Equitalia Polis S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO 

  I.1) Equitalia Polis SpA, Via Roberto Bracco, 20 CAP 80133, Napoli,
Italia, Punti di contatto: Ufficio  Approvvigionamenti,  Logistica  e
Sicurezza sul LavoroAll'attenzione di: U.O. Gare e Approvvigionamenti
Profilo        di         Committente:         www.equitaliapolis.it;
acquisti@equitaliapolis.it;   Tel:   0813616629;   Fax:   0813616587;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - I punti di contatto
sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice   e
principale settori di attivita':  Organismo  di  diritto  pubblico  -
Riscossione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici  -  NO.  II.1.1)  Denominazione:
Gara comunitaria a procedura aperta,  indetta  ai  sensi  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. (il "Codice"), per l'affidamento del  servizio  di
trasporto valori e contazione danaro per  le  sedi  e  gli  sportelli
dell'Agente della Riscossione per le  province  di  Napoli,  Caserta,
Benevento e Salerno di Equitalia Polis S.p.A. Determina  a  contrarre
n. 29 del 08/07/2009. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:
Servizi:  Categoria  del  servizio:  N.  02.  Luogo   principale   di
esecuzione: Sedi e sportelli di Equitalia  Polis  S.p.A.  di  Napoli,
Caserta, Benevento e Salerno. Codice NUTS  IT  F3.  II.1.3)  L'avviso
riguarda Appalto pubblico. II.1.4) Breve  Descrizione:  L'appalto  ha
per  oggetto  l'affidamento  del  servizio  di  trasporto  valori   e
contazione danaro per le  sedi  e  gli  sportelli  dell'Agente  della
Riscossione per le province di Napoli, Caserta, Benevento  e  Salerno
di Equitalia Polis S.p.A., come  descritto  nella  documentazione  di
gara.  II.1.5)  CPV:  Oggetto   principale   Vocabolario   principale
60100000-9 -  Vocabolario  supplementare  MD07-5.  II.1.6)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP) ? NO. II.1.7) Divisione in Lotti: NO. II.1.8) Ammissibilita' di
varianti:  NO.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo
complessivo  dell'appalto,  comprensivo  dell'opzione   di   cui   al
successivo punto II.2.2),  e'  il  seguente:  Euro  392.400,00  (Euro
trecentonovantaduemilaquattrocento/00), di cui  euro  0,00  (zero/00)
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo  iniziale
del   contratto   e'   il    seguente:    Euro    196.200,00    (Euro
centonovantaseimiladuecento/00).   II.2.2)   Opzioni:   La   stazione
appaltante si riserva di esercitare la facolta' di cui  all'art.  57,
comma 5, lett. b) del Codice; in tal caso la ripetizione dei  servizi
potra' essere chiesta per un periodo massimo di  12  mesi  e  per  un
importo  complessivo  massimo   pari   ad   Euro   196.200,00   (Euro
centonovantaseimiladuecento/00).  II.3)   Durata   dell'appalto:   12
(dodici)  mesi  dalla  data  di  stipula   del   Contratto,   esclusa
l'eventuale durata dell'opzione di cui  al  punto  II.2.2).  III.1.1)
Cauzioni e garanzie: A pena d'esclusione, ai sensi dell'art.  75  del
Codice,  dovra'  essere  prestata,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta,  una  cauzione  provvisoria,  con  le  modalita'  e  le
condizioni stabilite nel disciplinare di  gara  (il  "Disciplinare"),
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo       pari        ad        Euro        7.848,00        (Euro
settemilaottocentoquarantotto/00). L'aggiudicatario  sara'  tenuto  a
prestare, altresi', ai sensi dell'art. 113 del Codice,  una  cauzione
definitiva, come meglio  indicato  nel  Disciplinare,  pari  ad  Euro
39.240,00 (Euro trentanovemiladuecentoquaranta/00).  L'importo  delle
cauzioni,  provvisoria  e  definitiva,  potra'  essere  ridotto   del
cinquanta per cento, ai sensi dell'art. 75, comma 7, del Codice, come
indicato  nel  Disciplinare.   L'aggiudicatario   dovra',   altresi',
stipulare prima dell'attivazione del servizio  e  con  validita'  per
l'intero  periodo  di  vigenza  del  contratto,   specifica   polizza
trasporto valori a "primo rischio assoluto" che preveda espressamente
il vincolo a favore di Equitalia Polis  S.p.A.  e  con  le  ulteriori
specifiche indicate nel Disciplinare. III.1.2)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento: Bilancio di Equitalia Polis  S.p.A..
