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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:Poste Italiane S.p.A., Viale Asia, 90, Contattare: Acquisti - Programmazione ed Acquisti di Servizi, I-00144 Roma. Tel. +39 02266002636. E-mail: info@posteprocurement.it. Fax +39 02266002228.Indirizzo(i) internet: Ente aggiudicatore: www.poste.it, www.posteprocurement.it. Profilo di committente: www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A., Viale Asia, 90, I-00144 Roma. Indirizzo Internet (URL): www.posteprocurement.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A., Viale Asia, 90, I-Roma. Indirizzo Internet (URL): www.posteprocurement.it. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 smi - Procedura aperta, con Asta elettronica, per la fornitura di un Servizio di Check Up medico per il Personale Dirigente e Quadri di livello A1, con funzioni di Responsabili di Struttura organizzativa del Gruppo Poste Italiane S.p.A. ambito territorio nazionale, suddivisa in 2 lotti non cumulabili tra loro. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 25. Luogo principale di esecuzione: Principali citta' dell'intero territorio italiano. Codice NUTS: IT. II.1.3) Il bando riguarda: L'istituzione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro Periodo in mesi: 24. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro Valore stimato, IVA esclusa: 600 000 EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 smi - Procedura Aperta, con Asta elettronica, per la fornitura di un Servizio di Check Up medico per il Personale Dirigente e Quadri di livello A1, con funzioni di Responsabili di Struttura organizzativa del Gruppo Poste Italiane S.p.A. ambito territorio nazionale suddivisa in 2 lotti non cumulabili tra loro. Ambito e caratteristiche tecniche del Servizio sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 85148000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo massimo stimato a base di gara 600 000 EUR (Euro seicentomila/00), netto IVA non dovuta. Importi massimi stimati a base di gara per ogni lotto: Lotto 1: 300 000 EUR; Lotto 2: 300 000 EUR. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). INFORMAZIONI SUI LOTTI. LOTTO N. 1. TITOLO Fornitura del Servizio di Check Up medico per il Personale Dirigente e Quadri di Livello A 1 con funzioni di Responsabili di Struttura Organizzativa del Gruppo Poste Italiane S.p.A. 1) BREVE DESCRIZIONE: Lotto 1 comprendente le Regioni: Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Lazio (province di Viterbo, Rieti e Roma (A-L)) e Sardegna. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 85148000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa: 300 000 EUR. LOTTO N. 2. TITOLO Fornitura del Servizio di Check Up medico per il Personale Dirigente e Quadri di Livello A 1 con funzioni di Responsabili di Struttura Organizzativa del Gruppo Poste Italiane S.p.A. 1) BREVE DESCRIZIONE: Lotto 2 comprendente le Regioni: Emilia Romagna, Toscana, Lazio (province di Frosinone, Latina e Roma (MZ)), Abruzzo, Marche, Umbria, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 85148000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa: 300 000 EUR. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO, parte I. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane S.p.A. - Modalita' pagamento come da CSO, parte I. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D.Lgs. N. 163/2006. Non ammesso per ciascun lotto di gara: 1. la partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 2. che un'Impresa partecipi individualmente e quale componente di RTI o Consorzi per i diversi lotti pena l'esclusione dell'Impresa medesima, del RTI e del Consorzio al quale l'impresa partecipa; I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 3. che un'Impresa partecipi a RTI o consorzi con diversa composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e consorzi diversamente composti. In caso di partecipazione a entrambi i lotti, pertanto, la composizione del Raggruppamento temporaneo di Imprese e del Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola deve rimanere la medesima per tutti i lotti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per ciascun lotto di gara: a). propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b). iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art 39 D.Lgs. 163/06, come richiamato dall'art. 233 co.1 D.Lgs. 163/06) ovvero certificato stesso; c). possesso autorizzazioni necessarie all'esercizio dell'attivita' sanitaria di cui alla normativa vigente in materia; d). insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38 D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 co. 1 D.Lgs. 163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione; e). indicazione di tutte le Imprese con le quali sussistono rapporti controllo e/o collegamento ai sensi art 2359 Cod. Civ. o altre situazioni rilevanti ai fini del consolidamento dei conti ex direttiva 83/349/CEE e art. 25 e seguenti del D.Lgs. 127/1991. Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa; f). ottemperanza alla L 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; g). ottemperanza agli obblighi delle misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Per ciascun lotto di gara: h). Fatturati specifici per attivita' o prestazioni diagnostiche realizzate verso soggetti pubblici o/e privati negli ultimi tre esercizi di bilancio, approvati alla data di scadenza presentazione dell'istanza/offerta, che dovranno essere di importo non inferiore a: - Lotto 1: 350 000 EUR (euro trecentocinquantamila/00), - Lotto 2: 350 000 EUR (euro trecentocinquantamila/00). i). Elenco delle principali forniture, in ordine decrescente di importo, che concorrono a formare almeno l'80 % del fatturato specifico di cui al punto h), effettuate nei citati esercizi, con indicazione specifico dell'oggetto,dell'importo, della data e del committente; j). Possesso di idonee referenze bancarie (allegare documentazione di almeno 2 istituti di credito) o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica:Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per ciascun lotto di gara: k). Descrizione propria struttura tecnico-organizzativa: organigramma, numero dei dipendenti, struttura immobiliare con specifica delle superfici e relativa destinazione di uso. Indicazione dei tecnici e degli organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno,al concorrente e,in particolare,di quelli incaricati dei controlli di qualita'; l). Disponibilita' presso il proprio centro di attrezzature mediche conformi a normativa di settore necessarie alla prestazione del servizio di Check Up Medico richiesto da Poste e specificato nel Capitolato Tecnico e nei protocolli medici in esso contenuti. Dovra' essere fornito un elenco di tali attrezzature indicando, per tutte le tipologie, marca e modello. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si'. - D.Lgs 502 del 30.12.1992 e smi, - DPR 14.1.1997 n.37, - D.Lgs. 19.6.1999 n. 229 e smi. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: Si'. Si rinvia espressamente al CSO, parte I. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Lotto 1: CIG 03426435F1; Lotto 2: CIG 034264686A. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 7.9.2009. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 23.9.2009 - 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: Le attivita' della Commissione si svolgeranno ai sensi dell'art. 85, comma 7, del D.Lgs. 163/06. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 mediante Asta elettronica ai sensi dell'Art. 85 dello stesso decreto. 2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it nonche' inviare la "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara" entro il giorno 7.9.2009 e secondo le modalita' indicate nel CSO - Parte I.Le modalita' operative per la partecipazione al presente appalto sono riportate nel CSO - Parte I°. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo +39 02266002636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 18:00. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO - Parte I°. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate a partire dal: - 16.9.2009 per le richieste formulate entro il giorno 9.9.2009 (16:00). Per quanto ivi non espressamente previsto si rinvia al cso parte i ed alla documentazione allegata. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233 co. 5 del detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria.Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui al punto j) ed attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c), d), e), f), g) e k).I requisiti di cui ai punti i), ed l) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppate e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60 % dell'importo di cui al punto h) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20 %. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100 % dei requisiti richiesti. Non saranno accettate offerte parziali. L'aggiudicazione di un lotto comportera' per il concorrente l'impossibilita' di aggiudicarsi un altro lotto. I contratti di appalto avranno la durata di 24 mesi a decorrere dalla relativa data di stipula, con facolta' di proroga fino ad ulteriori 12 mesi. E' facolta' dell'Impresa/RTI definire convenzioni territoriali con Laboratori di Analisi che offrano identiche caratteristiche tecnico/qualitative. Resta inteso che l'Impresa/RTI dovra' produrre, mediante dichiarazione sottoscritta dal proprio legale rappresentante o procuratore (artt. 46/47 DPR 445/2000 e smi) l'elenco di tali convenzioni territoriali. Le Imprese convenzionate dovranno produrre una dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal proprio legale rappresentante o procuratore (artt. 46/47 DPR 445/2000), attestante il possesso dei requisiti punti di cui ai punti III.2.1) e III.2.3), utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. Non e' ammesso che il laboratorio di analisi convenzionato partecipi, in forma singola o associata, autonomamente e disgiuntamente rispetto all'impresa/RTI concorrente con cui intercorre la convenzione, per i diversi lotti, pena l'esclusione dell'Impresa/RTI medesimi, del laboratorio convenzionato o del RTI e del Consorzio al quale il laboratorio di analisi convenzionato partecipa. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, dal disciplinare di gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta,fermo restando che la localizzazione del laboratorio che opera in subappalto non comporti la necessita' per l'utenza di trasferimento. Eccezionalmente potra' essere ammesso massimo un trasferimento nell'ambito dello stesso codice di avviamento postale, con servizio di navetta a carico del laboratorio stesso. Non saranno presi in considerazione, ai fini della partecipazione alla gara, requisiti inferiori a quelli richiesti. Il Servizio di cui al presente bando di gara sara' reso anche a favore delle Societa' del Gruppo Poste Italiane. Poste Italiane si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs. 163/06. Fermo restando quanto previsto dall'art 11 comma 8 D.Lgs. 163/06 e smi, Poste Italiane si riserva la facolta' di richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti,fatture, bilanci, etc.) del possesso dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo della verifica comportera' esclusione gara dell'Impresa/RTI e, in caso di avvenuta aggiudicazione, comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste Italiane si riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste Italiane si riserva in qualsiasi momento di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. e/o non aggiudicare uno o piu' lotti all'esito dell'asta. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste obbligo dell'affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste si riserva facolta' di procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ovvero, nel caso di due sole offerte valide, fermo restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/06. Poste precisa che l'importo e le quantita' dell'appalto sono presunti e che nulla potra' pretendere il contraente in caso di affidamenti per importi o quantita' inferiori a quelli oggetto del contratto di appalto. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 7.7.2009. Il Direttore Dr. Manlio Caporali T-09BFM10799