Infrastrutture Lombarde S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 31-7-2009)

           Lavori di ristrutturazione - 2009/S 142-207767 
                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Infrastrutture   Lombarde   S.p.A.,   Via   Copernico,    n°    38,
All'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano.  Tel.
+39 0267971711. E-mail:  ufficiogare@ilspa.it.  Fax  +39  0267971787.
Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.ilspa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura   aperta   per   l'affidamento   dell'appalto   integrato
concernente la progettazione esecutiva e i lavori di ristrutturazione
Padiglione ex Villa  Vedani  e  adeguamenti  normativi  del  Presidio
ospedaliero Filippo del  Ponte  di  Varese  dell'Azienda  Ospedaliera
"Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori. 
  Progettazione ed esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Varese (VA). 
  Codice NUTS: ITC41. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Redazione
della progettazione esecutiva e lavori di ristrutturazione Padiglione
ex Villa Vedani e  adeguamenti  normativi  del  Presidio  ospedaliero
Filippo del Ponte di Varese  dell'Azienda  Ospedaliera  "Ospedale  di
Circolo e Fondazione Macchi di Varese". 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  a) Importo complessivo dell'appalto (comprensivo di importo lavori,
spese per la progettazione esecutiva e oneri per la sicurezza): 6 011
497,48 EUR (I.V.A. esclusa), cosi' ripartito: 
  a1-  importo  spese  per  la  progettazione  esecutiva  soggetto  a
ribasso: euro 164.000,00 (I.V.A. esclusa); 
  a2- importo oneri per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  172
118,31 EUR (I.V.A. esclusa); 
  a3- importo complessivo dei lavori soggetto  a  ribasso  (al  netto
degli oneri per la sicurezza  e  delle  spese  per  la  progettazione
esecutiva): 5 675 379,17 EUR (I.V.A. esclusa). 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all'art. 53, comma 4 del D. lgs. n. 163/06. 
  b) Lavorazioni di cui si  compone  l'intervento:b1  -  Lavorazione:
Opere edili e strutturali 
  Categoria D.P.R. 34/2000: OG1, Classifica: V; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): 3 228 253,09 %: 55,21; 
  Prevalente (P): P; Sub-appaltabile: si, nel limite del 30 %. 
  b2-Lavorazione: Impianti tecnologici; 
  Categoria D.P.R. 34/2000: OG11; Classifica: V. 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): 2 619 244,39; %: 44,79; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si, nel limite del 30 %. 
  c) Classi  e  categorie  dei  lavori  oggetto  della  progettazione
esecutiva ai sensi dell'art. 14 legge 2.3.1949 n. 143; 
  c1- Classe e Categoria: Ic; 
  Importo lavori (euro): 2 565 466,89 (I.V.A. esclusa); 
  c2- Classe e Categoria: Ig. 
  Importo lavori (euro): 662 786,20 (I.V.A. esclusa); 
  c3-Classe e Categoria: IIIa; 
  Importo lavori (euro): 164 704,84 (I.V.A. esclusa); 
  c4-Classe e Categoria: IIIb; 
  Importo lavori (euro): 1 308 605,12 (I.V.A. esclusa); 
  c5-Classe e Categorie: IIIc; 
  Importo lavori (euro): 1 145 934,43 (I.V.A. esclusa). 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in giorni: 500 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione : 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss.  del
D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. ed all'art. 100 del d.P.R. 554/1999 e s.m.,
pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto  di
cui al punto II.2.1) lett. a) del presente Bando di Gara. La garanzia
deve  avere  una  validita'  di  almeno  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta di cui al punto IV.3.4 del presente  Bando
di Gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.  107  del  D.  Lgs.  n.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario, a richiesta del concorrente, una fideiussione
o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, pari al 10
%  (dieci  per  cento)  dell'importo  del  contratto,  ai  sensi  del
combinato disposto degli articoli 75 comma 8 e 113  del  D.  Lgs.  n.
163/06. 
  Le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi  agli
schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004 pubblicato sulla G.U.R.I.  n.
109 dell'11.5.2004. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento a carico di: Ministero del  Lavoro,  della  Salute  e
delle Politiche Sociali,  Regione  Lombardia  e  Azienda  Ospedaliera
"Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese". 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i., nei limiti di cui all'art. 34 comma 2,  36  comma  5  e  37
comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' gli operatori economici
aventi sede in altri Stati membri dell'U.E. nel  rispetto  di  quanto
previsto dall'art. 3, comma 7 del d.P.R. 34/2000 e dall'art.  47  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., sempre che non sussistano a loro carico  le
cause di esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  ogni  altra
situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita'  a
contrarre con la Pubblica Amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis comma 14 della Legge 18.10.2001 n. 383 e s.m.i.; 
  c) per i quali sono stati assunti  provvedimenti  o  sono  pendenti
procedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti  indicati
o associati: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  nonche'  ogni   altra
situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita'  a
contrarre con la Pubblica Amministrazione; 
  b) per i quali sussistono  le  cause  di  esclusione  di  cui  agli
articoli 51 e 52 del d.P.R. n. 554/1999 e s.m.i.; 
  c) per i quali sussistono le cause di esclusione  di  cui  all'art.
90, comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  d)   inibiti   per   legge   o   per   provvedimento   disciplinare
dall'esercizio dell'attivita' professionale; 
  e) che non siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 53 e  54
del d.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., rispettivamente in caso di  societa'
di ingegneria o di societa' professionali; 
  f) che non siano in possesso dei  requisiti  di  cui  all'art.  90,
comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  g) che siano interessati da piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1 bis comma 14 della Legge 18.10.2001 n. 383 e s.m.i.; 
  h) per i quali sono stati assunti  provvedimenti  o  sono  pendenti
procedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (S.O.A.)  di
cui al d.P.R. 34/2000 e s.m.i., regolarmente autorizzata, in corso di
validita',  che  documenti  la  qualificazione  per  progettazione  e
costruzione  oppure  per  costruzione  in  categorie  e   classifiche
adeguate, ai sensi dell'art. 95 del  d.P.R.  554/1999  e  s.m.i.,  ai
lavori da eseguire, cosi' come sopra specificati; 
  b) i concorrenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti di
progettazione di cui al successiva lettera d) del presente  Bando  di
Gara, documentati sulla base della attivita' di  progettazione  della
propria struttura tecnica o  di  progettisti  indicati  o  associati,
oppure, in assenza della  qualificazione  per  progettazione,  devono
indicare o associare per la redazione del progetto  esecutivo  uno  o
piu' progettisti in possesso dei predetti requisiti; 
  c) agli operatori economici stabiliti negli  altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea, qualora non siano in possesso  dell'attestazione,
si applicano le norme di cui agli  art.  47  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000 e  s.m.i.,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi; 
  d) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da: 
  1) fatturato globale per servizi di cui all'art. 50 del  d.P.R.  n.
554/1999 e s.m.i., espletati nei migliori cinque  anni  del  decennio
precedente la data di pubblicazione del presente Bando di  Gara,  per
un importo almeno pari a 5 (cinque) volte l'importo  delle  spese  di
progettazione di cui  al  precedente  punto  II.2.1)  lett.  a1)  del
presente Bando di Gara; 
  2) espletamento  di  servizi  di  progettazione  esecutiva  di  cui
all'art. 50 del d.P.R.  554/1999  e  s.m.i.,  negli  ultimi  10  anni
anteriori  alla  data  di  pubblicazione  del   presente   bando   di
gara,concernenti lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e  delle
categorie dei lavori da progettare, di importo pari ad almeno 3 (tre)
volte gli importi dei  lavori  di  ognuna  delle  suddette  classi  e
categorie da progettare di cui al punto II.2.1) lett. c) del presente
Bando di Gara; 
  3) svolgimento di 2 dei suddetti servizi di progettazione esecutiva
svolti negli ultimi 10 anni anteriori alla data di pubblicazione  del
presente bando di gara, riguardanti  lavori  appartenenti  ad  ognuna
delle classi e delle  categorie  di  quelli  da  progettare,  per  un
importo totale complessivo di tali servizi  non  inferiore  al  50  %
(cinquanta percento) dei corrispondenti singoli importi dei lavori da
progettare; 
  4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in  ciascuno
dei  migliori  tre  anni  del  quinquennio  anteriore  alla  data  di
pubblicazione del presente Bando  di  Gara  -  comprendente  tutti  i
soggetti di cui all'art. 66, comma 1 lett. d) del d.P.R.  554/1999  e
s.m.i.- in misura almeno pari a 12 (dodici) unita' (pari a 2 volte le
unita' stimate per lo svolgimento  della  progettazione  uguale  a  6
unita'). 
  5) negli ultimi 10  anni  precedenti  la  pubblicazione  del  bando
abbiano espletato,  con  buon  esito,  almeno  1  (uno)  servizio  di
progettazione di cui all'art. 50 D.P.R.  554/99,  relativo  a  lavori
appartenenti alla classe "I" categoria "c"  ovvero  alla  classe  "I"
categoria "d" aventi ad oggetto la costruzione o la  ristrutturazione
complessiva o l'ampliamento di  strutture  sanitarie  ospedaliere  di
almeno 150 (centocinquanta) posti letto. 
  Nel caso che il concorrente sia in  possesso  di  attestazione  per
progettazione e costruzione, ai fini del raggiungimento dei  suddetti
requisiti, e' possibile sommare i requisiti relativi all'attivita' di
servizi svolta dalla struttura tecnica del concorrente e i  requisiti
relativi all'attivita' di servizi svolta dai progettisti  indicati  o
associati. 
  Nel caso di indicazione o  associazione  di  piu'  progettisti,  il
progettista  capogruppo  deve  possedere  i  requisiti  di   cui   ai
precedenti punti 1), 2) e 4), nella percentuale non inferiore al 50 %
la restante percentuale deve essere posseduta  cumulativamente  dagli
altri progettisti. 
