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BANDO DI GARA SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice Postale: 00185 - Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 06.44461 - fax 06.44462009 - posta elettronica: r.memoli@stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it All'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Servizio Gare Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Massimiliano Fidenzi. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Servizio Gare". I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di Infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:PA 12/09 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:Affidamento unitario a contraente generale per l'esecuzione, con qualsiasi mezzo, ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. f) della L. 443/01 e dell'art. 176 del D.Lgs.163/06 e s.m.i., sulla base del progetto definitivo, di un'opera rispondente alle esigenze specificate dall'Amministrazione aggiudicatrice. Luogo principale dei lavori: Province di Caltanissetta ed Enna. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Itinerario Agrigento - Caltanissetta - A19. S.S.640 "di Porto Empedocle". Ammodernamento ed adeguamento alla cat. B del D.M. 5/11/2001. 2° tratto: dal km 44+000 allo svincolo con la A19.Codice CUP: F12C03000010001 II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: vocabolario principale 45233120 -6 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'affidamento posto a base di gara Euro 787.552.957,09 (euro settecentoottantasettemilionicinquecentocinquantaduemilanovecentocinq uantasette/09), IVA esclusa, suddiviso come segue: a)Euro 685.468.810,16 per lavori a corpo, b)Euro 5.483.750,48 per prove di laboratorio e verifiche tecniche; c) Euro 26.433.616,24 per spese tecniche e servizi, cosi' suddivisi: A Euro 1.826.260,00 per esecuzione monitoraggio ambientale e sistema gestione ambientale; B Euro 7.7780367,74 per progettazione esecutiva, progetto monitoraggio ambientale e coordinamento sicurezza in progettazione; C Euro 10.506.317,55 per direzione lavori; D Euro 4.244.997,05 per coordinamento sicurezza in fase di esecuzione e Responsabile dei monitoraggi ambientali; E Euro 2.081.083,31 per attivita' inerenti le espropriazioni e l'eliminazione delle interferenze; d)Euro 25.588.310,94 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso; e)Euro 44.578.469,27 per oneri diretti ed indiretti, nonche' per gli utili della funzione propria di Contraente Generale; -Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso: Euro 761.964.646,15 -Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso: Euro 25.588.310,94 per oneri di sicurezza. Categoria prevalente: OG 3 importo Euro 360.622.688,54 Classifica VIII Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori Categorie: OG 4 importo Euro 229.428.245,17 Classifica VIII [subappaltabile a qualificazione obbligatoria] OG 11 importo Euro 38.359.132,03 Classifica VIII [subappaltabile a qualificazione obbligatoria] OS 10 importo Euro 352.581,78 Classifica II [subappaltabile a qualificazione obbligatoria] OS 12 importo Euro 26.291.319,93 Classifica VIII [subappaltabile a qualificazione obbligatoria] OS 21 importo Euro 52.744.108,70 Classifica VIII [subappaltabile a qualificazione obbligatoria] OS 34 importo Euro 3.259.044,95 Classifica V [subappaltabile a qualificazione non obbligatoria] Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo per un totale di: Euro 711.057.121,10 (comprensivi degli oneri della sicurezza non assoggettabili a ribasso pari ad Euro 25.588.310,94). Classi e categorie di opere da progettare: I f importo Euro 32.782.798,54 I g importo Euro 131.250.097,27 III c importo Euro 38.359.132,03 VI a importo Euro 124.340.739,58 IX b importo Euro 125.426.649,42 IX c importo Euro 258.897.704,26 Unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico di progettazione: n. 60 Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso: Euro 761.964.646,15 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Giorni 1.700 naturali non consecutivi. La predetta durata complessiva si compone di un tempo non superiore a giorni 1.520 per l'esecuzione dei lavori (naturali e consecutivi) e di un tempo pari a giorni 180 (naturali e consecutivi) per lo sviluppo del progetto esecutivo e per le prestazioni propedeutiche ai lavori. Durante la fase di progettazione esecutiva, il progetto di monitoraggio ambientale dovra' essere redatto nei primi 60 giorni (naturali e consecutivi) onde consentire l'effettuazione del monitoraggio ambientale ante operam nell'arco dei rimanenti 120 giorni utili a completare la fase di progettazione esecutiva. Oltre ai tempi sopra descritti e' previsto un tempo non inferiore a giorni 360 per l'esecuzione dei monitoraggi ambientali post operam. SEZIONE III :INFORMAZIONI DI CARATTERE GIUDIRIDICO ECONOMICO E FINANZIARIO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva costituita ai sensi dell'art. 113 e 176, comma 17 del D.lgs. 163/06 e s.m.i., secondo le finalita' e modalita' precisate nella lettera d'invito. Dovranno essere, altresi', prestate le coperture assicurative costituite ai sensi degli artt. 111 e 129 del D.lgs 163/06 e s.m.i. ed ai sensi della normativa di riferimento vigente come precisato nei documenti contrattuali che verranno trasmessi con la lettera di invito. