UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 9-2-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: Amministrazione Aggiudicatrice.
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI CONTATTO: Universita'
degli  Studi  di  Milano Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126
Milano.  Informazioni  disponibili  presso: Area Risorse Immobiliari e
Strumentali,   Ufficio  Appalti  e  Lavori  c/o  Edificio  U11,  Viale
dell'Innovazione  n.  2,  20126 Milano; e-mail: appalti.ris@unimib.it,
fax  02/64485305,  tel.  02/64485307.  Tutti  i documenti di gara sono
scaricabili gratuitamente all'indirizzo internet: http://www.unimib.it
.  Le  offerte  vanno  inviate  a:  Universita'  degli Studi di Milano
Bicocca,  Ufficio  Protocollo Generale, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1,
20126 Milano.
   I.2)  Amministrazione:  Organismo  di  diritto  pubblico;  Settore:
Istruzione.
   SEZIONE II: Oggetto dell'appalto.
   II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per l'affidamento della
fornitura  di  5  gruppi  frigoriferi  a  servizio  degli  impianti di
condizionamento  degli edifici U5 e U1 dell'Universita' degli Studi di
Milano Bicocca. CUP H48G08000170005.
   II.1.2) Tipo di appalto: fornitura, acquisto; luogo di esecuzione e
consegna: Milano. Codice NUTS: ITC45.
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
   II.1.6) CPV: 42512000.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nell'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si'.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si'.
   II.2)  Importo complessivo a base d'appalto: 310.000,00 Euro I.V.A.
esclusa.
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 giorni.
   SEZIONE   III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico.
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - Garanzia provvisoria pari
al  1  %  dell'importo  complessivo  di  cui  all'art.  75  del D.Lgs.
163/2006  e  ss.mm.ii.  costituita come indicato nelle prescrizioni di
gara;  - Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva
ai  sensi  dell'art.  75 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; (vd.
Prescrizioni di Gara.).
   III.1.2)   Principali   modalita'  di  finanziamento  e  pagamento:
bilancio dell'Universita', pagamenti come da C.S.A. .
   III.1.3)   Forma   giuridica   del   raggruppamento  aggiudicatario
dell'appalto:  raggruppamenti  temporanei di concorrenti o consorzi ai
sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii..
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE.
   III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti:
-  Dichiarazione  ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (vd. Prescrizioni di
Gara  -  Allegati  n. 5 e 7); - Attestazione (o copia conforme) o, nel
caso   di   concorrenti   costituiti/costituendi   in   raggruppamenti
temporanei,  piu' attestazioni (o copie conformi) della certificazione
UNI  EN  ISO  9001:2000 in corso di validita', relativa alle forniture
offerte  e  rilasciata  da  Ente  accreditato  Sincert  o da Organismo
riconosciuto  in  sede  EA  nel settore EA 28 e/o nel settore EA 19; -
Attestazione di avvenuto versamento del contributo CIG.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - Ai sensi dell'art. 41
del  D.Lgs.  n.  163/2006  dichiarazione  in  conformita' al D.P.R. n.
445/2000   nella   quale  si  dichiari  il  possesso  della  capacita'
finanziaria ed economica (vd. Prescrizioni di Gara - Allegato n. 6); -
Idonee  referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti bancari o
intermediari  autorizzati  ai  sensi  della  Legge  n.  385/1993  (vd.
Prescrizioni  di  Gara).  Livelli  minimi  di  capacita' eventualmente
richiesti:  Importo  complessivo  di forniture analoghe effettuate nel
triennio 2006-2008 non inferiore a 930.000,00 Euro.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica: - Ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs. n.
163/2006  dichiarazione  in  conformita'  al  D.P.R. n. 445/2000 nella
quale  si dichiari il possesso della capacita' tecnica e professionale
(vd.  Prescrizioni di Gara - Allegato n. 6); - Elenco delle principali
forniture  analoghe  effettuate nel triennio 2006-2008 con indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle
forniture  stesse;  -  Indicazione dei tecnici e degli organi tecnici,
facenti  direttamente  capo, o meno, al concorrente e, in particolare,
di  quelli  incaricati  dei controlli di qualita'; - Descrizione delle
attrezzature tecniche, delle misure adottate per garantire la qualita'
e  degli  strumenti  di  studio  e  di  ricerca  del concorrente; (vd.
Prescrizioni  di  Gara  -  Allegato n. 6). Livelli minimi di capacita'
richiesti:  Importo  complessivo  di forniture analoghe effettuate nel
triennio 2006-2008 non inferiore a 930.000,00 Euro.
   SEZIONE IV: Procedura.
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri
indicati di seguito:
   1.  Livelli  di  pressione  sonora  inferiori  allo  spettro minimo
richiesto: Ponderazione = 20.
   2.    EER    (Efficienza   energetica/Energy   Efficiency   Ratio):
Ponderazione = 15.
   3. ESEER (Efficienza stagionale energetica/European Seasonal Energy
Efficiency Ratio): Ponderazione = 15.
   4. Prezzo Offerto: Ponderazione = 50.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)   Numero  di  riferimento  attribuito  dall'amministrazione
aggiudicatrice: RIS-01/2009.
   IV.3.3) Documenti a pagamento: no.
   IV.3.4)  Termine  per il ricevimento delle offerte: 26/03/2009 ore:
12:00.
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle offerte:
Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte.
