UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 3-4-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno
   Indirizzo postale: via Ponte don Melillo
   Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia
   Punti  di contatto:Area II - Ufficio Legale e Contratti / Area VI -
Ufficio Progettazioni
   Telefono: 089/966230-6022-6185-6180
   All'attenzione  di:  Sersante  Aurelia  -  Petrone Rocco - Paolillo
Vincenzo
   Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it
   Fax: 089/966229 - 089/966252
   Indirizzo internet: www.unisa.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra  indicati  in fase
successiva alla preselezione
   Le  domande  di  partecipazione  vanno inviate a: Altro: completare
l'allegato A.III
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Universita' degli Studi: Istruzione.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: Realizzazione di residenze universitarie nel campus di
Fisciano (SA) - II lotto - CIG 0292198968
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: (a) Lavori
   Luogo  principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno -
Fisciano (SA)
   Codice NUTS: ITF35
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o degli acquisti: lavori
occorrenti per la costruzione di residenze universitarie nel campus di
Fisciano (SA)
   II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: 45.210.000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale: Euro 15.352.486,57 (euro
quindicimilionitrecentocinquantaduemilaquattrocentottantasei/57)    di
cui :
   Euro  14.809.107,69,  oltre  IVA per lavori (soggetti a ribasso) ed
Euro  543.378,88  oltre  IVA per oneri della sicurezza (non soggetti a
ribasso d'asta).
   Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
   -  opere  civili: Euro 10.907.941,71 (riconducibili alla cat. OG1 -
classifica adeguata - prevalente)
   -   impianti   termici  e  di  condizionamento:  Euro  1.678.026,78
(riconducibili  alla  cat.  OS28  -  classifica adeguata - scorporata,
subappaltabile a qualificazione obbligatoria)
   - impianti elettrici: Euro 931.895,94 (riconducibili alla cat. OS30
-  classifica  adeguata  - scorporata, subappaltabile a qualificazione
obbligatoria)
   -  strutture  prefabbricate  in  cemento  armato:  Euro  703.143,88
(riconducibili  alla  cat.  OS13  -  classifica adeguata - scorporata,
subappaltabile a qualificazione obbligatoria)
   -  impianti per la produzione di energia elettrica: Euro 503.561,56
(riconducibili  alla  cat.  OG9  -  classifica  adeguata - scorporata,
subappaltabile a qualificazione obbligatoria);
   -  opere  strutturali speciali: Euro 368.459,68 (riconducibili alla
cat.  OS21  -  classifica  adeguata  -  scorporata,  subappaltabile  a
qualificazione obbligatoria);
   -   impianti   per  la  trasformazione  alta/media  tensione:  Euro
259.457,02  (riconducibili  alla  cat.  OG10  -  classifica adeguata -
scorporata subappaltabile a qualificazione obbligatoria)
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) TERMINE DI ESECUZIONE
   gg.810  (giorni  ottocentodieci)  naturali,  successivi  e continui
decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie richieste: cauzione provvisoria, da
rendersi  in  fase  di  gara,  pari al 2% dell'importo posto a base di
gara, resa con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Igs. n. 163/2006.
Cauzione  definitiva,  da  rendersi all' aggiudicazione definitiva, ai
sensi e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Igs. n. 163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Finanziamento: bilancio di Ateneo; fondi Regione Campania
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto: modalita' previste
dal D. Lgs.163/06 e s.m.i. e dal D.P.R. 554/99 e s.m.i.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   -  assenza  delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art.
38 del D.Lgs. n. 163/2006;
   -  iscrizione  nel registro della C.C.I.A.A., o, per le imprese non
residenti  in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di
appartenenza;
   -  l'insussistenza  di forme di controllo o di collegamento a norma
dell'art. 2359 del Codice Civile, con altri soggetti partecipanti alla
gara;
   -  non  avere  procedimenti in corso ai sensi dell'art. 416/bis del
codice penale;
   -  insussistenza  di cause di divieto, sospensione e/o decadenza di
cui alla'art.10. L. 575/65 e s.m.i.
   -  rispetto  delle  norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili, ai sensi della L. n. 68/99;
   -  non  avvalersi  dei  piani  individuali  di emersione del lavoro
sommerso di cui alla L. n. 266/2002;
   - essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali;
   III.2.2; III2.3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica
   Possesso  dell'attestazione  di qualificazione SOA, per classifiche
di   importi   adeguate,  per  la  categoria  OG1  (prevalente),  OS28
(scorporata,  a  qualificazione  obbligatoria,  subappaltabile),  OS30
(scorporata,   a  qualificazione  obbligatoria,  subappaltabile)  OS13
(scorporata,   a  qualificazione  obbligatoria,  subappaltabile),  OG9
(scorporata,  a  qualificazione  obbligatoria,  subappaltabile),  OS21
(scorporata,  a  qualificazione  obbligatoria,  subappaltabile) e OG10
(scorporata,  a  qualificazione obbligatoria, subappaltabile); ai fini
della  partecipazione alla gara il concorrente deve essere in possesso
dell'attestazione  di  qualificazione  SOA  per classifiche di importi
adeguate  per tutte le categorie di lavorazioni previste nel bando. Il
concorrente  non  in  possesso  delle  qualificazioni  nelle categorie
scorporate  subappaltabili  puo' riservarsi la facolta' di affidare in
subappalto  tutte le lavorazioni riconducibili alle predette categorie
ad  imprese  in  possesso  delle relative categorie per classifiche di
importi   adeguate;  nel  qual  caso  la  classifica  della  categoria
prevalente (OG1) dovra' essere adeguata all'importo complessivo a base
di appalto (Euro 15.352.486,57).
