Principale:
66600000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo dell'accordo  AAP:  NO.
II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO. II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Importo  quinquennale
minimo: Euro 2.500.000,00. Importo  eventuale  rinnovo  quadriennale:
Euro  2.000.000,00  oltre   a   rivalutazione.   In   aggiunta   alla
corresponsione dei  citati  importi,  l'aggiudicatario  dovra'  farsi
carico degli oneri: - per l'adeguamento dei locali  presso  il  Nuovo
Ospedale "Beato Giovanni XXIII" (valore stimato Euro  100.000,00  IVA
esclusa); - per la  fornitura  degli  arredi.  II.2.2)  Opzioni:  Si,
facolta' di rinnovo sino ad un massimo di altri quattro  anni.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  Periodo  in  mesi  60.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  La  spesa  e'
finanziata con rimesse a  carico  del  Fondo  Sanitario  Regionale  e
Nazionale, imputate al bilancio  dell'Azienda  Ospedaliera.  III.1.3)
Forma  giuridica:   E'   ammessa   la   partecipazione   di   imprese
temporaneamente   raggruppate/raggruppande   e   di   Consorzi,   con
l'osservanza degli artt. 34, 35, 36, 37 del D.Lgs. n.163/06. III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto: No.  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, la domanda di partecipazione
dovra' essere corredata  da  una  dichiarazione,  con  acclusa  copia
documento d'identita'  valido  del  firmatario,  attestante:  a)  non
sussistenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.38  del  D.Lgs.
163/2006; b) autorizzazione a svolgere l'attivita' di cui  all'art.10
e ss. del D.Lgs. n.385/1993 e possesso del  codice  rilasciato  dalla
Banca d'Italia per  operare  in  tesoreria  unica;  c)  iscrizione  e
autorizzazione prevista ai  sensi  degli  artt.13  e  14  del  D.Lgs.
n.385/1993 (o  legislazione  equivalente  per  i  soggetti  di  altri
Paesi); d) insussistenza nei  confronti  degli  amministratori  delle
condizioni ostative a ricoprire carica  in  banche  di  cui  al  D.M.
n.161/18.03.1998.  La  richiesta  di  partecipazione  dovra'   essere
inoltrata su modulo "Domanda di partecipazione" pubblicato  sul  sito
aziendale www.ospedaliriuniti.bergamo.it alla  voce  "Gare,  Bandi  e
Appalti"  oppure  richiedibile  all'indirizzo  di  posta  elettronica
indicato al punto I.1 del presente bando. III:2.3) Capacita' tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: a) Possesso di almeno una filiale nel Comune  di  Bergamo.
In caso di RTI, detto requisito dovra' essere posseduto da almeno  un
Istituto componente il RTI.  b)  Elenco  dei  principali  servizi  di
tesoreria e cassa prestati nei confronti di Pubbliche Amministrazioni
negli ultimi tre esercizi (2006-2007-2008), con  l'indicazione  della
durata e dei destinatari dei singoli  servizi;  detto  elenco  dovra'
comprendere almeno n.1 servizio  di  tesoreria  e  cassa  prestato  a
Pubbliche Amministrazioni con bilanci (riferito ad uno degli esercizi
finanziari  dell'ultimo   triennio)   pari   o   superiori   a   Euro
130.000.000,00.  In  caso  di  RTI  detto  requisito  dovra'   essere
posseduto almeno dalla capogruppo.  In  caso  di  Consorzio,  per  il
livello minimo di capacita' sopra richiesto, vale quanto  specificato
dagli artt.35 e 36 del D.Lgs. n.163/2006.  E'  ammesso  l'avvalimento
della capacita' tecnica. Si potra' far ricorso all'avvalimento di una
sola impresa. III.2.4) Appalti Riservati: NO. III.3.1) La prestazione
del servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione?  SI'.
