Poste Italiane S.p.A.
ACQUISTI - Acquisti Lavori Edili e Impiantistici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 4-2-2009)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
   1.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO: Poste Italiane
S.p.A.  - ACQUISTI - Acquisti Lavori Edili e Impiantistici. Viale Asia
n.  90  - Roma - 00144 - Italia. Punti di contatto: ACQUISTI- Acquisti
Lavori Edili ed Impiantistici.
   Posta  elettronica:  info@posteprocurement.it.  Indirizzo internet:
www.poste.it, www.posteprocurement.it. Ente aggiudicatore (URL): POSTE
ITALIANE S.p.A.
   Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  Poste Italiane
S.p.A.   Viale   Asia   n.   90  Roma  00144  -  Italia.  Informazioni
amministrative:  Utilizzare  la  messaggistica on line disponibile sul
portale  (vedi  Disciplinare  di  gara). Informazioni tecniche: Pilato
Hermann  Telefono:  091.6587399  /  329  3008250.  Posta  elettronica:
info@posteprocurement.it.
   Bando  e  Disciplinare  sono scaricabili presso: Indirizzo Internet
(URL):
   www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml   -  www.posteprocurement.it
(Area "Bandi e Avvisi")
   Gli  elaborati  posti  a  base  di  gara  sono  disponibili presso:
www.posteprocurement.it Tutti gli elaborati posti a base di gara, sono
disponibili  in  formato elettronico e scaricabili dall'area riservata
del  sito  www.posteprocurement.it previa registrazione e abilitazione
al  portale  e  contestuale  invio  della  "Richiesta  di accesso alla
sezione  dedicata  alla gara". Punti di contatto: Servizio di supporto
Telefono: 02.266002636
   Fax:  02.266002228.  Invio  Offerte  e  Domande  di partecipazione:
www.posteprocurement.it.   L'offerta  economica  e  la  documentazione
richiesta  a  corredo,  dovranno pervenire telematicamente all'interno
del   portale   internet   www.posteprocurement.it  nelle  sezioni  di
competenza  (per  le modalita' operative si rimanda al Disciplinare di
gara).  Punti di contatto: Servizio di supporto Telefono: 02.266002636
Fax: 02.266002228
   Il  sopralluogo  e' prenotabile presso: Poste Italiane S.p.A - Area
Immobiliare  Sud  2  Engineering  Via  Alcide De Gasperi 103 Palermo -
90146 - Italia
   Punti   di   contatto:   Pilato  Hermann  Telefono:  091.6587399  /
329.3008250.
   Gli  esiti  della  gara sono disponibili ad aggiudicazione avvenuta
presso:
   ww.poste.it/azienda/bandi/esiti gare_ index.shtml
   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)DESCRIZIONE   -   II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163
e  s.m.i.  (Artt. 238, 220) "Progettazione esecutiva ed esecuzione dei
lavori  per  la  manutenzione  straordinaria  per la realizzazione del
nuovi uffici Data Entry Bancoposta presso l'immobile patrimoniale sito
a Palermo via Rocco Pirri
   II.1.2)Tipo  di  appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Lavori. Progettazione esecutiva Esecuzione
dei  lavori.  Realizzazione,  con  qualsiasi mezzo di lavoro, conforme
alle  prescrizioni  degli  enti aggiudicatori. Sito o luogo principale
dei lavori: Palermo via Rocco Pirri Codice NUTS: ITG12
   II.1.3)II bando riguarda un appalto pubblico
   II.1.4)Breve descrizione dell' appalto o degli acquisti: appalto ai
sensi   del   D.L.gs  12/04/2006  n.  163  (Art.  238)  "Progettazione
esecutiva  ed  esecuzione dei lavori per la manutenzione straordinaria
per  la  realizzazione  dei  nuovi uffici Data Entry Bancoposta presso
l'edificio di Palermo via Rocco Pirri"
   II.1.5  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti)-  II.1.6) CPV
(vocabolario  comune per gli appalti): Oggetto principale. Vocabolario
principale 45454000-4
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP):  SI.  II.1.8)Divisione  in lotti: NO.
