Infrastrutture Lombarde S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 17-7-2009)

   BANDO DI GARA - Lavori di ristrutturazione - 2009/S 132-192440 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Infrastrutture   Lombarde   S.p.A.,   Via   Copernico,    n.    38,
All'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano.  Tel.
+39 0267971711. E-mail:  ufficiogare@ilspa.it.  Fax  +39  0267971787.
Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.ilspa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  aperta  per   l'affidamento   dell'appalto   concernente
l'esecuzione di lavori di ampliamento  e  ristrutturazione,  ai  fini
dell'accreditamento,  del  Presidio  Ospedaliero  di  Manerbio   (BS)
afferente all'Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda (BS). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori. Esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori:  Manerbio  (BS).  Codice  NUTS:
ITC47. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  I lavori di  ampliamento  e  ristrutturazione  riguardano  le  aree
denominate rianimazione, nuova ortopedia,  gruppo  parto-fecondazione
assistita e  pediatria  (ala  est  e  ovest  presidio)  e  consistono
sinteticamente  in:  Rianimazione:  ristrutturazione  del  fabbricato
esistente, ex sale operatorie. 
  Gruppo parto e patologia neonatale: ristrutturazione piano  secondo
ala sud, di fronte alla U.O. di pediatria. 
  Degenza di ortopedia: ristrutturazione dell'ala ovest e costruzione
di un nuovo corpo di fabbrica in collegamento con la stessa ala. 
  Degenza di  pediatria:  ristrutturazione  dell'ala  del  fabbricato
esistente al secondo piano ala nord. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  6 514 934,46 EUR (I.V.A. esclusa), cosi' ripartito: 
  a1) importo oneri per la sicurezza, non  soggetto  a  ribasso:  322
539,05 EUR (I.V.A. esclusa); 
  a2) importo complessivo dei lavori soggetto  a  ribasso  (al  netto
degli oneri per la sicurezza): 6 192 395,41 EUR (I.V.A. esclusa); 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  B) lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie
di cui al D.P.R. 25.1.2000 n. 34: 
  b1) Categoria: OG1 Classifica V. 
  Qualificazione obbligatoria: si. 
  Importo (euro): 3 396 246,44; %: 52,13. 
  Prevalente (P): P. 
  Sub-appaltabile: si', nel limite del 30 %. 
  b2) Categoria: OG 11 Classifica: V. 
  Qualificazione obbligatoria: si. 
  Importo (euro): 3 118 688,02; %: 47,87. 
  Sub-appaltabile: si', nel limite del 30 %. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in giorni: 1020 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss.  del
D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. 554/1999, pari al 2 % (due
per cento) dell'importo complessivo  dell'appalto  di  cui  al  punto
II.2.1) lett. A) del presente Bando di Gara. La garanzia  deve  avere
una validita'  di  almeno  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento dell'offerta di cui al punto IV.3.4 del Bando di Gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario,  una  fideiussione  o  polizza  assicurativa,
relativa alla cauzione definitiva, pari al 10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo del contratto, ai sensi  del  combinato  disposto  degli
articoli 75 comma 8 e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a) una  cauzione  definitiva,  pari  al  10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 101 del D.P.R. 554/1999; 
  b) una polizza assicurativa ai sensi dell'art.  129,  comma  1  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 103, commi 1 e 2 del d.P.R. 554/1999, che
tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i  rischi  di
esecuzione da qualsiasi causa determinati,  salvo  le  eccezioni  ivi
previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilita'  civile
per danni a terzi  nell'esecuzione  dei  lavori  sino  alla  data  di
emissione del certificato  di  collaudo  provvisorio  o  di  regolare
esecuzione, secondo quanto indicato nel capitolato speciale d'appalto
- parte amministrativa. 
  Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 40, comma 7, e 75, comma 7,  del  D.Lgs.  163/2006,  per  le
imprese  in  possesso  di  Certificato  del  Sistema   di   Qualita',
rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia  provvisoria  e'
ridotta del 50 % (cinquanta per cento). 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli  schemi  tipo  contenuti  nel  D.M.  123/2004  pubblicato  sulla
G.U.R.I. n. 109 dell'11.5.2004. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento a carico del Ministero del  Lavoro,  della  Salute  e
delle Politiche  Sociali,  della  Regione  Lombardia  e  dell'Azienda
Ospedaliera di Desenzano del Garda (BS). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli o  associati,  di  cui  all'art.  34,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/2006, nei limiti di cui all'art. 34 comma 2,  36  comma  5  e  37
comma 7 del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori  economici  aventi
sede in altri Stati membri dell'U.E., sempre che  non  sussistano  le
cause di esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a  contrarre  con
la Pubblica Amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis comma 14 della Legge 18.10.2001 n. 383; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Si rinvia al punto III.2.3) del presente Bando di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) attestazione rilasciata da Societa' di attestazione (S.O.A.)  di
cui  al  D.P.R.  34/2000,  regolarmente  autorizzata,  in  corso   di
validita',  che  documenti  la  qualificazione  per  costruzione   in
categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art.  95  del  D.P.R.
