Poste Italiane S.p.A

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 17-7-2009)

             BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Servizi 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:Poste  Italiane
S.p.A., Viale Asia, 90,  Contattare:  Acquisti  -  Programmazione  ed
Acquisti di Servizi, I-00144  Roma.  Tel.  +39  02266002636.  E-mail:
info@posteprocurement.it. Fax +39 02266002228.Indirizzo(i)  internet:
Ente aggiudicatore: www.poste.it, www.posteprocurement.it. 
  Profilo   di   committente:   www.posteprocurement.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati.Il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso: Poste Italiane S.p.A., Viale  Asia,  90,  I-00144
Roma. Indirizzo Internet (URL): www.posteprocurement.it. Le offerte o
le domande di partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane  S.p.A.,
Viale Asia, 90, I-Roma. 
  Indirizzo Internet (URL): www.posteprocurement.it. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: 
  Appalto ai sensi del  D.Lgs.  12.4.2006  n.  163  smi  -  Procedura
aperta, con Asta elettronica, per la  fornitura  di  un  Servizio  di
Check Up medico per il Personale Dirigente e Quadri  di  livello  A1,
con funzioni di Responsabili di Struttura  organizzativa  del  Gruppo
Poste Italiane S.p.A. ambito territorio  nazionale,  suddivisa  in  2
lotti non cumulabili tra loro. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria  di  servizi:  N.  25.
Luogo  principale  di  esecuzione:  Principali   citta'   dell'intero
territorio italiano. Codice NUTS: IT. 
  II.1.3) Il bando riguarda: L'istituzione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro Periodo  in  mesi:
24.  Valore  totale  stimato  degli  acquisti  per  l'intera   durata
dell'accordo quadro 
  Valore stimato, IVA esclusa: 600 000 EUR. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai
sensi del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 smi - Procedura  Aperta,  con  Asta
elettronica, per la fornitura di un Servizio di Check Up  medico  per
il Personale Dirigente e  Quadri  di  livello  A1,  con  funzioni  di
Responsabili di Struttura organizzativa  del  Gruppo  Poste  Italiane
S.p.A.  ambito  territorio  nazionale  suddivisa  in  2   lotti   non
cumulabili tra loro. Ambito e caratteristiche tecniche  del  Servizio
sono indicati  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri  (CSO)  e  relativi
allegati. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 85148000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in  lotti:  Si'.
Le  offerte  vanno  presentate  per:  uno  o  piu'   lotti.   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo  massimo  stimato  a
base di gara 600  000  EUR  (Euro  seicentomila/00),  netto  IVA  non
dovuta. Importi massimi stimati a base di gara per ogni lotto:  Lotto
1: 300 000 EUR; Lotto 2: 300 000 EUR. II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi:
24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI. LOTTO N. 1. TITOLO Fornitura  del  Servizio
di Check Up medico per il Personale Dirigente e Quadri di Livello A 1
con funzioni di Responsabili di Struttura  Organizzativa  del  Gruppo
Poste Italiane S.p.A. 1) BREVE DESCRIZIONE: Lotto 1  comprendente  le
Regioni: Valle d'Aosta, Piemonte,  Lombardia,  Trentino  Alto  Adige,
Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Lazio (province  di  Viterbo,
Rieti e Roma (A-L)) e Sardegna. 2) CPV (VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI
APPALTI): 85148000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato,  IVA  esclusa:  300  000
EUR. 
  LOTTO N. 2. TITOLO Fornitura del Servizio di Check Up medico per il
Personale  Dirigente  e  Quadri  di  Livello  A  1  con  funzioni  di
Responsabili di Struttura Organizzativa  del  Gruppo  Poste  Italiane
S.p.A. 