  Relativamente al requisito di cui  al  precedente  punto  n.  3)  i
servizi potranno essere stati eseguiti da  piu'  progettisti  facenti
parte del raggruppamento, fermo restando che, in tal  caso,  i  n.  2
servizi  appartenenti  alla  medesima  classe  e  categoria  dovranno
comunque essere stati eseguiti da un solo progettista partecipante al
raggruppamento e per l'intero importo. 
  Nel caso di indicazione o  associazione  di  piu'  progettisti,  il
requisito di cui al precedente punto n. 5) deve essere  posseduto  da
uno dei progettisti facenti parte del raggruppamento. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: A042-08. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 1.10.2009 - 12:00. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 12.10.2009 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 14.10.2009 - 10:30. 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via N. Copernico  38,  20125
Milano ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, uno per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Con  riferimento  al  II.3)  del  presente  Bando  di  gara,  si
specifica che il termine complessivo dell'appalto  e'  da  intendersi
in: 
  - 50 giorni  naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dall'ordine  di
servizio, come specificato nel capitolato speciale d'appalto -  parte
amministrativa, quale  termine  di  ultimazione  della  progettazione
esecutiva, 
  - 450 giorni, suddivisi in piu' fasi, come  specificato  nel  crono
programma e nel capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa,
quale termine di esecuzione dei lavori; 
  b) con riferimento al paragrafo  IV.2.1)  del  presente  bando,  si
specifica che il criterio di aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa. Il punteggio massimo  attribuito  da
apposita commissione giudicatrice nominata, ai sensi dell'art. 84 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dopo la scadenza del termine fissato per la
presentazione delle offerte, e' pari a  punti  100,  sulla  base  dei
seguenti pesi: elementi  qualitativi  60/100,  elementi  quantitativi
40/100. I criteri di valutazione  e  i  punteggi  sono  precisati  ed
ulteriormente articolati nel disciplinare di gara; 
  c) con riferimento al punto IV.3.3) del presente Bando di gara,  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate all'art. 5 del Disciplinare di gara; 
  d) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui all'art. 37 comma 11, 91 comma 3  e  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  e) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulate  esclusivamente  a
mezzo fax da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice  al  recapito
di cui al punto I.1. del presente Bando di Gara, entro  il  1.10.2009
(12:00). Le risposte ai  quesiti  tempestivamente  pervenuti  saranno
pubblicati sul sito internet della stazione appaltante www.ilspa.it -
Gare in corso; 
  f) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida,  sempreche'  sia  ritenuta  congrua,  conveniente,  e
idonea in relazione all'oggetto del contratto; 
  g) nel  caso  di  parita'  di  punteggio  complessivo  e'  reputata
migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior
punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', infine, e' reputata
migliore la posizione del concorrente individuato mediante  sorteggio
pubblico; 
  h) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del  D.P.R.  n.
554/1999 e s.m.i., la presa visione dei luoghi interessati dai lavori
fissata nel giorno 10.9.2009 (10:30), secondo le modalita'  descritte
nel Disciplinare di Gara; e' previsto un ulteriore  sopralluogo,  non
obbligatorio per chi ha gia' partecipato  al  primo  sopralluogo,  in
data 23.9.2009 (10:30); 
  i)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  j) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in  qualsiasi
momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio'  comporti  la
possibilita'  di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  k) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  l) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; 
  m) tutte le controversie  derivanti  dal  contratto  sono  deferite
all'Autorita' Giudiziaria competente; 
  n) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e
s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente procedura,  nonche'
per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  o) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  p) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di gara si rinvia al disciplinare di gara, allo schema di  contratto,
alla documentazione di progetto e alla documentazione di  gara  tutta
disponibile presso la sede  della  stazione  appaltante,  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  q) sul sito internet della Stazione Appaltante www.ilspa.it -  gare
in corso  sono  pubblicati  i  seguenti  documenti:  Bando  di  Gara,
Disciplinare  di  Gara,  schema  di  contratto,  capitolato  speciale
d'appalto-parte  amministrativa,  i  modelli  per   la   domanda   di
partecipazione,  per  le   dichiarazioni   sostitutive   e   per   la
formulazione dell'offerta  economica  previste  nel  Disciplinare  di
Gara; 
  r) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e di tutta
la documentazione di gara; 
  s) Responsabile del procedimento: arch. Rosso Ceccarelli; 
  t)  CIG  (Codice  Identificativo   Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 035165420F. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale   Amministrativo   Regionale   per   la   Lombardia,    Via
Conservatorio, 13,  I-20122  Milano.  Tel.  +39  02783805.  Indirizzo
Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. Fax +39 0276015209. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: Avverso gli atti e i provvedimenti della
procedura, compreso il presente Bando di Gara, puo'  essere  proposto
ricorso al  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia,
previa   notifica   ad   Infrastrutture   Lombarde   S.p.A.   e    ai
controinteressati, entro 60 giorni decorrenti dalla  pubblicazione  o
dalla piena conoscenza dell'atto lesivo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 24.7.2009. 

                        Il Direttore Generale 
                      (Antonio Giulio Rognoni) 

 
T-09BFM12063
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.