554/1999, ai lavori da eseguire,  cosi'  come  specificato  al  punto
II.2.1) lett. B); 
  b) agli operatori economici stabiliti negli  altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea si applicano le norme di cui agli articoli 47  del
D.Lgs. 163/2006 e 3, comma 7, del D.P.R.  n.  34/2000.  E'  salvo  il
disposto dell'art. 38 comma 5 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  A045-08. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 18.9.2009 - 12:00. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  29.9.2009 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 30.9.2009 - 10:30. 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A.,  via  Copernico,  38,  20125
Milano ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per  ogni
concorrente, munite di specifica delega  loro  conferita  dai  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) con riferimento al punto II.3) del presente  Bando  di  Gara  si
specifica che il termine complessivo dell'appalto e' da intendersi in
giorni 1 020 (milleventi), di cui  540  (cinquecentoquaranta)  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla consegna dei lavori "fase 1",
per il completamento della "fase 1",  360  (trecentosessanta)  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla consegna dei lavori "fase 2",
per il completamento della "fase 2", 120 (centoventi) giorni naturali
e  consecutivi  dalla  consegna  dei  lavori   "fase   3",   per   il
completamento  della  "fase  3",  come  specificato  nel   Capitolato
Speciale d'appalto - parte amministrativa; 
  b) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di  Gara  si
specifica che l'aggiudicazione al prezzo piu' basso  e'  determinata,
ai sensi dell'art. 82,  comma  2,  lett.  b),  del  D.Lgs.  163/2006,
mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara; 
  c) con riferimento al punto IV.3.3) del presente Bando di  Gara  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate nel Disciplinare di Gara; 
  d) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui  all'art.  37  comma  11  e  118  del  D.Lgs.
163/2006; 
  e) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulate  esclusivamente  a
mezzo fax da inviare all'Amministrazione  Aggiudicatrice  al  n.  +39
0267971787, entro  il  18.9.2009  (12:00).  Le  risposte  ai  quesiti
tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet  della
Stazione Appaltante www.ilspa.it - sezione Gare in corso; 
  f) il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2)  del  presente
Bando di Gara e' provato, a pena di esclusione, con le modalita',  le
forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; 
  g) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  h) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  i) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del  D.P.R.  n.
554/1999, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori  fissata
nel giorno 4.8.2009  (11:00),  secondo  le  modalita'  descritte  nel
disciplinare di gara;  e'  previsto  un  ulteriore  sopralluogo,  non
obbligatorio per chi ha partecipato al primo sopralluogo, fissato  in
data 8.9.2009 (11:00); 
  j)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  k) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta'  di  sospendere/revocare/annullare  la  gara  in   qualsiasi
momento,  senza  che  cio'  comporti  la   possibilita'   di   alcuna
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o
richiesta di sorta; 
  l) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  di  chiedere  ai
concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; 
  m) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  n) tutte le controversie  derivanti  dal  contratto  sono  deferite
all'Autorita' Giudiziaria competente; 
  o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del contratto; 
  p) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  q) i concorrenti  dovranno  produrre,  unitamente  all'offerta,  il
modello G.A.P. secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; 
  r) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo schema di  contratto,
alla documentazione di progetto e alla documentazione di gara  tutta,
disponibile presso la  sede  della  Stazione  Appaltante  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; 
  s) sul sito  internet  della  Stazione  Appaltante  www.ilspa.it  -
sezione gare in corso sono pubblicati i seguenti documenti: Bando  di
Gara, Disciplinare di Gara, schema di contratto, Capitolato  Speciale
D'appalto-parte  amministrativa,  i  modelli  per   la   domanda   di
partecipazione  e  per  le  dichiarazioni  sostitutive  previste  nel
Disciplinare di Gara, la relazione tecnico-descrittiva e  il  modello
G.A.P.; 
  t) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs.  163/2006  e  con  tutta  la
documentazione di gara; 
  u) Responsabile del procedimento: ing. Silvia Piacentini 
  v)  CIG  (Codice  Identificativo   Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 0344814582. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per la  Lombardia  -  Presidente
della Repubblica ai sensi del D.P.R. 1199/71, via Conservatorio,  13,
I-20122 Milano. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  60
giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del  provvedimento  che  si
intende impugnare, per il ricorso al T.A.R.; 120  giorni,  decorrenti
dalla piena conoscenza del provvedimento che  si  intende  impugnare,
per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10.7.2009. 

                        Il Direttore Generale 
                      (Antonio Giulio Rognoni) 

 
T-09BFM10787
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.