   IV.3.8)  Apertura  delle  offerte:  27/03/2009  ore:  10:00. Luogo:
Rettorato,  Edificio  U6,  Piazza  dell'Ateneo  Nuovo 1, 20126 Milano.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali
rappresentanti o loro delegati a mezzo di procura in carta semplice.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3)  Informazioni  complementari: Determina a contrarre: delibera
del   Consiglio  d'Amministrazione  del  16/12/2008.  L'aggiudicazione
avverra'  secondo i criteri enunciati nel presente bando attraverso le
modalita'  indicate  nelle  Prescrizioni  di  Gara  e  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto. In caso di raggruppamenti temporanei consultare le
Prescrizioni   di   Gara   per   la   formulazione   dell'offerta.  Le
comunicazioni  avverranno  tramite fax 02/64485305 o posta elettronica
appalti.ris@unimib.it.  Le  richieste  di  chiarimenti  devono  essere
inoltrate tramite e-mail all'indirizzo appalti.ris@unimib.it o tramite
fax  al n. 02/64485305 entro il 19/03/2009. L'Amministrazione fornira'
le  precisazioni richieste entro il giorno 20/03/2009 sul proprio sito
internet   www.unimib.it.   L'Amministrazione  puo'  decidere  di  non
procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulta idonea in
relazione  all'oggetto  ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3 del D.Lgs.
163/2006  e  ss.mm.ii..  Il  subappalto,  come indicato nel C.S.A., e'
ammesso  a  norma  dell'art.  118  del  D.Lgs.  163/2006 e ss.mm.ii. a
condizione  che  cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta. I
pagamenti   relativi   a   forniture   o  posa  in  opera  svolte  dal
subappaltatore  o  cottimista, verranno effettuati dall'Aggiudicatario
che  e'  obbligato  a  trasmettere  alla Stazione Appaltante, entro 20
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture
quietanziate  con  l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.
Le  offerte  presentate  dagli operatori economici concorrenti saranno
sottoposte   all'esame  di  un'apposita  Commissione  che,  in  seduta
pubblica,  prima  di procedere all'apertura dei plichi, effettuera' il
sorteggio pubblico di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii..
Gli  offerenti  sorteggiati,  in  numero  non  inferiore al 10 % delle
offerte   presentate   arrotondato   all'unita'   superiore,  dovranno
presentare  entro  10  giorni: - Certificato di Iscrizione al Registro
delle  Imprese  della  C.C.I.A.A.,  recante  la  dicitura antimafia; -
Certificati  di  Buona  Esecuzione  per  le  forniture  effettuate nel
triennio  2006-2008 indicate con i relativi importi nell'elenco di cui
alla  lettera c) dell'Allegato n. 6. L'offerta, per essere considerata
valida,  deve  dimostrare  la  rispondenza delle forniture proposte ai
requisiti  minimi  tecnico  prestazionali  indicati  nel  C.S.A. e nei
relativi  allegati.  Non  sono ammesse offerte parziali, condizionate,
incomplete,  plurime,  in  aumento.  L'offerta e' corredata, sin dalla
presentazione,  dalle  giustificazioni  di cui all'art. 86 comma 5 del
D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.. Le offerte anormalmente basse verranno
sottoposte  a  verifica  ai  sensi  degli  artt. 86, 87, 88 del D.Lgs.
163/2006  e ss.mm.ii.. Si fa inoltre presente che costituisce causa di
esclusione  dalla  gara  il  mancato pagamento del contributo previsto
dalla deliberazione del 24/01/2008 dell'Autorita' per la Vigilanza sui
Contratti  Pubblici in attuazione della legge n. 266 del 2005; importo
20,00  Euro,  Codice lotto CIG 0266417E3F, e la mancanza totale di uno
dei  documenti  contrassegnati  nelle  Prescrizioni  di  Gara  come: -
Allegato  n. 1; - Allegato n. 3 (subappalto); - Allegato n. 4 (in caso
di  raggruppamenti  e/o  consorzi); - Allegato n. 5; - Allegato n. 6 e
elenco  di cui alla lettera c) dello stesso allegato; - Allegato n. 7;
- Allegato n. 8; - Documentazione Tecnica; - Certificazione UNI EN ISO
9001:2000  relativa  alle  forniture  offerte, in corso di validita' e
rilasciata  da Ente accreditato Sincert o da Organismo riconosciuto in
sede  EA  nel  settore  EA 28 e/o nel settore EA 19; - Almeno 2 idonee
referenze   bancarie;   -   Garanzia  provvisoria;  -  Impegno  di  un
fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva. Ai fini del D.Lgs. n.
196/2003  l'Universita'  si impegna a rispettare la riservatezza delle
informazioni  fornite  dai  concorrenti:  tutti i dati forniti saranno
trattati  solo  per finalita' connesse e strumentali alla gara ed alla
eventuale  stipula  del  contratto,  nel  rispetto  delle disposizioni
vigenti.  Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Claudio  Tuzzeo. Per
quanto   non   espressamente   indicato  nel  bando  si  rimanda  alle
Prescrizioni di Gara, al C.S.A. e ai relativi allegati.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di ricorso: TAR
Lombardia, Via Conservatorio n. 13, 20122 Milano.
   VI.4.2) Presentazione ricorso: entro 60 giorni dalla conoscenza del
provvedimento da impugnare.
   VI.5)  Data  di  trasmissione  del  presente  bando  alla G.U.C.E.:
02/02/2009.

                 Il Direttore Amministrativo Vicario
                          (Marco Cavallotti)
 
T-09BFL1355 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.