Consorzio per l'AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 14-8-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Consorzio  per  l'AREA  di  ricerca
scientifica   e   tecnologica   di    Trieste,    Servizio    Legale,
Approvvigionamenti e Risorse Umane  -  Ufficio  Approvvigionamenti  e
Legale,  Padriciano  99,  34149  Trieste,  Italia;  tel.  0403755185,
telefax  040226698,  e-mail   legale@area.trieste.it,   profilo   del
committente   http://www.area.trieste.it.   Ulteriori   informazioni,
capitolato d'oneri e documentazione  complementare  sono  disponibili
presso l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate  a:  Consorzio  per  l'AREA  di  ricerca
scientifica   e   tecnologica   di    Trieste,    Servizio    Legale,
Approvvigionamenti e Risorse Umane - ufficio  Protocollo,  Padriciano
99, 34149 Trieste. I.2) L'amministrazione aggiudicatrice e' organismo
di diritto pubblico. Principale settore di attivita':  promozione  di
attivita' di ricerca  scientifica  e  tecnologica.  L'amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1)  Descrizione.
II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per  l'affidamento  dell'appalto  di
somministrazione di  energia  elettrica.  II.1.2)  Tipo  di  appalto:
forniture -  acquisto;  luogo  principale  di  consegna:  Comprensori
dell'Area Science Park di Padriciano,  localita'  Padriciano  n.  99,
34149 Trieste, e di Basovizza, S.S. 14,  Km.  163,5,  34149  Trieste.
Codice NUTS: ITD44. II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: contratto di somministrazione
continuata di energia elettrica, per la durata di due  anni.  II.1.6)
CPV:  65310000.  II.1.7)  L'appalto  non   rientra   nel   campo   di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  II.1.8)
L'appalto non e' diviso in lotti. II.1.9) Non sono ammesse  varianti.
II.2) Quantitativo o  entita'  dell'appalto:  Euro  1.692.868,05,  al
netto dell'IVA e degli oneri  e  costi  specificatamente  individuati
dall'art.  8,  punto  D2),  del  Capitolato  d'oneri   -   Condizioni
contrattuali.   II.2.2)   Opzioni:   non   previste.   II.3)   Durata
dell'appalto:  24  mesi.  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE
GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)   Condizioni
relative  all'appalto.  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste:
cauzione provvisoria per l'importo di Euro 33.857,36,  corrispondente
al 2% dell'importo a base di gara, costituita  secondo  le  modalita'
previste dal capitolato d'oneri - regolamento di  gara.  La  cauzione
definitiva dovra' essere costituita secondo le modalita' previste dal
capitolato d'oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia:  pagamenti  effettuati  con  le   modalita'   previste   dal
capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  i
raggruppamenti di imprese dovranno essere costituiti  secondo  quanto
disposto dall'art. 37  del  D.Lgs.  163/2006.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale:  sono  ammessi  a  partecipare  i  soggetti
previsti dall'art. 34  del  D.Lgs.  12/4/2006,  n.  163;  le  imprese
concorrenti dovranno possedere, a pena  di  esclusione,  i  requisiti
generali previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006  e  riportati  nel
capitolato d'oneri - regolamento  di  gara,  documentati  secondo  le
modalita' ivi indicate. III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria
(livelli minimi): ai sensi dell'art. 41  del  D.Lgs.n.163/2006,  aver
conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari conclusi (2006, 2007,
2008) un fatturato per forniture oggetto della presente gara  per  un
importo complessivo nel triennio non inferiore a  Euro  1.692.868,05,
al netto dell'IVA. III.2.3) Capacita' tecnica  (livelli  minimi):  ai
sensi dell'art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006,  elenco  delle  principali
forniture analoghe a quella  oggetto  della  presente  gara  prestate
negli ultimi tre anni, con l'indicazione degli importi, delle date  e
dei destinatari, pubblici o privati.  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)
Tipo di procedura: procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione:
prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier:  3AQI/013/09.
