UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 5-6-2009)

BANDO DI GARA N. 09-06 - PROCEDURA APERTA - LAVORI  DI  RESTAURO  PER
  ADEGUAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI DI  PALAZZO  GIULIARI  SEDE  DEL
  RETTORATO (P144) CIG 0326367E8D (D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163). 

  1) Ente appaltante: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA  -  Direzione
Tecnica  -  indirizzo:  Via  dell'Artigliere,  8  -  37129  Verona  -
informazioni amministrative: tel.: 045.802.8448-9 - fax: 045.802.8722
-  informazioni  tecniche:   tel.   045.802.8288-8450   -   internet:
www.univr.it/gare - e-mail:  direzione.servizitecnici@ateneo.univr.it
-  Responsabile  del  procedimento:  Arch.  Gianfranco   Arieti.   2)
Procedura e criteri di aggiudicazione. Procedura aperta, ex  art.  3,
co. 37, D.Lgs. 163/06, indetta con delibera del C.d.A. n.  8.5.3  del
30/04/09 e D.R. rep. 2765/2009 prot. 24751 del 27/05/09.  Appalto  da
stipulare  a  corpo  e  a  misura.  Aggiudicazione  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  83
del D.Lgs. 163/06, calcolata con il metodo aggregativo  compensatore,
ex Allegato B al D.P.R.  554/99  in  base  ai  seguenti  criteri:  a)
Prezzo: punti max 45; b) Valore tecnico ed  estetico  delle  varianti
costruttive: punti max 35; c) Organizzazione cantiere  e  metodologia
esecutiva lavorazioni: punti max 20.  I  punteggi  saranno  ripartiti
secondo i sub-pesi e i  sub-punteggi  indicati  nel  Disciplinare  di
gara. Prezzo determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai  sensi
dell'art. 82, co. 3, D.Lgs.  163/06.  Non  sono  ammesse  offerte  in
aumento. L'appalto verra' aggiudicato anche in presenza  di  un'unica
offerta sempre che sia ritenuta conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. L'offerta e'  vincolante  per  180  giorni
dalla scadenza del termine per la  sua  presentazione.  3)  Luogo  di
esecuzione, descrizione e  importo.  3.a)  Luogo  di  esecuzione  dei
lavori: Verona, Via dell'Artigliere, 8. 3.b) Caratteristiche generali
dell'opera: l'appalto consiste nell'esecuzione di tutti i  lavori  di
restauro  necessari  per  l'adeguamento  funzionale  degli  spazi   e
l'abbattimento delle barriere architettoniche  di  Palazzo  Giuliari,
sede del Rettorato, costituite dalla riqualificazione  dei  percorsi,
con realizzazione di nuovi gruppi scale ed ascensori e risistemazione
delle  sale  di  rappresentanza.  3.c)  Natura   ed   entita'   delle
prestazioni:  L'importo   complessivo   dell'appalto   e'   di   Euro
2.000.000,00+IVA (importo a corpo Euro 1.899.018,00, importo a misura
Euro 100.982,00) di cui Euro 1.950.000,00 per lavori a base d'asta ed
Euro 50.000,00 per oneri per la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta. 4) Classificazione dei lavori - CPV 45454100.  4a)  Categoria
prevalente: OG2 importo Euro 1.195.057,64, classifica III. 4b) Parti,
appartenenti a  categorie  generali  o  specializzate  diverse  dalla
categoria prevalente, di cui si compone l'opera o  il  lavoro  e  che
sono,  a  scelta  del  concorrente,  subappaltabili  o  affidabili  a
cottimo, e comunque scorporabili, in quanto  singolarmente  d'importo
superiore  al  10%  dell'importo   complessivo   dell'opera,   ovvero
singolarmente d'importo eccedente i  150.000  Euro:  categoria  OG11,
importo  lavori  Euro  804.942,36,  classifica  III.  5)  Termine  di
esecuzione. Complessivi giorni 875, suddivisi  nella  prima  fase  di
giorni 511 naturali e consecutivi per l'ala est del complesso e nella
seconda fase di giorni 364 naturali e consecutivi per l'ala ovest del
complesso, decorrenti dalle  date  dei  verbali  delle  consegne  dei
lavori. 6) Finanziamento. Fondi ordinari di  bilancio.  Modalita'  di
pagamento stabilite dal CSA per SAL non inferiori a 200 mila Euro. 
  7) Cauzione. Cauzione provvisoria, ex art.  75  D.Lgs.  163/06,  2%
dell'importo complessivo dell'appalto. Cauzione definitiva,  ex  art.
113 D.Lgs. 163/06. Altre garanzie ed  assicurazioni:  si  rimanda  al
Disciplinare di gara ed  al  CSA.  8)  Soggetti  ammessi  alla  gara.
Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34, co. 1,  del
D. Lgs. 163/06, con le limitazioni di cui all'art.  34,  co.  2,  del
medesimo decreto. 9) Requisiti di partecipazione. I concorrenti  alla
gara devono essere in possesso: - dei "requisiti di ordine  generale"
come stabilito dall'art. 17 del DPR 34/00 e s.m.i.  e  non  rientrare
tra le "cause di esclusione" di cui all'art. 38 del D.Lgs.  163/06  e
s.m.i. ne' in quelle ulteriori previste dalla  normativa  vigente;  -
dei "requisiti di ordine speciale" dimostrati con  l'attestazione  di
qualificazione,  in  corso  di  validita',  rilasciata  da  una   SOA
regolarmente autorizzata, con le caratteristiche di cui al  punto  9)
del Disciplinare di gara; - di aver effettuato sopralluogo secondo le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara al punto 11.0) lett.  I).
Per usufruire dell'istituto dell'Avvalimento, di cui all'art. 49  del
D.Lgs. 163/06, il concorrente puo' soddisfare il requisito della  SOA
per le opere scorporabili avvalendosi dell'attestazione SOA di  altro
soggetto. 10)  Documentazione  relativa  alla  gara.  Informazioni  e
modalita': si rimanda al Disciplinare di gara che e'  reperibile  sui
siti:      www.univr.it/gare,       www.serviziocontrattipubblici.it,
www.rveneto.bandi.it. 11) Modalita' e  ricezione  delle  offerte.  Il
plico-contenitore  deve  pervenire,  all'indirizzo  specificato   sul
Disciplinare di gara, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 07  /
08 / 2009. 12) Modalita' e procedimento di  aggiudicazione.  La  gara
sara' tenuta da apposita Commissione,  alla  presenza  dell'Ufficiale
Rogante dell'Ateneo, presso una sala del  Rettorato  dell'Universita'
degli Studi di Verona,  Palazzo  Giuliari,  via  dell'Artigliere,  8,
Verona, il  giorno  09/  09  /  2009  alle  ore  10:00.  Vi  potranno
partecipare i legali rappresentanti delle  imprese  concorrenti  alla
gara ovvero persone munite di specifica  delega  loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 13) Disciplinare di gara. Il presente
bando  e'  integrato  dal  Disciplinare  di  gara  e  dagli  allegati
indicati. All'appalto si applicano le norme del  Capitolato  Generale
d'Appalto D.M. 19/04/00 n. 145. Per tutto  quanto  non  previsto  nel
presente Bando e nel Disciplinare di Gara si rinvia al D.Lgs 163/06 e
s.m.i.  ed  alla  ulteriore  normativa  in  materia.  14)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  T.A.R.Veneto-Cannareggio,
2277 - Venezia. 

                  F.to Il Direttore Amministrativo 
                        Dott. Antonio Salvini 

 
T-09BFL7572
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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