  1) BREVE DESCRIZIONE:  Lotto  2  comprendente  le  Regioni:  Emilia
Romagna, Toscana, Lazio (province di Frosinone, Latina e Roma  (MZ)),
Abruzzo,  Marche,  Umbria,  Molise,  Campania,  Puglia,   Basilicata,
Calabria e Sicilia. 2) CPV  (VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI  APPALTI):
85148000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa: 300
000 EUR. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da CSO, parte I. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane S.p.A. - Modalita' pagamento come da CSO, parte I. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario:  Ammessi  RTI   (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese) ex artt. 34  e  37  D.Lgs.  N.  163/2006.  Non
ammesso per ciascun lotto di gara: 
  1. la partecipazione in RTI di due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2. che un'Impresa partecipi individualmente e quale  componente  di
RTI o Consorzi per i diversi  lotti  pena  l'esclusione  dell'Impresa
medesima, del RTI e del Consorzio al  quale  l'impresa  partecipa;  I
Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e  c)  devono  indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi  ultimi
e'  fatto  divieto  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,   pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  3.  che  un'Impresa  partecipi  a  RTI  o  consorzi   con   diversa
composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e  consorzi
diversamente composti. In caso di partecipazione a entrambi i  lotti,
pertanto, la composizione del Raggruppamento temporaneo di Imprese  e
del Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa 
  singola deve rimanere la medesima per tutti i lotti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Per ciascun lotto di gara: 
  a). propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).  iscrizione  CCIAA  o  organismo  equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs. 163/06, come richiamato dall'art.  233
co.1 D.Lgs. 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c). possesso autorizzazioni necessarie all'esercizio dell'attivita'
sanitaria di cui alla normativa vigente in materia; 
  d). insussistenza di tutti i motivi esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato  dall'art.  233  co.  1  D.Lgs.
163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne  per  le
quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione; 
  e). indicazione  di  tutte  le  Imprese  con  le  quali  sussistono
rapporti controllo e/o collegamento ai sensi art  2359  Cod.  Civ.  o
altre situazioni rilevanti ai fini del consolidamento  dei  conti  ex
direttiva 83/349/CEE e art. 25 e seguenti del D.Lgs.  127/1991.  Tale
dichiarazione deve essere resa anche se negativa; 
  f). ottemperanza alla L 68/99, ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita'; 
  g). ottemperanza agli obblighi delle misure minime di sicurezza nel
trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Per  ciascun  lotto  di
gara: 
  h). Fatturati specifici per attivita'  o  prestazioni  diagnostiche
realizzate verso soggetti  pubblici  o/e  privati  negli  ultimi  tre
esercizi di bilancio, approvati alla data di  scadenza  presentazione
dell'istanza/offerta, che dovranno essere di importo non inferiore a: 
  - Lotto 1: 350 000 EUR (euro trecentocinquantamila/00), 
  - Lotto 2: 350 000 EUR (euro trecentocinquantamila/00). 
  i). Elenco delle principali forniture,  in  ordine  decrescente  di
importo, che  concorrono  a  formare  almeno  l'80  %  del  fatturato
specifico di cui al punto h), effettuate  nei  citati  esercizi,  con
indicazione specifico dell'oggetto,dell'importo,  della  data  e  del
committente; 
  j). Possesso di idonee referenze bancarie (allegare  documentazione
di almeno 2 istituti di credito) o intermediari autorizzati ai  sensi
del D.Lgs. 385/1993. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Per ciascun lotto di gara: 
  k).   Descrizione    propria    struttura    tecnico-organizzativa:
organigramma,  numero  dei  dipendenti,  struttura  immobiliare   con
specifica delle superfici e relativa destinazione di uso. Indicazione
dei tecnici e degli organi  tecnici,  facenti  direttamente  capo,  o
meno,al  concorrente  e,in  particolare,di  quelli   incaricati   dei
controlli di qualita'; 
  l). Disponibilita' presso il proprio centro di attrezzature mediche
conformi a normativa  di  settore  necessarie  alla  prestazione  del
servizio di Check Up Medico richiesto  da  Poste  e  specificato  nel
Capitolato Tecnico e nei protocolli medici in esso contenuti.  Dovra'
essere fornito un elenco di tali attrezzature indicando, per tutte le
tipologie, marca e modello. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: Si'. - D.Lgs 502 del 30.12.1992 e smi, - DPR
14.1.1997 n.37, - D.Lgs. 19.6.1999 n. 229 e smi. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2)  Ricorso   ad   un'asta   elettronica:   Si'.   Si   rinvia
espressamente al CSO, parte I. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Lotto 1: CIG  03426435F1;  Lotto  2:  CIG  034264686A.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 7.9.2009. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 23.9.2009 - 13:00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  Luogo:  Le  attivita'
della Commissione si svolgeranno ai sensi dell'art. 85, comma 7,  del
D.Lgs. 163/06. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici
ai sensi degli  artt.  74  e  77  del  D.Lgs.  163/06  mediante  Asta
elettronica ai sensi dell'Art. 85 dello stesso decreto. 
