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BANDO DI GARA PROCEDURA RISTRETTA RELATIVA ALL'ATTIVAZIONE DI UN "SERVICE DI SISTEMI AD ARIA PER RISCALDAMENTO PAZIENTI, CON RELATIVI MATERIALI DI CONSUMO", DA DESTINARE ALLE VARIE STRUTTURE DELL'AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Azienda Ospedaliera di Perugia, Via Martiri 28 Marzo 35, Villa Capitini I-06129 Perugia. Direzione Acquisti ed Appalti, Tel.075.5783580; Fax 075.5783374, rossana.alberati@ospedale.perugia.it, www.ospedale.perugia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliera di Perugia, Ufficio Protocollo, Via Martiri 28 Marzo 35, Villa Capitini I-06129 Perugia Tel.075.5783187, Fax 075.5783531. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Azienda Ospedaliera - Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura ristretta relativa all'attivazione di un "Service di sistemi ad aria per riscaldamento pazienti, con relativi materiali di consumo", da destinare alle varie strutture dell'Azienda Ospedaliera di Perugia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: fornitura - Azienda Ospedaliera di Perugia, (PG). Cod. NUTS: ITE21. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: procedura ristretta relativa all'attivazione di un "Service di sistemi ad aria per riscaldamento pazienti, con relativi materiali di consumo", da destinare alle varie strutture dell'Azienda Ospedaliera di Perugia. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 85110000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore annuo della fornitura e' stimato in E 120.000,00 IVA esclusa ed il valore globale della fornitura, incluse le opzioni, e' stimato in E 360.000,00 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: si. Possibilita' di conferma della fornitura per un ulteriore periodo di mesi 12 (dodici). II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: mesi 24. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: previste dal capitolato speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: previste dal capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse a presentare offerta imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e consorzi ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.163/06 e smi. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/00 con la quale il richiedente attesti: ? l'inesistenza a carico della ditta delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs.163/06 e smi; che la ditta non si e' avvalsa dei piani individuali di emersione (P.I.E.) previsti dalla L. 383/01 o, qualora se ne sia avvalsa, che gli stessi sono conclusi; che la ditta e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17 della L. 68/99. Le ditte che non sono soggette a tale obbligo dovranno dichiarare tale situazione; B) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o certificazione equivalente dalla quale risultino tutte le indicazioni contenute nel certificato medesimo. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/00 concernente il fatturato globale medio dell'impresa nel triennio 2006-2007-2008 (fatturato triennio/3). Livelli minimi richiesti: fatturato globale medio annuo di almeno E 240.000,00 IVA esclusa, nel triennio 2006-2007-2008; B) dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/00, concernente il fatturato medio dell'impresa nel triennio 2006-2007-2008 (fatturato triennio/3), per forniture analoghe a quella oggetto di gara. Livelli minimi richiesti: fatturato medio annuo per forniture analoghe di almeno E 120.000,00 IVA esclusa, nel triennio 2006-2007-2008. Qualora il concorrente non possieda i predetti requisiti dovra' provare con altri documenti la propria capacita' economico-finanziaria, ferma restando la facolta' dell'Amministrazione di valutare l'idoneita' della documentazione prodotta. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - dichiarazione redatta ai sensi del DPR 445/00 in cui si attesti l'elenco delle principali forniture analoghe effettuate durante il triennio 2006-2007-2008, con l'indicazione dei destinatari e dei relativi importi. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale di gara e nella lettera d'invito a presentare offerta. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 03.08.09, ore 13. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la presente gara e' stata indetta con atto deliberativo n.761 del 27.05.09. Il plico contenente la domanda di partecipazione dovra' pervenire all'Ufficio Protocollo dell'Azienda Ospedaliera di Perugia in busta sigillata, con la dicitura: "procedura ristretta relativa all'attivazione di un Service di sistemi ad aria per riscaldamento pazienti, con relativi materiali di consumo", da destinare alle varie strutture dell'Azienda Ospedaliera di Perugia. I quantitativi annuali stimati sono: n.26 unita' di riscaldamento complete di stativo su ruote; n.8.500 sistemi di copertura dei pazienti, di varie tipologie (circa n.7.800 per adulti; n.700 pediatriche e per neonatale); n.1.500 sistemi di riscaldamento di varie tipologie, da posizionare sotto il paziente. Le modalita' di presentazione delle offerte saranno comunque indicate nella lettera di invito e le specifiche tecniche saranno dettagliatamente descritte nel capitolato speciale di gara, che saranno inviati alle ditte ammesse alla gara. La richiesta di partecipazione non vincola l'Amministrazione, che si riserva la facolta' di revocare, annullare in tutto o in parte, in qualsiasi momento, la presente procedura per motivi di convenienza e di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. L'Azienda Ospedaliera si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso sia pervenuta una sola offerta o rimanga comunque valida una sola offerta, purche' la stessa sia ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di questa Azienda. Responsabile del procedimento: Rag. Rossana Alberati. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria, Via Baglioni 3, I-06100 Perugia. Tel.075.5755311. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando. CIG 033539370D. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 17.06.09. Direzione Acquisti ed Appalti Dott. Maurizio Valorosi T-09BFK9081