II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (compresi  oneri  per la
sicurezza):
   Importo       complessivo       appalto:       Euro      492.987,89
(quattrocentonovantaduemilanovecentottantasette/89)
   a)     Importo     a     base     di     gara    Euro    478.629,02
(quattrocentosettanottomilaseicentoventinove/02)   comprensivo   degli
oneri per progettazione esecutiva;
   b)  Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: 14.358,87 (quattordicimilatrecentocinquantotto/87);
   Lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento. Lavorazione: Opere
Edili.  Categoria  D.P.R.  34/2000:  OG1;  classe:  I;  Qualificazione
obbligatoriaria: SI; Importo (euro): 216.376,72; %: 45,21; Indicazioni
speciali ai fini della gara: Prevalente; Subappaltabile: SI
   Lavorazione:  Impianti tecnologici. Categoria D.P.R. 34/2000: OG11;
classe:   I;   Qualificazione  obbligatoriaria:  SI;  Importo  (euro):
194.883,54;  %:  40,72;  Indicazioni  speciali  ai  fini  della  gara:
Scorporabile; Subappaltabile: SI*
   Lavorazione:  Imp  .ascens.. Categoria D.P.R. 34/2000: OS4; classe:
I;  Qualificazione  obbligatoriaria: SI; Importo (euro): 55.400,00; %:
11.57;   Indicazioni   speciali  ai  fini  della  gara:  Scorporabile;
Subappaltabile: SI
   Spese  per  la  progettazione.  Importo (euro): 11.968,76; %: 2.50;
Indicazioni speciali ai fini della gara. Subappaltabile: NO
   *   La  subappaltabilita'  della  Categoria  scorporabile  OG11  e'
subordinata  alla  percentuale  di  incidenza  delle singole categorie
specializzate  a qualificazione obbligatoria, che la stessa comprende,
nei  confronti dell'importo totale dei lavori, come da Disciplinare di
gara.  Si  evidenzia  che,  dove  e'  richiesta  la  progettazione  la
partecipazione  alla gara e' consentita alle imprese in possesso della
qualificazione per la progettazione esecutiva con classifica che copra
l'importo  dell'intero  appalto (Attestazione SOA ).In alternativa, le
imprese   potranno   avvalersi  di  un  progettista  qualificato  alla
realizzazione  di  un progetto esecutivo, da indicare in sede di gara,
ferma  restando  la facolta' di partecipare in associazione temporanea
di  tipo  verticale  con  detto  soggetto. In mancanza l'impresa sara'
esclusa dalla gara
   Il  Progettista  designato  dovra'  comunque  possedere  i seguenti
requisiti:
   a)assenza  di causa di esclusione dalla partecipazione alle gare di
cui agli articoli 51 e 52 del D.P.R. 554/99.
   b)Avvenuto espletamento negli dieci anni di progettazioni esecutive
di  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle  sotto  indicate  classi e
categorie, individuate sulla base delle vigenti tariffe professionali,
per  un  importo  globale  di  lavori  per ciascuna classe e categoria
(Allegare curriculum vitae)almeno pari a:
   c)
   _ classe/categoria Id Euro 700.000,00
   _ classe/categoria If e/o Ig Euro 45.000,00
   _ classe/categoria IIIb Euro 550.000,00
   _ classe/categoria IIIc e/o IVc Euro 210.000,00
   d)  Iscrizione all'Albo professionale degli ingegneri ed architetti
ovvero,   nel   caso   di   persone   giuridiche,   il  professionista
personalmente  responsabile  e  nominalmente  indicato gia' in sede di
presentazione dell'offerta, dovra' essere un Ingegnere o un Architetto
regolarmente  iscritto  all'Albo professionale. E' infatti necessario,
per  lo  svolgimento  dell'attivita' di progettazione, provvedere alle
necessarie  verifiche  statiche  ed  alla  costante integrazione delle
scelte  tecnico  impiantistiche  con  la  particolarita'  del prodotto
architettonico     e    della    funzionale    organizzazione    dello
spazio-ambiente.
