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BANDO DI GARA SEZIONE I: Amministrazione Aggiudicatrice. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Universita' degli Studi di Milano Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126 Milano. Informazioni disponibili presso: Area Risorse Immobiliari e Strumentali, Ufficio Appalti e Lavori c/o Edificio U11, Viale dell'Innovazione n. 2, 20126 Milano; e-mail: appalti.ris@unimib.it, fax 02/64485305, tel. 02/64485307. Tutti i documenti di gara sono scaricabili gratuitamente all'indirizzo internet: http://www.unimib.it . Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano Bicocca, Ufficio Protocollo Generale, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126 Milano. I.2) Amministrazione: Organismo di diritto pubblico; Settore: Istruzione. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di 5 gruppi frigoriferi a servizio degli impianti di condizionamento degli edifici U5 e U1 dell'Universita' degli Studi di Milano Bicocca. CUP H48G08000170005. II.1.2) Tipo di appalto: fornitura, acquisto; luogo di esecuzione e consegna: Milano. Codice NUTS: ITC45. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.6) CPV: 42512000. II.1.7) L'appalto rientra nell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si'. II.2) Importo complessivo a base d'appalto: 310.000,00 Euro I.V.A. esclusa. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 giorni. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - Garanzia provvisoria pari al 1 % dell'importo complessivo di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. costituita come indicato nelle prescrizioni di gara; - Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva ai sensi dell'art. 75 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; (vd. Prescrizioni di Gara.). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: bilancio dell'Universita', pagamenti come da C.S.A. . III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: raggruppamenti temporanei di concorrenti o consorzi ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti: - Dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (vd. Prescrizioni di Gara - Allegati n. 5 e 7); - Attestazione (o copia conforme) o, nel caso di concorrenti costituiti/costituendi in raggruppamenti temporanei, piu' attestazioni (o copie conformi) della certificazione UNI EN ISO 9001:2000 in corso di validita', relativa alle forniture offerte e rilasciata da Ente accreditato Sincert o da Organismo riconosciuto in sede EA nel settore EA 28 e/o nel settore EA 19; - Attestazione di avvenuto versamento del contributo CIG. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - Ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. n. 163/2006 dichiarazione in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 nella quale si dichiari il possesso della capacita' finanziaria ed economica (vd. Prescrizioni di Gara - Allegato n. 6); - Idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della Legge n. 385/1993 (vd. Prescrizioni di Gara). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Importo complessivo di forniture analoghe effettuate nel triennio 2006-2008 non inferiore a 930.000,00 Euro. III.2.3) Capacita' tecnica: - Ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006 dichiarazione in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 nella quale si dichiari il possesso della capacita' tecnica e professionale (vd. Prescrizioni di Gara - Allegato n. 6); - Elenco delle principali forniture analoghe effettuate nel triennio 2006-2008 con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse; - Indicazione dei tecnici e degli organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente e, in particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita'; - Descrizione delle attrezzature tecniche, delle misure adottate per garantire la qualita' e degli strumenti di studio e di ricerca del concorrente; (vd. Prescrizioni di Gara - Allegato n. 6). Livelli minimi di capacita' richiesti: Importo complessivo di forniture analoghe effettuate nel triennio 2006-2008 non inferiore a 930.000,00 Euro. SEZIONE IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Livelli di pressione sonora inferiori allo spettro minimo richiesto: Ponderazione = 20. 2. EER (Efficienza energetica/Energy Efficiency Ratio): Ponderazione = 15. 3. ESEER (Efficienza stagionale energetica/European Seasonal Energy Efficiency Ratio): Ponderazione = 15. 4. Prezzo Offerto: Ponderazione = 50. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito dall'amministrazione aggiudicatrice: RIS-01/2009. IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 26/03/2009 ore: 12:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Apertura delle offerte: 27/03/2009 ore: 10:00. Luogo: Rettorato, Edificio U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti o loro delegati a mezzo di procura in carta semplice. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre: delibera del Consiglio d'Amministrazione del 16/12/2008. L'aggiudicazione avverra' secondo i criteri enunciati nel presente bando attraverso le modalita' indicate nelle Prescrizioni di Gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto. In caso di raggruppamenti temporanei consultare le Prescrizioni di Gara per la formulazione dell'offerta. Le comunicazioni avverranno tramite fax 02/64485305 o posta elettronica appalti.ris@unimib.it. Le richieste di chiarimenti devono essere inoltrate tramite e-mail all'indirizzo appalti.ris@unimib.it o tramite fax al n. 02/64485305 entro il 19/03/2009. L'Amministrazione fornira' le precisazioni richieste entro il giorno 20/03/2009 sul proprio sito internet www.unimib.it. L'Amministrazione puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta idonea in relazione all'oggetto ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Il subappalto, come indicato nel C.S.A., e' ammesso a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta. I pagamenti relativi a forniture o posa in opera svolte dal subappaltatore o cottimista, verranno effettuati dall'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Stazione Appaltante, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Le offerte presentate dagli operatori economici concorrenti saranno sottoposte all'esame di un'apposita Commissione che, in seduta pubblica, prima di procedere all'apertura dei plichi, effettuera' il sorteggio pubblico di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Gli offerenti sorteggiati, in numero non inferiore al 10 % delle offerte presentate arrotondato all'unita' superiore, dovranno presentare entro 10 giorni: - Certificato di Iscrizione al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A., recante la dicitura antimafia; - Certificati di Buona Esecuzione per le forniture effettuate nel triennio 2006-2008 indicate con i relativi importi nell'elenco di cui alla lettera c) dell'Allegato n. 6. L'offerta, per essere considerata valida, deve dimostrare la rispondenza delle forniture proposte ai requisiti minimi tecnico prestazionali indicati nel C.S.A. e nei relativi allegati. Non sono ammesse offerte parziali, condizionate, incomplete, plurime, in aumento. L'offerta e' corredata, sin dalla presentazione, dalle giustificazioni di cui all'art. 86 comma 5 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi degli artt. 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Si fa inoltre presente che costituisce causa di esclusione dalla gara il mancato pagamento del contributo previsto dalla deliberazione del 24/01/2008 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici in attuazione della legge n. 266 del 2005; importo 20,00 Euro, Codice lotto CIG 0266417E3F, e la mancanza totale di uno dei documenti contrassegnati nelle Prescrizioni di Gara come: - Allegato n. 1; - Allegato n. 3 (subappalto); - Allegato n. 4 (in caso di raggruppamenti e/o consorzi); - Allegato n. 5; - Allegato n. 6 e elenco di cui alla lettera c) dello stesso allegato; - Allegato n. 7; - Allegato n. 8; - Documentazione Tecnica; - Certificazione UNI EN ISO 9001:2000 relativa alle forniture offerte, in corso di validita' e rilasciata da Ente accreditato Sincert o da Organismo riconosciuto in sede EA nel settore EA 28 e/o nel settore EA 19; - Almeno 2 idonee referenze bancarie; - Garanzia provvisoria; - Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva. Ai fini del D.Lgs. n. 196/2003 l'Universita' si impegna a rispettare la riservatezza delle informazioni fornite dai concorrenti: tutti i dati forniti saranno trattati solo per finalita' connesse e strumentali alla gara ed alla eventuale stipula del contratto, nel rispetto delle disposizioni vigenti. Responsabile del procedimento: Ing. Claudio Tuzzeo. Per quanto non espressamente indicato nel bando si rimanda alle Prescrizioni di Gara, al C.S.A. e ai relativi allegati. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via Conservatorio n. 13, 20122 Milano. VI.4.2) Presentazione ricorso: entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento da impugnare. VI.5) Data di trasmissione del presente bando alla G.U.C.E.: 02/02/2009. Il Direttore Amministrativo Vicario (Marco Cavallotti) T-09BFL1355 (A pagamento).