   Le  opere  in appalto riconducibili alle catt. OS28 e OS30 potranno
essere realizzate anche da imprese in possesso di qualificazione nella
cat.OG11 (rif. Deter.Autorita' LL.PP. 19/2001 e correlate)
   (nel   caso  di  concorrente  stabilito  in  altri  stati  aderenti
all'Unione  Europea):  i  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti
previsti  dal  DPR  34/2000  accertati  ai sensi dell'art.3, co 7, del
suddetto  D.P.R.  34/2000 in base alla documentazione prodotta secondo
le norme vigenti nei rispettivi paesi.
   La  sussistenza  dei  requisiti  su  indicati dovra' rendersi nelle
forme   di   cui   al   D.P.R.  445/2000  con  apposita  dichiarazione
sottoscritta  con  firma  leggibile  e  per  esteso, non autenticata e
corredata   da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
utilizzando la modulistica allegata al presente bando o riproducendola
integralmente.
   III.2.1.1 - Situazione giuridica - prove richieste
   Attestazione SOA
   Certificazione di qualita'
   III.2.1.2 - Capacita' economica e finanziaria - prove richieste
   Attestazione SOA di categorie e classifiche adeguate all'appalto
   III.2.1.3 - Capacita' tecnica - prove richieste
   Attestazione SOA di categorie e classifiche adeguate all'appalto
   III.2.4) Appalti riservati: no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
   A) Ribasso offerto: fino a 20 punti
   B) Proposte di modifica e/o integrative dei
   componenti di progetto: fino a 65 punti
   di cui :
   B1)  aumento del risparmio dell'efficienza e del rendimento energe-
tico degli immobili (fino a 25 punti)
   B2)  utilizzo  di  prodotti  e  tecniche costruttive ecocompatibili
(fino a 15 punti)
   B3)  miglioramento della sicurezza antisismica degli immobili (fino
a 15 punti)
   B4)  incrementare  la  produzione  di  energia  elettrica  da fonti
rinnovabili (fino a 10 punti)
   C) Proposte di pianificazione dell'appalto tese
   a garantire le prestazioni di progetto con la
   riduzione dei tempi di esecuzione: fino a 15 punti
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 2009 IX/1.2
   IV.3.2)  Documenti  complementari  alla  procedura  di  selezione -
condizioni per ottenerli
   La  modulistica  necessaria  alla  formulazione  della  domanda  di
partecipazione  e' reperibile sul sito : www.unisa.it - Bandi Concorsi
e  Gare  a  costo  gratuito;  il  progetto  posto a base di gara sara'
disponibile   in   fase  successiva  alla  preselezione  in  uno  alla
formulazione  dell'invito  a gara con le modalita' e le condizioni ivi
previste.
   IV.3.3)   Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande  di
partecipazione : 30.04.2009 - ore 13,00 per la consegna a mano.
   Modalita'  di  presentazione  della  domanda  di partecipazione: la
richiesta  di  partecipazione,  formulata  utilizzando  la modulistica
allegata al presente bando ovvero riproducendola integralmente, dovra'
essere  presentata  in  linea  con  quanto previsto dal d.lgs.163/06 e
s.m.i.,   artt.73,77  e  correlati;  e'  esclusa  la  possibilita'  di
presentare  richiesta in via elettronica; le domande di partecipazione
presentate  mediante telex o mediante fax devono essere confermate per
posta  entro  e  non oltre il 30.04.2009 - ore 13,00 per la consegna a
mano.
   IV.3.5)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: no
   VI.3) Informazioni complementari
   - Anomalia dell'offerta : art. 86 e correlati d.lgs.163/06 e s.m.i.
   - Requisiti per l'esecuzione dei lavori :
   .) abilitazioni D.M. 37/2008 (ex L. 46/90) lett. a), b),c), d), g)
   .)autorizzazione   rilasciata   dal   Ministero   delle   Poste   e
Telecomunicazioni  ai  sensi  del  D.M.  n.  314/92 attuativo della L.
