ANAS S.p.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  Postale:
00185 - Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono:  06.44461  -  fax
06.44462009 - posta  elettronica:  r.memoli@stradeanas.it;  Indirizzo
internet: www.stradeanas.it 
  All'attenzione di: Condirezione  Generale  Legale  e  Patrimonio  -
Servizio Gare 
  Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Massimiliano Fidenzi. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185
Roma, con specifica indicazione "Servizio Gare". 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  Infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:PA 12/09 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:Affidamento  unitario
a contraente generale per l'esecuzione, con qualsiasi mezzo, ai sensi
dell'art. 1, comma 2, lett. f) della L. 443/01 e  dell'art.  176  del
D.Lgs.163/06  e  s.m.i.,  sulla  base  del  progetto  definitivo,  di
un'opera rispondente alle esigenze  specificate  dall'Amministrazione
aggiudicatrice. 
  Luogo principale dei lavori: Province di Caltanissetta ed Enna. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Itinerario Agrigento -  Caltanissetta  -  A19.  S.S.640  "di  Porto
Empedocle". Ammodernamento  ed  adeguamento  alla  cat.  B  del  D.M.
5/11/2001. 2° tratto: dal km 44+000 allo svincolo con  la  A19.Codice
CUP: F12C03000010001 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 
  Oggetto principale: vocabolario principale 45233120 -6 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo complessivo dell'affidamento posto  a  base  di  gara  Euro
787.552.957,09                                                  (euro
settecentoottantasettemilionicinquecentocinquantaduemilanovecentocinq
uantasette/09), IVA esclusa, suddiviso come segue: 
  a)Euro 685.468.810,16 per lavori a corpo, 
  b)Euro 5.483.750,48 per prove di laboratorio e verifiche tecniche; 
  c)  Euro  26.433.616,24  per  spese  tecniche  e   servizi,   cosi'
suddivisi: 
  A  Euro  1.826.260,00  per  esecuzione  monitoraggio  ambientale  e
sistema gestione ambientale; 
  B  Euro  7.7780367,74   per   progettazione   esecutiva,   progetto
monitoraggio ambientale e coordinamento sicurezza in progettazione; 
  C Euro 10.506.317,55 per direzione lavori; 
  D  Euro  4.244.997,05  per  coordinamento  sicurezza  in  fase   di
esecuzione e Responsabile dei monitoraggi ambientali; 
  E Euro 2.081.083,31 per  attivita'  inerenti  le  espropriazioni  e
l'eliminazione delle interferenze; 
  d)Euro  25.588.310,94  per  oneri  relativi  alla   sicurezza   non
assoggettabili a ribasso; 
  e)Euro 44.578.469,27 per oneri diretti ed  indiretti,  nonche'  per
gli utili della funzione propria di Contraente Generale; 
  -Importo   dell'affidamento   assoggettabile   a   ribasso:    Euro
761.964.646,15 
  -Importo  dell'affidamento  non  assoggettabile  a  ribasso:   Euro
25.588.310,94 per oneri di sicurezza. 