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con risorse di cui alla Delibera CIPE n. 3/2006 (fondi FAS Regione Sicilia) e con fondi ANAS relativi al Contratto di Programma 2007 e 2008. Le predette risorse garantiscono la copertura finanziaria di un 1° stralcio funzionale, compreso dal km 44+000 della attuale SS 640 (inizio secondo tratto presso Canicatti') allo Svincolo Caltanissetta nord e raccordo con esistente SS 640 (inclusi) (km 20+300 circa del tracciato di progetto). Per il completamento, invece, del 2° stralcio funzionale, compreso dallo Svincolo Caltanissetta nord (escluso) allo svincolo A19 (incluso), di importo complessivo Euro 195.000.000,00, (comprensivo di Somme a Disposizione e di Oneri di Investimento), non coperto da finanziamento, la consegna dei lavori resta subordinata all'effettivo reperimento dei fondi. Il contraente generale dovra', ai sensi dell'art. 176, comma 12 del D.lgs. 163/06 e s.m.i., prefinanziare una quota pari al 10% dell'importo complessivo dell'affidamento di cui al punto II.2.1 del presente bando, con anticipazione di risorse proprie, pari ad Euro 78.755.296,00. Tale prefinanziamento sara' percentualmente trattenuto sugli acconti corrisposti in corso d'opera; saranno pertanto pagati in corso d'opera acconti per la parte restante delle prestazioni contabilizzate, mentre l'integrale recupero della quota prefinanziata dal contraente generale avverra' in un'unica soluzione all'atto dell'ultimazione dei lavori. Ai sensi dell'art. 176, comma 16 del D.lgs. 163/06, la data ultima di pagamento dei crediti dei finanziatori cessionari, riconosciuti "definitivi" ai sensi dell'art. 176, comma 15 (crediti per prestazioni rese e prefinanziate dal contraente generale, risultanti da certificati di pagamento, ceduti dal contraente generale a fronte di finanziamenti senza rivalsa o con rivalsa limitata), in tutti i casi di mancato o ritardato completamento dell'opera, e' fissata al 600° (seicentesimo) giorno successivo alla data prevista per la redazione del certificato di collaudo. L'importo degli acconti verra' corrisposto al raggiungimento della cifra indicata nei documenti di gara al netto delle ritenute di legge, esclusa quella per il prefinanziamento dell'opera. Ulteriori indicazioni saranno precisate nei documenti posti a base di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. 163/06 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37 del D.lgs. 163/06 in combinato disposto con quanto previsto dagli artt. 190, comma 4 lett. b), 191, commi 7 e 9 nonche' 149, comma 3 del medesimo D.lgs. 163/06 ed alle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente e con riferimento ai prestatori di servizi di progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art. 90 del D.lgs 163/06 e s.m.i. L'aggiudicatario, ove composto da piu' soggetti, dovra', ai sensi dell'articolo 176, commi 10 ed 11, del D.lgs. 163/06, costituire una societa' di progetto in forma di societa', anche consortile, per azioni o a responsabilita' limitata. La societa' di progetto e' regolamentata dalle disposizioni di cui all'art. 156 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. Il capitale sociale di detta societa' dovra' essere almeno pari a Euro 30.000.000 (Euro trentamilioni). III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiede a pena di esclusione che le dichiarazioni/documentazioni, di seguito indicate, siano rese ai sensi del D.P.R. 445/00 dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore. Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare / produrre / attestare / indicare a pena di esclusione: Per il concorrente in possesso di attestazione di qualificazione dei contraenti generali: a)certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A, in originale o resa nelle forme della dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente i dati contenuti nel certificato camerale, ovvero in copia autenticata ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 445/2000. