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Atti correlati
BANDO DI GARA N. PA0905MS
L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (APP) NO X SI
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto DENOMINAZIONE
UFFICIALE: ANAS S.p.A. - Compartimento per la Viabilita' per la
Campania INDIRIZZO POSTALE: Viale Kennedy n.25
Citta': Napoli - Codice postale: 80125 - Paese: Italia PUNTI DI
CONTATTO: U.O. Gare e Contratti TELEFONO: 081/7356111 - 081/7356229;
FAX: fax 081/621411 - 081/2399679; INDIRIZZO INTERNET:
www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I
punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare sono disponibili presso:Vedi All A.II.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate:I punti di
contatto sopra indicati
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':
Autorita' regionale o locale
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
Piano "Nuova rete ANAS DPCM 23/11/04" - BANDO DI GARA N. PA0905MS:
Progetto n. 2366 del 27/02/2009 (gara 11MS/09), DA n. 85335 del
08/06/2009 - Cod SIL NA05011MS0608; Progetto n. 2348 del 21/01/2009
(Gara n. 12MS/09), DA n. 85303 del 08/06/2009 - Cod SIL
NA05023MS0608; Progetto n. 2364 del 27/02/2009 (Gara n. 13MS/09), DA
n. 80848 del 28/5/2009, Cod SIL NA05064MS0608 ; Progetto n. 2365 del
27/02/2009 (Gara n. 14MS/09), DA n. 92622 del 19/06/2009 - Cod.
SILNA05052MS0608; Progetto n. 2353 del 21/01/2009 (Gara n. 15MS/09),
DA n. 80825 del 28/05/2009 - Cod. SILNA05040MS0608.
II.1.2)Tipo di appalto di Lavori e luogo di esecuzione, luogo di
consegna e di prestazione di servizi: Lavori - Esecuzione
Sito o luogo principale dei lavori
Gara 11MS/09: SS. 90 dir "delle Puglie" - 87 " Sannitica"
Provincia: Avellino - Benevento;
Gara 12MS/09: SS. 372 "Telesina" - Provincia: Benevento;
Gara 13MS/09: SS. 691 "Fondo Valle Sele" - Provincia: Salerno;
Gara 14MS/09: SS. 90 dir "delle Puglie" - Provincia: Avellino;
Gara 15MS/09: SS. 691 "Fondo Valle Sele" - Provincia: Avellino;
II.1.3) L'avviso riguarda: n. 5 appalti pubblici
II.1.5) Breve descrizione degli appalti
Gara 11MS/09: Lavori di manutenzione straordinaria per il
consolidamento del corpo stradale mediante risanamento profondo ed il
rifacimento della pavimentazione in tratti saltuari delle statali
suddette - CIG 03419287E7
Gara 12MS/09: Lavori di manutenzione straordinaria per il
consolidamento del corpo stradale mediante risanamento profondo e
rifacimento della pavimentazione in tratti saltuari dal km 61+085 al
km 71+140 - CIG 0341934CD9
Gara n. 13MS/09: Lavori di manutenzione straordinaria per il
rifacimento della pavimentazione ammalorata, della segnaletica e dei
giunti di dilatazione tra i km 0+500 e 10+000 - CIG 03419412A3
Gara 14MS/09: Lavori di manutenzione straordinaria per la
realizzazione dei giunti a tampone sugli impalcati dei viadotti e
pavimentazione della sede stradale, nei tratti specificati
all'interno del progetto - CIG 03419466C2
Gara 15MS/09: Lavori di manutenzione straordinaria per il
rifacimento della pavimentazione ammalorata, della segnaletica e dei
giunti di dilatazione tra i km 17+888 e 24+200 - CIG 0341953C87
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici SI NOX
II.1.8) Divisione in lotti SI NOX
II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto
II.2.1) Quantitativo o entita' totale
Importo complessivo a base d'appalto, IVA esclusa:
Gara n. 11MS/09: Euro 714.259,00, di cui Euro 662.951,00 per lavori
soggetti a ribasso e Euro 51.308,00 per oneri vari non soggetti a
ribasso, cosi' distinti: Euro 4.985,00 per oneri di sicurezza e Euro
46.323,00 per oneri di discarica;
Gara n. 12MS/09: Euro 634.787,00, di cui Euro 585.237,00 per lavori
soggetti a ribasso e Euro 49.550,00 per oneri vari non soggetti a
ribasso, cosi' distinti: Euro 4.985,00 per oneri di sicurezza e Euro
44.565,00 per oneri di discarica non soggetti a ribasso;
Gara n. 13MS/09: Euro 631.000,00, di cui Euro 593.000,00 per lavori
soggetti a ribasso e Euro 38.000,00 per oneri vari non soggetti a
ribasso, cosi' distinti: Euro 8.000,00 per oneri di sicurezza e Euro
30.000,00 per oneri di discarica non soggetti a ribasso;
Gara n. 14MS/09: Euro 552.314,00, di cui Euro 527.599,00 per lavori
soggetti a ribasso e Euro 24.715,00 per oneri vari non soggetti a
ribasso, cosi' distinti: Euro 7.015,00 per oneri di sicurezza e Euro
17.700,00 per oneri di discarica non soggetti a ribasso;
Gara n. 15MS/09: Euro 550.000,00, di cui Euro 512.000,00 per lavori
soggetti a ribasso e Euro 38.000,00 per oneri vari non soggetti a
ribasso, cosi' distinti: Euro 8.000,00 per oneri di sicurezza e Euro
30.000,00 per oneri di discarica non soggetti a ribasso;
LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO
Gara n. 11MS/09 cat.OG3 Euro 654.365,00 - prevalente - cat. OS1O
Euro 8.586,00
Gara n. 12MS/09 cat.OG3 Euro 580.077,00 - prevalente - cat.OS10
Euro 5.160,00
Gara n. 13MS/09 cat.OG3 Euro 495.166,50 - prevalente - cat.OS11
