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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Consorzio per l'AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste, Servizio Legale, Approvvigionamenti e Risorse Umane - Ufficio Approvvigionamenti e Legale, Padriciano 99, 34149 Trieste, Italia; tel. 0403755185, telefax 040226698, e-mail legale@area.trieste.it, profilo del committente http://www.area.trieste.it. Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri e documentazione complementare sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Consorzio per l'AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste, Servizio Legale, Approvvigionamenti e Risorse Umane - ufficio Protocollo, Padriciano 99, 34149 Trieste. I.2) L'amministrazione aggiudicatrice e' organismo di diritto pubblico. Principale settore di attivita': promozione di attivita' di ricerca scientifica e tecnologica. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento dell'appalto di somministrazione di energia elettrica. II.1.2) Tipo di appalto: forniture - acquisto; luogo principale di consegna: Comprensori dell'Area Science Park di Padriciano, localita' Padriciano n. 99, 34149 Trieste, e di Basovizza, S.S. 14, Km. 163,5, 34149 Trieste. Codice NUTS: ITD44. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: contratto di somministrazione continuata di energia elettrica, per la durata di due anni. II.1.6) CPV: 65310000. II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) L'appalto non e' diviso in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro 1.692.868,05, al netto dell'IVA e degli oneri e costi specificatamente individuati dall'art. 8, punto D2), del Capitolato d'oneri - Condizioni contrattuali. II.2.2) Opzioni: non previste. II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria per l'importo di Euro 33.857,36, corrispondente al 2% dell'importo a base di gara, costituita secondo le modalita' previste dal capitolato d'oneri - regolamento di gara. La cauzione definitiva dovra' essere costituita secondo le modalita' previste dal capitolato d'oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: pagamenti effettuati con le modalita' previste dal capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: i raggruppamenti di imprese dovranno essere costituiti secondo quanto disposto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare i soggetti previsti dall'art. 34 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163; le imprese concorrenti dovranno possedere, a pena di esclusione, i requisiti generali previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e riportati nel capitolato d'oneri - regolamento di gara, documentati secondo le modalita' ivi indicate. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria (livelli minimi): ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs.n.163/2006, aver conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari conclusi (2006, 2007, 2008) un fatturato per forniture oggetto della presente gara per un importo complessivo nel triennio non inferiore a Euro 1.692.868,05, al netto dell'IVA. III.2.3) Capacita' tecnica (livelli minimi): ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006, elenco delle principali forniture analoghe a quella oggetto della presente gara prestate negli ultimi tre anni, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: 3AQI/013/09. IV.3.2) pubblicazioni precedenti: avviso di preinformazione n. 2008/S 251-336003, pubblicato sulla GU di data 27/12/2008. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 01/09/2009, ore 12.00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 02/09/2009, ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 03/09/2009, ore 10.30. Luogo: Padriciano n. 99, Trieste, presso la Direzione del Consorzio per l'AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i rappresentanti dei concorrenti secondo quanto previsto dal capitolato d'oneri - regolamento di gara. SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) L'appalto e' periodico. Pubblicazione del prossimo bando indicativamente prevista nell'anno 2011. VI.2) L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. VI.3) Informazioni complementari: a) al bando di gara sono allegati i seguenti documenti: A) Schema dell'offerta economica; B) Capitolato d'oneri - Sezione I Regolamento di gara e Sezione II Condizioni Contrattuali; B1) "La formula dell'indice ITEC TM; B2) Diagramma orario di prelievo AREA di Ricerca; C) Domanda di ammissione alla gara e dichiarazioni sostitutive di certificazione e/o di atto di notoriteta'; C1) Dichiarazioni sostitutive ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. b e c, del D.Lgs. 163/2006. Tutti i documenti sono liberamente disponibili su http://www.area.trieste.it, sezione Opportunita' in Area; b) le imprese partecipanti sono tenute al versamento del contributo di partecipazione all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, per l'importo di Euro 70,00, secondo le modalita' previste dal capitolato d'oneri - regolamento di gara; CIG (codice identificativo gara) n. 03593522A6; c) Informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste al numero 0403755185, oppure 0403755130; informazioni di carattere tecnico possono essere richieste al numero 0403755235; d) si procedera' a verificare la congruita' delle offerte secondo quanto previsto dall'articolo 86 del D.Lgs. 163/2006 e dal capitolato d'oneri - regolamento di gara; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; f) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) e' esclusa la competenza arbitrale; i) l'informativa sul trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, e' contenuta nell'art. 9 del capitolato d'oneri - regolamento di gara; l) il responsabile del procedimento e' l'ing. Gianni Cozzi, Direttore del Servizio Ingegneria, Tecnologia e Ambiente, sede dell'Amministrazione, Padriciano 99, Trieste; m) gara indetta con disposizione del dirigente vicario del Direttore Generale dell'Amministrazione n. 210 di data 07/08/2009. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) L'organismo responsabile delle procedure di ricorso e' il T.A.R. Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia, Piazza Unita' d'Italia n. 7, 34121 Trieste, tel. 0406724711; VI.4.2) Il ricorso deve essere presentato entro 60 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 07/08/2009. Il Dirigente del Servizio Legale, Approvvigionamenti e Risorse Umane: Dott.Ssa Paola Pavesi T-09BFM13103