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.lgs. 163/06; b)ai fini della ricorrenza in capo al candidato dei requisiti generali di cui all'art. 188 del D.lgs 163/2006, di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m bis) del D.lgs. 163/06, nonche' tutte le eventuali condanne ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. b) e c), del D.lgs. 163/06 e s.m.i., dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.lgs. 163/06 e relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri. Tale dichiarazione va resa anche se negativa. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati emessi provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra' dimostrare documentalmente di avere adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; c)insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs. 198/2006 ; d)insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs. 286/1998; e)l'avvenuto adempimento all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi del Decreto Legislativo n. 81 del 9 Aprile 2008, emanato in attuazione dell'art. 1 della Legge 123 del 03.08.2007; f)di essere in regola con le prescrizioni di cui alla Legge n. 68/99 in materia di assunzioni obbligatorie; g)di non trovarsi in alcun rapporto di controllo di cui all'art. 2359 c.c. con altri Concorrenti ne' che altre imprese imputabili al medesimo centro decisionale, abbiano partecipato alla gara. Il candidato dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa; h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. Per il prestatore del servizio di progettazione, eventualmente partecipante alla gara, associato/indicato dal contraente generale: i)le dichiarazioni di cui alle precedenti lett. a), b), c), d), e) f) g) qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma societaria ed, in quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi sia un libero professionista; j)iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto; k)che non ricorre a suo carico alcuna delle condizioni ostative alla partecipazione alla procedura in atto, previste dall'art. 51 del D.P.R. 554/99; l)di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art. 90, comma 8 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria - Prove richieste Si richiedono, a pena di esclusione, con le modalita' di cui al punto III.2.1) Per il Contraente Generale a)Certificato di qualificazione di contraente generale, di cui agli artt. 186 e 192 del D.Lgs. 163/06, per la classifica III. Per le imprese stabilite negli altri stati aderenti all'Unione Europea la qualificazione e' regolata dall'art. 47 del D.lgs 163/2006 e s.m.i. Per il prestatore di servizi: b)Dichiarazione del fatturato globale relativo all'ultimo quinquennio, che dovra' risultare non inferiore a 3 volte l'importo complessivo dei compensi per servizi posti a base di gara di cui alla lettera B sub punto II.2.1 "Quantitativo o entita' totale". III.2.3)Capacita' tecnica - Prove richieste: Si richiedono, a pena di esclusione, con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1): Per il Contraente Generale: a)come al precedente III.2.2) lettera a). Per il prestatore di servizi di ingegneria e di ulteriori prestazioni professionali oggetto del presente affidamento. -Requisiti relativi ai servizi di ingegneria: b)Dichiarazione relativa all'espletamento, negli ultimi 10 anni, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi di progettazione esecutiva relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi da affidare (I f, I g, III c, VI a, IX b, IX c), per un importo globale, per ogni classe e categoria, almeno pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria di lavori da progettare; c)dichiarazione relativa allo svolgimento, nell'ultimo decennio, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di 2 servizi di progettazione esecutiva relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare (I f, I g, III c, VI a, IX b, IX c), per un importo complessivo non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria di lavori da progettare. Per ciascun incarico di cui al precedenti punti b) ed c) dovra' essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente; d)dichiarazione relativa al numero medio annuo, nell'ultimo triennio, decorrente dalla data di pubblicazione del presente bando, del personale tecnico componente l'unita' richiedente (comprendente i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua) almeno pari a 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico. Requisiti relativi alle altre prestazioni professionali oggetto di affidamento: -Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione: dichiarazione relativa all'espletamento in almeno dieci anni - anche