A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2009)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di  contatto:
UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta  elettronica:
appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it -  Il  plico  va
inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26  -
20133 MILANO. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  dalla  amministrazione
aggiudicatrice: Rep. n. 32/2008- CIG 0347420C0A Rep. n. 33/2008 - CIG
03474336C6. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  (Rep.  32/2009)  -
Intervento di nuova costruzione per n.19 alloggi a Canone  Sociale  e
relativi autoboxes in Cernusco sul Naviglio (MI) - Via Don  Sturzo  -
Q.re Cascina Melghera - (Rep.  33/2009)  -  Lavori  di  completamento
dell'intervento di nuova costruzione per la realizzazione  di  n.  32
alloggi a Canone  Moderato  e  relativi  autoboxes  in  Cernusco  sul
Naviglio (MI) - Via Don  Sturzo  -  Q.re  Cascina  Melghera.  II.1.3)
Divisione in lotti: SI. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  (comprese  le  opzioni):
Euro 4.205.314,63.=. 
  II.2.1) Importo complessivo a base  d'appalto:  (opere  principali)
Euro                                                   3.550.528,40.=
(tremilionicinquecentocinquantamilacinquecentoventotto/40) (al  netto
dell'IVA), cosi' suddiviso: 
  a) Rep. 32/2009 - 1°Lotto -  OPERA  PRINCIPALE  -  Importo  a  base
d'appalto Euro 1.572.666,44.= di cui:  importo  a  base  d'asta  Euro
1.498.240,16.= importo per oneri di sicurezza Euro  74.426,28.=  (non
soggetti a ribasso); 
  b) Rep. 33/2009 - 2°Lotto -  OPERA  PRINCIPALE  -  Importo  a  base
d'appalto Euro 1.977.861,96.= di cui:  importo  a  base  d'asta  Euro
1.894.250,25.= importo per oneri di sicurezza Euro  83.611,71.=  (non
soggetti a ribasso). 
  II.2.2) Opzioni: qualora le somme  risultanti  dal  ribasso  d'asta
offerto dall'Operatore  Economico  aggiudicatario  lo  consentano,  e
comunque nel limite delle somme a  disposizione  nel  Quadro  Tecnico
Economico dell'intervento, la Stazione Appaltante potra' decidere  di
dare corso all'esecuzione delle OPERE INTEGRATIVE E DI  COMPLETAMENTO
come meglio descritte nella documentazione d'appalto ( cfr art.24 del
C.S.A. parte I), applicando all'importo a corpo di cui all'art. 2  al
punto  2.2  del  C.S.,  il  medesimo  ribasso  offerto  per   l'opera
principale. Qualora il concorrente non  risulti  qualificato  per  le
categorie di lavorazioni che compongono le  OPERE  INTEGRATIVE  E  DI
COMPLETAMENTO dovra', a pena di esclusione, avvalersi del subappalto.
La  durata  dei  lavori  relativi  alle  OPERE   INTEGRATIVE   E   DI
COMPLETAMENTO e' di gg. 90 (novanta). 
  II.3) Categoria prevalente richiesta:  OG1  -  Class.  V  -  D.P.R.
34/2000. 
  L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
  Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 
  CAT OG1 1.540.313,44 IV 
  Opere scorporabili 
  CAT OS6 708.858,84 III 
  CAT OS7 267.406,30 I 
  CAT OS28 321.853,31 II 
  CAT OS3 401.242,75 II 
  CAT OS30 310.853,77 II 
  Le lavorazioni relative alle categorie  OS28,  OS3  e  OS30  devono
essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso  degli
specifici  requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto
solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. 
  Le  lavorazioni  relative  alle  categorie  scorporabili  OS6,  OS7
possono essere eseguite da imprese qualificate nella  categoria  OG1,
per classifica adeguata agli importi richiesti. 
  Le lavorazioni relative alle  categorie  scorporabili  obbligatorie
OS3, OS30, OS28 possono essere eseguite da imprese qualificate  nella
categoria OG11, per classifica adeguata agli importi richiesti. II.4)
Durata dell'appalto: (Rep. 32/2009) gg. 450 (quattrocentocinquanta) -
(Rep. 33/2009) gg. 200 (duecento), decorrenti dalla data del  verbale
consegna lavori. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo complessivo
a base d'appalto di  Euro  3.550.528,40.=  per  i  Repp.  32-33/2009,
presentata secondo le  modalita'  previste  all'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento: (Rep. 32/2009) - DGR n. VII/19613 del 26/11/2004 e Aler  -
(Rep. 33/2009) - Decreto n. 21826 del  02/12/2004  e  Aler.  III.1.3)
Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi  o
ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4,  96  e  97  del  D.P.R.  554/99.
III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti  di  carattere
generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt.  38  e  39  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni  di  cui  alla
Legge 266/2002. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e  tecnica:
attestazione SOA  che  riporti:  -  la  categoria  prevalente  OG1  -
classifica V; - i requisiti richiesti dall'art. 4, comma  1,  secondo
le modalita' previste dall'art.  4,  comma  3,  del  D.P.R.  34/2000.
SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo  di  procedura:  aperta,  ai  sensi
dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con deliberazione
consiliare n. MI/103/08 DEL 04/09/2008. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso
sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi  dell'art.  82,
comma 2 lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.1)  Condizioni
per   ottenere   il   fascicolo   d'appalto   e   la   documentazione
complementare: Documenti a pagamento: SI, la documentazione d'appalto
e' disponibile presso i punti di contatto indicati al punto I.1), nei
seguenti giorni: da lun. a giov. ore  9.00÷12.00,  14.30÷15.30;  ven.
ore 9.00÷12.00; le modalita' d'acquisto di detta documentazione  sono
illustrate sul sito della S.A. di cui al punto I.1)"; 
  a) termini per l'acquisto del fascicolo d'appalto:  11/09/2009  ore
12.00; 
  b)  fascicolo  su  supporto  cartaceo:  (entrambi  i  lotti)   euro
3.000,00.=(IVA inclusa); 
  c) fascicolo su  supporto  informatico:  (entrambi  i  lotti)  euro
100,00.= (IVA inclusa); 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 14/09/2009 - ora:
10.00. 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 15/09/2009 - ora:
10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: saranno  ammessi  ad  assistere
all'apertura dei  plichi  i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero persone, una per ogni concorrente, muniti di specifica  delega
loro  conferita  dai  legali  rappresentanti.   SEZIONE   V):   ALTRE
INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt.
9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  ciascuna  informazione  relativa
alla presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo
pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico  bancario  presso
la  Banca  Popolare  di  Sondrio,  IBAN  IT21D0569601608000004000X52,
indicando  come  causale  il  numero  di   repertorio   e   l'oggetto
dell'appalto. Le richieste di informazioni dovranno pervenire via fax
al n. 02/7012.5520 entro e non oltre il 31/08/2009 unitamente a copia
del sopracitato bonifico  e  saranno  evase  a  mezzo  fax  entro  il
7/09/2009.  La  Stazione  Appaltante,  ove  ritenga  che  i   quesiti
pervenuti siano di carattere generale, provvedera'  a  pubblicare  le
risposte fornite sul sito informatico di cui  al  punto  I.1);  b)  i
concorrenti hanno l'obbligo di effettuare la  visita  dei  luoghi  da
concordarsi con un  funzionario  tecnico  Aler  dell'Ufficio  Settore
Interventi, tel. 02/73922439 oppure tel. 02/73922307; c) ogni singolo
concorrente dovra' presentare unica offerta per entrambi i lotti;  d)
verranno stipulati distinti contratti per singoli repertori  (lotti);
e) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente  basse,  ai
sensi degli artt. 86, comma 1 e 87 del D. Lgs. n.163/2006  e  s.m.i.;
f) l'offerta dovra' essere corredata, a  pena  di  esclusione,  dalle
giustificazioni previste dall'art. 87, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., con le modalita' di cui al disciplinare allegato al  presente
bando. Non sono ammesse giustificazioni in  relazione  a  trattamenti
salariali minimi  inderogabili  stabiliti  dalla  legge  o  da  fonti
autorizzate dalla legge (art. 87, comma 3, del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.).Non sono ammesse giustificazioni in relazione agli  oneri  di
sicurezza in conformita' all'art. 131 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,
nonche' al piano di  sicurezza  e  coordinamento  di  cui  al  D.Lgs.
81/2008 e alla relativa stima  dei  costi  conforme  all'art.  7  del
D.P.R. 222/2003 (art. 87 comma 4, del  D.Lgs  163/06  e  s.m.i.g)  si
effettuera' l'aggiudicazione anche  nel  caso  di  una  sola  offerta
valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto;  h)  per   i   soggetti   non
aggiudicatari  la  cauzione   provvisoria   presentata   a   garanzia
dell'offerta non verra' restituita  ma  si  riterra'  automaticamente
svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.i)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129,
comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del  D.P.R.554/1999  per
una somma assicurata di cui all'art. 15 dei  C.S.  Entrambe  dovranno
essere  redatte  in  conformita'  agli  schemi  previsti   dal   D.M.
123/2004;l)  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'   di
escludere le  ditte  per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare
pregressi impieghi di manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero
ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per  il  reclutamento
della manodopera, e per le quali il  Prefetto  fornisca  informazioni
antimafia ai sensi dell' art. 1 septies  del  D.L.  629/82,  ai  fini
delle valutazioni discrezionali ammesse dalla  legge;m)  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento del medesimo, la  S.A.  valutera'  se  avvalersi  della
facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;n) la  S.A.
non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti
e l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa S.A., entro 20
gg. dalla data di ciascun  pagamento  effettuato  a  proprio  favore,
copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso
corrisposti   ai   medesimi   subappaltatori   o   cottimisti,    con
l'indicazione delle eventuali ritenute  di  garanzie  effettuate.  In
caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni di cui all'art.
23.10 di ciascun Capitolato Speciale, parte I;o) ai  sensi  dell'art.
49, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  ogni  concorrente  potra'
avvalersi di una sola impresa ausiliaria per  ciascuna  categoria  di
lavorazione; restano ferme tutte le altre previsioni di cui  all'art.
49 del suddetto Decreto; p) il presente bando di gara non vincola  in
alcun modo la Stazione Appaltante  all'espletamento  della  gara  ne'
alla successiva aggiudicazione; q) la Stazione Appaltante si  riserva
espressamente la facolta' di annullare la  gara  o  di  modificare  i
termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile  giudizio,  senza
che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione,  pretesa,
aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o  richiesta  di  sorta;  r)
responsabile  del  procedimento:   Arch.   Mariapia   Izzo   -   tel.
02/73922439; V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,
via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442.  V.2.2)
Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara
possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla
data di pubblicazione. Avverso le  eventuali  esclusioni  conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   potra'   essere
notificato  entro  60  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 
    Milano, li' 23/07/2009 

                    Il Direttore Legale e Appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 

 
T-09BFM11638
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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