Euro 81.738,00 - scorporabile e subappaltabile - cat.OS10 Euro
16.095,00
Gara n. 14MS/09 cat.OG3 Euro 336.931,15 - prevalente - cat.OS11
Euro 187.745,60 - scorporabile e subappaltabile nel limite del 30% -
cat.OS10 Euro 2.922,25
Gara n. 15MS/09 cat.OG3 Euro 443.028,00 - prevalente - cat.OS11
Euro 54.910,00 - scorporabile e subappaltabile - cat.OS10 Euro
14.062,00
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Gara n. 11MS/09 GG 90 naturali e consecutivi dalla data di consegna
dei lavori
Gara n. 12MS/09 GG 90 naturali e consecutivi dalla data di consegna
dei lavori
Gara n. 13MS/09 GG 150 naturali e consecutivi dalla data di
consegna dei lavori
Gara n. 14MS/09 GG 180 naturali e consecutivi dalla data di
consegna dei lavori
Gara n. 15MS/09 GG 120 naturali e consecutivi dalla data di
consegna dei lavori
SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'appalto,
cauzione definitiva ex art. 113 D.Leg.vo 163/2006, assicurazione
danni d'esecuzione di importo pari a quello a base d'appalto e
assicurazione per responsabilita' civile per Euro 500.000,00.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
Gara n. 11MS/09 Pagamenti in acconto: al raggiungimento di Euro
300.000,00
Gara n. 12MS/09 Pagamenti in acconto: al raggiungimento di Euro
300.000,00
Gara n. 13MS/09 Pagamenti in acconto: al raggiungimento di Euro
250.000,00
Gara n. 14MS/09 Pagamenti in acconto: al raggiungimento di Euro
250.000,00
Gara n. 15MS/09 Pagamenti in acconto: al raggiungimento di Euro
250.000,00
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento
d'operatori economici aggiudicatario dell'appalto:V. artt. 34 e 37
D.Lgs. 163/06 s.m. con la precisazione delle quote di partecipazione
III.2) Condizioni di partecipazione:
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale: Vedi disciplinare
III.2.2) Capacita' economico e finanziaria
Gara n. 11MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv.III
Gara n. 12MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv. II
Gara n. 13MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv.II
Gara n. 14MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv II - OS11 liv I
Gara n. 15MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv II
III.2.3) Capacita' tecnica
Gara n. 11MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv.III
Gara n. 12MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv.II
Gara n. 13MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv.II
Gara n. 14MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv II - OS11 liv.I
Gara n. 15MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv II
SEZIONE IV - PROCEDURE
IV.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.2) Criteri di aggiudicazione:
Lavori a misura - Prezzo piu' basso determinato mediante ribasso
sull'elenco prezzi ex art. 82 c. 2 l. a) D.lg.vo 163/2006 e s.m.. Si
procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' di cui all'art. 86 e 122 c. 9 D.LG.VO 163/2006 e
s.m.. L'esclusione automatica non e' esercitabile nel caso che le
offerte valide risultino inferiori a 10 (dieci). In tal caso si
applica l'art. 86 c. 3.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative alla stesso appalto:SI
NO X
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare: Documenti a pagamento, secondo
condizioni e modalita' stabiliti dalla copisteria indicata nell'all.
A
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:
ricezione plichi di partecipazione: 15/9/2009 ORE 12:00
IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o domande di
partecipazione: IT
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 Giorni dall'apertura delle offerte.
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:
IV.3.7.2) DATA apertura documentazione: 16/9/2009 ORE: 9,00 -
LUOGO: nella stanza n. 18, sita al piano 2° della sede
compartimentale, di cui al punto I.1)
Dette operazioni potranno essere aggiornate ad altra ora o ai
giorni successivi.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI X NO
Chiunque puo' presenziare all'apertura delle offerte ma soltanto i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di
delega potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI:
VI.1) Trattasi di appalto periodico SI NO X
VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari SI NOX
VI.3) Informazioni complementari:
-Riserva d'aggiudicazione: l'aggiudicazione e' subordinata al
concretizzarsi di tutti i presupposti propedeutici all'esecuzione
della prestazione di qualsivoglia natura, compresi quelli connessi al
finanziamento dell'appalto, che potrebbero comportare anche riduzione
dell'importo contrattuale. Essa non e' impegnativa per la societa' e
non da' diritto alla formalizzazione del contratto o a qualsivoglia
pretesa dell'aggiudicatario. Il presente bando pertanto non vincola
l'ANAS ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva
aggiudicazione.
