Enia S.p.a.
Sede Legale: Strada S. Margherita 6/a
P.I. 02346610344

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2009)

              BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Lavori 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Enia  S.p.a.  -
Strada S. Margherita, 6/a - 43100 Parma -Punto di contatto:  Funzione
Appalti - Sede di Reggio Emilia - via Nubi di Magellano, 30  -  42100
Reggio Emilia - att.ne Paolo Grasselli -tel.0522 297384, telefax 0522
297587 - E-mail: gestione.appalti@pec.eniaspa.it - indirizzo internet
e profilo di committente (URL) www.eniaspa.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Gara n.2309  -  Manutenzione,  allacciamenti  e  nuove
realizzazioni su impianti, reti ed edifici aziendali della  Provincia
di Reggio Emilia - CIG. N.03219029EC. II.1.2) Tipo di appalto: lavori
- esecuzione - Luogo  principale  dei  lavori:  Provincia  di  Reggio
Emilia - NUTS ITD53. II.1.3) L'avviso riguarda  l'istituzione  di  un
accordo quadro. II.1.4) Accordo  quadro  con  un  unico  operatore  -
durata dell'accordo 1 anno. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: I
lavori che formano oggetto dell'accordo quadro sono distinti  in:  a)
lavori di manutenzione ordinaria alle  reti  gas,  acqua,  fognature,
teleriscaldamento, ed ai relativi impianti, oltre che  sugli  edifici
aziendali; b)  manutenzione  straordinaria,  estendimento  reti  gas,
acqua, fognature, teleriscaldamento, e realizzazione nuovi  impianti;
c) allacciamenti alle reti gas, acqua, fognature,  teleriscaldamento;
d) ristrutturazione e costruzione di  opere  civili.  I  lavori  sono
suddivisi  nelle  seguenti  categorie,  ai  sensi  del  DPR  34/2000:
Categoria prevalente: OG6, Categorie scorporabili:  OG1-OG3-OS1-OS22.
II.1.6) CPV: 45231100 - 45232140 - 45252100 - 45112000 -  45200000  -
45233120. II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  l'importo  presunto
dei lavori da affidare nell'anno di  durata  dell'accordo  quadro  e'
pari ad euro 37.400.000,00  ,  comprensivi  di  oneri  relativi  alla
sicurezza non soggetti a ribasso pari ad euro  1.122.000,00  ,  cosi'
suddivisi  per  categoria:  Categoria  prevalente:  OG6   -   importo
lavorazioni euro 32.100.000,00. Categorie scorporabili: OG1 - importo
lavorazioni  euro  500.000,00  ;  OG3  -  importo  lavorazioni   euro
500.000,00 ; OS1 - importo lavorazioni euro  1.000.000,00  ;  OS22  -
importo lavorazioni euro 3.300.000,00. Trattandosi di accordo quadro,
gli  importi  sopra  indicati,  compresi  gli  oneri  relativi   alla
sicurezza, sono da considerarsi presunti e  non  impegnativi  per  la
stazione appaltante. Si precisa che gli oneri relativi alla sicurezza
verranno meglio indicati e quantificati in relazione  agli  specifici
affidamenti  effettuati  nell'ambito  dell'accordo  quadro.   II.2.2)
Opzioni: Si', possibilita' di n.2  rinnovi  biennali  del  contratto.
II.3) Durata dell'appalto: dal 01/01/2010 al 31/12/2010. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo  presunto  a
base d'appalto dell'accordo quadro.  Verra'  richiesta  ai  candidati
nella fase successiva di presentazione dell'offerta e  dovra'  essere
presentata nelle modalita' indicate all'art.75  del  D.lgs  163/2006.
Cauzione definitiva:  pari  al  10%  dell'importo  di  aggiudicazione
dell'accordo quadro, verra' richiesta  all'impresa  aggiudicataria  e
dovra' essere presentata nelle  modalita'  indicate  all'art.113  del
D.lgs  163/2006.  In  caso  di  aggiudicazione  con  ribasso   d'asta
superiore al 10%, la garanzia  fideiussoria  e'  aumentata  di  tanti
punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%. Se il  ribasso
e' superiore al 20%, l'aumento e' di due punti percentuali  per  ogni
punto di ribasso superiore al  20%.  Non  saranno  ammesse  riduzioni
degli  importi  delle  cauzioni  alle   ditte   in   possesso   della
certificazione  di   qualita'.   All'impresa   aggiudicataria   sara'
richiesta polizza assicurativa RCT-RCO per i seguenti massimali: euro
6.000.000 per danni da esecuzione,  euro  3.000.000  massimale  unico
RCT, euro  3.000.000  massimale  RCO  per  sinistro,  euro  1.500.000
massimale RCO per prestatore infortunato. III.1.2) I lavori  affidati
nell'ambito dell'accordo  quadro  sono  finanziati  mediante  risorse
proprie, ricorso al credito  ordinario,  Cassa  DD.PP.  e  contributi
diversi. I pagamenti avverranno mensilmente per i lavori di ordinaria
manutenzione,  e  allacciamento  reti   e   sulla   base   di   stati
d'avanzamento   per   lavori   di   straordinaria   manutenzione   ed
estendimenti.  III.1.3)   Alla   gara   saranno   ammessi   anche   i
raggruppamenti temporanei  di  imprese  e  consorzi  alle  condizioni
individuate e previste dall'art.34 e ss. D.Lgs.n.163/2006.  -  III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: per il dettaglio  delle  condizioni  si
rimanda al testo integrale del bando, trasmesso per la  pubblicazione
sulla GUCE in data 29/07/2009 e consultabile presso il sito  internet
www.eniaspa.it > Acquisti e appalti >  Gare  di  Appalto  >  Gare  in
corso. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   Negoziata.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato speciale d'appalto.  IV.3.4)  Termine
per    il    ricevimento    delle    domande    di    partecipazione:
07/09/2009-ore12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili: Italiano. 
  VI.3) Informazioni complementari: si rimanda al testo integrale del
bando di cui sopra. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di
ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  -  Emilia  Romagna  -
Sezione di  Parma,  Piazzale  Santafiora,  7,  43100  Parma.  VI.4.2)
Termini di presentazione del ricorso: 60 giorni. 

                      L'Amministratore Delegato 
                          Dr. Andrea Viero 

 
T-09BFM12242
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.