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AVVISO PUBBLICO DI SOLLECITAZIONE (artt.152 e seguenti del D.Lgs. n.163/2006) La Bracciano Ambiente Spa, organismo di diritto pubblico, con delibera del Consiglio di Amministrazione del 15 Gennaio 2009, ha individuato quale intervento di pubblica utilita' la realizzazione di un impianto per il compostaggio della FORSU e digestione anaerobica e ha determinato la realizzazione di tale opera con risorse totalmente a carico di capitali privati ai sensi degli artt. 153 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. La procedura non comporta l'aggiudicazione al promotore prescelto, ma l'attribuzione allo stesso del diritto di essere preferito al migliore offerente individuato, ove il promotore prescelto intenda adeguare la propria offerta a quella ritenuta piu' vantaggiosa (cosiddetto criterio di prelazione). SEZIONE I DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I.1 Denominazione ufficiale: Bracciano Ambiente Spa Indirizzo postale: Via Archimazzasette 2 - 00062 Bracciano Roma - Italia Punti di contatto: Direzione Generale All'Attenzione di : Ufficio Provveditorato - Telefono +39 0697240567 Posta elettronica : info@braccianoambiente.com - Telefax 0697240564 Indirizzo Internet (URL): Amministrazione aggiudicatrice (URL)/Profilo del committente (URL): http://www.braccianoambiente.com sezione bandi e gare. I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda a capitale pubblico. SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO II.1 DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO Procedura di Project Financing (Art.152 e seguenti del D. Lgs n.163/2006 e s.m.) per l'individuazione del Promotore per l'affidamento in concessionedella progettazione,costruzione di un impianto per il compostaggio della FORSU e digestione anaerobica da realizzasi in Bracciano - 00062 Roma Via Settevene Palo Km 6.500,00 - CIG 03599743F0. II.2 TIPO DI APPALTO Lavori II.3 BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO Finanza di progetto ai sensi degli artt.152 e seguenti del D.Lgs. n.163/2006 e s.m. per la progettazione e costruzione di un impianto per il compostaggio della FORSU e digestione anaerobica da realizzasi in Bracciano - 00062 Roma Via Settevene Palo Km 6.500,00. II.4 UBICAZIONE IMPIANTO L'area sulla quale si prevede l'intervento ricade nel Comune di Bracciano in localita' Sbrigliavacca; e' situata nel versante meridionale del territorio comunale, in prossimita' dell'impianto di stoccaggio definitivo, a 6 km dal centro abitato di Bracciano. Topograficamente e' individuabile al Foglio n.143 "Castel Giuliano" tavoletta III S.E. della cartografia ufficiale I.G.M. e nella Carta Catastale del Comune di Bracciano, al Foglio n.61 particelle nn. 352p, 371p, 370p,359p, 358p, 357p, 369p. II.5 CARATTERISTICHE MINIME DELL'IMPIANTO L'intervento di che trattasi consiste nella realizzazione di un impianto della potenzialita' di 30.000 t/a, in grado di trattare le seguenti tipologie di rifiuti: o FORSU o Fanghi civili o Scarti ligneo - cellulosici mediante l'utilizzo di un sistema integrato di trattamento che prevede una prima fase di compostaggio in biocelle per la produzione di compost di qualita', da avviare al recupero di materia, e una successiva fase di digestione anaerobica con produzione di biogas, da avviare a recupero di energia. Tale sistema di trattamento e' in linea con gli indirizzi normativi volti a favorire il recupero di materia e d'energia dai rifiuti e limitare l'invio nelle discariche controllate ai soli residui prodotti dai pretrattamenti meccanici (scarti non riciclabili, inerti, ecc.) e di quelli derivanti dalla termovalorizzazione di rifiuti urbani e/o di CDR (scorie e ceneri) Segue, inoltre, la piu' recente letteratura scientifica e le BAT sul trattamento biologico dei rifiuti che registrano i vantaggi che possono derivare dal trattamento congiunto di