  Categoria prevalente: 
  OG 3 importo Euro 360.622.688,54 Classifica VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori Categorie: 
  OG 4 importo Euro 229.428.245,17 Classifica VIII [subappaltabile  a
qualificazione obbligatoria] 
  OG 11 importo Euro 38.359.132,03 Classifica VIII [subappaltabile  a
qualificazione obbligatoria] 
  OS 10 importo  Euro  352.581,78  Classifica  II  [subappaltabile  a
qualificazione obbligatoria] 
  OS 12 importo Euro 26.291.319,93 Classifica VIII [subappaltabile  a
qualificazione obbligatoria] 
  OS 21 importo Euro 52.744.108,70 Classifica VIII [subappaltabile  a
qualificazione obbligatoria] 
  OS 34 importo Euro  3.259.044,95  Classifica  V  [subappaltabile  a
qualificazione non obbligatoria] 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo per un totale di: Euro 711.057.121,10 
  (comprensivi degli  oneri  della  sicurezza  non  assoggettabili  a
ribasso pari ad Euro 25.588.310,94). 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  I f importo Euro 32.782.798,54 
  I g importo Euro 131.250.097,27 
  III c importo Euro 38.359.132,03 
  VI a importo Euro 124.340.739,58 
  IX b importo Euro 125.426.649,42 
  IX c importo Euro 258.897.704,26 
  Unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico  di  progettazione:
n. 60 
  Importo   dell'affidamento   assoggettabile   a    ribasso:    Euro
761.964.646,15 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Giorni  1.700  naturali  non  consecutivi.   La   predetta   durata
complessiva si compone di un tempo non superiore a giorni  1.520  per
l'esecuzione dei lavori (naturali e consecutivi) e di un tempo pari a
giorni 180 (naturali e consecutivi)  per  lo  sviluppo  del  progetto
esecutivo e per le prestazioni propedeutiche ai lavori. 
  Durante  la  fase  di  progettazione  esecutiva,  il  progetto   di
monitoraggio ambientale dovra' essere redatto  nei  primi  60  giorni
(naturali  e  consecutivi)  onde   consentire   l'effettuazione   del
monitoraggio ambientale  ante  operam  nell'arco  dei  rimanenti  120
giorni utili a completare la fase di progettazione esecutiva. 
  Oltre ai tempi sopra descritti e' previsto un tempo non inferiore a
giorni 360 per l'esecuzione dei monitoraggi ambientali post operam. 
  SEZIONE III :INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIUDIRIDICO  ECONOMICO  E
FINANZIARIO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione
dell'offerta  economica,  il  concorrente  dovra'  prestare  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara,
IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art. 75  del  D.lgs.  163/06  e
s.m.i. e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva costituita ai sensi dell'art. 113  e  176,  comma  17  del
D.lgs. 163/06 e s.m.i., secondo le finalita'  e  modalita'  precisate
nella lettera d'invito. 
  Dovranno  essere,  altresi',  prestate  le  coperture  assicurative
costituite ai sensi degli artt. 111 e 129 del D.lgs 163/06  e  s.m.i.
ed ai sensi della normativa di riferimento vigente come precisato nei
documenti contrattuali che  verranno  trasmessi  con  la  lettera  di
invito. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'appalto e' finanziato con risorse di cui alla  Delibera  CIPE  n.
3/2006 (fondi FAS Regione Sicilia)  e  con  fondi  ANAS  relativi  al
Contratto di Programma 2007 e 2008. 
  Le predette risorse garantiscono la copertura finanziaria di un  1°
stralcio funzionale, compreso dal km  44+000  della  attuale  SS  640
(inizio secondo tratto presso Canicatti') allo Svincolo Caltanissetta
nord e raccordo con esistente SS 640 (inclusi) (km 20+300  circa  del
tracciato di progetto). Per il completamento, invece, del 2° stralcio
funzionale, compreso dallo Svincolo Caltanissetta nord (escluso) allo
svincolo A19 (incluso), di importo complessivo  Euro  195.000.000,00,
(comprensivo di Somme a Disposizione e di Oneri di Investimento), non
coperto da finanziamento, la consegna dei  lavori  resta  subordinata
all'effettivo reperimento dei fondi. 
  Il contraente generale dovra', ai sensi dell'art. 176, comma 12 del
D.lgs.  163/06  e  s.m.i.,  prefinanziare  una  quota  pari  al   10%
dell'importo complessivo dell'affidamento di cui al punto II.2.1  del
presente bando, con anticipazione di risorse proprie,  pari  ad  Euro
78.755.296,00. 
  Tale  prefinanziamento  sara'  percentualmente   trattenuto   sugli
acconti corrisposti in corso  d'opera;  saranno  pertanto  pagati  in
corso  d'opera  acconti  per  la  parte  restante  delle  prestazioni
contabilizzate, mentre l'integrale recupero della quota prefinanziata
dal contraente  generale  avverra'  in  un'unica  soluzione  all'atto
dell'ultimazione dei lavori. 