  2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it  nonche'  inviare  la  "Richiesta  di
accesso alla sezione dedicata alla gara" entro il giorno  7.9.2009  e
secondo  le  modalita'  indicate  nel  CSO  -  Parte  I.Le  modalita'
operative per la partecipazione al presente  appalto  sono  riportate
nel CSO - Parte I°. 
  In caso di necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni
le imprese interessate potranno contattare il  Servizio  di  supporto
allo +39 02266002636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore
18:00. 
  Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno  altresi'
essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO  -
Parte I°.  La  documentazione  dovra'  essere  sottoscritta  (laddove
richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art.  29,  comma  1
D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per  la  creazione  di
una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38,  comma  2
del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. 
  Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della  presente  gara
potranno essere richiesti, in lingua  italiana,  dalle  sole  imprese
abilitate  al   portale   www.posteprocurement.it,   utilizzando   la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato,  nella  sezione  dedicata  alla  gara.  Le  risposte   ai
chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate  a  partire
dal: 
  - 16.9.2009 per le richieste formulate  entro  il  giorno  9.9.2009
(16:00). 
  Per quanto ivi non espressamente previsto si rinvia al cso parte  i
ed alla documentazione allegata. 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e
tecniche  di  altri  soggetti  ex  art.  49  D.Lgs.  163/2006,   come
richiamato  dall'art.  233  co.  5  del  detto   decreto,   l'Impresa
partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire
a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto  al
comma 2 del citato  art.  49.  In  caso  di  avvalimento  l'impresa/e
ausiliaria deve produrre,  oltre  tutta  la  documentazione  prevista
dall'art. 49, una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere  il
contratto di appalto a titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la
societa' avvalente risultata aggiudicataria.Caso partecipazione  RTI,
ogni componente dovra' produrre idonee referenze bancarie di  cui  al
punto j) ed attestare nella dichiarazione il possesso  dei  requisiti
di cui punti a), b), c), d), e), f), g) e k).I requisiti  di  cui  ai
punti  i),  ed  l)  potranno  essere  dimostrati  dalla   complessiva
documentazione prodotta dalle  singole  Imprese  raggruppate  e  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  dello  stesso
ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti   medesimi.   L'Impresa
mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60 % dell'importo di
cui al punto h) - quello di  ciascuna  impresa  mandante  non  potra'
essere inferiore al 20 %. In ogni caso il  RTI,  nel  suo  complesso,
dovra' possedere almeno il 100 % dei requisiti richiesti. Non saranno
accettate offerte parziali. L'aggiudicazione di un lotto  comportera'
per il concorrente l'impossibilita' di aggiudicarsi un altro lotto. 