piu' residui organici per via anaerobica, vale a dire la migliore resa specifica del processo di digestione e la riduzione dei costi di investimento e di esercizio degli impianti. Nel caso di co-digestione di fanghi di supero provenienti da impianti di depurazione di acque reflue e di frazioni organiche di rifiuti solidi urbani, i vantaggi sopra evidenziati possono risultare determinanti. In Italia, infatti, e' in atto un rinnovato interesse per il settore della fermentazione anaerobica delle frazioni organiche dei rifiuti urbani, che viene ad assumere un ruolo preciso nel processo coordinato di gestione dei rifiuti. L'organizzazione delle raccolte differenziate delle frazioni organiche dei rifiuti urbani, secondo metodi rigorosi, consentira' di alimentare gli impianti di digestione anaerobica con substrati piu' adeguati alle esigenze operative. D'altra parte i processi di fermentazione aerobica delle frazioni organiche possono dare un deciso contributo alla reale applicabilita' delle direttive che impediscono il deposito in discarica dei rifiuti, in particolare delle frazioni organiche, se non preventivamente trattati e resi inerti. La funzione della digestione anaerobica a tal fine non va vista come alternativa, ma piuttosto come processo sinergico ai sistemi di normale compostaggio aerobico. L'integrazione dei due sistemi serve, infatti, per ottenere la necessaria flessibilita' operativa del sistema, considerata la probabile evoluzione della raccolta differenziata e possibili e prevedibili mutamenti dei conferimenti. In sostanza i vantaggi principali derivanti dall'integrazione tra compostaggio e digestione anaerobica sono: - la digestione assicura il miglioramento del bilancio energetico dell'impianto, - la digestione consente il miglior controllo dell'inquinamento olfattivo in quanto le fasi odorigene avvengono nei digestori chiusi e il biogas viene utilizzato e non rilasciato in atmosfera, - la digestione permette la riduzione delle emissioni di CO2, grazie alla produzione di biogas che sostituisce i combustibili fossili, - la maggiore compattezza delle installazioni che integrano digestione e compostaggio permette una minore occupazione di superfici a parita' di rifiuto trattato. Il consumo di suolo e' pertanto ridotto - la minore necessita' di matrici "strutturali" quali gli scarti vegetali; e' possibile dunque gestire scarti organici anche in scenari come le aree metropolitane che hanno bassa disponibilita' di materiali con funzione "strutturante", come gli scarti di giardino. - A sua volta, il compostaggio consente la gestione di una parte importante delle acque di scarto della digestione, grazie alle sue capacita' evaporative - La maturazione aerobica mediante compostaggio esalta le proprieta' anmendanti del digestato, ne massimizza le capacita' di fissazione del C nei suoli, aumenta la capacita' di migliorare lavorabilita' e ritenzione idrica, ecc. - Inoltre, il compostaggio "lega" meglio l'azoto del digestato, ed il compost e' una fonte di azoto a lento effetto, il che diminuisce la perdita di azoto in falda per lisciviazione ed in atmosfera come N2O (altro potente gas serra) - Infine, il compostaggio del digestato consente di acquisire lo "status" legale e commerciale di prodotto (ai sensi della legge nazionale sui Fertilizzanti) In attuazione delle indicazioni normative nazionali e comunitarie le operazioni previste nel presente studio di fattibilita', in relazione ai contenuti dell'allegato C alla Parte IV del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., sono le seguenti : Digestione anaerobica/ Compostaggio R3 riciclo/recupero delle sostanze organiche non utilizzate come solventi (comprese le operazioni di compostaggio e altre trasformazioni biologiche) Utilizzo energetico R1 utilizzazione principale come combustibile o come altro mezzo per produrre energia La gestione dell'impianto e tutte le pratiche autorizzative