  Ai sensi dell'art. 176, comma 16 del D.lgs. 163/06, la data  ultima
di pagamento dei crediti dei  finanziatori  cessionari,  riconosciuti
"definitivi"  ai  sensi  dell'art.  176,  comma   15   (crediti   per
prestazioni rese e prefinanziate dal contraente generale,  risultanti
da certificati di pagamento, ceduti dal contraente generale a  fronte
di finanziamenti senza rivalsa o con rivalsa limitata),  in  tutti  i
casi di mancato o ritardato completamento dell'opera, e'  fissata  al
600° (seicentesimo) giorno  successivo  alla  data  prevista  per  la
redazione del certificato di collaudo. 
  L'importo degli acconti verra' corrisposto al raggiungimento  della
cifra indicata nei documenti di  gara  al  netto  delle  ritenute  di
legge, esclusa quella per il prefinanziamento dell'opera. 
  Ulteriori indicazioni saranno precisate nei documenti posti a  base
di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  34  del  D.lgs.  163/06  e  s.m.i.,  nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e  37  del  D.lgs.
163/06 in combinato disposto con quanto  previsto  dagli  artt.  190,
comma 4 lett. b), 191, commi 7 e 9 nonche' 149, comma 3 del  medesimo
D.lgs. 163/06 ed alle  ulteriori  condizioni  previste  nel  presente
bando, con particolare riguardo agli specifici limiti  e  divieti  di
partecipazione  prescritti  normativamente  e  con   riferimento   ai
prestatori di servizi di progettazione associati/indicati, i soggetti
di cui all'art. 90 del D.lgs 163/06 e s.m.i. 
  L'aggiudicatario, ove composto da piu' soggetti, dovra',  ai  sensi
dell'articolo 176, commi 10 ed 11, del D.lgs. 163/06, costituire  una
societa' di progetto in forma  di  societa',  anche  consortile,  per
azioni o a responsabilita'  limitata.  La  societa'  di  progetto  e'
regolamentata dalle disposizioni  di  cui  all'art.  156  del  D.lgs.
163/06 e s.m.i.. 
  Il capitale sociale di detta societa' dovra' essere almeno  pari  a
Euro 30.000.000 (Euro trentamilioni). 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Si     richiede     a     pena     di     esclusione     che     le
dichiarazioni/documentazioni, di  seguito  indicate,  siano  rese  ai
sensi del D.P.R. 445/00 dal legale rappresentante del candidato o  da
soggetto munito di idonei poteri corredate  da  fotocopia  di  valido
documento di identita' e da  idonea  documentazione  atta  a  provare
carica e poteri di firma del sottoscrittore. Il candidato, a  corredo
della  domanda  di  partecipazione,  deve  dichiarare  /  produrre  /
attestare / indicare a pena di esclusione: 
  Per il concorrente in possesso di  attestazione  di  qualificazione
dei contraenti generali: 
  a)certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A, in originale o  resa
nelle forme della dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente
i  dati  contenuti  nel  certificato  camerale,   ovvero   in   copia
autenticata  ai  sensi  delle  disposizioni  contenute   nel   D.P.R.
445/2000. Nel caso di candidato appartenente ad  altro  Stato  membro
non  residente  in  Italia,  atto  o  dichiarazione  equipollente  di
iscrizione  nei  registri  professionali  e  commerciali,  ai   sensi
dell'art. 39, comma 2 del D.lgs. 163/06; 
  b)ai fini della ricorrenza  in  capo  al  candidato  dei  requisiti
generali di cui all'art. 188 del D.lgs 163/2006, di non rientrare  in
nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1,  lettere  da
a) ad m bis) del D.lgs. 163/06, nonche' tutte le  eventuali  condanne
ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione
ex art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le  dichiarazioni  attestanti
l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma  1,  lett.