Servizio   riservato   ai    soggetti    autorizzati    all'esercizio
dell'attivita' bancaria ai sensi del D.  Lgs.  N.  385/1993.  IV.1.1)
TIPO DI PROCEDURA:  Ristretta  e  accelerata;  Giustificazione  della
procedura accelerata: Necessita' di attivare il  nuovo  servizio  dal
01.01.2010. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente
piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero
di   riferimento   attribuito   al    dossier    dall'amministrazione
aggiudicatrice: DELIBERA N. 673 DEL 14.05.2009. IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento  delle  domande  di   partecipazione:   ore   12.00   del
19/06/2009. IV.3.6) Lingue: Italiana. VI.1) TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO?  NO.  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un  progetto/programma
finanziato   dai   fondi   comunitari?   NO.    VI.3)    Informazioni
complementari: Il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2.1  e'
obbligatorio da parte di tutti  i  concorrenti.  In  caso  di  RTI  o
Consorzi: - i requisiti di  cui  al  punto  III.2.1  dovranno  essere
dichiarati da tutte  le  ditte  associate  o  consorziate;  -  per  i
requisiti di capacita' tecnica, vedasi punto III.2.3. La  domanda  di
partecipazione, se presentata da un RTI  costituendo,  dovra'  essere
sottoscritta da tutte  le  societa'  che  lo  compongono.  Sino  alla
presentazione dell'offerta, e' consentito  ad  un  soggetto  invitato
singolarmente presentare offerta in RTI, purche' lo stesso assuma  la
qualifica di mandataria; l'impresa mandante non  qualificata,  dovra'
dimostrare  i  requisiti  previsti  al  punto  III.2.1).  Sino   alla
presentazione  dell'offerta,  e'   consentita   la   modifica   della
composizione del RTI, solo per quanto concerne le  imprese  mandanti;
l'impresa mandante non qualificata,  dovra'  dimostrare  i  requisiti
previsti al punto III.2.1). E' vietato,  successivamente  all'invito,
il raggruppamento temporaneo di imprese invitate  separatamente.  Non
e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino  tra  loro
in una delle situazioni di controllo di cui  all'art.2359  Cod.  Civ.
Saranno altresi' esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. Il capitolato speciale e
la restante documentazione di gara  saranno  inviati  ai  concorrenti
ammessi, in occasione dell'invito a partecipare a gara. Il  pagamento
del contributo a favore  dell'Autorita'  di  Vigilanza  (CIG)  verra'
richiesto   alle   imprese   ammesse   alla   gara.   Si   procedera'
all'aggiudicazione, anche in presenza di  una  sola  offerta  valida,
purche' ritenuta congrua, ad insindacabile  giudizio  della  stazione
appaltante. Il contratto si intende stipulato  mediante  invio  della
comunicazione  di  aggiudicazione  al  concorrente  assegnatario  del
servizio in oggetto. Le comunicazioni con i concorrenti avverranno ai
sensi dell'art.77 del D.Lgs. 163/2006,  con  modalita'  indicate  nel
presente Bando di Gara. I concorrenti dovranno predisporre a  proprie
spese un progetto di massima contenente informazioni  sufficienti  ad
illustrare la soluzione proposta, che comprenda la finitura  edilizia
ed impiantistica dei locali presso il Nuovo Ospedale "Beato  Giovanni
XXIII", nonche' l'arredo degli stessi. Le imprese cui verra' affidata
l'esecuzione dei lavori dovranno essere  in  possesso  dei  requisiti
previsti dalla normativa sui lavori pubblici. Si precisa  che  presso
la sede di Via Martin Luther King del Nuovo Ospedale "Beato  Giovanni
XXIII":  -  e'  prevista  la  presenza  dell'Ufficio  Postale;  -  e'
garantita l'esclusiva  presenza  di  bancomat  dell'Istituto  che  si
aggiudichera' la presente gara. Responsabile  del  procedimento:  Dr.
Enrico Gamba  -  Direttore  USC  Approvvigionamenti.  VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA CE: 20.05.2009.  ALLEGATO  A  III)
Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande  di
partecipazione Denominazione Ufficiale: Azienda Ospedaliera  Ospedali
Riuniti di Bergamo - Largo Barozzi n.1  -24128  Bergamo  -  Italia  -
Telefono  035/269240-  Telefax  035/266100   -   Posta   elettronica:
protocollo@ospedaliriuniti.bergamo.it  -  Indirizzo  Internet  (URL):
www.ospedaliriuniti.bergamo.it. 
    Bergamo, 20 maggio 2009 

                        Il Direttore Generale 
                         Dr. Carlo Bonometti 

 
T-09BFK6884
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.