necessarie, ai sensi delle normative vigenti, alla messa in esercizio dello stesso, saranno a carico della Bracciano Ambiente Spa, che riconoscera' al promotore un canone semestrale, per un totale di n. 40 canoni semestrali per anni 20 a titolo di pagamento omnicomprensivo di tutte le opere realizzati. Il primo canone sara' corrisposto dopo sei mesi dall'avvio dell'impianto. Il Promotore dovra' garantire il collaudo, l'avvio ed il funzionamento dell'impianto per un periodo di anni 2 dalla messa in esercizio dello stesso senza richiedere alcun compenso aggiuntivo, operando attivita' di formazione al personale della Bracciano Ambiente Spa all'uopo applicato alla struttura. CPV : 45222100-0. II.6 IMPORTO Si stimano i seguenti costi di investimento relativamente alla realizzazione della : FASE I - compostaggio. Opere Elettromeccaniche : Euro 1.200.000,00 ; Opere Civili : Euro 1.680.000,00 ; Impianto Elettrico : Euro 340.000,00 ; Macchine Operatrici : Euro 680.000,00 ; TOTALE FASE I : Euro 3.900.000,00 . Ai costi relativi alla fase I, si aggiungono i costi, necessari a realizzare il sistema integrato di digestione anaerobica e compostaggio - FASE II, stimati in circa 3.400.000,00 Euro. Il costo presunto dell'intervento, interamente a carico del promotore, e' pertanto di complessivi Euro 7.300.000,00,al netto delle spese tecniche, di sicurezza, e oneri di Legge. Il costo presunto per oneri per la Sicurezza per la realizzazione delle Fasi I e II e' pari a Euro 219.000,00 ; gli altri costi sono indicati nel quadro economico di spesa previsto ed inserito nei documenti di gara. Non e' prevista la partecipazione finanziaria della Bracciano Ambiente Spa. L'importo del canone semestrale dovra' essere offerto dal promotore in sede di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Alla Procedura, avviata ai sensi dell'art. 153 comma 15 del D. Lgs. 163/2006, possono partecipare i soggetti indicati all'art. 99 del DPR 554/1999 ed in possesso dei requisiti d'ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. Gli stessi soggetti, se eseguono i lavori con la propria organizzazione di impresa, devono essere qualificati secondo quanto previsto all'art. 40 del D.Lgs. 163/2006 e dal DPR 34/2000. Il promotore, per poter ottenere l'affidamento della concessione, deve essere in possesso dei requisiti stabiliti dall'art. 98, commi 1 lett. a) b) c) e d), 2 e 3 del DPR. 554/1999. Per "servizio affine" si intende la progettazione, realizzazione e manutenzione di un impianto per il compostaggio della FORSU e digestione anaerobica. Il possesso dei requisiti, cosi' richiesti, dovra' essere attestato con dichiarazione sostitutiva, resa nelle forme di legge con allegazione di fotocopia del documento di identita' del dichiarante. Ai fini della presentazione della proposta e' obbligatoria la preventiva presa visione dei luoghi di intervento da parte del legale rappresentante o di delegato munito di apposita procura, che sara' accordata e certificata dall'Amministrazione, previa richiesta degli interessati da inoltrare a mezzo fax al seguente recapito: Ufficio Tecnico Operativo : Telefax : 0697240564 - All'attenzione del Geom. Alessandro Becchetti ; il sopralluogo sara' eseguito alla presenza del Capo impianto di Cupinoro Sig. Fabio Roscioli. SEZIONE IV: PROCEDURA IV .1 MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA Per la presentazione della proposta, il Promotore dovra' attenersi alle seguenti prescrizioni, a pena di esclusione. La proposta dovra' essere contenuta in un PLICO PRINCIPALE, chiuso e sigillato in modo da garantirne l'integrita', sul quale dovranno essere indicati: a) la ragione sociale del Promotore; per i concorrenti raggruppati o consorziati la ragione sociale del mandatario, nonche' degli altri soggetti costituenti il raggruppamento o consorzio e le rispettive quote di partecipazione; b) il seguente indirizzo di destinazione: Bracciano