III.1.3) Forma giuridica: Sono ammessi: i  raggruppamenti  temporanei
di imprese ("RTI") ed i consorzi ex art. 34, comma 1,  lett.  e)  del
Codice, costituiti/costituendi con l'osservanza della  disciplina  di
cui all'art. 37 del Codice; i consorzi di imprese,  con  l'osservanza
della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36  e  37  del  Codice;  i
G.E.I.E., gli operatori economici, ai sensi dell'art.  3,  comma  22,
del Codice, stabiliti in altri Stati membri costituiti  conformemente
alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' fatto  divieto  ai
concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  forma   individuale   e
contemporaneamente in  forma  associata  (RTI,  consorzi,  G.E.I.E.),
ovvero  di  partecipare  in  piu'  di  un  RTI  o   consorzio,   pena
l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei RTI o consorzi ai
quali l'impresa partecipa. III.1.4) Altre condizioni particolari  cui
e' soggetta  la  realizzazione  dell'appalto.  In  caso  affermativo,
descrizione   delle   condizioni   particolari:    descrizione    nel
Disciplinare e nel capitolato d'appalto (il  "Capitolato").  III.2.1)
Situazione personale degli operatori: Sono legittimati a  partecipare
alla presente gara i soggetti di cui all'art.  34  del  Codice.  Pena
l'esclusione    dalla    gara,    ciascun    concorrente     (impresa
singola/RTI/consorzio) deve soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito  nel  Disciplinare,  le   seguenti   condizioni:   a)   non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del  Codice;
b) iscrizione per attivita' inerenti il presente appalto nel Registro
delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in  conformita'
con quanto previsto dall'art. 39 del Codice; c)  essere  in  possesso
della licenza prefettizia ex artt. 134 e 134 bis T.U.L.P.S. (R.D.  18
giugno 1931, n. 773)  per  l'esecuzione  del  servizio  di  trasporto
valori. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Pena
l'esclusione dalla gara, ciascun  concorrente  (impresa  singola/RTI/
G.E.I.E./consorzio)  deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di   quanto
stabilito  nel  Disciplinare,  le  seguenti   condizioni:   A)   aver
realizzato, complessivamente negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato
specifico per servizi di trasporto valori e contazione non  inferiore
ad Euro 600.000,00 (Euro seicentomila/00). Nel caso  di  riunione  di
imprese (RTI/G.E.I.E./consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. e),
del  Codice):  il  fatturato  dovra'  essere  posseduto,  a  pena  di
esclusione, per almeno  il  60%  (sessanta  per  cento)  dall'impresa
mandataria/capogruppo e per  almeno  il  20%  (venti  per  cento)  da
ciascuna impresa mandante, fermo restando l'obbligo del possesso  del
100% (cento per cento) del requisito da parte del raggruppamento. Nel
caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1,  lett.  b)  e  c),  del
Codice, il suddetto requisito dovra' essere posseduto  dal  consorzio
stesso.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni   e   formalita'
necessarie  per  valutare   la   conformita'   ai   requisiti:   Pena
l'esclusione    dalla    gara,    ciascun    concorrente     (impresa
singola/RTI/G.E.I.E./consorzio) deve soddisfare, anche  ai  sensi  di
quanto stabilito nel Disciplinare, le seguenti  condizioni:  A)  aver
eseguito, nell'ultimo  triennio,  almeno  un  contratto,  in  servizi
analoghi a quelli di cui al presente  bando,  di  importo  annuo  non
inferiore ad Euro 200.000 (duecentomila/00), ovvero due contratti  di
importo   complessivo   annuo   non   inferiore   ad   euro   300.000
(trecentomila/00).    Nel    caso    di    riunione    di     imprese
(RTI/G.E.I.E./consorzi di cui all'art. 34, comma  1,  lett.  e),  del
Codice),  tale  requisito  dovra'  essere  posseduto,   a   pena   di
esclusione, da almeno uno dei partecipanti. Nel caso di  consorzi  di
cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del Codice,  tale  requisito
dovra' essere posseduto dal consorzio stesso; B) essere  in  possesso
di certificazione di conformita' del proprio sistema di qualita' alle
norme UNI EN ISO 9001:2000 rilasciata  da  organismi  accreditati  in
conformita' alle norme EN 45012, e relativa alle  attivita'  coerenti
con quelle oggetto del presente bando.  III.2.4)  Appalti  riservati:
NO.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare  professione?  Si'.  Si  rinvia  a  quanto  previsto  nel
T.U.L.P.S. (R.D. 18 giugno 1931,  n.  773),  artt.  134  e  134  bis.
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO. IV.1.1) Procedura: Aperta. IV.2.1)  Aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa. Offerta  economica:  massimo
35 punti; offerta  tecnica:  massimo  65  punti.  Ulteriori  dettagli
sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti  nel  Disciplinare  che
costituisce parte integrale e sostanziale del presente bando. IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica NO. IV.3.1)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: NO. IV.3.2) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Come  al  punto
I.1. Termine per il ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 24/08/2009 Ora:  12:00.  Documenti  a  pagamento:  NO.
