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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 1.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI - Acquisti Lavori Edili e Impiantistici. Viale Asia n. 90 - Roma - 00144 - Italia. Punti di contatto: ACQUISTI- Acquisti Lavori Edili ed Impiantistici. Posta elettronica: info@posteprocurement.it. Indirizzo internet: www.poste.it, www.posteprocurement.it. Ente aggiudicatore (URL): POSTE ITALIANE S.p.A. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A. Viale Asia n. 90 Roma 00144 - Italia. Informazioni amministrative: Utilizzare la messaggistica on line disponibile sul portale (vedi Disciplinare di gara). Informazioni tecniche: Pilato Hermann Telefono: 091.6587399 / 329 3008250. Posta elettronica: info@posteprocurement.it. Bando e Disciplinare sono scaricabili presso: Indirizzo Internet (URL): www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml - www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi") Gli elaborati posti a base di gara sono disponibili presso: www.posteprocurement.it Tutti gli elaborati posti a base di gara, sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it previa registrazione e abilitazione al portale e contestuale invio della "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara". Punti di contatto: Servizio di supporto Telefono: 02.266002636 Fax: 02.266002228. Invio Offerte e Domande di partecipazione: www.posteprocurement.it. L'offerta economica e la documentazione richiesta a corredo, dovranno pervenire telematicamente all'interno del portale internet www.posteprocurement.it nelle sezioni di competenza (per le modalita' operative si rimanda al Disciplinare di gara). Punti di contatto: Servizio di supporto Telefono: 02.266002636 Fax: 02.266002228 Il sopralluogo e' prenotabile presso: Poste Italiane S.p.A - Area Immobiliare Sud 2 Engineering Via Alcide De Gasperi 103 Palermo - 90146 - Italia Punti di contatto: Pilato Hermann Telefono: 091.6587399 / 329.3008250. Gli esiti della gara sono disponibili ad aggiudicazione avvenuta presso: ww.poste.it/azienda/bandi/esiti gare_ index.shtml I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE - II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163 e s.m.i. (Artt. 238, 220) "Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per la manutenzione straordinaria per la realizzazione del nuovi uffici Data Entry Bancoposta presso l'immobile patrimoniale sito a Palermo via Rocco Pirri II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Progettazione esecutiva Esecuzione dei lavori. Realizzazione, con qualsiasi mezzo di lavoro, conforme alle prescrizioni degli enti aggiudicatori. Sito o luogo principale dei lavori: Palermo via Rocco Pirri Codice NUTS: ITG12 II.1.3)II bando riguarda un appalto pubblico II.1.4)Breve descrizione dell' appalto o degli acquisti: appalto ai sensi del D.L.gs 12/04/2006 n. 163 (Art. 238) "Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per la manutenzione straordinaria per la realizzazione dei nuovi uffici Data Entry Bancoposta presso l'edificio di Palermo via Rocco Pirri" II.1.5 CPV (vocabolario comune per gli appalti)- II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale. Vocabolario principale 45454000-4 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8)Divisione in lotti: NO. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi oneri per la sicurezza): Importo complessivo appalto: Euro 492.987,89 (quattrocentonovantaduemilanovecentottantasette/89) a) Importo a base di gara Euro 478.629,02 (quattrocentosettanottomilaseicentoventinove/02) comprensivo degli oneri per progettazione esecutiva; b) Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: 14.358,87 (quattordicimilatrecentocinquantotto/87); Lavorazioni di cui si compone l'intervento. Lavorazione: Opere Edili. Categoria D.P.R. 34/2000: OG1; classe: I; Qualificazione obbligatoriaria: SI; Importo (euro): 216.376,72; %: 45,21; Indicazioni speciali ai fini della gara: Prevalente; Subappaltabile: SI Lavorazione: Impianti tecnologici. Categoria D.P.R. 34/2000: OG11; classe: I; Qualificazione obbligatoriaria: SI; Importo (euro): 194.883,54; %: 40,72; Indicazioni speciali ai fini della gara: Scorporabile; Subappaltabile: SI* Lavorazione: Imp .ascens.. Categoria D.P.R. 34/2000: OS4; classe: I; Qualificazione obbligatoriaria: SI; Importo (euro): 55.400,00; %: 11.57; Indicazioni speciali ai fini della gara: Scorporabile; Subappaltabile: SI Spese per la progettazione. Importo (euro): 11.968,76; %: 2.50; Indicazioni speciali ai fini della gara. Subappaltabile: NO * La subappaltabilita' della Categoria scorporabile OG11 e' subordinata alla percentuale di incidenza delle singole categorie specializzate a qualificazione obbligatoria, che la stessa comprende, nei confronti dell'importo totale dei lavori, come da Disciplinare di gara. Si evidenzia che, dove e' richiesta la progettazione la partecipazione alla gara e' consentita alle imprese in possesso della qualificazione per la progettazione esecutiva con classifica che copra l'importo dell'intero appalto (Attestazione SOA ).In alternativa, le