Poste Italiane S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 24-7-2009)

                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO:Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti 
  Viale Asia, 90 - I° piano. Roma - 00144 - Italia.Punti di contatto:
Acquisti. 
  All'attenzione  di:  il  responsabile  del  Procedimento  di   gara
Giuseppe   Floridia.   Fax:    06.59582905.    Ente    aggiudicatore:
www.poste.it/azienda.   Ulteriori   informazioni   sono   disponibili
presso:I punti di contatto sopra indicati.II capitolato d'oneri e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Poste
Italiane S.p.A/Acquisti/AICT Viale Asia, 90 - Piano Terra  -  Ufficio
Protocollo ROMA - 00144 - ITALIA All'attenzione di Giuseppe Floridia.
Indirizzo Internet: www.poste.it 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO. 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e smi  -  Procedura
Aperta per l' istituzione di un Accordo Quadro per  la  fornitura  di
servizi di supporto specialistico per l' evoluzione  delle  soluzioni
di continuita' operativa dei sistemi ICT di Poste Italiane. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione,luogo di consegna o di
prestazione  dei  servizi:Servizi  -  Categoria  di   servizi:7.Luogo
principale  di  esecuzione:  Territorio  nazionale.  II.1.3)II  bando
riguarda: l'istituzione di un  accordo  quadro  II.1.4)  Informazioni
relative all'accordo quadro:  Accordo  Quadro  con  unico  operatore.
Durata dell'accordo quadro Periodo in mesi: 24 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo  quadro:  Valore  stimato,  IVA  esclusa:   3.400.000,00
Moneta: Euro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Appalto ai sensi D.lgs  n°  163/2006  -  Procedura  Aperta  per  l'
istituzione di un Accordo Quadro  per  la  fornitura  di  servizi  di
supporto  specialistico  per  l'  evoluzione   delle   soluzioni   di
continuita' operativa dei sistemi ICT di Poste Italiane 
  Gli obiettivi che si intendono  perseguire  con  la  presente  Gara
sono: 
    evoluzione delle soluzioni tecnologiche del Disaster Recovery  di
BancoPosta in relazione all' introduzione di nuovi servizi finanziari
e alle variazioni organizzative ed architetturali 
    definizione delle soluzioni di continuita' operativa dei  sistemi
ICT per i servizi di  Business  e  Corporate  (es.  SAP,  CRM,  Posta
elettronica) in accordo con le Policy di sicurezza emanate 
    definizione di piani e procedure per la gestione delle  eventuali
crisi 
    definizione delle specifiche tecniche per l'effettuazione di test
periodici di integrazione con i  piani  e  i  processi  del  Business
Continuity Management 
     evoluzione  di  piani  e  processi  in  relazione   alle   nuove
implementazioni architetturali e organizzative e all'introduzione  di
nuovi servizi di Business e Corporate. 
  In particolare,saranno oggetto di revisione ed integrazione con  la
Business  Continuity  le  seguenti   componenti   documentali   della
soluzione di Disaster Recovery di Poste Italiane: 
    Disaster Recovery Plan 
    Piano di Test del Disaster Recovery 
    Piano di Gestione Ordinaria del Disaster Recovery. 
  Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono  indicati
nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. 
  II.1.6) CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale: 72000000-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL' APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli  eventuali
lotti e opzioni) 
  Se  noto,valore  stimato,IVA  esclusa  (indicare  solo  in  cifre):
Importo massimo stimato complessivo a base di gara Euro  3.400.000,00
(Tremilioniquattrocentocentomila/00), al netto di  oneri  fiscali.Per
il presente appalto l'importo per gli oneri per la sicurezza e'  pari
a zero. Moneta: EUR. II.2.2)Opzioni:no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi:
24 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Come da lettera di invito  e
CSO. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  applicabili  in  materia:Fondi  Poste
Italiane.Modalita' pagamenti come da CSO. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37  D.  Lgs.  N.
163/2006 e smi. 
  Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 direttiva 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari,  nell'ambito  di  ciascun  lotto,  pena  esclusione   dalla
procedura dell'Impresa medesima  e  del  RTI/consorzio  ordinario  al
quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1  lett.  b)  e  c)
devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio
concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in  qualsiasi
altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e
del consorziato. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi all'iscrizione  nell'  albo  professionale  o  nel  registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti (se del caso): 
  a).propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso 
  c).insussistenza tutti  motivi  di  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06, come richiamato dall'art.233 co.1  di  detto  decreto  ;
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  si
e' beneficiato della non menzione; 
  d).indicazione di tutte le Imprese con le quali sussistono rapporti
di controllo e/o collegamento ai sensi  dell'art.  2359  c..c.  o  di
altre situazioni rilevanti ai fini del consolidamento  dei  conti  ai
sensi DIR. 83/349/CEE e art. 25 e seguenti del D.Lgs. 127/1991.  Tale
dichiarazione deve essere resa anche se negativa; 
  e).ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria   condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  f).ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)Capacita'  economica  e  finanziaria   -   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti  (se
del caso): 
  g).Fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi   di
bilancio approvati alla data scadenza presentazione  istanza/offerta,
riguardante  la  fornitura  di  servizi  di  supporto   specialistico
nell'area del Disaster Recovery, che dovra'  essere  di  importo  non
inferiore a  EURO  4.250.000,00,  di  cui  almeno  EURO  1.250.000,00
relativo  ad   attivita'   di   progettazione   organizzativa   (risk
management, processi, piani, procedure, istruzioni operative) 
  h).Elenco delle forniture  di  servizi  di  supporto  specialistico
nell'area del Disaster Recovery che concorrono a formare almeno l'80%
del fatturato specifico di cui al punto g), in ordine decrescente  di
valore, relative ai bilanci di cui  allo  stesso  punto  g),  con  il
rispettivo oggetto, importo, data e destinatario - Fornire  referenze
chiaramente identificate e verificabili 
  i).Almeno le prime due forniture di cui al punto h)  devono  essere
di valore non inferiore al 20% del valore a base di gara 
  j).Possesso di idonee referenze bancarie; allegare copia di  almeno
due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 1°
settembre 1993, n. 385 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  k).Aver realizzato negli ultimi tre  anni  (2006÷2008)  almeno  due
progetti   di   Disaster   Recovery,comprensivi   di   attivita'   di
progettazione   organizzativa   (risk   management,   processi,piani,
procedure, istruzioni operative), che  presentino  almeno  una  delle
seguenti caratteristiche(fornire referenze chiaramente identificate e
verificabili): 
    sistemi Mainframe con almeno 5.000 MIPS installati ed attivi 
    sistemi Open in tecnologia mista  UNIX-Microsoft  con  almeno  25
servizi di business erogati 
  l).Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN  ISO  9001:2000)
allegando copia certificazione 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione?: no 
  IIl.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  speciale
d'oneri, nell' invito a presentare offerta 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'  ente
aggiudicatore: CIG 03485944DD 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data:02/09/2009 Ora: 13:00 
  IV.3.4)Termine   per    il    ricevimento    delle    domande    di
partecipazione/offerte 
  Data: 17/09/2009 Ora: 13.00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione: IT 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedura aperta):periodo in  giorni  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data 18/09/2009 Ora: 10:00 
  Luogo  Viale  Asia,90  00144  Roma.Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle offerte:si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Domanda di partecipazione/offerta
in  busta  chiusa  controfirmata  sul  lembi,  recante  denominazione
concorrente, indirizzo P.I. e dicitura: "Appalto ai sensi del  D.Lgs.
163/2006 - Procedura aperta  "Accordo  Quadro  per  la  fornitura  di
servizi di supporto specialistico per l'evoluzione delle soluzioni di
continuita' operativa dei sistemi ICT di Poste Italiane",corredata  a
pena di esclusione da: 
  - Offerta e documentazione come da CSO; 
  - CSO e relativi allegati firmati per accettazione 
  - dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale  rappresentante
o  procuratore  (art.  46/47  DPR  445/2000)   unitamente   fotocopia
documento identita' valido del  sottoscrittore,  attestante  possesso
requisiti III.2.1), III.2.2) e III.2..3). 
