Unversita' del Salento

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 7-8-2009)

                       BANDO DI GARA - Lavori 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Unversita' del Salento,  Piazza  Tancredi,  7,  All'attenzione  di:
Dott. Alessandro Quarta, I-73100 Lecce. Tel.  +390832293219.  E-mail:
alessandro.quarta@unisalento.it. Fax +39 0832293345. 
  Indirizzo(i) internet: 
  Amministrazione aggiudicatrice: www.unisalento.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di diritto pubblico. 
  Istruzione. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Affidamento  in  concessione  del  diritto  di  superficie  per  la
progettazione, realizzazione e gestione  di  impianti  alimentati  da
energia solare. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori. Progettazione ed esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Tutti gli impianti fotovoltaici
dovranno essere realizzati nel  Campus  Universitario  ubicato  sulle
Provinciali Lecce - Monteroni  di  Lecce  e  Lecce  -  Arnesano.  Gli
impianti dovranno essere  realizzati  su  delle  tettoie  in  acciaio
zincato da ubicare nei parcheggi del Campus. Tutti i  parcheggi  sono
siti nel Comune di Lecce e nel Comune di Monteroni di Lecce. 
  Codice NUTS: ITF45. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: 
  Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Realizzazione di una rete di impianti fotovoltaici da collocare  su
tettoie in acciaio zincato nei  parcheggi  del  campus  per  produrre
energia elettrica da immettere nella rete elettrica nazionale secondo
le disposizioni del Decreto del Ministero  dello  Sviluppo  Economico
del 19.2.2007 e quanto diposto dall'AEGG con delibera n. 280/07. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 09331200. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti:No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Tutti i costi inerenti i  sistemi  e  le  strutture  da  installare
saranno a cura delle Ditte proponenti. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in mesi: 6 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) per i concorrenti: garanzia provvisoria pari al 2 % dell'importo
minimo previsto per la realizzazione degli 
  impianti di 40 000 EUR ex at. 75 del  D.  Lgs.  163/2006,  mediante
polizza fideiussoria; 
  b) per l'aggiudicatario: 
  1)  garanzia  fideiussoria  definitiva  non  inferiore  al   10   %
dell'importo del contratto individuato quale somma del  corrispettivo
per la fonritura di energia elettrica e della Royalty, incrementabile
in funzione dell'offerta, ex art.113 del D.Lgs. 163/2006; 
  2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione  (C.A.R.)  per  un
importo non inferiore all'importo del contratto, divisa  per  partire
come da capitolato speciale, e per responsabilita' civile per danni a
terzi (R.C.T.) per un importo di 1 000 000 EUR ex art.129,  comma  1,
D.Lgs. 163/2006. 
  Gli importi della garanzia provvisoria di cui  alla  lettera  a)  e
della garanzia fideiussoria  di  cui  alla  lettera  b),  numero  1),
ridotti del 50 % per i concorrenti in possesso  della  certificazione
del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2000. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Saranno ammessi a  partecipare  alla  procedura  di  affidamento  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 che siano in possesso
dei requisiti di ordine speciale e dei requisiti di  ordine  generale
prescritti sia  dall'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006,  costituiti  da
imprese singole o da imprese riunite  temporaneamente  o  da  imprese
consorziate ai sensi dell'art. 2602 del codice civile  o  da  imprese
costituite in GEIE ai sensi dell'art.37 del D.Lgs. 163/2006 ovvero da
imprese che intendano costituirsi in riunione temporanea di imprese o
in consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art.2602 del  codice
civile solo dopo l'eventuale aggiudicazione della gara in oggetto, ai
sensi  dell'art.37,  comma  8,  del  D.Lgs.   163/2006,   nonche'   i
concorrenti con sede negli altri stati di cui all'art. 47 del  D.Lgs.
163/2006 alle condizioni previste dallo stesso art.47, comma  2,  del
D.Lgs. 163/2006. Sono ammessi alla gara i  raggruppamenti  temporanei
di concorrenti di tipo misto. Non sono previste modalita' e oneri  di
finanziamento e/o di pagamento a carico dell'Universita' del Salento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del
T.U. approvato con D.P.R. 28  dicembre  2000,  n.445  ovvero,  per  i
concorrenti  non   residenti   in   Italia,   documentazione   idonea
equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza,  con
la quale il concorrente o suo  procuratore,  assumendosene  la  piena
responsabilita', dichiara: 
  a) che a carico dell'offerente (o nel caso di societa' o altri Enti
a carico del/i legale/i rappresentante/i e amministratori  muniti  di
rappresentanza) non sono  state  pronunciate  condanne  con  sentenze
passate in giudicato per reati per i quali e' prevista l'applicazione
della pena accessoria dell'incapacita' a contrattare con la  pubblica
amministrazione e l'inesistenza di cause ostative di cui  all'art.  1
della legge n.575/1965 come modificato dall'art.  3  della  legge  n.