   Il progettista potra' partecipare alla gara con una sola impresa, e
dovra'  allegare  un  curriculum  vitae  delle  progettazioni eseguite
riportando  gli  importi  dei  lavori  distinti  per ciascuna classe e
categoria.A PENA DI ESCLUSIONE DALLA GARA
   II.2.2)Opzioni (eventuali): NO
   II.3)DURATA  DELL'  APPALTO  O  TERMINE  DI ESECUZIONE - Periodo in
giorni:120  (giorni  centoventi)  naturali e consecutivi dalla data di
consegna dei lavori.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'  APPALTO  -  III.1.1)Cauzioni  e
garanzie richieste
   1.  Cauzione  2% dell'importo base di gara e oneri della sicurezza,
pari  a  Euro  9.859,76  (novemilaottocentocinquantanove/76)  come  da
Disciplinare di gara.
   2. Garanzie secondo le previsioni del Disciplinare di gara.
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi di Bilancio
Poste Italiane S.p.A. -pagamenti come da C.S.A.
   III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) Secondo
quanto  disposto dagli artt. 34-37 del D. Lgs. n. 163 del 12/04/2006 e
95,   comma  2)  e  3)  del  DPR  554/99  come  meglio  precisato  nel
Disciplinare  di gara. Non ammessa: Impresa partecipante singolarmente
e   quale   componente   RTI/consorzio,  ovvero  partecipante  a  piu'
RTI/consorzi,  pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e
del  RTI/consorzio  al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34
c.1  lett.  b)  e  c)  devono  indicare  in  sede di offerta per quali
consorziati  il  consorzio  concorre. E' vietata la partecipazione dei
Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) e dei rispettivi consorziati.
   III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   Istanza di ammissione/offerta da inviare telematicamente secondo le
modalita'   indicate   nel   Disciplinare  di  gara,  corredata,  pena
esclusione dalla gara, da:
   _ Offerta come da Disciplinare di gara;
   _   Documentazione   a   corredo  dell'Offerta  Economica  come  da
Disciplinare di gara;
   _  Dichiarazione  sostitutiva  sottoscritta digitalmente dal legale
rappresentante  o  procuratore  (art  46/47  DPR  445/00),  attestante
possesso requisiti punti III.2.1.
   In  caso  partecipazione  Raggruppamento  Temporaneo  di Imprese si
rimanda a quanto indicato nel Disciplinare di gara.
   III.2.1)Situazione  personale  degli  operatori,inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale  -  Informazioni  e  formalita' necessarie per valutare la
conformita' ai requisiti (se del caso):
   1.  Propria  qualita'  di  rappresentante  legale  o procuratore ed
estremi dei poteri conferitigli;
   2.  Assenza  cause  esclusione  ex  art.  38 del D. Lgs. n. 163 del
12/04/2006  e s.m.i. come richiamato all'art. 233 comma 1 dello stesso
D.Lgs.  163/06  e assenza di ogni altra causa esclusione riportata nel
Disciplinare  di  gara;  dovranno, altresi', essere indicate eventuali
condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione;
   3.  Iscrizione  C.C.I.A.A.  per  attivita'  inerenti lo svolgimento
delle  attivita' oggetto del presente appalto o organismo equipollente
in  caso  di imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/2006 come
richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto)
   4. Indicazione di tutte le Imprese con le quali sussistono rapporti
di  controllo  e/o  collegamento  ai  sensi  art. 2359 c.c. o di altre
situazioni  rilevanti  ai  fini  del consolidamento dei conti ai sensi
Dir.  83/349/CEE  e  art.  25  e  seguenti  del  D. Lgs. 127/1991.Tale
dichiarazione deve essere resa anche se negativa.
