AZIENDA GENERALE SERVIZI MUNICIPALI DI VERONA SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 9-2-2009)

PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE E GESTIONE DELLA NUOVA SEZIONE DI
INCENERIMENTO DEL COMPLESSO IMPIANTISTICO DI CA' DEL BUE MEDIANTE
PROCEDURA DI FINANZA DI PROGETTO.
 
   I.)   Amministrazione   aggiudicatrice:  Azienda  Generale  Servizi
Municipali  di  Verona  S.p.A. - Direzione Legale e Affari Societari -
Lungadige  Galtarossa  8  -  37133 Verona - tel. 045/8952229 - telefax
045/8952255 - sito Internet www.agsm.it
   I  riferimenti  indicati  vanno  utilizzati  per ottenere ulteriori
informazioni e per inviare le proposte.
   II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto:   Progettazione,
costruzione  e  gestione  della  nuova  sezione  di  incenerimento del
complesso  impiantistico di Ca' del Bue (Verona) mediante procedure di
finanza di progetto.
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di esecuzione: Progettazione,
costruzione  e  gestione  (Finanza di Progetto)- localita' Ca' del Bue
del Comune di Verona.
   II.1.3)  Breve  Descrizione: Progettazione, costruzione e gestione,
mediante  la  finanza  di progetto ai sensi dell'art. 153 e ss. del D.
Lgs. n. 163/2006, di una nuova sezione di incenerimento con tecnologia
a   griglia  nell'ambito  del  progetto  di  riassetto  del  complesso
impiantistico sito in localita' Ca' del Bue del Comune di Verona.
   La  procedura  ha per oggetto la progettazione, la costruzione e la
gestione  di  una  nuova  sezione  di  incenerimento  con tecnologia a
griglia,  con  recupero di calore per produzione di energia elettrica,
completa   in   ogni  sua  parte  e  dunque  in  grado  di  funzionare
autonomamente  e con potenzialita' di incenerimento di 190.000 t/anno,
alimentata  con  rifiuti  urbani  e  rifiuti  speciali  non pericolosi
assimilati  ai  rifiuti urbani sulla scorta dei regolamenti locali dei
Comuni  conferenti, in linea con le previsioni complessive del vigente
Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani (PRGRU) del Veneto.
   A  base  della gara e' posto uno Studio di fattibilita' predisposto
dall'Amministrazione    Aggiudicatrice,    recante    la   descrizione
dell'intervento.
   Devono  essere  rispettate,  in  particolare, ove pertinenti per la
fase  di  progettazione  e  costruzione e gestione, le indicazioni del
D.M. 29 gennaio 2007 (Emanazione di linee guida per l'individuazione e
l'utilizzazione  delle  migliori  tecniche  disponibili  in materia di
gestione  dei  rifiuti,  per le attivita' elencate nell'allegato I del
decreto legislativo 19 febbraio 2005 n. 59) e del BREF della Comunita'
Europea  in  materia  di incenerimento (Reference Document on the Best
Available Techniques for Waste Incineration - August 2006).
   II.2)   Entita'  dell'Appalto:  L'importo  dell'investimento,  come
desumibile  dallo Studio di fattibilita' posto a base di gara, e' pari
a Euro 118.000.000,00 (I.V.A. esclusa); il Proponente deve indicare la
quota  (I.V.A.  esclusa) per oneri per la sicurezza,che sara' a totale
carico del concessionario.
   Durata dell'appalto o termine di esecuzione:
   La realizzazione dell'intervento deve completarsi, indicativamente,
in  diciotto  mesi  dalla  consegna dei lavori. Il tempo di esecuzione
dei  lavori  costituisce  elemento  di  valutazione della Proposta. La
durata  della  concessione  e'  stabilita in 25 (venticinque) anni. Il
periodo  della  concessione  decorre  dalla  stipula  del contratto di
concessione. L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva il diritto di
riscattare l'impianto a valore residuo dopo 15 anni.
