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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Trenitalia S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Rotabili - Piazza della Croce Rossa,1 - 00161 Roma - Piano 3° - pad. X - stanza 251 Punti di contatto: sig.ra E. Lauretti - tel. 0644104067 - fax 0644104076 Posta elettronica: acquisti-ar@trenitalia.it Indirizzo Internet http://www.trenitalia.it I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi Ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1)DESCRIZIONE Kit Arredi completi per la riqualificazione - c.d. Face Lift - di n. 2334 carrozze Media Distanza. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: P.A. 20246 - DACQ/AR/Kit arredi completi II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Esecuzione. Luogo di esecuzione: Impianti Trenitalia di OMC Voghera, OMC Firenze Osmannoro, IMC Ancona, IMC Catania, IMA Cagliari II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) - II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: Fornitura di Kit Arredi completi di finestrini per la riqualificazione - c.d. Face Lift - di n. 2334 carrozze Media Distanza delle seguenti tipologie: MDVC Rimorchiate; MDVC Semipilota con cabina passante e non; MDVE 2^ Classe; MDVE 1^ Classe. La fornitura e' divisa in tre lotti uguali fra di loro ciascuno da aggiudicarsi per un quantitativo minimo garantito di n. 312 e massimo di n. 778 kit. II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti): 34631000-9 II.1.7)L' appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8)Divisione in lotti: SI II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo presunto a base di gara, IVA esclusa: minimo Euro 53.262.262,00 e massimo Euro 133.155.654,00, suddiviso in 3 (tre) lotti uguali, ciascuno di importo complessivo presunto minimo di Euro 17.754.087,00 e massimo di Euro 44.385.218,00 II.2.2) Opzioni: NO II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 48 mesi dalla data di aggiudicazione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1)cauzione provvisoria pari ad Euro 355.000,00 (corredata di autentica notarile. Trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai c.d settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui art.40 c.7 del D.Lgs. 163/2006; pertanto, non e' ammesso il beneficio della riduzione del 50% dell'importo della cauzione medesima); 2)cauzione definitiva pari al 10% dell'importo complessivo dell'appalto, con modalita' previste dal bando integrale di gara. Qualora vengano emesse Specifiche d'ordine oltre l'importo minimo garantito, il Fornitore si impegna ad integrare, entro 15 (quindici) giorni naturali consecutivi dall'emissione di ciascuna Specifica, l'importo della cauzione in misura pari al 10% del valore della Specifica stessa. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: L'appalto verra' spesato su dedicati capitoli di spesa a bilancio Trenitalia III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Soggetti di cui all'art. 34, comma 1 del D.Lgs 163/06, costituiti da imprese singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano comunque riunirsi o consorziarsi, come dettagliato nel bando integrale di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara. - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. con i contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Idonee referenze bancarie, rilasciate da almeno due istituti di credito, da prodursi con le modalita' previste nel bando integrale di gara. III.2.3)Capacita' tecnica: Apposita dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, nella la quale sia attestato: a)di aver realizzato nel triennio 2006-2008, un fatturato medio annuo (al netto dell'IVA), generato dalla fornitura di arredi interni in alluminio e lega leggera per veicoli adibiti a mezzi trasporto su rotaia, almeno pari o superiore ad Euro 7.675.738; b)di aver realizzato nel triennio 2006-2008 un fatturato medio annuo (al netto dell'IVA), generato dalla fornitura di finestrini per veicoli adibiti a mezzi di trasporto su rotaia, almeno pari o superiore ad Euro 1.201.305. Nella dichiarazione deve essere indicato il valore intero del fatturato effettivamente realizzato in ciascuna delle annualita' del triennio di riferimento e non la mera indicazione del superamento della soglia di cui sopra; c)l'elenco delle prestazioni comprendente, in particolare, tutte quelle per le quali si sono dichiarati gli importi di cui alle precedenti lettere a) e b), svolte nel triennio di riferimento, con l'indicazione per ciascuna del committente, del segmento di clientela in favore del quale e' stata erogata la prestazione, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto della prestazione (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza); d)di essere in possesso di certificazione di conformita' del proprio Sistema Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2000, rilasciata da organismi accreditati in conformita' alle norme EN 45012 e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto dei servizi elencati alla precedente lettera a). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA Procedura Aperta IV.2)Criteri di aggiudicazione PREZZO PIU' BASSO. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'ENTE AGGIUDICATORE: P.A. 20246 - DACQ/AR/Kit arredi completi CIG (Codice Identificativo gara attribuito dall'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, forniture e servizi): Lotto 1 - 03442189AB - Lotto 2 - 0344223DCA - Lotto 3 - 0344225F70 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti attribuite allo stesso appalto: NO IV.3.3)Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il bando integrale di gara ed il disciplinare di gara sono reperibili gratuitamente sul sito www.gare.trenitalia.it. Con le modalita' ed alle condizioni indicate nel bando medesimo e' possibile ricevere gratuitamente una copia degli allegati al Disciplinare di gara, di cui costituiscono parte integrante, esclusivamente su supporto informatico - CD-ROM N.1 e CD- ROM N.2 (termine per la richiesta degli allegati:31.07.2009 ore 12,00). IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 10.09.2009 ore 14:00 IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana, ovvero nella lingua dello Stato membro in cui abbia Sede il soggetto partecipante, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dal termine per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: In una o piu' sedute pubbliche, come dettagliato nel disciplinare di gara, di cui sara' data comunicazione ai concorrenti mediante relativi "Avvisi" pubblicati sul sito www.gare.trenitalia.it SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Sul sito http://www.gare.trenitalia.it saranno disponibili il "Bando Integrale di gara" ed il relativo Disciplinare di gara I concorrenti potranno richiedere chiarimenti entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13:00 del giorno 21.08.2009, con le modalita' specificate nel bando e nel disciplinare di gara Il bando di gara e' pubblicato anche sulla GUUE e sulle testate giornalistiche: Il Sole 24 ore - La Repubblica VI.4)PROCEDURE DI RICORSO Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio - Via Flaminia,189 - 00100 Roma - Italia VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15.07.2009 Il Responsabile Direttore Acquisti Luciana Perfetti T-09BFM11054