109/91 per impianti di tipo A;
   -   Modulistica   per   la   presentazione   della   richiesta   di
partecipazione : reperibile sul sito www.unisa.it link: bandi,concorsi
e gare
   -   la   richiesta   di  partecipazione,le  autocertificazioni,  le
certificazioni,  i  documenti  e  l'offerta  devono  essere  in lingua
italiana o corredati di traduzione giurata;
   - i corrispettivi saranno pagati con acconti trimestrali secondo le
modalita' previste dallo schema di contratto d'appalto;
   -  la  contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del D.P.R.
554/1999;
   -  la  stazione  appaltante  si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 140 d.lgs.163/06 e s.m.i.;
   -  l'Amministrazione  si riserva la facolta' di consegnare i lavori
in  pendenza  della formalizzazione del contratto, immediatamente dopo
l'aggiudicazione   definitiva,   sotto   riserve  di  legge  ai  sensi
dell'art.337, 2° comma, L. 2248/1865 All. F;
   -  Motivi  di  esclusione:  assenza totale o parziale dei requisiti
minimi  previsti  dal  presente  bando; saranno altresi' esclusi dalla
procedura   i   soggetti   che   hanno   commesso  grave  inadempienza
contrattuale  nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati
dall'Amministrazione  universitaria. La clausola si applica anche alle
ATI,  Consorzi  o  GEIE  nella cui composizione vi sia un soggetto che
versi in tale condizione.
   - Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo'
essere  ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto
nel  rispetto  di  quanto  previsto dall'art. 118 del D.Igs. 163/2006.
L'Amministrazione  non  autorizzera'  subappalti con imprese che hanno
commesso   grave  inadempienza  contrattuale,  negligenza  o  malafede
nell'esecuzione    di    lavori,   forniture   o   servizi   appaltati
dall'Amministrazione universitaria. A tutela della trasparenza e della
concorrenza  nelle  gare di appalto l'Amministrazione non autorizzera'
subappalti  richiesti  dall'aggiudicatario  in  favore  di  chi  abbia
partecipato come concorrente alla presente procedura. Per l'esecuzione
delle   prestazioni  subappaltate  non  saranno  corrisposti  compensi
diretti a subappaltatori e/o cottimisti.
   -  Il  recapito del plico contenente la richiesta di partecipazione
rimane  ad  esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo,
non giunga a destinazione in tempo utile.
   -  Non saranno ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in
modo  indeterminato;  non  si  fara'  luogo  a  miglioria  , ne' sara'
consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta.
   -  Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta'
insindacabile  di  non  dar  luogo alla gara stessa nel giorno fissato
dall'invito  a  gara,  di prorogarne la data, dandone comunicazione ai
concorrenti,  ovvero  di  procedere  alle  operazioni  di gara in piu'
sedute senza che le Imprese possano accampare pretese al riguardo.
   -  La  richiesta  di  partecipazione e, successivamente, l'invito a
gara non vincolano l'Amministrazione che si riserva la facolta' di non
procedere.
   - Potra' prevedersi l'esecuzione dell'appalto in lotti funzionali.
   II  presente bando sara' pubblicato integralmente sulla GUCE, sulla
GURI,  sul  sito  informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti,  sul sito informatico presso l'Osservatorio, sul quotidiano
nazionale  "Gazzetta  Aste  e  Appalti" e, per estratto sul quotidiano
nazionale "Corriere della Sera" e sui quotidiani locali "Il Mattino" e
"Cronache  del  Mezzogiorno",  nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei
Comuni  di  Salerno, Baronissi e Fisciano e affisso all'Albo Ufficiale
di  Ateneo  ed  e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it - Link -
Bandi, concorsi e gare - procedura "Gare on line".
   In  ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento
dei  dati  personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte
dell'Universita'  degli  Studi di Salerno e' effettuato esclusivamente
per  lo  svolgimento  delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle
disposizioni  del  Codice  in materia di protezione dei dati personali
(D.Igs. 196/2003 e s.m.i.).
   -   Responsabile   del   procedimento:   ing.   Gianluca  Basile  -
responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla  presentazione  di  ricorso:Universita' degli Studi di Salerno -
Area II - Ufficio legale e Contratti ufficiale:
   Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo
   Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia
   Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it
   Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 0891966229
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE 20.03.2009
   ALLEGATO A
   ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   II)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE
   Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno
   Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo
   Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia
   Punti  di  contatto: Ufficio Legale e Contratti - Area VI - Ufficio
Progettazione
   Telefono: 089/966230-6022- 6180 - 6185
   All'attenzione di: D'Auria Monica - Sersante - Petrone - Paolillo
   Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it
   Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it
   III)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO Al QUALI INVIARE LE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE
   Universita' degli Studi di Salerno - Direzione Amministrativa
   Indirizzo postale:Via ponte don Melillo
   Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia
      Fisciano, 19.03.2009

                     Il Direttore Amministrativo
                        Dott. Giuseppe Paduano
 
T-09BFL3733 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.