b) e c), del D.lgs. 163/06 e s.m.i.,  dovranno  essere  espressamente
rese anche  da  tutti  i  soggetti  di  cui  alla  norma  citata.  Le
dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di  esclusione  di
cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.lgs.  163/06  e  relative  ai
soggetti cessati dalla carica nel triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando di  gara,  potranno  essere  rese  anche  dal
legale rappresentante del candidato o da soggetto  munito  di  idonei
poteri. Tale dichiarazione va resa anche  se  negativa.  Qualora  nei
confronti di tali soggetti siano stati emessi  provvedimenti  di  cui
alla norma citata, il candidato dovra' dimostrare documentalmente  di
avere adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla
condotta penalmente sanzionata; 
  c)insussistenza  delle  cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D.lgs. 198/2006 ; 
  d)insussistenza  delle  cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 44 del D.lgs. 286/1998; 
  e)l'avvenuto adempimento all'interno della  propria  azienda  degli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi  del
Decreto Legislativo n. 81 del 9 Aprile 2008,  emanato  in  attuazione
dell'art. 1 della Legge 123 del 03.08.2007; 
  f)di essere in regola con le prescrizioni  di  cui  alla  Legge  n.
68/99 in materia di assunzioni obbligatorie; 
  g)di non trovarsi in alcun rapporto di controllo  di  cui  all'art.
2359 c.c. con altri Concorrenti ne' che altre imprese  imputabili  al
medesimo  centro  decisionale,  abbiano  partecipato  alla  gara.  Il
candidato dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione  sociale
e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo  come
controllante e/o controllato,  ai  sensi  dell'art.  2359  c.c.  Tale
dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa; 
  h)in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio  non   ancora   costituiti,   dichiarazione   di   impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  Per il prestatore  del  servizio  di  progettazione,  eventualmente
partecipante alla gara, associato/indicato dal contraente generale: 
  i)le dichiarazioni di cui alle precedenti lett. a), b), c), d),  e)
f) g) qualora il prestatore  di  servizi  sia  organizzato  in  forma
societaria ed,  in  quanto  applicabili,  qualora  il  prestatore  di
servizi sia un libero professionista; 
  j)iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del   soggetto
firmatario del progetto; 
  k)che non ricorre a suo carico  alcuna  delle  condizioni  ostative
alla partecipazione alla procedura in atto, previste dall'art. 51 del
D.P.R. 554/99; 
  l)di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione  agli
appalti pubblici di cui all'art. 90, comma  8  del  D.lgs.  163/06  e
s.m.i.. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria - Prove richieste 
  Si richiedono, a pena di esclusione, con le  modalita'  di  cui  al
punto III.2.1) 
  Per il Contraente Generale 
  a)Certificato di qualificazione di contraente generale, di cui agli
artt. 186 e 192 del D.Lgs. 163/06, per la classifica III. 
  Per le imprese stabilite  negli  altri  stati  aderenti  all'Unione
Europea la qualificazione e' regolata dall'art. 47 del D.lgs 163/2006
e s.m.i. 
  Per il prestatore di servizi: 
  b)Dichiarazione   del   fatturato   globale   relativo   all'ultimo
quinquennio, che dovra' risultare non inferiore a 3  volte  l'importo
complessivo dei compensi per servizi posti a base di gara di cui alla
lettera B sub punto II.2.1 "Quantitativo o entita' totale". 
  III.2.3)Capacita' tecnica - Prove richieste: 
  Si richiedono, a pena di esclusione, con le medesime  modalita'  di
cui al punto III.2.1): 
  Per il Contraente Generale: 
  a)come al precedente III.2.2) lettera a). 
  Per  il  prestatore  di  servizi  di  ingegneria  e  di   ulteriori
prestazioni professionali oggetto del presente affidamento. 