Ambiente Spa Via Archimazzasette 2 - 00062 Bracciano Roma c) la dicitura: "Non aprire - Proposta di finanza di progetto per la progettazione e costruzione di un impianto per il compostaggio della FORSU e digestione anaerobica". All'interno del plico principale dovranno essere inseriti due plichi separati, debitamente chiusi e sigillati in modo da garantirne l'integrita', da denominare "Plico A, Documenti" e "Plico B, Proposta". IV. 2 CONTENUTO PLICO A Nel plico A dovranno essere inserite, a pena di esclusione: 1. la dichiarazione sostitutiva comprovante il possesso dei requisiti generali richiesti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 per la presentazione della proposta stessa ; detta dichiarazione deve essere corredato da copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore ai sensi del D.P.R. 445/2000. ; nelle suddetta dichiarazione deve essere relativa anche secondo quanto previsto all'art. 40 del D.Lgs. 163/2006 e dal DPR 34/2000; 2. l'attestato di sopralluogo rilasciato dalla Bracciano Ambiente Spa, come previsto al punto III.1; 3. la dichiarazione di accettazione incondizionata del presente avviso e di presa visione degli elaborati forniti dalla stazione appaltante ; 4. la dichiarazione del possesso dei requisiti del promotore ai sensi dell'art. 153 del D.Lgs 163/2006 e dell'art. 99 del D.P.R. 554/99; 5. la dichiarazione dell'impegno a qualificarsi, ai sensi dell'art. 98 del D.P.R. 554/99, prima dell'avvio della procedura di cui all'art. 155 del D.Lgs 163/2006; detta dichiarazione puo' essere oggetto di ricorso ai benefici di cui al comma 7 dell'art 49 del D.Lgs. 163/2006. Il ricorso a tale forma di avvalimento resta l'unica forma consentita per l'impresa concorrente, attesa la natura dell'appalto. 6. l'attestazione del versamento del contributo di Euro 100,00 a titolo di contributo dovuto alla Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture. La mancata dimostrazione dell'avvenuto pagamento di tale contributo e/o il versamento in misura ridotta rispetto a quella indicata costituisce motivo di esclusione dalla partecipazione alla procedura. Le modalita' di pagamento sono quelle previste dalla predetta delibera dell'Autorita' di Vigilanza. IV. 3 CONTENUTO PLICO B Nel plico B dovranno essere inseriti, a pena di esclusione, la proposta e tutti gli altri elaborati a corredo della proposta medesima e costituenti parte integrante di essa. In conformita' con quanto disposto dall'art. 153 del D.Lgs. n. 163/2006, le proposte dovranno essere corredate, pena l'esclusione, dalla seguente documentazione: 1. studio inquadramento territoriale e ambientale; 2. studio di fattibilita'; 3. progetto preliminare dell'opera, in accordo all'art. 93, terzo comma del D.lvo 163/2006 e gli art. 18 e segg. del DPR 554/1999; 4. bozza di convenzione; 5. piano economico finanziario asseverato da un istituto di credito o da societa' di servizi costituite dall'istituto di credito stesso e iscritte nell'elenco generale degli intermediari finanziari, ai sensi dell'articolo 106 del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, o da una societa' di revisione ai sensi dell'articolo 1 della legge 23 novembre 1939, n. 1966; 6. specificazione delle caratteristiche dell'intervento proposto, con particolare riguardo alla realizzazione delle opere strutturali, civili ed impiantistiche, alla conduzione, manutenzione e gestione dell'attivita' relativa all'impianto per il compostaggio della FORSU e digestione anaerobica, comprensivo del crono programma relativo alla articolazione delle varie fasi di attivita'; 7. l'indicazione degli elementi, ex art. 83 comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006, per la valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, come dettagliati al successivo punto V.2. 