non consecutivi - di servizi di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, per lavori appartenenti alle classi cui si riferiscono i lavori da affidare, per un importo globale non inferiore a 125 Milioni di euro; -Direttore dei lavori: dichiarazione relativa ad una esperienza di almeno dieci anni - anche non consecutivi - nell'espletamento di direzione lavori per un importo globale non inferiore a 250 Milioni di euro; -Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione: dichiarazione relativa ad una esperienza di almeno cinque anni - anche non consecutivi - nell'espletamento di servizi di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, per un importo non inferiore a 125 Milioni di euro; -Responsabile dei monitoraggi ambientali: Dichiarazione relativa all'espletamento in almeno dieci anni - anche non consecutivi - di servizi relativi a monitoraggi e/o studi di impatto ambientale per un importo globale non inferiore a 125 Milioni di euro. In casi di raggruppamenti o consorzi: -le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1 dalla lettera a) alla lettera h), III.2.2 e III.2.3 devono essere rese/prodotte da ciascun candidato singolo e da ciascun prestatore di servizio indicato; in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici, ferma restando per le imprese mandanti, ovvero per le imprese consorziate diverse dalla capogruppo, l'applicazione dell'art. 191, comma 9, del D.lgs 163/2006. I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa o di consorzi ordinari dovranno indicare le quote di partecipazione al raggruppamento medesimo. -In caso di Consorzi di cui all'art. 34, lett. c) del D.lgs. 163/06 i requisiti di ordine generale di cui al punto III.2.1 dalla lettera a) alla lettera g) debbono essere posseduti e quindi dichiarati oltre che dal Consorzio stabile, anche da ciascun singolo consorziato. -In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; -In caso di Consorzi di cui all'art. 34, lett. b) del D.lgs. 163/06 e s.m.i. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, dalla lettera a) alla lettera g) sia il Consorzio che il consorziato indicato nominativamente quale assegnatario delle attivita' di esecuzione del contraente generale, ai sensi dell'art. 190 comma 4. La prevista assegnazione delle attivita' deve essere comunicata dal consorzio in sede di qualificazione alla gara. -Sia in caso di Consorzi stabili che di Consorzi di cooperative, i consorziati designati quali assegnatari non possono partecipare alla gara in qualunque altra forma. Si rende, inoltre, noto che: -il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra' partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere indicato da piu' Concorrenti alla medesima, pena l'esclusione di tutti i partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; -per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applica l'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. III.2.4)Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1)TIPO DI PROCEDURA: Ristretta ex artt. 55, comma 6 e 177, comma 1 del D.lgs. 163/06. Procedura accelerata, ai sensi dell'art. 70, comma 11 del D.lgs 163/06. Il ricorso alla procedura accelerata e' determinato da motivi connessi all'urgenza di ammodernamento considerata la elevata pericolosita' della strada esistente; da motivi connessi all'urgenza di completamento dell'intero tratto Agrigento - Caltanissetta - A19, di cui e' gia' in esecuzione l'intervento sul 1° tratto; da motivi connessi alla individuazione del creditore certo entro il 31/12/2009 pena scadenza di quota parte del finanziamento. Si richiama, altresi', la presunzione di emergenza per tutti i principali progetti pubblici, di cui alla Comunicazione della Commissione UE IP/08/2040 del 19.12.2008. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 177, comma 4 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., individuata in base ai criteri sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: a.riduzione del Prezzo (50 punti); b.pregio tecnico (20 punti); c.caratteristiche ambientali e contenimento dei consumi energetici (15 punti); d.termine di esecuzione (tempi) (10 punti); e.costo di utilizzazione e manutenzione (5 punti); Per l'elemento b. saranno adottati i seguenti sottocriteri cui corrispondono i seguenti sottopunteggi: -proposte di materiali con caratteristiche prestazionali migliorative ai fini di una maggiore durabilita' e sicurezza dell'opera (10 punti) -proposte di ulteriori prestazioni funzionali per il miglioramento delle caratteristiche prestazionali dell'opera (10 punti) Per l'elemento c. saranno adottati i seguenti sottocriteri cui corrispondono i seguenti sottopunteggi: -adozione di soluzioni ecocompatibili, quali ad esempio il miglioramento del reimpiego dei materiali, e la minimizzazione dell'impatto ambientale dei cantieri (10 punti) -proposte migliorative degli impianti tecnologici ai fini del risparmio energetico e di adeguamento alle normative vigenti ed alle circolari ANAS in materia (5 punti) L'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di sottoporre a verifica di congruita' le offerte anormalmente basse, secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione Aggiudicatrice PA 12/09 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare - Saranno precisate nella lettera di invito. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 28.07.2009. IV.3.5) Data di spedizione ai Concorrenti prescelti degli inviti a presentare offerta o a partecipare: entro 120 giorni dalla scadenza delle domande di partecipazione IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione italiana IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Giorni 240 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Servizio gare - Qualificazione Gara: PA 12/09" Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. b)La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D.Lgs 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c)Affidamento a terzi: secondo le modalita' previste dalla lettera di invito. Ai sensi dell'art. 176, comma 7, qualora i concorrenti intendano affidare l'esecuzione di lavori a terzi, essi dovranno indicare i nominativi delle imprese esecutrici di una quota non inferiore al 30% dei lavori, che il concorrente, in caso di aggiudicazione, prevede di eseguire mediante affidamento a terzi. Tali soggetti dovranno possedere i requisiti di qualificazione prescritti dal D.P.R. 34/00. Gli esecutori delle eventuali lavorazioni piu' complesse dovranno altresi' essere in possesso degli ulteriori requisiti indicati nei documenti contrattuali. d)In caso di avvalimento il candidato dovra', a pena di esclusione, allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lettere a) b) c) d) ed e), nonche' il contratto di cui alla lettera f), in originale o copia autentica, ovvero dichiarazione di cui alla lettera g) in caso di avvalimento nei confronti dell'impresa infragruppo, e attestazione rilasciata da una SOA ai sensi dell'art. 40 del D.lgs 163/2006 o dal ministero delle infrastrutture ai sensi dell'art. 192 del D.lgs 163/2006 afferente l'impresa ausiliaria. e)Ai sensi dell'art. 176, comma 20, del D.lgs 163/2006, e cioe' al fine di garantire l'attuazione di idonee misure volte al perseguimento delle finalita' di prevenzione e repressione della criminalita' e dei tentativi di infiltrazione mafiosa - si indica quale somma a disposizione dell'amministrazione aggiudicatrice l'importo di Euro 393.776,48 (Euro trecentonovantatremilasettecentosettantasei/48). f)L'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' dell'applicazione dell'art. 140 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. g)Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva, ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.lgs. 163/06, di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. h)Si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge, salvo il differimento di cui all'art. 111 comma 9 del D.lgs 163/2006, per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione compresi quelli tributari. i)L'amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 46 del D.lgs 163/2006 e s.m.i., si riserva a suo insindacabile giudizio - fermo il rispetto della par condicio dei concorrenti - di richiedere ai candidati di fornire chiarimenti o integrazioni in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate. l)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di Regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto o a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. m)Ai sensi dell'art. 13, del D.lgs. n. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. n)Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre n. CDG-0097352-P del 30.06.2009. o)Ai sensi dell'art. 6, comma 7, lett. n), del D.lgs n. 163/2006, le parti interessate dal presente procedimento, singolarmente o congiuntamente, possono rivolgere all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture, istanza di parere relativamente a questioni insorte durante lo svolgimento della procedura di gara. p)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.lgs. 163/06 e s.m.i., al D.P.R. 34/00 ed al D.P.R. 554/99, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso:Entro 60 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: 10.07.2009 Roma, 10/07/2009 Il Presidente Pietro Ciucci T-09BFM10513