55/1990 (disposizioni antimafia); 
  b) l'insussistenza dello stato di interdizione o  inabilitazione  e
che a proprio carico non sono in corso procedure per la dichiarazione
di nessuno di tali stati; 
  c) che l'offerente non si trova  in  stato  di  liquidazione  o  di
fallimento e che non ha presentato domanda di concordato preventivo e
che tali procedure non si sono verificate nel quinquennio antecedente
la gara; 
  d) iscrizione presso la competente Camera di Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura, ovvero  presso  i  Registri  Professionali
dello Stato di Provenienza, con l'indicazione della data e del numero
di iscrizione, nonche' della specifica attivita' dell'impresa e forma
giuridica, con avvertenza  che  in  caso  di  impresa  costituita  in
societa'  o  cooperativa  la  dichiarazione   dovra'   contenere:   i
nominativi, le  date  di  nascita  e  la  residenza  degli  eventuali
titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di
rappresentanza e soci accomandatari; 
  e)  (per  le  sole  Cooperative   o   Consorzi   di   Cooperative):
dichiarazione  di  iscrizione  nel  Registro  Prefettizio   e   nello
Schedario Generale della Cooperazione presso il Ministero del  Lavoro
e Previdenza sociale; 
  f) di aver preso visione delle clausole inserite nel bando di gara; 
  g) di aver preso esatta cognizione della natura del contratto e  di
tutte le circostanze generali  e  particolari  che  possono  influire
sulla sua esecuzione; 
  h) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le  norme
e disposizioni contenute nel bando di gara; 
  i) di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori; 
  j)  di  aver  preso  conoscenza  e  di  aver  tenuto  conto   nella
formulazione  dell'offerta  delle  condizioni  contrattuali,  nonche'
degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di
sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di  previdenza
e assistenza in vigore  nel  luogo  dove  devono  essere  eseguiti  i
lavori; 
  k) di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le  circostanze
generali, particolari e locali, nessuna esclusa  ed  eccettuata,  che
possono avere influito o influire sia sulla conclusione del contratto
e sulla messa in funzione e gestione degli impianti  tecnologici  per
la produzione di energia alternativa, sia sulla determinazione  della
propria offerta e  di  giudicare,  pertanto,  remunerativa  l'offerta
economica presentata; 
  l) di avere effettuato uno studio  approfondito  del  progetto,  di
ritenerlo  adeguato  e  realizzabile   alla   condizioni   presentate
nell'offerta; 
  m) di aver tenuto conto,  nel  formulare  la  propria  offerta,  di
eventuali maggiorazioni per lievitazione  dei  prezzi  che  dovessero
intervenire durante la  realizzazione  progettuale,  rinunciando  fin
d'ora a qualsiasi azione o eccezione in merito; 
  n) di aver accertato l'esistenza e la reperibilita' sul mercato dei
materiali o della mano d'opera da impiegare nei lavori, in  relazione
ai tempi previsti per l'esecuzione degli stessi; 
  o) numero di fax al quale  vanno  inviate  eventuali  richieste  da
parte della stazione appaltante +39 0832293345. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Devono essere allegate alla domanda: 
  1. certificazione e attestazioni in  possesso  (e'  richiesta  come
attestazione minima  rilasciata  da  1  SOA  una  attestazione  nella
categoria OG9 - Impianti per la produzione  di  energia  elettrica  -
Classifica IV); 
  2. un estratto dell'ultimo bilancio da cui  risulti  un  patrimonio
netto  di  almeno  1  000  000  EUR  ed  un  fatturato  nel  triennio
2006/2007/2008 non inferiore ad 5 000 000 EUR; 
  3. almeno 2 referenze bancarie di primari istituti di credito. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Devono essere allegate alla domanda: 
  1.  dichiarazione  dei  committenti  con  elenco   degli   impianti
alimentati da fonti rinnovabili realizzati negli ultimi  3  anni  (e'
richiesta una potenza complessiva totale di almeno 1 MWp). 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nelle specifiche. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice CIG: 430510. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 25.9.2009 - 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  5.10.2009  -
12:00. 
  Luogo: Presso  Sala  degli  Atti  dell'Universita'  del  Salento  -
Edificio ex "Principe Umberto" - viale Gallipoli, 49  -  73100  Lecce
ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Rappresentanti dei  concorrenti,  in  numero  massimo  di  2  (due)
persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati
di rappresentanza legale o direttori tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Il presente Bando prevede l'erogazione di  una  Royalty  annuale  a
favore dell'Universita' del Salento di importo non inferiore ad  Euro
100 000 EUR per la concessione del diritto di superficie ventennale e
per un importo, quindi, complessivo, pari ad 2 000 000 EUR. La  prima
annualita' dovra' essere pagata entro 60 giorni dall'approvazione del
progetto esecutivo da parte  del  consiglio  di  amministrazione.  Il
pagamento di  ogni  annualita'  dovra'  essere  garantito  da  idonea
polizza fideiussoria pari al 5 % dell'importo della royalty. 