8. garanzie offerte dal promotore all'Amministrazione aggiudicatrice; 9. quantificazione dell'importo delle spese sostenute per la predisposizione della documentazione, compresa la somma corrispondente ai diritti sulle opere dell'ingegno di cui all' art. 2578 del codice civile (tale importo, soggetto all'accettazione da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice, non puo' superare il 2,5 per cento del valore dell'investimento, come desumibile dal piano economico-finanziario). 10. la proposta dovra' inoltre contenere dichiarazione di accettazione incondizionata della corresponsione di tutti i costi sostenuti dalla Bracciano Ambiente Spa in ordine all'iniziativa in oggetto, tra i quali, in via esemplificativa e non tassativa, il costo relativo agli advisors di cui l'Amministrazione si sia servita ed in particolare le consulenze legali, tecniche ed economiche inerenti ad ogni fase della procedura, attivita' del R.U.P. e le attivita' svolte dal personale tecnico amministrativo della societa' Bracciano Ambiente Spa in seno a tale procedura, alle attivita' di commissioni per la valutazione delle proposte, per l'aggiudicazione della concessione,per il collaudo delle opere, per le spese di pubblicazione dell'avviso e di tutti i successivi, fino ad un massimo di Euro 20.000,00; tale obbligo si intende automaticamente trasferito al concessionario aggiudicatario se diverso dal promotore. La proposta dovra' essere redatta sulla base delle indicazioni di cui al successivo paragrafo "Altre Informazioni". IV. 4 TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA Le proposte, debitamente sottoscritte e redatte con le modalita' sopra indicate, dovranno pervenire, a pena di inammissibilita', redatte in lingua italiana, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12,00 del 26.10.2009 a mezzo postacelere del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all'Ufficio Protocollo della stazione appaltante. Il plico deve essere indirizzato a: Bracciano Ambiente Spa - Via Archimazzasette 2 - 00062 Bracciano Roma E' altresi' facolta' dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, dalle ore 9 alle ore 12 all'Ufficio Protocollo della stazione appaltante - Bracciano Ambiente Spa - Via Archimazzasette 2 - 00062 Bracciano Roma, che ne rilascera' - su specifica richiesta - ricevuta su fotocopia del plico predisposta dall'offerente. Ai fini dell'arrivo dei plichi fara' fede il timbro e l'orario apposti dall'Ufficio Protocollo. Trascorso il termine fissato per la scadenza della presentazione della proposta non e' riconosciuta valida alcuna altra proposta anche se sostitutiva od aggiuntiva a proposta precedente. L'invio della proposta, comunque, si intende fatto ad esclusivo rischio del concorrente. Sara' pertanto considerato inaccettabile qualsiasi reclamo per mancato o ritardato arrivo della proposta e, conseguentemente, saranno prese in considerazione solo le proposte pervenute all'Ufficio Archivio e Protocollo Generale entro il termine stabilito. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1 LINEE GUIDA PER IL PROMOTORE Le proposte dovranno essere redatte nel rispetto dei criteri e dei contenuti illustrati nel Documento Preliminare alla Progettazione che potra' essere consultato negli uffici di cui al successivo punto V.3 Tale D.P.P. e' costituito da: 1) Relazione tecnica; 2) Estratto di PRG - Scala 1.2000; 3) Planimetria generale - scala 1:2000; 4) Foglio Estratto Catastale. V. 2 VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE - FACOLTA' DELLA AMMINISTRAZIONE Le proposte, ai fini della individuazione di quella di pubblico interesse, saranno oggetto di insindacabile valutazione nei termini e nei tempi di cui agli artt. 153, quarto comma, e 154 del D.Lgs. n. 163/2006, in base agli elementi e ai criteri di valutazione appresso indicati: N. DESCRIZIONE CRITERI PUNT.MAX T.1 Caratteristiche tecnico operative del progetto 60 T.2 Canone di concessione semestrale a favore del concessionario a partire dal primo anno e fino al ventesimo anno 