imprese potranno avvalersi di un progettista qualificato alla realizzazione di un progetto esecutivo, da indicare in sede di gara, ferma restando la facolta' di partecipare in associazione temporanea di tipo verticale con detto soggetto. In mancanza l'impresa sara' esclusa dalla gara Il Progettista designato dovra' comunque possedere i seguenti requisiti: a)assenza di causa di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui agli articoli 51 e 52 del D.P.R. 554/99. b)Avvenuto espletamento negli dieci anni di progettazioni esecutive di lavori appartenenti ad ognuna delle sotto indicate classi e categorie, individuate sulla base delle vigenti tariffe professionali, per un importo globale di lavori per ciascuna classe e categoria (Allegare curriculum vitae)almeno pari a: c) _ classe/categoria Id Euro 700.000,00 _ classe/categoria If e/o Ig Euro 45.000,00 _ classe/categoria IIIb Euro 550.000,00 _ classe/categoria IIIc e/o IVc Euro 210.000,00 d) Iscrizione all'Albo professionale degli ingegneri ed architetti ovvero, nel caso di persone giuridiche, il professionista personalmente responsabile e nominalmente indicato gia' in sede di presentazione dell'offerta, dovra' essere un Ingegnere o un Architetto regolarmente iscritto all'Albo professionale. E' infatti necessario, per lo svolgimento dell'attivita' di progettazione, provvedere alle necessarie verifiche statiche ed alla costante integrazione delle scelte tecnico impiantistiche con la particolarita' del prodotto architettonico e della funzionale organizzazione dello spazio-ambiente. Il progettista potra' partecipare alla gara con una sola impresa, e dovra' allegare un curriculum vitae delle progettazioni eseguite riportando gli importi dei lavori distinti per ciascuna classe e categoria.A PENA DI ESCLUSIONE DALLA GARA II.2.2)Opzioni (eventuali): NO II.3)DURATA DELL' APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - Periodo in giorni:120 (giorni centoventi) naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL' APPALTO - III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 1. Cauzione 2% dell'importo base di gara e oneri della sicurezza, pari a Euro 9.859,76 (novemilaottocentocinquantanove/76) come da Disciplinare di gara. 2. Garanzie secondo le previsioni del Disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi di Bilancio Poste Italiane S.p.A. -pagamenti come da C.S.A. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) Secondo quanto disposto dagli artt. 34-37 del D. Lgs. n. 163 del 12/04/2006 e 95, comma 2) e 3) del DPR 554/99 come meglio precisato nel Disciplinare di gara. Non ammessa: Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre. E' vietata la partecipazione dei Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) e dei rispettivi consorziati. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Istanza di ammissione/offerta da inviare telematicamente secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, corredata, pena esclusione dalla gara, da: _ Offerta come da Disciplinare di gara; _ Documentazione a corredo dell'Offerta Economica come da Disciplinare di gara; _ Dichiarazione sostitutiva sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o procuratore (art 46/47 DPR 445/00), attestante possesso requisiti punti III.2.1. In caso partecipazione Raggruppamento Temporaneo di Imprese si rimanda a quanto indicato nel Disciplinare di gara. III.2.1)Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): 1. Propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; 2. Assenza cause esclusione ex art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 12/04/2006 e s.m.i. come richiamato all'art. 233 comma 1 dello stesso D.Lgs. 163/06 e assenza di ogni altra causa esclusione riportata nel Disciplinare di gara; dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione; 3. Iscrizione C.C.I.A.A. per attivita' inerenti lo svolgimento delle attivita' oggetto del presente appalto o organismo equipollente in caso di imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/2006 come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto) 4. Indicazione di tutte le Imprese con le quali sussistono rapporti di controllo e/o collegamento ai sensi art. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti ai fini del consolidamento dei conti ai sensi Dir. 83/349/CEE e art. 25 e seguenti del D. Lgs. 127/1991.Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa. 5. Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. 6. Ottemperanza Legge n. 68/99 ovvero propria condizione di non assoggettabilita' III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attestazione SOA DPR 34/2000 s.m.i. categoria e classifiche adeguate all'importo considerato ( vedasi punto II.2.1.) pex art. 95 commi 1, 2 e 3 DPR 554/99 e s.m.i., riferita all'Impresa partecipante alla gara, pena esclusione, attestante anche la qualificazione dell'impresa per la prestazione di progettazione . III.2.3)Capacita' tecnica. III.2.4)Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: APERTA. Sono gia' stati scelti candidati: NO IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, co. 2 lett. b) e art. 122 co. 9 del D. Lgs. n. 163 del 12/04/2006 e s.m.i.. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG - n. 026305148c IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3)Condizioni per ottenere copia di: Bando, Disciplinare di gara, Contratto di registrazione al portale, Modulo di Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara I suddetti documenti sono disponibili sul sito di Poste (www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml) e nell'area pubblica del sito www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi").Documenti a pagamento: NO IV.3.4)Condizioni per ottenere in formato elettronico:Richiesta di Offerta,Attestazione di sopralluogo, Istanza di ammissione alla gara, Dichiarazione del professionista, Dichiarazione di cui all'art.38 comma 1 lettere b) e c) D.Lgs. 163/06,Cronoprogramma, Capitolato Speciale d'Appalto e gli elaborati grafici ed illustrativi di progetto, piano della sicurezza, Schema di contratto/lettera commerciale. Tutti gli elaborati posti a base di gara, sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione (a titolo gratuito) e abilitazione al portale e contestuale invio della "Richiesta di accesso alla sezione riservata alla gara" (disponibili sul sito www.poste.it e nell'area pubblica del sito www.posteprocurement.it) secondo le modalita' e i tempi indicati nel Disciplinare di gara. Termine ultimo per la registrazione al portale www.posteprocurement.it e per l'invio della "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara" Data: 25.02.2009 Documenti a pagamento: NO IV.3.5)Termine per il ricevimento delle offerte delle Istanze di ammissione Data:02.03.2009 Ora: 16:00 Con le modalita' di cui al Disciplinare di gara IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni 180 (centoottanta) dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data 03.03.2009 Ora 9,30 Luogo: Roma Viale Asia 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO V.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO: NO V.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Poste, ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 espletera' la gara con il supporto di strumenti elettronici. L'offerta economica e la documentazione a corredo della stessa dovranno pervenire telematicamente, tramite lo strumento della Richiesta di offerta on line (anche "RDO on line") presente sul portale internet www.posteprocurement.it. NON SONO AMMESSE OFFERTE PERVENUTE CON MODALITA' DIFFERENTI. Le Imprese interessate dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi al portale sopra indicato entro il giorno 25.02.2009 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. La registrazione e la successiva abilitazione da parte di Poste consentono all'Impresa di accedere "solamente" all'area riservata del portale ma non alla sezione dedicata alla gara. L'accesso a tale sezione, necessario per prendere visione della documentazione aggiuntiva di gara nonche' per formulare l'offerta, e' subordinato all'invio, da parte dell'Impresa, entro il termine si cui sopra (giorno 25.02.2009 ) della "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara" (disponibile sul sito www.poste.it e nell'area pubblica del www.posteprocurement.it) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Nel Disciplinare di gara sono altresi' indicate le modalita' operative per l'invio telematico dell'offerta e della documentazione a corredo della stessa. Ai fini della presentazione telematica dell'offerta, i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso: _ di firma digitale rilasciata da un certificatore accreditato e generata mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05 _ della dotazione tecnica minima indicata nel Disciplinare di gara. In caso di necessita' di supporto per lo svolgimento delle suddette operazioni, le Imprese hanno facolta' di contattare il centro operativo di BravoSolution al numero 02 266002636.. Il Disciplinare di gara contiene tutte le ulteriori informazioni relative alle norme regolatrici dell'appalto. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economiche-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. Il concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D.lgs 163/06, una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria Poste si riserva in qualunque momento il diritto di non dare inizio alla gara, sospendendola o revocandola. In tal caso Poste provvedera' a comunicare la decisione a tutti i concorrenti. L'avvio della procedura non determina alcun obbligo da parte di Poste verso i concorrenti, ne' puo' dar luogo a compensi o rimborsi di sorta. Poste si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide, fermo restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81 comma 3 del D.Lgs 163/2006. Poste si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006.I concorrenti sono tenuti, pena esclusione, ad effettuare il versamento relativo alla c.d. tassa per un importo pari ad Euro 20 (venti/00) come meglio specificato nel Disciplinare. Roma 30.01.2009 Il Responsabile F.To Gaetano Arcuri T-09BFM1134 (A pagamento).