  -Requisiti relativi ai servizi di ingegneria: 
  b)Dichiarazione relativa all'espletamento, negli  ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi
di progettazione esecutiva relativi a lavori appartenenti  ad  ognuna
delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi da affidare  (I
f, I g, III c, VI a, IX b, IX c), per un importo  globale,  per  ogni
classe e categoria, almeno pari  a  2  volte  l'importo  stimato  dei
lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e  categoria  di
lavori da progettare; 
  c)dichiarazione relativa allo  svolgimento,  nell'ultimo  decennio,
decorrenti dalla data di  pubblicazione  del  presente  bando,  di  2
servizi di progettazione esecutiva relativi a lavori appartenenti  ad
ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i lavori
da affidare (I f, I g, III c, VI a, IX  b,  IX  c),  per  un  importo
complessivo non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato  dei  lavori
da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria  di  lavori
da progettare. 
  Per ciascun incarico di cui al precedenti punti  b)  ed  c)  dovra'
essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della  prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio ed il relativo committente; 
  d)dichiarazione  relativa  al  numero  medio   annuo,   nell'ultimo
triennio, decorrente dalla data di pubblicazione del presente  bando,
del personale tecnico componente l'unita' richiedente (comprendente i
soci  attivi,  i  dipendenti  ed  i  consulenti  con   contratto   di
collaborazione coordinata e continuativa su base annua) almeno pari a
2 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico. 
  Requisiti relativi alle altre prestazioni professionali oggetto  di
affidamento: 
  -Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione: 
  dichiarazione relativa all'espletamento  in  almeno  dieci  anni  -
anche non consecutivi - di servizi di coordinatore per  la  sicurezza
in fase di progettazione, per lavori appartenenti alle classi cui  si
riferiscono  i  lavori  da  affidare,  per  un  importo  globale  non
inferiore a 125 Milioni di euro; 
  -Direttore dei lavori: 
  dichiarazione relativa ad una esperienza di  almeno  dieci  anni  -
anche non consecutivi - nell'espletamento di direzione lavori per  un
importo globale non inferiore a 250 Milioni di euro; 
  -Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione: 
  dichiarazione relativa ad una esperienza di almeno  cinque  anni  -
anche non consecutivi - nell'espletamento di servizi di  coordinatore
per la sicurezza in fase di esecuzione, per un importo non  inferiore
a 125 Milioni di euro; 
  -Responsabile dei monitoraggi ambientali: 
  Dichiarazione relativa all'espletamento  in  almeno  dieci  anni  -
anche non consecutivi - di servizi relativi a monitoraggi  e/o  studi
di impatto ambientale per un importo  globale  non  inferiore  a  125
Milioni di euro. 
  In casi di raggruppamenti o consorzi: 
  -le dichiarazioni/documentazioni di  cui  ai  punti  III.2.1  dalla
lettera  a)  alla  lettera  h),  III.2.2  e  III.2.3  devono   essere
rese/prodotte da ciascun candidato singolo e da ciascun prestatore di
servizio indicato; in caso di Raggruppamenti temporanei  di  imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente i medesimi  soggetti  giuridici,  ferma  restando  per  le
imprese mandanti, ovvero per le  imprese  consorziate  diverse  dalla
capogruppo,  l'applicazione  dell'art.  191,  comma  9,   del   D.lgs
163/2006.  I  singoli  componenti   dei   raggruppamenti   temporanei
d'impresa o di  consorzi  ordinari  dovranno  indicare  le  quote  di
partecipazione al raggruppamento medesimo. 
  -In caso di Consorzi di cui all'art. 34, lett. c) del D.lgs. 163/06
i requisiti di ordine generale di cui al punto III.2.1 dalla  lettera
a) alla lettera g) debbono essere posseduti e quindi dichiarati oltre
che dal Consorzio stabile, anche da ciascun singolo consorziato. 
