TRENITALIA - S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 22-7-2009)

                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Denominazione ufficiale: Trenitalia S.p.A. - Direzione  Acquisti  -
Acquisti Rotabili - Piazza della Croce Rossa,1 - 00161 Roma  -  Piano
3° - pad. X - stanza 251 
  Punti di contatto: Sig.ra Sandra Romiti - tel. 064410.5771 - 
  fax 064410.4076 Posta elettronica: acquisti-ar@trenitalia.it 
  Indirizzo Internet http://www.trenitalia.it 
  I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: 
  Servizi Ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) DESCRIZIONE 
  Kit Divani completi per la riqualificazione - c.d. Face Lift  -  di
n. 2334 carrozze Media Distanza. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: 
  P.A. 20251 - DACQ/AR/Kit divani completi 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Servizi: Esecuzione. 
  Luogo di  esecuzione:  Impianti  Trenitalia  di  OMC  Voghera,  OMC
Firenze Osmannoro, IMC Ancona, IMC Catania, IMA Cagliari 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) - 
  II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto:  Fornitura  di  Kit  Divani
completi per la riqualificazione -  c.d.  Face  Lift  -  di  n.  2334
carrozze Media Distanza delle seguenti tipologie:  MDVC  Rimorchiate;
MDVC Semipilota; MDVE 2^ Classe; MDVE  1^  Classe.  La  fornitura  e'
divisa in tre lotti uguali fra di loro ciascuno da  aggiudicarsi  per
un quantitativo minimo garantito di n. 312 e massimo di n. 778 kit. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 34631300-2 
  II.1.7) L' appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo presunto a base di gara,  IVA  esclusa:  minimo
Euro 21.527.066,00 e massimo Euro 53.817.666,00, suddiviso in 3 (tre)
lotti uguali, ciascuno di importo complessivo presunto minimo di Euro
7.175.689,00 e massimo di Euro 17.939.222,00 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  48 mesi dalla data di aggiudicazione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1)cauzione  provvisoria  pari  ad  Euro  143.514,00  (corredata  di
autentica notarile. Trattandosi  di  procedura  esperita  da  impresa
pubblica appartenente ai c.d settori speciali, non trova applicazione
il disposto di cui art.40 c.7 del D.Lgs. 163/2006; pertanto,  non  e'
ammesso il beneficio  della  riduzione  del  50%  dell'importo  della
cauzione medesima); 
  2)cauzione  definitiva  pari  al   10%   dell'importo   complessivo
dell'appalto, con modalita' previste dal  bando  integrale  di  gara.
Qualora vengano emesse Specifiche  d'ordine  oltre  l'importo  minimo
garantito, il Fornitore si impegna ad integrare, entro 15  (quindici)
giorni naturali consecutivi  dall'emissione  di  ciascuna  Specifica,
l'importo della cauzione in misura  pari  al  10%  del  valore  della
Specifica stessa. 
  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   pagamento:
L'appalto verra' spesato su dedicati capitoli  di  spesa  a  bilancio
Trenitalia 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: 
  Soggetti di cui all'art. 34, comma 1 del D.Lgs  163/06,  costituiti
da imprese singole o comunque associate o consorziate  o  da  imprese
che intendano comunque riunirsi o consorziarsi, come dettagliato  nel
bando integrale di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara. 
  - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000  e  s.m.i.  con  i
contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Idonee referenze bancarie, rilasciate da  almeno  due  istituti  di
credito, da prodursi con le modalita' previste nel bando integrale di
gara. 
  III.2.3)Capacita' tecnica: 
  Apposita dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre  2000,
n. 445, nella la quale sia attestato: 
  a)di aver realizzato nel triennio  2006-2008,  un  fatturato  medio
annuo (al netto dell'IVA), generato dalla  fornitura  di  divani  per
veicoli adibiti a mezzi trasporto su rotaia, almeno pari o  superiore
ad Euro 3.587.844; 
  Nella dichiarazione deve  essere  indicato  il  valore  intero  del
fatturato effettivamente realizzato in ciascuna delle annualita'  del
triennio di riferimento e non la  mera  indicazione  del  superamento
della soglia di cui sopra; 
  b)l'elenco delle prestazioni comprendente,  in  particolare,  tutte
quelle per le quali si  sono  dichiarati  gli  importi  di  cui  alla
precedente lettera  a),  svolte  nel  triennio  di  riferimento,  con
l'indicazione per ciascuna del committente, del segmento di clientela
in favore del quale e' stata erogata la prestazione, del  periodo  di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo importo annuo, dell'oggetto  della  prestazione  (descritto,
pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza); 
  c)di essere  in  possesso  di  certificazione  di  conformita'  del
proprio Sistema Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2000,  rilasciata
da organismi  accreditati  in  conformita'  alle  norme  EN  45012  e
relativa  ad  attivita'  coerenti  con  quelle  oggetto  dei  servizi
elencati alla precedente lettera a). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  Procedura Aperta 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  PREZZO PIU' BASSO. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) NUMERO  DI  RIFERIMENTO  ATTRIBUITO  AL  DOSSIER  DALL'ENTE
AGGIUDICATORE: P.A. 20251 - DACQ/AR/Kit Divani completi 
  CIG  (Codice  Identificativo  gara  attribuito  dall'Autorita'   di
Vigilanza sui contratti pubblici di  lavori,  forniture  e  servizi):
Lotto 1 - 0344231467 - Lotto 2 - 03442357B3 - Lotto 3 - 0344236886 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti attribuite allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare:  Il  bando  integrale  di  gara  ed  il
disciplinare  di  gara  sono  reperibili   gratuitamente   sul   sito
www.gare.trenitalia.it. Con le modalita' ed alle condizioni  indicate
nel bando medesimo e'  possibile  ricevere  gratuitamente  una  copia
degli allegati al Disciplinare di gara, di  cui  costituiscono  parte
integrante, esclusivamente su supporto informatico - CD-ROM N.1 e CD-
ROM N.2 (termine per la  richiesta  degli  allegati:  31.07.2009  ore
12,00). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 10.09.2009 ore 14:00 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: 
  Italiana, ovvero nella lingua dello Stato membro in cui abbia  Sede
il soggetto partecipante, con le modalita' indicate nel  disciplinare
di gara 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni (dal  termine  per  il  ricevimento
delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: In una o  piu'  sedute
pubbliche, come dettagliato nel disciplinare di gara,  di  cui  sara'
data  comunicazione  ai  concorrenti   mediante   relativi   "Avvisi"
pubblicati sul sito www.gare.trenitalia.it 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Sul  sito  http://www.gare.trenitalia.it  saranno  disponibili   il
"Bando Integrale di gara" ed il relativo Disciplinare di gara 
  I concorrenti potranno richiedere chiarimenti entro e non oltre  il
termine perentorio delle ore 13:00  del  giorno  21.08.2009,  con  le
modalita' specificate nel bando e nel disciplinare di gara 
  Il bando di gara e' pubblicato anche sulla  GUUE  e  sulle  testate
giornalistiche: Il Sole 24 ore - La Repubblica 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio  -
Via Flaminia,189 -00100 Roma - Italia 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15.07.2009 

                 Il Responsabile Direttore Acquisti 
                          Luciana Perfetti 

 
T-09BFM11053
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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