   III.1) Condizioni di Partecipazione:
   Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui agli artt. 34 e 37 del
D.  Lgs.  n.  163/2006.  I  concorrenti  non devono trovarsi in alcuna
delle  cause  di  esclusione  dalla partecipazione alle gare, indicate
all'art.  38 del D. Lgs. n. 163/2006, ne' in quelle ulteriori previste
dalla  vigente normativa. Gli stessi non devono trovarsi in situazione
di  controllo  ai  sensi  dell'art.  2359  del codice civile con altra
impresa   partecipante   alla   presente   gara  in  forma  singola  o
raggruppata.    Saranno    esclusi   i   concorrenti   per   i   quali
l'Amministrazione  accerti che le relative proposte sono imputabili ad
un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.
   In  considerazione della complessita' e delicatezza dell'intervento
il  concorrente,  a  pena  di  esclusione,  deve  possedere i seguenti
requisiti,  che  devono  essere  dichiarati come da modulo disponibile
presso l'Amministrazione:
   Capacita' Economica e Finanziaria
   -  abbiano realizzato ai fini I.V.A. nell'ultimo triennio un volume
d'affari  medio  annuo  pari ad almeno 30 (trenta) milioni di euro; in
caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  Consorzi  di cui
all'art.  34  comma 1 lett. e) e GEIE di cui all'art. 34, coma 1 lett.
f) tale requisito deve essere posseduto almeno per il 60% dall'impresa
capogruppo   e   la   restante   percentuale   deve  essere  posseduta
cumulativamente  dalle  mandanti,  a ciascuna delle quali e' richiesto
almeno il 20% dell'importo indicato;
   Capacita' Tecnica
   -  siano  iscritti  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali per la
categoria  6H  classe  A  o, in caso di societa' non italiane, abbiano
iscrizione equipollente;
   -  abbiano  attualmente in gestione operativa almeno un impianto di
incenerimento   dei   rifiuti   con   tecnologia   analoga   a  quella
dell'impianto  oggetto  della  Proposta,  da  almeno 3 (tre) anni e di
dimensioni  paragonabili  sia come capacita' di trattamento rifiuti in
ingresso  sia  come  volume fumi in ingresso alla linea di depurazione
(non inferiore a 45.000 Nm3/h);
   per  questo  impianto devono essere presentati certificati conformi
agli  originali  rilasciati  da laboratori di campionamento ed analisi
accreditati  SINAL  o  altro  organismo di certificazione o dalle ARPA
attestanti  un  livello  di  inquinanti  nelle  emissioni  gassose non
superiore  a  quello  offerto  e  stabilmente raggiunto negli ultimi 3
(tre) anni (periodo 2005 - 2007);
   -  abbiano  svolto  o  svolgano  servizi  analoghi  di  gestione di
impianti  di  incenerimento  e  in aggiunta, ma non in alternativa, di
impianti  di  trattamento  e  smaltimento  dei  rifiuti  nel  triennio
antecedente  alla  data di pubblicazione dell'avviso per un valore non
inferiore a 20 (venti) milioni di euro all'anno;
   nella   dichiarazione  devono  essere  indicati  importi,  periodi,
localita'  e  destinatari dei servizi medesimi e che tali servizi sono
stati prestati senza risoluzioni contrattuali prima della scadenza;
   -  siano titolari di attestazione di certificazione di qualita' ISO
EN  9001  e  ambientale  ISO  14001;  in caso di societa' non italiane
certificato equipollente;
   in  caso  di raggruppamento temporaneo di imprese (ATI costituite e
costituende o Consorzi), la certificazione deve essere posseduta, pena
l'esclusione  del  raggruppamento,  da  parte  di ogni singola impresa
facente parte dello stesso;
   -  siano  titolari  di certificati SOA attestanti il possesso della
certificazione  per  la  categoria  0S14  classifica  VIII  (categoria
prevalente),  0S16  classifica VII (categoria scorporabile), categoria
OG1 classifica VII (categoria scorporabile) e per la progettazione.
   Sono   ammesse   a   partecipare   all'appalto  imprese  singole  o
temporaneamente  raggruppate  ai  sensi  dell'art.  37  del D. Lgs. n.
163/2006 e successive modificazioni.
   In caso di partecipazione in associazione temporanea o consorzio, o
altra  forma  di  integrazione  tra  imprese,  i  requisiti soggettivi
dovranno  essere  posseduti  e  dichiarati  da  tutti i componenti del
raggruppamento   o  consorzio  mentre  i  requisiti  tecnico-economici
potranno  essere posseduti secondo le regole di cui all'art. 98, comma
4,  del  DPR  n.  554/1999.  I  raggruppamenti  e  i consorzi dovranno
specificare le parti che saranno eseguite dalle singole imprese.