   5. Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dei dati personali ex D.Lgs 196/2003.
   6.  Ottemperanza  Legge  n.  68/99 ovvero propria condizione di non
assoggettabilita'
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Attestazione   SOA  DPR  34/2000  s.m.i.  categoria  e  classifiche
adeguate  all'importo  considerato ( vedasi punto II.2.1.) pex art. 95
commi  1, 2 e 3 DPR 554/99 e s.m.i., riferita all'Impresa partecipante
alla   gara,  pena  esclusione,  attestante  anche  la  qualificazione
dell'impresa per la prestazione di progettazione .
   III.2.3)Capacita' tecnica. III.2.4)Appalti riservati: NO
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1)Tipo di procedura: APERTA. Sono gia' stati scelti candidati:
NO
   IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso ai sensi
dell'art.  82,  co. 2 lett. b) e art. 122 co. 9 del D. Lgs. n. 163 del
12/04/2006 e s.m.i..
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO
   IV.3)  INFORMAZIONI  DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1)Numero di
riferimento  attribuito  al  dossier dall'ente aggiudicatore: CIG - n.
026305148c
   IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  copia  di: Bando, Disciplinare di
gara,  Contratto  di  registrazione al portale, Modulo di Richiesta di
accesso alla sezione dedicata alla gara
   I   suddetti   documenti   sono   disponibili  sul  sito  di  Poste
(www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml) e nell'area pubblica del sito
www.posteprocurement.it    (Area   "Bandi   e   Avvisi").Documenti   a
pagamento: NO
   IV.3.4)Condizioni  per ottenere in formato elettronico:Richiesta di
Offerta,Attestazione  di sopralluogo, Istanza di ammissione alla gara,
Dichiarazione  del  professionista,  Dichiarazione  di  cui all'art.38
comma  1  lettere  b)  e  c)  D.Lgs. 163/06,Cronoprogramma, Capitolato
Speciale   d'Appalto  e  gli  elaborati  grafici  ed  illustrativi  di
progetto,   piano   della   sicurezza,   Schema  di  contratto/lettera
commerciale.   Tutti   gli  elaborati  posti  a  base  di  gara,  sono
disponibili  in  formato elettronico e scaricabili dall'area riservata
del  sito  www.posteprocurement.it,  previa  registrazione  (a  titolo
gratuito)   e  abilitazione  al  portale  e  contestuale  invio  della
"Richiesta  di  accesso alla sezione riservata alla gara" (disponibili
sul    sito    www.poste.it    e    nell'area    pubblica   del   sito
www.posteprocurement.it)  secondo  le modalita' e i tempi indicati nel
Disciplinare di gara.
   Termine     ultimo     per     la    registrazione    al    portale
www.posteprocurement.it e per l'invio della "Richiesta di accesso alla
sezione dedicata alla gara" Data: 25.02.2009
   Documenti a pagamento: NO
   IV.3.5)Termine  per  il  ricevimento delle offerte delle Istanze di
ammissione
   Data:02.03.2009  Ora: 16:00 Con le modalita' di cui al Disciplinare
di gara
   IV.3.6)Lingue    utilizzabili    per    la    presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: IT
   IV.3.7)Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
   giorni  180  (centoottanta)  dal  termine ultimo per il ricevimento
delle offerte.
   IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data 03.03.2009 Ora 9,30
Luogo:  Roma  Viale Asia 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte: SI
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   V.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO: NO
   V.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Poste, ai sensi degli artt. 74 e 77
del  D.Lgs.  163/06  espletera'  la  gara con il supporto di strumenti
elettronici.
   L'offerta  economica  e  la  documentazione  a corredo della stessa
dovranno   pervenire   telematicamente,  tramite  lo  strumento  della
Richiesta  di  offerta  on  line  (anche  "RDO  on line") presente sul
portale internet www.posteprocurement.it.