IV.3.2) pubblicazioni precedenti: avviso di preinformazione n. 2008/S
251-336003,  pubblicato  sulla  GU  di   data   27/12/2008.   IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare.  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  01/09/2009,  ore  12.00.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 02/09/2009, ore 12.00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle  offerte/domande  di  partecipazione:  IT.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  data
03/09/2009, ore 10.30. Luogo: Padriciano n. 99,  Trieste,  presso  la
Direzione  del  Consorzio  per  l'AREA  di  ricerca   scientifica   e
tecnologica di Trieste. Sono ammessi ad assistere all'apertura  delle
offerte i rappresentanti dei concorrenti secondo quanto previsto  dal
capitolato  d'oneri  -  regolamento  di  gara.  SEZIONE   VI)   ALTRE
INFORMAZIONI.  VI.1)  L'appalto  e'  periodico.   Pubblicazione   del
prossimo  bando  indicativamente  prevista  nell'anno   2011.   VI.2)
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari. VI.3) Informazioni complementari: a)  al  bando  di
gara sono allegati  i  seguenti  documenti:  A)  Schema  dell'offerta
economica; B) Capitolato d'oneri - Sezione I Regolamento  di  gara  e
Sezione II Condizioni Contrattuali; B1) "La formula dell'indice  ITEC
TM; B2) Diagramma orario di prelievo AREA di Ricerca; C)  Domanda  di
ammissione alla gara e dichiarazioni  sostitutive  di  certificazione
e/o di atto di notoriteta'; C1) Dichiarazioni  sostitutive  ai  sensi
dell'art. 38, comma 1, lett. b e c,  del  D.Lgs.  163/2006.  Tutti  i
documenti sono liberamente disponibili su http://www.area.trieste.it,
sezione Opportunita' in Area; b) le imprese partecipanti sono  tenute
al versamento del contributo di partecipazione all'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture,  per
l'importo di Euro 70,00, secondo le modalita' previste dal capitolato
d'oneri - regolamento di gara; CIG (codice  identificativo  gara)  n.
03593522A6;  c)  Informazioni  di  carattere  amministrativo  possono
essere   richieste   al   numero   0403755185,   oppure   0403755130;
informazioni di carattere tecnico possono essere richieste al  numero
0403755235; d) si procedera' a verificare la congruita' delle offerte
secondo quanto previsto dall'articolo 86 del D.Lgs.  163/2006  e  dal
capitolato  d'oneri  -  regolamento  di  gara;   e)   si   procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; f) in caso di  offerte
uguali si procedera' per  sorteggio;  g)  le  autocertificazioni,  le
certificazioni, i documenti  e  l'offerta  devono  essere  in  lingua
italiana  o  corredati  di  traduzione  giurata;  h)  e'  esclusa  la
competenza arbitrale;  i)  l'informativa  sul  trattamento  dei  dati
personali, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, e' contenuta
nell'art. 9 del capitolato d'oneri  -  regolamento  di  gara;  l)  il
responsabile del procedimento e' l'ing. Gianni Cozzi,  Direttore  del
Servizio     Ingegneria,     Tecnologia     e     Ambiente,      sede
dell'Amministrazione, Padriciano 99, Trieste;  m)  gara  indetta  con
disposizione   del   dirigente   vicario   del   Direttore   Generale
dell'Amministrazione n. 210 di data 07/08/2009.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) L'organismo responsabile delle procedure di  ricorso
e' il T.A.R. Tribunale Amministrativo Regionale  del  Friuli  Venezia
Giulia, Piazza Unita' d'Italia n. 7, 34121 Trieste, tel.  0406724711;
VI.4.2) Il ricorso deve  essere  presentato  entro  60  giorni  dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita
tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) Data di spedizione
del presente avviso alla GUCE: 07/08/2009. 

Il Dirigente del Servizio Legale, Approvvigionamenti e Risorse Umane: 
                        Dott.Ssa Paola Pavesi 

 
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