  -In  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o  dal
procuratore del soggetto capogruppo; 
  -In caso di Consorzi di cui all'art. 34, lett. b) del D.lgs. 163/06
e s.m.i. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto  III.2.1,
dalla lettera a) alla lettera g) sia il Consorzio che il  consorziato
indicato  nominativamente  quale  assegnatario  delle  attivita'   di
esecuzione del contraente generale, ai sensi dell'art. 190  comma  4.
La prevista assegnazione delle attivita' deve essere  comunicata  dal
consorzio in sede di qualificazione alla gara. 
  -Sia in caso di Consorzi stabili che di Consorzi di cooperative,  i
consorziati designati quali assegnatari non possono partecipare  alla
gara in qualunque altra forma. 
  Si rende, inoltre, noto che: 
  -il progettista, sia esso persona fisica o  giuridica,  non  dovra'
partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato da piu' Concorrenti  alla  medesima,  pena  l'esclusione  di
tutti i partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; 
  -per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE  si
applica l'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.2.4)Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA: 
  Ristretta ex artt. 55, comma 6 e 177, comma 1 del D.lgs. 163/06. 
  Procedura accelerata, ai sensi dell'art. 70,  comma  11  del  D.lgs
163/06. 
  Il ricorso alla  procedura  accelerata  e'  determinato  da  motivi
connessi  all'urgenza  di  ammodernamento  considerata   la   elevata
pericolosita' della strada esistente; da motivi connessi  all'urgenza
di completamento dell'intero tratto Agrigento - Caltanissetta -  A19,
di cui e' gia' in esecuzione l'intervento sul 1°  tratto;  da  motivi
connessi alla individuazione del creditore certo entro il  31/12/2009
pena scadenza di quota parte del finanziamento. 
  Si richiama, altresi', la presunzione  di  emergenza  per  tutti  i
principali  progetti  pubblici,  di  cui  alla  Comunicazione   della
Commissione UE IP/08/2040 del 19.12.2008. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  177,
comma 4 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., individuata in  base  ai  criteri
sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  a.riduzione del Prezzo (50 punti); 
  b.pregio tecnico (20 punti); 
  c.caratteristiche ambientali e contenimento dei consumi  energetici
(15 punti); 
  d.termine di esecuzione (tempi) (10 punti); 
  e.costo di utilizzazione e manutenzione (5 punti); 
  Per l'elemento b. saranno  adottati  i  seguenti  sottocriteri  cui
corrispondono i seguenti sottopunteggi: 
  -proposte   di   materiali   con   caratteristiche    prestazionali
migliorative  ai  fini  di  una  maggiore  durabilita'  e   sicurezza
dell'opera (10 punti) 
  -proposte di ulteriori prestazioni funzionali per il  miglioramento
delle caratteristiche prestazionali dell'opera (10 punti) 
  Per l'elemento c. saranno  adottati  i  seguenti  sottocriteri  cui
corrispondono i seguenti sottopunteggi: 
  -adozione  di  soluzioni  ecocompatibili,  quali  ad   esempio   il
miglioramento  del  reimpiego  dei  materiali,  e  la  minimizzazione
dell'impatto ambientale dei cantieri (10 punti) 
  -proposte migliorative  degli  impianti  tecnologici  ai  fini  del
risparmio energetico e di adeguamento alle normative vigenti ed  alle
circolari ANAS in materia (5 punti) 
  L'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di sottoporre  a  verifica  di
congruita' le offerte anormalmente basse, secondo i  principi  ed  il
procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione Aggiudicatrice PA 12/09 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare - Saranno precisate nella lettera  di
invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione,  corredate  dalla   documentazione
richiesta, dovranno pervenire, a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 28.07.2009. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai Concorrenti prescelti degli inviti  a
presentare offerta o a partecipare: entro 120 giorni  dalla  scadenza
delle domande di partecipazione 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  italiana 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Giorni 240 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI DELL'UE: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita  I.V.A.
e  oggetto  della  gara,  nonche'  la  dicitura:  "Servizio  gare   -
Qualificazione Gara: PA 12/09" 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. 
  b)La domanda e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1 del D.Lgs  163/06,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)Affidamento a terzi: secondo le modalita' previste dalla  lettera
di invito. 