35 T.3 Tempo di realizzazione dell'opera ( giorni ) 5 TOTALE PUNTI 100,00 Con riferimento all'elemento T.1 (Caratteristiche tecnico operative del progetto)l'attribuzione del punteggio avverra' a discrezione della Commissione. Saranno valutate, in particolare, le caratteristiche funzionali e tecniche del nuovo impianto e le tipologie costruttive, nonche' il rispetto di tutte le normative esistenti in materia di igiene e sicurezza. Con riferimento all'elemento T.2 (Canone concessione semestrale) l'attribuzione dei punteggi ad ogni offerente avverra' con la seguente formula: P min Pi= 35 X --------- P off ove: Pi = Punteggio assegnato alla ditta i-esima P off = Canone mensile offerto dalla ditta i-esima P min = Canone mensile minimo offerto. Con riferimento all'elemento T.3 (tempo realizzazione dell'opera) l'attribuzione dei punteggi ad ogni offerente avverra' con la seguente formula: T min Pi= 5 X --------- T off ove: T min = Tempo minimo offerto in giorni T off = Tempo offerto dalla ditta i-esima in giorni Pi = Punteggio assegnato alla ditta i-esima. Resta stabilito che la Bracciano Ambiente Spa si riserva di procedere a richieste di chiarimenti od integrazioni, con riguardo esclusivamente alle proposte complete della documentazione sopra richiesta. Ai fini della valutazione delle offerte i punteggi saranno espressi con due cifre decimali arrotondati all'unita' superiore, qualora la terza cifra decimale sia pari o superiore a cinque. Il calcolo del punteggio complessivo da attribuire a ciascun promotore sara' dato dalla somma del punteggio attribuito all'offerta tecnica ed all'offerta economica. La stazione appaltante procedera' alla verifica delle offerte anomale nel rispetto degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. Analogamente l'ente procedera' alla valutazione dell'anomalia tenendo conto delle previsioni dell'art. 86 comma 3 bis aggiunto dall'art. 8 comma a della Legge 03.08.2007 n. 123. La procedura non comporta l'aggiudicazione al promotore prescelto, ma l'attribuzione allo stesso del diritto di essere preferito al migliore offerente individuato, ove il promotore prescelto intenda adeguare la propria offerta a quella ritenuta piu' vantaggiosa (cosiddetto criterio di prelazione). La Bracciano Ambiente Spa potra' richiedere al promotore prescelto di apportare al progetto preliminare da esso presentato le modifiche eventualmente intervenute in fase di autorizzazione presso tutti gli enti interessati, in ottemperanza alle normative comunitarie e nazionali ; nel caso in cui il promotore accetti di modificare il progetto secondo sopravvenute prescrizioni, la Bracciano Ambiente Spa provvedera' ad aggiudicare la procedura automaticamente al promotore solo successivamente alle modifiche ed all'eventuale adeguamento del piano economico finanziario. Nel caso in cui il promotore non accetti di modificare il progetto secondo le prescrizioni, la Bracciano Ambiente Spa ha la facolta' di chiedere progressivamente ai concorrenti successivi in graduatoria l'accettazione delle modifiche da apportare al progetto preliminare presentato dal promotore. La Bracciano Ambiente, una volta individuato il promotore ed approvato il progetto preliminare da questo presentato secondo la presente procedura provvedera' a bandire una nuova procedura selettiva, ponendo a base di gara il progetto preliminare approvato e le condizioni economiche e contrattuali offerte dal promotore, con il criterio della offerta economicamente piu' vantaggiosa. Ove non siano state presentate offerte valutate economicamente piu' vantaggiose rispetto a quella del promotore, il contratto e' aggiudicato a quest'ultimo; Ove siano state presentate una o piu' offerte valutate economicamente piu' vantaggiose di quella del promotore posta a base di gara, quest'ultimo puo', entro quarantacinque giorni dalla comunicazione della stazione appaltante adeguare la propria proposta a