-Protocollo di legalita': si segnala che le gare n. 11MS/09 e
12MS/09 sono soggette al protocollo di Legalita' Prefettura di di
Benevento,
-Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, se considerata congrua dall'amministrazione.
-Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a
causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' al sorteggio tra i
concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso
-La S.A. verifichera' l'idoneita' tecnico-professionale
dell'aggiudicatario, chiedendo l'esibizione della documentazione
prevista dall'allegato XVII del D.Lgs 81/08
-Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana e rigorosamente conformi a quanto
indicato nel bando, diversamente si procedera' all'esclusione da
tutte le gare alle quali il concorrente ha partecipato. Le
autocertificazioni, e le copie conformi possono essere rese ai sensi
del DPR 445/200 (Bassanini).
-Qualora dopo l'aggiudicazione definitiva dovessero pervenire da
qualunque Prefettura informazioni di contenuto interdittivo nei
confronti dell'impresa aggiudicataria, si procedera' alla revoca e
conseguentemente all'aggiudicazione in favore del concorrente non
segnalato che segue in graduatoria.
-La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140
D.lg.vo 163/2006 e s.m.
-I controlli di cui all'art.48 D. Lgs. 163/06 e s.m. nel caso in
cui aggiudicatario risulti un Consorzio di imprese, saranno estesi
all'impresa esecutrice dei lavori indicata dal Consorzio stesso.
-L'esito di gara sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme
vigenti, anche sul sito internet http://www.stradeanas.it IN ORDINE
AL SEMPLICE ESITO DI GARA NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE
D'INFORMAZIONE PRIMA CHE SIA STATA DISPOSTA L'AGGIUDICAZIONE
DEFINITIVA EFFICACE.
-Il subappalto sara' disciplinato ai sensi dell'art. 118 D.lg.vo
163/2006 e s.m. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal
subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Qualora gli
affidatari non trasmettono le fatture quietanzate del subappaltatore
o del cottimista entro il predetto termine, la stazione appaltante
sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari.
-Non saranno autorizzati subappalti o subaffidamenti ad altre
imprese partecipanti alla presente gara o a subappaltatori collegati
direttamente o indirettamente ad altre imprese partecipanti alla
presente gara.
-L'aggiudicatario, prima della stipula del contratto, prestera'
cauzione definitiva, ex art. 113 D.lg.vo 163/2006 e s.m. Prima della
consegna dei lavori e' altresi' tenuto a trasmettere alla stazione
appaltante copia della polizza di assicurazione stipulata al fine di
coprire i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del
danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed
opere anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei
lavori. La somma da assicurare dovra' essere pari all'importo
dell'appalto. La polizza deve inoltre assicurare la stazione
appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi
nel corso dell'esecuzione dei lavori, il relativo massimale viene
stabilito in 500.000 EURO
-La cauzione provvisoria e definitiva possono essere ridotte del
50%, qualora l'operatore economico sia in possesso di certificazione
del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI
CEI ISO 9000.
-Saranno a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese
notarili e quelle connesse e correlate alla stipula del contratto
d'appalto ai sensi dell'art 112 del D.P.R 554/99 e dell'art .8 del
D.M. LL.PP. N. 145 del 19/04/2000.
-Gli appalti oggetto del presente bando sono disciplinati, oltre
che dai DD.PP.RR. 554/99 e 34/2000, D.lg.vo 163/2006 e s.m, anche dal
D.M. 145/2000.
Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 30/06/2003 n. 196 che i dati saranno
trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali
dell'ANAS SpA e che l'impresa dovra' espressamente rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.
Responsabile del Procedimento Ing. Sebastiano Wancolle.
Il presente bando viene pubblicato su: Albo Pretorio dei Comuni di
NAPOLI - CASERTA - AVELLINO - SALERNO - BENEVENTO; Albo province di
NAPOLI - CASERTA - AVELLINO - SALERNO - BENEVENTO; Albo
Provveditorato OOPP NA
Albo Compartimentale NAPOLI e SALERNO; Sito www.stradeanas.it ,
sito Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sito
Osservatorio e per estratto su n. 1 quotidiano nazionale e n.1
quotidiano locale
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso avverso
il presente bando: TAR LAZIO - Piazza Capo di Ferro, 13 - ROMA -
00186
VI.4.2) Presentazione di ricorso: 60 gg dalla pubblicazione
ALLEGATO A II
ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE
Denominazione Ufficiale: ELIOGRAFIA TUCCI VITIELLO CARLO; Indirizzo
Postale: Piazzale Tecchio n. 38; Citta': Napoli; Telefono:
081/5933371
Punti di contatto: All'attenzione di: Sig. Carlo Tucci Vitiello
Il Capo Compartimento
Ing. Francesco Caporaso
T-09BFM11649