   E'  consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di
cui  all'art.  34,  comma  1,  lettere  d)  ed e), anche se non ancora
costituiti.  In  tal  caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutti
gli  operatori economici che costituiranno i raggruppamenti temporanei
o  i  consorzi  ordinari  di concorrenti e contenere l'impegno che, in
caso  di  aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno
mandato  collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad uno di essi, da
indicare  in  sede  di offerta e qualificato come mandatario, il quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
   Avvalimento
   E'  ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49 del D. Lgs. n.
163/2006.
   E'  peraltro  consentito, attesa la peculiarita' delle prestazioni,
l'avvalimento  di  piu'  imprese  ausiliarie  nel  rispetto  di quanto
previsto dal comma 6 dell'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006.
   IV.1) Criteri di Aggiudicazione
   Tipo di Procedura: Aperta.
   Criteri di Aggiudicazione:
   Le  proposte vengono valutate sulla base dei criteri di valutazione
sotto elencati:
   Parametri - Punteggi = Np
   1. Aspetti economici della gestione: sino a punti 380 suddivisi in:
   1.1 corrispettivo per il servizio - sino a punti 200
   1.2 canone corrisposto ad AGSM - sino a punti 130
   1.3 redditivita' economica della gestione - sino a punti 50
   2.  Qualita' e modalita' dell'esercizio: sino a punti 200 suddivisi
in:
   2.1 qualita' della gestione - sino a punti 80
   2.2 validita' piano di manutenzione - sino a punti 50
   2.3 ottimizzazione dei tempi di fermo tecnico - sino a punti 70
   3.  Affidabilita'  ambientale e tecnica dell'impianto: sino a punti
350 suddivisi in:
   3.1 tecnologia di combustione e sua affidabilita' - sino a punti 80
   3.2  linee  di trattamento fumi e loro affidabilita' - sino a punti
70
   3.3 emissioni solide, liquide, gassose (qualita'/quantita')
   emissioni gassose - sino a punti 80
   emissioni liquide - sino a punti 20
   emissioni solide - sino a punti 50
   3.4 rendimento di recupero energetico - sino a punti 50
   4.  Tempistica  di  realizzazione  dell'impianto:  sino a punti 50,
suddivisi in:
   4.1 tempo di ultimazione dei lavori - sino a punti 30
   4.2 tempo di avviamento dell'impianto - sino a punti 20
   5. Bozza di convenzione: sino a punti 20
   per  profili  economici e normativi e/o di altro genere non oggetto
di valutazione in alcuno dei precedenti parametri
   Tornano sino a punti 1000
   La  valutazione  delle  Proposte  sara'  effettuata  da un'apposita
Commissione giudicatrice.
   L'Amministrazione  Aggiudicatrice  ha la possibilita' di richiedere
al  promotore  prescelto di apportare al progetto preliminare, da esso
presentato,   le   modifiche  eventualmente  intervenute  in  fase  di
approvazione  del  progetto; in tal caso la concessione e' aggiudicata
al  promotore  solo  successivamente  all'accettazione,  da  parte  di
quest'ultimo,  delle  modifiche  progettuali  nonche'  del conseguente
eventuale adeguamento del piano economico-finanziario.
   In caso di mancata accettazione da parte del promotore di apportare
modifiche  al  progetto  preliminare, l'Amministrazione Aggiudicatrice
ha  facolta' di chiedere progressivamente ai concorrenti successivi in
graduatoria  l'accettazione  delle  modifiche da apportare al progetto
preliminare  presentato  dal promotore alle stesse condizioni proposte
al promotore e non accettate dallo stesso.
   IV.2.2)  Termine  Ricevimento  Proposte:  entro le ore 12:00 del 15
aprile 2009, a pena di inammissibilita'.
   IV.2.3) Lingua Utilizzabile: italiano.
   VI.2) Informazioni Complementari
   Cauzione Provvisoria
   La  Proposta  e' corredata dalla garanzia di cui all'art. 75 del D.