  I contratti di appalto avranno la durata di  24  mesi  a  decorrere
dalla relativa data di stipula,  con  facolta'  di  proroga  fino  ad
ulteriori 12 mesi. E' facolta' dell'Impresa/RTI definire  convenzioni
territoriali  con  Laboratori  di  Analisi  che   offrano   identiche
caratteristiche tecnico/qualitative. Resta inteso  che  l'Impresa/RTI
dovra' produrre,  mediante  dichiarazione  sottoscritta  dal  proprio
legale rappresentante o procuratore (artt. 46/47 DPR 445/2000 e  smi)
l'elenco di tali convenzioni territoriali. Le  Imprese  convenzionate
dovranno produrre  una  dichiarazione  sostitutiva  sottoscritta  dal
proprio  legale  rappresentante  o  procuratore  (artt.   46/47   DPR
445/2000), attestante il possesso dei requisiti punti di cui ai punti
III.2.1) e III.2.3), utilizzando un certificato di firma digitale, in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto  dall'art.  29,
comma 1  D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto  dall'art.
38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05.  Non
e' ammesso che il laboratorio di analisi convenzionato partecipi,  in
forma singola o associata, autonomamente  e  disgiuntamente  rispetto
all'impresa/RTI concorrente con cui intercorre la convenzione, per  i
diversi  lotti,  pena  l'esclusione  dell'Impresa/RTI  medesimi,  del
laboratorio convenzionato o del RTI  e  del  Consorzio  al  quale  il
laboratorio di analisi  convenzionato  partecipa.  Il  subappalto  e'
ammesso nella misura e alle condizioni  previste  dall'art.  118  del
D.Lgs. 163/2006, dal disciplinare di gara  ed  a  condizione  che  la
facolta' di  ricorrere  al  subappalto  venga  indicata  in  sede  di
offerta,fermo restando che  la  localizzazione  del  laboratorio  che
opera in subappalto  non  comporti  la  necessita'  per  l'utenza  di
trasferimento.  Eccezionalmente  potra'  essere  ammesso  massimo  un
trasferimento nell'ambito dello stesso codice di avviamento  postale,
con servizio di navetta a carico del laboratorio stesso. 
  Non saranno presi in considerazione, ai fini  della  partecipazione
alla gara, requisiti inferiori a quelli richiesti. Il Servizio di cui
al presente bando di gara sara' reso anche a  favore  delle  Societa'
del Gruppo Poste Italiane. Poste Italiane  si  riserva  di  avvalersi
della facolta' di cui all'art.  140  D.Lgs.  163/06.  Fermo  restando
quanto previsto dall'art 11  comma  8  D.Lgs.  163/06  e  smi,  Poste
Italiane si riserva la facolta' di richiedere, in qualsiasi  momento,
prova  (es.  attestazioni  cliente  finale,  referral,  white  paper,
contratti,fatture,  bilanci,  etc.)  del   possesso   dei   requisiti
dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.  L'esito
negativo della verifica comportera' esclusione gara  dell'Impresa/RTI
e, in caso di  avvenuta  aggiudicazione,  comportera'  l'annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo  caso  Poste  Italiane  si
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria. Poste Italiane si riserva in qualsiasi  momento  di  non
dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento  della  gara
e/o di aggiudicare in parte. e/o non aggiudicare  uno  o  piu'  lotti
all'esito dell'asta.  L'espletamento  della  procedura  di  gara  non
costituisce per Poste obbligo dell'affidamento del servizio, nel  suo
insieme o in parte ed in nessun caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per presentazione  offerta.  Poste  si  riserva
facolta' di procedere aggiudicazione in presenza di una sola  offerta
valida ovvero, nel caso di due sole offerte valide, fermo restando in
entrambi i casi l'applicazione dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.
163/06. 
  Poste precisa  che  l'importo  e  le  quantita'  dell'appalto  sono
presunti e che nulla potra'  pretendere  il  contraente  in  caso  di
affidamenti per importi o quantita' inferiori a  quelli  oggetto  del
contratto di appalto. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 7.7.2009. 

                            Il Direttore 
                         Dr. Manlio Caporali 

 
T-09BFM10799
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.