CONSORZIO BONIFICA INTERNO "BACINO ATERNO E SAGITTARIO"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 4-2-2009)

                    BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA
 
   SEZ.   I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti di contatto: Consorzio di Bonifica Interno "Bacino
Aterno e Sagittario", Via Trieste 63, 67035 Pratola Peligna (AQ), RUP:
Geom.   Antonio   Giustino,   Tel.  0864.273111/156  Fax  0864/271820;
consorziobonificainterno@interfree.it,      www.cbaternosagittario.it.
Ulteriori   informazioni   presso:   i   punti   sopra   indicati.  La
documentazione  e'  disponibile  presso:  i  punti  sopra indicati. Le
offerte  vanno  inviate  a:  i  punti  sopra  indicati.  I.2)  Tipo di
amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di attivita':
Consorzio  di  Bonifica. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista
per  altre  amministrazioni.  SEZ.  II:  OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)
Denominazione     conferita    all'appalto    dall'    amministrazione
aggiudicatrice:  servizio  per lo smaltimento di tubazioni in cemento-
amianto  in  giacenza  in  un'area di proprieta' del consorzio sita in
localita'  case  de nonno dei comuni di Introdacqua e Bugnara. II.1.2)
Tipo  di  appalto  e  luogo  di  prestazione dei servizi: Categoria di
servizi  (artt.  20  e  21 all.IIA DL. 163/06): N. 16; Eliminazione di
scarichi  di  fogna  e di rifiuti; disinfestazione e servizi analoghi;
Riferimento  CPC  94;  CPV:  90100000-8  a  90320000-6  e  50190000-3,
50229000-6,  50243000-0. Luogo: Comuni di Introdacqua e Bugnara e sito
di  smaltimento;  Codice  NUTS: ITF11-0. II.1.3) L'avviso riguarda: Un
appalto  pubblico.  II.1.5) Breve descrizione appalto: Il Consorzio di
Bonifica  Interno  Bacino  Aterno e Sagittario indice una procedura di
gara  aperta,  ai  sensi dell'art. 3, c.37, art. 54 e art. 55 c.5) del
Dlgs  163/06  smi,  avente  ad  oggetto l'espletamento delle attivita'
concernenti  l'  affidamento  del  servizio  per  lo  "Smaltimento  di
tubazioni  in cemento amianto in giacenza in un'area di proprieta' del
Consorzio sita in localita' case del Nonno nei Comuni di Introdacqua e
Bugnara".  Lo  smaltimento  di  che  trattasi  prevede  in sintesi: a)
l'allestimento  del  cantiere  di  bonifica;  b)  il  confezionamento,
carico,  trasporto  e smaltimento in impianto autorizzato di manufatti
tubolari depositati a terra (32 Km Di tubazioni di diametro dal 300 al
150  e n. 7.700 manicotti di giunzione); c) bonifica finale dell'area,
consistente  nella raccolta dei frammenti a terra e nello scortico del
terreno   per   una   profondita'   di  cm  10  con  mezzo  meccanico,
confezionamento,  trasporto  e  smaltimento  del  terreno  in impianto
autorizzato. II.1.6) CPV: 90.23.00.00-1. II.1.7) L'appalto rientra nel
campo   di   applicazione   dell'accordo   sugli   AAP:   NO.  II.2.1)
Quantitativo: Con riferimento alle prestazioni indicate nel C.S.A., l'
ammontare  dell'appalto  viene  stimato  in  E 890.758,05 oltre IVA di
cui:  E 42.217,05 oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non
soggetti  a  ribasso;  importo  dell'appalto  al  netto degli oneri di
sicurezza:  E 848.341,00. II.3) Durata dell'appalto: mesi 3. SEZ. III:
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO.
III.1.1)    Cauzioni   e   garanzie   richieste:   2%   dell'ammontare
dell'appalto  (E  890.758,05)  secondo  termini  e modalita' di cui al
Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e
di  pagamento:  finanziamento:  Ministero  delle  Politiche Agricole e
Forestali,  Gestione  Attivita'  ex  Agensud,  Il Commissario ad Acta,
decreto  n.  135  del  15.6.07;  i pagamenti saranno effettuati con le
modalita'   previste   dal   Disciplinare  di  Gara  d'appalto  ed  in
conformita'  alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in
materia  di contabilita'. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere
il  raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Imprese, anche in forma societaria o cooperativa, sia in forma singola
che   associata   (ATI),   che   svolgano   attivita'  attinenti  alle
prestazioni  richieste  dal  Bando  e  dal Disciplinare di Gara, e che
abbiano  sede  legale  nel  territorio dei Paesi membri dell'U.E. alla
data  di  pubblicazione  del  presente  Bando  di Gara. Sono ammessi a