  Ai sensi dell'art. 176, comma 7, qualora  i  concorrenti  intendano
affidare l'esecuzione di lavori a terzi,  essi  dovranno  indicare  i
nominativi delle imprese esecutrici di una quota non inferiore al 30%
dei lavori, che il concorrente, in caso di aggiudicazione, prevede di
eseguire  mediante  affidamento  a  terzi.  Tali  soggetti   dovranno
possedere i requisiti di qualificazione prescritti dal D.P.R.  34/00.
Gli esecutori delle eventuali  lavorazioni  piu'  complesse  dovranno
altresi' essere in possesso degli ulteriori  requisiti  indicati  nei
documenti contrattuali. 
  d)In caso di avvalimento il candidato dovra', a pena di esclusione,
allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lettere a) b)
c) d) ed e),  nonche'  il  contratto  di  cui  alla  lettera  f),  in
originale o copia autentica, ovvero dichiarazione di cui alla lettera
g) in caso di avvalimento nei confronti dell'impresa  infragruppo,  e
attestazione rilasciata da una SOA ai sensi dell'art.  40  del  D.lgs
163/2006 o dal ministero delle infrastrutture ai sensi dell'art.  192
del D.lgs 163/2006 afferente l'impresa ausiliaria. 
  e)Ai sensi dell'art. 176, comma 20, del D.lgs 163/2006, e cioe'  al
fine  di  garantire  l'attuazione   di   idonee   misure   volte   al
perseguimento delle finalita'  di  prevenzione  e  repressione  della
criminalita' e dei tentativi di infiltrazione  mafiosa  -  si  indica
quale  somma  a  disposizione   dell'amministrazione   aggiudicatrice
l'importo         di          Euro          393.776,48          (Euro
trecentonovantatremilasettecentosettantasei/48). 
  f)L'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' dell'applicazione  dell'art.
140 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  g)Qualora, nella gara, venga presentata una  sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva, ai sensi dell'art. 55, comma  4,  del  D.lgs.
163/06, di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta
stessa  sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta   idonea   e
conveniente. 
  h)Si procedera' alla stipula del  contratto  entro  90  giorni  dal
verificarsi delle condizioni di legge, salvo il differimento  di  cui
all'art. 111 comma 9 del D.lgs 163/2006,  per  atto  pubblico  presso
notaio di fiducia dell'amministrazione aggiudicatrice; sono a  carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione compresi quelli tributari. 
  i)L'amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 46 del D.lgs
163/2006 e s.m.i., si riserva a suo insindacabile giudizio - fermo il
rispetto della par  condicio  dei  concorrenti  -  di  richiedere  ai
candidati  di  fornire  chiarimenti  o  integrazioni  in  ordine   al
contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate. 
  l)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   Regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto o a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  m)Ai sensi dell'art. 13, del D.lgs. n. 196/2003, si informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi. 
  n)Il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre n. CDG-0097352-P del 30.06.2009. 
  o)Ai sensi dell'art. 6, comma 7, lett. n), del D.lgs  n.  163/2006,
le parti  interessate  dal  presente  procedimento,  singolarmente  o
congiuntamente, possono rivolgere all'Autorita' per la Vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori servizi e forniture, istanza  di  parere
relativamente  a  questioni  insorte  durante  lo  svolgimento  della
procedura di gara. 
  p)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.lgs. 163/06 e s.m.i., al D.P.R. 34/00 ed al D.P.R. 554/99,  nonche'
ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare  vigente,  in
quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso:Entro 60 gg. dalla pubblicazione o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla
GUUE: 10.07.2009 
    Roma, 10/07/2009 

                            Il Presidente 
                            Pietro Ciucci 

 
T-09BFM10513
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.