Lgs.  n.  163/2006,  pari al 2 per cento del valore dell'investimento,
come  desumibile  dallo  Studio  di fattibilita' posto a base di gara,
costituita  mediante  fideiussione  bancaria  o  polizza  fideiussoria
assicurativa   o  fideiussione  rilasciata  da  soggetti  piu'  avanti
specificati.
   La   Proposta   e'   altresi'  corredata,  a  pena  di  esclusione,
dall'impegno   di   un   istituto  bancario  o  di  una  compagnia  di
assicurazioni   o  di  uno  dei  predetti  intermediari  finanziari  a
rilasciare  la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di
cui all'art. 113, qualora il proponente risultasse affidatario.
   La  garanzia  deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data
di  presentazione  della  Proposta. La Proposta deve essere corredata,
altresi',  dall'impegno  del  garante  a  rinnovare  la  garanzia, per
ulteriori  180  giorni,  nel caso in cui al momento della sua scadenza
non    sia   ancora   intervenuta   l'aggiudicazione,   su   richiesta
dell'Amministrazione Aggiudicatrice nel corso della procedura.
   Nel   caso   di  Proposta  sottoscritta  da  piu'  imprese  con  la
dichiarazione  del  relativo  impegno  a  costituirsi  in associazione
temporanea  di imprese o in consorzio di cui all'art. 34, comma 1, del
D.  Lgs.  n. 163/2006 qualora l'aggiudicazione della gara intervenga a
loro  favore, la cauzione provvisoria deve essere intestata a tutte le
imprese del costituendo raggruppamento o consorzio.
   Cauzione di cui all'art. 153, comma 13, del D. Lgs. n. 163/2006
   La  Proposta  dovra',  altresi', essere corredata della cauzione di
cui all'art. 153, comma 13, del D. Lgs. n. 163/2006, in misura pari al
2,5  per  cento  del  valore  dell'investimento, come desumibile dallo
Studio di fattibilita' posto a base di gara.
   Cauzione definitiva
   Il  soggetto  aggiudicatario  e'  tenuto  a  presentare la cauzione
definitiva di cui all'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006, in misura pari
al  10%  dell'importo  dell'investimento dei lavori, che dovra' essere
prestata  prima  della  firma  del  contratto  di  concessione.  Detta
cauzione  sostituisce  quella  provvisoria  e deve permanere fino alla
data del certificato di collaudo provvisorio dei lavori.
   Polizza assicurativa ex art. 129, comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006
   Polizza  assicurativa  di cui all'art. 129, comma 1, del D. Lgs. n.
163/2006, stipulata con primaria compagnia di assicurazione.
   Polizza indennitaria decennale e polizza per responsabilita' civile
verso terzi ex art. 129, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006
   Il  Concessionario  e'  obbligato a stipulare, con decorrenza dalla
data di emissione del certificato di collaudo provvisorio, una polizza
indennitaria   decennale,  nonche'  una  polizza  per  responsabilita'
civile  verso  terzi, della medesima durata, a copertura dei rischi di
rovina  totale  o  parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da
gravi  difetti costruttivi, secondo le polizze tipo approvate con D.M.
n. 123/2004.
   Cauzione  ex  art. 153, comma 13 ultimo periodo, del D. Lgs. n. 163
del 2006
   Dalla  data  di  inizio  di  esercizio  del  servizio, da parte del
concessionario,  e'  dovuta  una  cauzione  a  garanzia  delle  penali
relative  al  mancato  o  inesatto  adempimento  di tutti gli obblighi
contrattuali  relativi  alla  gestione  dell'opera, da prestarsi nella
misura  del  10 per cento del costo annuo operativo di esercizio e con
le  modalita'  di cui all'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006; la mancata
presentazione   di   tale  cauzione  costituisce  grave  inadempimento
contrattuale.
   Tutte  le  garanzie  e  cauzioni  sono  costituite, esclusivamente,
mediante  fideiussione  bancaria o polizza fideiussoria assicurativa o
fideiussione    rilasciata   da   intermediari   finanziari   iscritti
nell'elenco  speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. n. 385/1993, che
svolgono  in  via  esclusiva  o  prevalente  attivita'  di rilascio di
garanzie,  a  cio'  autorizzati  dal  Ministero  dell'Economia e delle
Finanze.