partecipare  alla  gara i soggetti di cui all'art. 34 del DLgs 163/06,
nonche'  concorrenti  con  sede  in altri Stati membri dell'U.E., alle
condizioni  di  cui  all'art.  3  c.7  del  DPR 34/00. Ai soggetti che
intendano  riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui
all'art.  37  del  Dlgs  163/06 per una piu' dettagliata informazione,
vedi  il  Disciplinare di Gara). III.1.4) Altre condizioni particolari
cui  e'  soggetta  la  realizzazione:  SI (Vedi Disciplinare di Gara).
III.2)  Condizioni  di  partecipazione,  III.2.1) Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale  o  nel  registro commerciale: Informazioni e formalita'
necessarie  per  valutare  la conformita' ai requisiti: I partecipanti
devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  in  ordine  generale, di
idoneita'  professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39,
41  e  42 del Dlgs 163/06, oltre a quelli prescritti e specificati nel
disciplinare  di  gara.  E'  obbligatorio,  per  tutti  i partecipanti
l'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per le seguenti
categorie:  10A,  attivita'  di  bonifica  di  beni contenenti amianto
effettuata  sui  seguenti materiali edili contenente amianto legato in
matrici  cementizie o resinoidi, classe C ai sensi del DL 5.2.97 n. 22
e smi. (per una piu' dettagliata informazione, vedi il Disciplinare di
Gara).  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria: Informazioni e
formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: (Vedi
disciplinare  di  gara);  Livelli  minimi  di  capacita' eventualmente
richiesti  (Vedi il Disciplinare di gara). III.2.3) Capacita' tecnica:
Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  (Vedi  disciplinare  di gara); Livelli minimi di capacita'
eventualmente   richiesti:  (Vedi  disciplinare  di  gara).  SEZ.  IV:
PROCEDURA  - IV.1) Procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione:
Prezzo  piu'  basso.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti relative allo
stesso  appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione
complementare:  vedi  disciplinare di gara. Termine per il ricevimento
delle  richieste  di documenti: vedi disciplinare di gara. Documenti a
pagamento:  SI. Condizioni e modalita' di pagamento: vedi disciplinare
di  gara.  IV.3.4)  Termine  ricevimento  offerte:  19.3.09 ore 13. Le
offerte,   redatte  in  lingua  italiana  e  complete  della  relativa
documentazione,  dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non
oltre   le  ore  13  del  52°  giorno  successivo  alla  data  di
trasmissione  della richiesta di pubblicazione sulla GUCE da parte del
Consorzio.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  le  offerte: Italiano.
IV.3.7) Vincolo offerta: 180 gg (dal termine ultimo per il ricevimento
delle  offerte).  IV.3.8)  Apertura  offerte:  25.3.09  ore 10. Luogo:
Consorzio  di  Bonifica Interno Bacino Aterno e Sagittario Via Trieste
63  Pratola  Peligna  (AQ).  Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle  offerte:  SI  (un  rappresentante  per  Ditta).  SEZ.  V: ALTRE
INFORMAZIONI.  V.1) Appalto periodico: NO. V.2) Appalto finanziato dai
fondi  comunitari: NO. V.3) Informazioni complementari: Si richiama il
disciplinare  di  gara.  Punto  di  contatto (anche per chiarimenti di
natura  tecnica):  Consorzio  di  Bonifica  Interno  Bacino  Aterno  e
Sagittario,  Ufficio  Tecnico, geom. A. Giustino tel. 0864-273111/156,
consorziobonificainterno@interfree.it; RUP: Responsabile Area Tecnica,
Geom.  A.  Giustino.  V.4.1)  Ricorso: TAR Abruzzo di L'Aquila. V.4.2)
Presentazione  ricorso.  Informazioni  sui  termini  di  presentazione
ricorso:   60   gg.   dalla  notifica  o  dalla  effettiva  conoscenza
dell'aggiudicazione  per  il ricorso al TAR Abruzzo L' Aquila; 120 gg.
dalla  notifica  o dalla effettiva conoscenza dell' aggiudicazione per
il  ricorso  straordinario  al  Presidente  della  Repubblica.  V.4.3)
Informazioni  sulla  presentazione  di  ricorso:  Ufficio Tecnico, Via
Trieste          63,          67035          Pratola          Peligna,
consorziobonificainterno@interfree.it, www.cbaternosagittario.it, Tel.
0864.273111/156  Fax  0864.271820.  V.5)  Spedizione  presente avviso:
26.1.09.

                            Il Presidente
                          Gregorio Arquilla
 
T-09BFM1120 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.