  Caso partecipazione RTI, le domande  partecipazione/offerte  devono
essere sottoscritte dai legali rappresentanti/procuratori di tutte le
Imprese raggruppande salvo possibilita' conferire  specifica  procura
all'Impresa capogruppo. In tal caso dovra'  essere  presentata  copia
autentica  mandato.Nell'ipotesi  di   avvalimento   delle   capacita'
economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti detto  avvalimento
e'  regolato  dall'art.49  D.lgs  163/2006  e  smi,  come  richiamato
dall'art.  233  co.  5  D.lgs  163/06   e   l'Impresa   partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio  dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato
art.49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve  produrre,
oltre  tutta   la   documentazione   prevista   dall'art.   49,   una
dichiarazione di  disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  di
appalto  a  titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'
avvalente risultata aggiudicataria 
  Caso partecipazione RTI, ogni  componente  dovra'  produrre  idonee
referenze bancarie di cui al punto j) e attestare nella dichiarazione
il  possesso  dei  requisiti  di  cui  punti  a),  b),  c),  d),  e),
f).Requisiti di cui ai punti g), h), i),  l)  e  k),  possono  essere
dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  singole
Imprese raggruppate. 
  L' Impresa Mandataria/Capogruppo dovra'  possedere  almeno  il  60%
degli importi di cui al punto g) - quello  delle  altre  Imprese  non
potra' essere inferiore  al  20%;  in  ogni  caso  il  RTI,  nel  suo
complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti 
  Non saranno accettate offerte parziali.La  durata  dell'appalto  e'
pari a 24 mesi con la facolta'  per  Poste  di  proroga  fino  ad  un
massimo di 12 mesi. 
  Poste si riserva di avvalersi delle facolta' di  cui  all'art.  140
D.Lgs. 163/2006 . 
  Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da
traduzione     giurata     in     lingua     italiana.Domande      di
partecipazione/offerte di cui punto III.2) dovranno  pervenire  entro
ore 13.00 del 17/09/2009 
  Il subappalto e' ammesso nella misura e  alle  condizioni  previste
dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, dal  disciplinare  di  gara  ed  a
condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga  indicata
in sede di offerta. Fermo restando quanto previsto dall'art 48 e  art
11 comma 8 Dlgs 163/06 e smi,  Poste  Italiane  si  riserva  facolta'
richiedere, in qualsiasi momento,  prova  (es.  attestazioni  cliente
finale, referral, white paper,  contratti,  fatture,  bilanci,  etc.)
possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra'  fornire  quanto
richiesto entro il termine che sara' di volta in  volta  indicato  da
Poste.  L'esito  negativo  verifica   comportera'   esclusione   gara
dell'Impresa/RTI. In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione  comportera'
annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria. fermo  restando  le  prescrizioni  di  cui  al  predetto
art.48. 
  Lotto unico. Non  saranno  accettate  offerte  parziali.CSO  potra'
essere ritirato, presso indirizzo punto I.1., dal lun.  al  gio.  ore
9-15 e ven. ore 9-13. Al momento del ritiro Impresa  dovra'  indicare
nome, recapito, indirizzo di posta elettronica, n° fax  e  telefonico
referente Impresa per la gara 
  Le informazioni inerenti la procedura di  gara  e  le  risposte  ai
chiarimenti   saranno   rese   disponibili    sul    sito    internet
www.poste.it/azienda/bandi index.shtml 
  Poste Italiane  procedera'  all'aggiudicazione  in  base  a  quanto
specificato nel CSO e relativi allegati.Poste Italiane si riserva  in
qualsiasi momento di non dare prosecuzione,  in  tutto  o  in  parte,
all'espletamento    della    gara    e/o    di     aggiudicare     in
parte.L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo
affidamento servizio, nel suo insieme o in parte, ed in  nessun  caso
ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare  alcun
compenso, remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per  presentazione
offerta.Poste si riserva  facolta'  di  procedere  aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida, ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide, ferma restando  in  entrambi  i  casi  l'applicazione
dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06. 
  Poste precisa che l'importo e le quantita' dell'Accordo Quadro sono
presunti e che nulla potra'  pretendere  il  contraente  in  caso  di
affidamenti per  importi  o  quantita'  inferiori  a  quelli  oggetto
dell'Accordo Quadro. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20/ 07/ 2009. 

                      Il Responsabile Acquisti 
                           Dr. M. Caporali 

 
T-09BFM11453
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.