IV.3.3) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  02/09/2009  Ora:
12:00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione  alla  gara.  IV.3.4)
Lingua: italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato dalla propria offerta giorni: 180  (dal  termine  ultimo
per la ricezione delle offerte). IV.3.6) Modalita' apertura  offerte:
data 07/09/2009 Ora: 10:00, luogo: presso la sede di Napoli in Via R.
Bracco n. 20. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte
(se del caso): Si', secondo  modalita'  descritte  nel  Disciplinare.
VI.1) Appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni
complementari: 1. Il presente bando e' stato redatto e trasmesso  per
via elettronica secondo il formato e le modalita' di cui all'Allegato
X, punto 3, del Codice. 2. Il codice identificativo della gara (CIG),
anche ai fini delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi
65 e 67, della legge  23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli  operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
bando, e' il seguente 0343419651. 3. La documentazione  ufficiale  di
gara  e'  disponibile  sia  in  formato  elettronico  immodificabile,
scaricabile  direttamente  dal  sito  www.equitaliapolis.it,  sezione
bandi e avvisi, sia in formato cartaceo. La documentazione in formato
cartaceo puo' essere ritirata presso la sede  di  Napoli  in  Via  R.
Bracco n. 20, in copia conforme, dal lunedi' al venerdi' dalle  10:00
alle  13:00  e  dalle  15:00  alle  15:45.  4.  Non  e'  ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile,
salvo dimostrino che il rapporto di controllo  non  ha  influito  sul
rispettivo comportamento nell'ambito della gara.  Saranno,  altresi',
esclusi i concorrenti per i quali si accerti che le relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi. 5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate, pena
l'esclusione. 6. E' obbligatorio, in sede di offerta,  il  versamento
del contributo di cui alla delibera dell'Autorita' per  la  Vigilanza
sui Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture del 01.03.2009 e
ss.mm.ii., da effettuarsi con le modalita' e per  l'importo  indicato
nella  delibera  medesima  secondo  le  "Istruzioni   relative   alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge  23
dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati"  presenti  sul
sito http://www.avcp.it. 7. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con
le modalita' stabiliti dall'art. 118 del  Codice,  a  condizione  che
l'intenzione di subappaltare sia indicata in sede di offerta.  8.  Le
specifiche prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  dei  servizi,  i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte,  le  ulteriori  cause  di  esclusione
dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Capitolato, nel
Disciplinare e nei relativi  allegati.  9.  Le  offerte  anormalmente
basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e  ss.  del
Codice. In ogni  caso,  le  offerte  devono  essere  corredate  delle
giustificazioni  di  cui  all'art.  87,  comma  2,  del  Codice,  con
riferimento  a  ciascuna  voce  di  prezzo  che  concorre  a  formare
l'importo complessivo posto a  base  di  gara.  10.  Equitalia  Polis
S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione,
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto  contrattuale,   in   conformita'   a   quanto   previsto
dall'articolo   81,   comma   3,    del    Codice;    b)    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare motivatamente il contratto, anche qualora  sia  intervenuta
in  precedenza  l'aggiudicazione.   11.   I   concorrenti,   con   la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i.,  per
le  esigenze  concorsuali  e   contrattuali.   12.   Informazioni   e
chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti  dal  lunedi'
al venerdi' esclusivamente a mezzo fax o e-mail  al  numero/indirizzo
di cui al punto I.1), entro e non oltre il termine  delle  ore  12:00
del 26/08/2009. 13. E' designato quale Responsabile del  Procedimento
per la presente procedura, ai sensi e per gli  effetti  dell'art.  10
del Codice, il Sig. Gennaro Iorio. 14. Nel caso  in  cui,  prima  del
decorso del termine finale di  durata  del  contratto,  sia  esaurito
l'importo massimo previsto, l'Amministrazione si riserva  il  diritto
di  richiedere  all'aggiudicatario,  alle   stesse   condizioni,   di
incrementare l'importo massimo fino alla concorrenza di un quinto, ai
sensi dell'art. 27,  c.,  del  D.M.  28/10/1985.  15.  Ai  sensi  del
combinato disposto degli art. 86, comma 3-bis e 3-ter, del  Codice  e
dell'art.  26,  comma  3,  del  D.Lgs.  81/08,  l'Amministrazione  ha
effettuato la stima dei costi della sicurezza non soggetti a  ribasso
d'asta, valutandoli pari  ad  Euro  0  (zero/00).  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Campania sez. I. Piazza Municipio. CAP: 80133 Napoli.
Italia; Telefono: 081-7817111; VI.4.2) Termini  di  presentazione  di
ricorso: Contro il  presente  provvedimento  e'  proponibile  ricorso
avanti il TAR entro 60 gg dalla pubblicazione. VI.5) Data  spedizione
presente avviso: 10.07.09. 

                      Il Dirigente Responsabile 
                      Dott. Giuseppe Di Cintio 

 
T-09BFM10511
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.