   NON SONO AMMESSE OFFERTE PERVENUTE CON MODALITA' DIFFERENTI.
   Le  Imprese  interessate  dovranno,  pertanto,  preventivamente  ed
obbligatoriamente  registrarsi  al  portale  sopra  indicato  entro il
giorno  25.02.2009  secondo  le modalita' indicate nel Disciplinare di
gara.
   La  registrazione  e  la  successiva abilitazione da parte di Poste
consentono  all'Impresa di accedere "solamente" all'area riservata del
portale  ma  non  alla  sezione  dedicata  alla gara. L'accesso a tale
sezione,   necessario   per   prendere  visione  della  documentazione
aggiuntiva  di  gara  nonche'  per formulare l'offerta, e' subordinato
all'invio,  da  parte  dell'Impresa,  entro  il  termine  si cui sopra
(giorno 25.02.2009 ) della "Richiesta di accesso alla sezione dedicata
alla  gara"  (disponibile  sul  sito www.poste.it e nell'area pubblica
del   www.posteprocurement.it)   secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare  di gara. Nel Disciplinare di gara sono altresi' indicate
le  modalita'  operative  per  l'invio telematico dell'offerta e della
documentazione a corredo della stessa.
   Ai  fini della presentazione telematica dell'offerta, i Concorrenti
dovranno altresi' essere in possesso:
   _  di  firma  digitale rilasciata da un certificatore accreditato e
generata mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura,
ai  sensi  di  quanto  previsto  dall'art.  38  comma  2 del D.P.R. n.
445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05
   _ della dotazione tecnica minima indicata nel Disciplinare di gara.
   In caso di necessita' di supporto per lo svolgimento delle suddette
operazioni,   le  Imprese  hanno  facolta'  di  contattare  il  centro
operativo di BravoSolution al numero 02 266002636..
   Il  Disciplinare  di  gara contiene tutte le ulteriori informazioni
relative alle norme regolatrici dell'appalto.
   Nell'ipotesi  di avvalimento delle capacita' economiche-finanziarie
e  tecniche  di  altri  soggetti  ex  art.  49  D.Lgs.  163/2006, come
richiamato  dall'art. 233 co. 5 detto decreto, l'Impresa partecipante,
singolarmente  o  riunita  in  RTI/Consorzio  dovra' fornire a corredo
della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del
citato  art.  49.  Il concorrente potra' avvalersi di una sola impresa
ausiliaria  per  ciascuna  categoria  di  qualificazione.  In  caso di
avvalimento  l'impresa/e  ausiliaria  deve  produrre,  oltre  tutta la
documentazione   prevista   dall'art.   49   del   D.lgs  163/06,  una
dichiarazione  di  disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  di
appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente
risultata  aggiudicataria  Poste  si  riserva  in qualunque momento il
diritto  di non dare inizio alla gara, sospendendola o revocandola. In
tal  caso  Poste  provvedera'  a  comunicare  la  decisione  a tutti i
concorrenti.  L'avvio  della  procedura non determina alcun obbligo da
parte  di  Poste  verso i concorrenti, ne' puo' dar luogo a compensi o
rimborsi   di  sorta.  Poste  si  riserva  la  facolta'  di  procedere
all'aggiudicazione  in  presenza di una sola offerta valida ovvero nel
caso  di  due  sole  offerte valide, fermo restando in entrambi i casi
l'applicazione  dell'art.  81  comma  3  del  D.Lgs 163/2006. Poste si
riserva  la  facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140
del  D.  Lgs.  163/2006.I concorrenti sono tenuti, pena esclusione, ad
effettuare  il versamento relativo alla c.d. tassa per un importo pari
ad Euro 20 (venti/00) come meglio specificato nel Disciplinare.
      Roma 30.01.2009

                           Il Responsabile
                         F.To Gaetano Arcuri
 
T-09BFM1134 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.