  L'Universita' del Salento, in considerazione delle  caratteristiche
tecniche dei lavori e del fatto  che  essi  debbano  essere  eseguiti
anche su diverse tipologie di  edifici  (uffici  e  aule)  nei  quali
dovra' comunque essere garantito  il  normale  funzionamento  durante
l'esecuzione delle opere, si  richiede,  al  fine  di  consentire  la
presentazione di un'offerta in piena conoscenza di tutti gli elementi
e  di  tutte  le  circostanze  che  su  di  essa  possano   influire,
l'effettuazione di un sopralluogo guidato  da  parte  di  un  tecnico
della medesima Universita'. 
  L'effettuazione del  sopralluogo,  che  costituisce  condizione  di
ammissione  alla  gara,  dovra'   essere   effettuato,   dal   legale
rappresentate dell'impresa, (quale risultante dal  certificato  della
Camera di Commercio o dall'attestato SOA), dal direttore tecnico o da
persona delegata che sia in possesso di adeguata qualifica tecnica  e
che presti servizio in via continuativa presso l'impresa stessa o che
abbia con la  stessa  un  rapporto  di  collaborazione  professionale
continuativo. 
  Il  rappresentante  dell'impresa,   dovra'   contattare   l'Ufficio
Tecnico,  nella  persona  dell'Ing.  Antonio  De  Vitis,   tel.   +39
0832293350, che fissera' un appuntamento per il sopralluogo. 
  Il legale rappresentante dell'impresa, il direttore  tecnico  o  la
persona delegata, dovra' presentarsi nel luogo, nel giorno e nell'ora
fissati per il sopralluogo, munito di carta di identita' e  di  copia
del certificato della  camera  di  commercio  o  dell'attestato  SOA,
nonche', nel caso di delegato, con l'atto di delega, da  cui  risulti
espressamente l'inserimento lavorativo nell'ambito  dell'impresa,  od
il contratto di collaborazione, professionale continuativa in atto. 
  Le planimetrie generali dei luoghi dove devono essere effettuati  i
lavori   sono   disponibili   presso   l'Ufficio   Approvvigionamenti
dell'Universita' del Salento. A tal fine le Ditte possono  visionarle
previo appuntamento telefonico al n. +39 0832293219. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  In caso di  offerte  vincitrici  con  uguali  punteggio  finale  si
procedera' per sorteggio; 
  Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40,  comma  7,  del
D.Lgs. 12.4.2006, nr. 163, nonche'  le  disposizioni  del  Capitolato
generale d'appalto approvato con D.P.R. 19.4.2000, nr. 145. 
  Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 
  Gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro   stato
dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; 
  Non e' consentito affidare subappalti a soggetti che  in  qualunque
forma abbiano partecipato al presente appalto; 
  La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art.  140,  del  D.Lgs.  12.4.2006,  nr.  163
(Codice dei contratti pubblici); 
  E' esclusa  la  competenza  arbitrale:  per  la  risoluzione  delle
controversie si ricorrera' al Foro di Lecce; 
  E'  vietato  alle  Ditte  aggiudicatarie   di   cedere   ad   altri
l'esecuzione di tutta o di parte della fornitura  dei  beni  e  delle
prestazioni di servizi oggetto del contratto; 
  I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  Le eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire  in  forma
scritta entro il settimo giorno  antecedente  il  termine  ultimo  di
ricevimento delle  offerte.  Le  richieste  dovranno  essere  inviate
esclusivamente al responsabile del procedimento  della  procedura  di
gara, Dott. Alessandro Quarta, tramite fax, al n.  +39  0832293345  o
tramite          posta           elettronica           all'indirizzo:
alessandro.quarta@unisalento.it. Le richieste  di  chiarimenti  e  le
relative risposte saranno comunicate tramite pubblicazione  sul  sito
dell'ateneo all'indirizzo: www.unisalento.it. entro  e  non  oltre  3
(tre) giorni solari prima del termine  ultimo  di  ricevimento  delle
offerte. 
  Responsabile del procedimento della  presente  procedura  di  gara:
Dott. Alessandro Quarta. 
  Responsabile Tecnico: Ing. Antonio De Vitis, Direttore Area Servizi
Tecnici dell'Universita' del Salento. 
  Codice CIG: 430510. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale  per  la  Puglia  -  Sezione  di
Lecce, Via Rubichi, I-73100 Lecce. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30.7.2009. 
    Lecce, 3 agosto 2009 

                        Il Dirigente Delegato 
                       Avv. Claudia De Giorgi 

 
T-09BFL12600
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.