   Le garanzie devono prevedere espressamente la rinuncia al beneficio
della  preventiva  escussione  del  debitore  principale,  la rinuncia
all'eccezione  di  cui  all'art.  1957,  comma  2,  del codice civile,
nonche'  l'operativita'  della  garanzia  entro  15 giorni, a semplice
richiesta scritta dell'Amministrazione Aggiudicatrice.
   L'importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva e'
ridotto  del  50% (cinquanta per cento) nei confronti delle imprese in
possesso  di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme
europee  della  serie  UNI  CEI  ISO 9001:2000, rilasciata da soggetti
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000.
   Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   L'intervento  e'  finanziato con l'utilizzo di risorse totalmente a
carico del soggetto proponente.
   Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori
economici aggiudicatario dell'appalto
   L'aggiudicatario,   dopo   l'aggiudicazione,   ha  la  facolta'  di
costituire  una  societa'  di  progetto, ai sensi dell'art. 156 del D.
Lgs.  n.  163/2006  ss.mm.ii.,  in  forma  di  societa' per azioni o a
responsabilita'  limitata,  anche  di  tipo  consortile,  con capitale
sociale minimo pari a Euro 15.000.000,00.
   In  caso di concorrente costituito da piu' soggetti, nella Proposta
e' indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascuno
soggetto.
   La  societa' cosi' costituita diventa la concessionaria subentrando
nel  rapporto  di  concessione  all'aggiudicatario senza necessita' di
approvazione o autorizzazione.
   Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la realizzazione
dell'appalto
   L'intervento dovra' essere sottoposto alle procedure di Valutazione
di   Impatto   Ambientale   (V.I.A.)  e  di  Autorizzazione  Integrata
Ambientale   (A.I.A.);   in  questa  fase  dovra'  essere  considerato
l'inserimento  della  nuova  sezione  di  incenerimento  nel complesso
impiantistico di Ca' del Bue.
   Il  Concessionario  dovra' procedere alla redazione dello Studio di
Impatto  Ambientale  sulla sezione di impianto gestita o, nell'ipotesi
in  cui la V.I.A. sia predisposta su tutto il complesso impiantistico,
a  concorrere,  con i soggetti operanti nello stesso ai relativi oneri
in   quota  proporzionale  al  fatturato  previsto  per  le  attivita'
rispettivamente gestite.
   Il   Concessionario   dovra'   realizzare  le  opere  eventualmente
prescritte,  anche  per  aspetti di mitigazione ambientale, in sede di
rilascio  di  V.I.A.  se  relative alla "batteria" della nuova sezione
nonche',  nel  caso di opere necessarie o utili per l'intero complesso
impiantistico,  concorrere,  con  i  soggetti  operanti  nel complesso
impiantistico,  ai  relativi oneri in quota proporzionale al fatturato
previsto per le attivita' rispettivamente gestite.
   Informazioni di carattere amministrativo
   Tutta la documentazione di gara puo' essere ritirata dal lunedi' al
venerdi',  dalle  ore  10:00  alle  ore  12:30,  presso  la Segreteria
dell'impianto  di  Ca'  del  Bue in via Matozze n. 95/A, oppure essere
scaricata   dal   sito  internet  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice
(www.agsm.it).
   Termine per il ricevimento delle offerte
   La    Proposta,    redatta   in   lingua   italiana   (utilizzando,
preferibilmente,    il    modulo    predisposto   dall'Amministrazione
Aggiudicatrice),   completa   di  tutta  la  documentazione  prevista,
sottoscritta  dal  legale  rappresentante del proponente, e alla quale
deve  essere  allegata  copia  di  valido  documento  di identita' del
medesimo,  deve  essere  indirizzata ad AGSM Verona S.p.A. - Lungadige
Galtarossa  n.  8  -  37133  Verona  (VR)  e  deve  essere  presentata
direttamente  a  mani  o  tramite il servizio postale con raccomandata
A.R.   o  servizio  di  postacelere  o  tramite  agenzia  di  recapito
autorizzata    e    deve   comunque   pervenire,   sotto   l'esclusiva
responsabilita'  del  concorrente,  entro  il  termine  perentorio del
giorno  15 aprile 2009, ore 12:00, in plico chiuso, con la firma di un
legale  rappresentante  e  timbro  del  proponente su tutti i lembi di
chiusura  e  specificando,  a  margine,  il  mittente  (con  numero di
telefono  e  fax)  e l'oggetto della gara ("Finanza di progetto per la
progettazione,   costruzione   e   gestione  della  nuova  sezione  di
incenerimento nel complesso impiantistico di Ca' del Bue").