quella del migliore offerente, aggiudicandosi il contratto ; in questo caso la stazione appaltante rimborsera' al migliore offerente, a spese del promotore, le spese sostenute per la partecipazione alla gara, nella misura massima del 2,5% ; Ove il promotore non adegui la propria proposta a quella del miglior offerente individuato in gara, quest'ultimo e' aggiudicatario del contratto e la stazione appaltante rimborsera' al promotore, a spese dell'aggiudicatario, le spese sostenute nella misura massima di cui sopra. L'aggiudicazione sara' a favore del concorrente che avra' raggiunto il maggior punteggio. Nel caso risultino aggiudicatari due o piu' concorrenti con punteggio complessivo uguale si procedera' all'individuazione dell'aggiudicatario, nella stessa seduta di gara, mediante sorteggio. V. 3 DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA PROCEDURA E CHIARIMENTI Gli elaborati di cui al precedente punto V.1 sono visibili e disponibili presso l'Ufficio Tecnico, sito in Bracciano 00062 Roma Via Settevene Palo Km 6.500,00 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 13,00, previo appuntamento da richiedersi a mezzo fax al numero 0697240564 all'attenzione del Responsabile Tecnico Amministrativo Geom. Alessandro Becchetti. Il sopralluogo nelle aree destinate all'intervento dovra' essere concordato, previo appuntamento da richiedersi a mezzo fax al numero 0697240564, con il Capo Impianto Sig. Fabio Roscioli. Le informazioni di natura amministrativa e quelle concernenti i documenti da predisporre per la partecipazione alla procedura, potranno essere richieste a mezzo fax al numero 06/97240564 - e-mail paolo.insolera@braccianoambiente.com all'attenzione del Responsabile Ufficio Pianificazione e Controllo Sig. Paolo Insolera che li inoltrera' all'ufficio competente. Bracciano Ambiente Spa si riserva il diritto insindacabile di non procedere all'individuazione di proposte di pubblico interesse, senza che i privati promotori abbiano nulla a pretendere, qualora le proposte pervenute non siano ritenute idonee e conformi al pubblico interesse. Bracciano Ambiente Spa si riserva di non procedere all'operazione di finanza di progetto per qualsiasi motivo o sopravvenuta ragione di interesse pubblico; di richiedere adeguamenti, modifiche e/o integrazioni degli elaborati costituenti la proposta, utili per giungere ad una valutazione. Modifiche e/o integrazioni possono essere altresi' richieste nei riguardi della proposta passibile di dichiarazione di pubblico interesse. Ove, invece, vi sia una proposta di interesse pubblico, Bracciano Ambiente Spa provvedera' all'indizione della gara di cui all'art. 155, del D.Lgs. n. 163/2006 entro tre mesi dall'avvenuta individuazione del Promotore. Ai sensi dell'art. 155, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 la proposta del promotore, posta a base di gara e' vincolante per lo stesso, qualora non vi siano altre offerte nella gara ed e' garantita dalle cauzioni di cui all'art. 75, comma 1, e dalle ulteriori cauzioni previste dalla normativa vigente. V.4 RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO ED ORGANISMO DI RICORSO Responsabile Unico del Procedimento: Dr. Andrea Riccioni - Direttore Generale - Bracciano Ambiente Spa - Tel. n. +390697240567 - Fax n. +390697240564. Organismo di Ricorso : Tribunale Amministrativo Regione Lazio - Via Flaminia 189 - Roma. V.5 PUBBLICAZIONE AVVISO INDICATIVO. Il presente avviso indicativo sara' pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Bracciano, sul sito Web http:// www.braccianoambiente.com sezioni bandi e gare., sul sito Web del Ministero Infrastrutture, sul Sitarl della Regione Lazio. L'avviso della procedura sara' pubblicato sulla GUCE/TED, sulla GURI e per estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e due quotidiani a diffusione regionale. Bracciano , 10.08.2009 Il Direttore Generale Dr. Andrea Riccioni T-09BFM13134