   Nel  caso  di  costituenda  A.T.I.  o  consorzio,  o altra forma di
integrazione  tra  imprese,  la  suddetta documentazione dovra' essere
sottoscritta   dai   legali  rappresentanti  di  tutti  gli  operatori
economici partecipanti all'iniziativa.
   L'invio  della proposta, in ogni caso, si intende fatto a esclusivo
rischio  del  Proponente;  saranno,  pertanto, prese in considerazione
solo le proposte pervenute entro il termine stabilito.
   Le modalita' per la predisposizione della documentazione necessaria
per  la  partecipazione  alla  gara  sono  esposte nel Disciplinare di
gara,  che  riporta,  esponendoli  nel  dettaglio  e  integrandoli, le
informazioni e i dati di cui al presente bando.
   Il  Disciplinare  di  gara  costituisce, a tutti gli effetti, parte
integrante del presente bando.
   Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e' vincolato alla
propria  offerta:  220  giorni  dal  termine ultimo per il ricevimento
delle proposte.
   Modalita' di apertura delle offerte
   Saranno  comunicate  ai  proponenti  al  numero di fax indicato sul
plico contenente la Proposta.
   Persone    ammesse    ad   assistere   all'apertura   dei   plichi:
rappresentanti  dei  concorrenti, in numero massimo di due persone per
ogni partecipante; i soggetti devono essere muniti di delega o procura
o dotati di rappresentanza legale.
   Informazioni complementari
   -  I  concorrenti  hanno  la  possibilita'  di  acquisire ulteriori
informazioni per l'elaborazione della Proposta sia accedendo alla Data
room  allestita  da  AGSM  Verona  S.p.A. sia effettuando sopralluoghi
presso l'impianto.
   -  Le  visite  all'impianto  esistente e alla relativa area sono da
concordare  con  i  signori  Paolo Sambugaro tel. 045 8952234, fax 045
8952255  e-mail  paolo.sambugaro@agsm.it e Stefania Mantovani tel. 045
8952229, fax 045 8952255 e-mail stefania.mantovani@agsm.it.
   - Chiarimenti e ulteriori precisazioni possono essere richiesti via
e-mail  all'indirizzo  project_cadelbue@agsm.it fino a 15 giorni prima
della  scadenza  del  termine  per la presentazione delle Proposte. Le
risposte  e  le informazioni aggiuntive saranno rese disponibili o nel
corso di riunioni cui saranno invitati tutti i concorrenti che abbiano
richiesto  la  documentazione  di gara o nell'apposito spazio dedicato
nel sito web dell'Amministrazione Aggiudicatrice.
   -  Eventuali  rettifiche  e  precisazioni al presente bando saranno
rese disponibili su internet al sito della societa'.
   -  Devono osservarsi, a pena di esclusione, tutte le indicazioni di
cui al presente Bando e al Disciplinare di gara.
   -  L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
procedere  all'aggiudicazione  anche  in presenza di una sola Proposta
valida ovvero di non procedere all'aggiudicazione.
   -   L'Amministrazione   Aggiudicatrice  si  riserva,  altresi',  la
facolta' di acquisire il progetto nel caso in cui ne' il Promotore ne'
gli altri concorrenti accettino le modifiche progettuali richieste.
   - I concorrenti devono effettuare il pagamento previsto dalla legge
a  favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui contratti pubblici,
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara.
   -  Il  Responsabile  Unico  del Procedimento e' la dott.ssa Daniela
Ambrosi,    tel.    045    8952229,    fax    045    8952255,   e-mail
daniela.ambrosi@agsm.it
   VI.3.1) Organismo Responsabile delle Procedure di Ricorso:
   Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto;
   Presidente della Repubblica in Roma.
   VI.3.2) Presentazione di Ricorso:
   Entro il termine di 60 giorni per il TAR;
   Entro il termine di 120 giorni per il Presidente della Repubblica.
   VI.4)  Data di spedizione del presente avviso presso UE: 29 gennaio
2009.

                    Il Presidente Agsm Verona Spa
                   Avv. Gian Paolo Sardos Albertini
 
T-09BFM1319 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.