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BANDO DI GARA - Ns. Rif. 044/2009/DPA I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Ricicla Srl - Corso Stati Uniti, 5/a - 35127 Padova (Italia). Il Capitolato d'Oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i seguenti punti di contatto: Punti di contatto: - Direzione Acquisti e Logistica - Corso Stati Uniti, 5a - 35127 Padova - All'attenzione di: Diego Palma: +39 049/8280692 Fax +39 049/8280689 Posta Elettronica: dpalma@acegas-aps.it - Ufficio Tecnico - Corso Stati Uniti 5/a- 35127 Padova - All'attenzione di: Mauro Carraro: +39 049/8280606 Fax +39 049/8280546 Posta Elettronica: mcarraro@acegas-aps.it. Il Capitolato d'Oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: il sito www.acegas-aps.it (sezione fornitori - bandi di rara - file RICICLA SRL rif. 044/2009/DPA). Le offerte vanno inviate a: Ricicla Srl - Corso Stati Uniti, 5/a - 35127 Padova (Italia). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Impresa a partecipazione pubblica. SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Servizi di raccolta e trasporto di rifiuti differenziati da contenitori stradali pluriutenze (campane). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Luogo principale delle attivita': Padova. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto e' suddiviso in due lotti indipendenti e precisamente: Lotto n. 1 codice CIG 0358784DE8 - raccolta differenziata della frazione cellulosica codice CER 200101 "carta e cartone" dei rifiuti urbani costituita da carta, imballaggi primari in cartoni, eventuali imballaggi secondari comunque conferiti con svuotamento dei contenitori per la raccolta della carta (campane) e relativo trasporto dei rifiuti alla piattaforma di riferimento indicata da Ricicla Srl; Lotto n. 2 codice CIG 0358785EBB raccolta differenziata della frazione multimateriale codice CER 150106 "imballaggi in materiali misti" dei rifiuti urbani costituita da imballaggi in plastica-vetro e metalli, con svuotamento dei contenitori per la raccolta del multimateriale (campane) e relativo trasporto dei rifiuti alla piattaforma di riferimento indicata da Ricicla Srl. I soggetti interessati potranno presentare offerta per uno o entrambi i lotti; ciascun concorrente potra' aggiudicarsi uno o entrambi i lotti. II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli appalti): 90511100. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: Si. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo presunto di gara per il biennio e' pari a Euro 3.200.000,00 + IVA, distinto in: - Lotto n. 1: CIG 0358784DE8 - raccolta differenziata della frazione cellulosica codice CER 200101 "carta e cartone" euro 1.600.000,00/biennio + IVA; - Lotto n. 2: CIG 0358785EBB - raccolta differenziata della frazione multimateriale codice CER 150106 "imballaggi in materiali misti" euro 1.600.000,00/biennio + IVA. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Ciascun lotto sara' affidato per un periodo di due anni dalla stipula del relativo contratto con possibilita' di riaffidare il servizio di cui al presente appalto, relativamente a ciascun lotto, per un ulteriore periodo max di ventiquattro mesi, ai sensi e per gli effetti dell'art. 57 comma 5 lettera b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria del 2% del valore del Lotto cui si riferisce l'offerta. Cauzione definitiva del 10% dell'importo contrattuale nelle forme stabilite dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possono partecipare alle procedure per l'affidamento di ciascuno dei lotti di cui al presente bando, i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 che: a) non si trovano in nessuna delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) sono in possesso del Certificato di iscrizione all'Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti per l'attivita' di raccolta e trasporto dei rifiuti oggetto dell'appalto, per la categoria 1 classe non inferiore alla B (popolazione complessiva servita inferiore a 500.000 abitanti e superiore o uguale a 100.000 abitanti). In caso di RTI e di Consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 2602 del codice civile, il requisito dovra' essere posseduto da tutti i componenti del raggruppamento o da tutti i consorziati. Per i Consorzi Stabili e per gli altri tipi di Consorzi di cui alla legge 422 e Legge 443, il requisito deve essere posseduto per intero dal consorzio, direttamente o tramite una consorziata. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: c) abbiano realizzato nell'esercizio dell'ultimo triennio 2006/2008 un fatturato specifico per servizio di raccolta rifiuti solidi urbani, indipendentemente dal codice CER del rifiuto, per un importo non inferiore a euro 3.600.000,00 + IVA; Nel caso la ditta intenda concorrere per entrambi i lotti, il presente requisito dovra' essere posseduto per il doppio del valore economico su indicato. In caso di RTI e di Consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 2602 del codice civile, tale requisito dovra' essere posseduto nella misura di almeno il 60% dalla mandataria o dalla consorziata con funzioni di capogruppo e nella misura di almeno il 20% da ciascuna mandante o consorziata. Resta inteso che l'ammontare del fatturato complessivo dichiarato dal raggruppamento/consorzio, non dovra' comunque essere inferiore agli importi su indicati. Per i Consorzi Stabili e per gli altri tipi di Consorzi di cui alla legge 422 e Legge 443, il requisito deve essere posseduto dal consorzio, direttamente e/o tramite le proprie consorziate; d) sono in possesso di idonee referenze rilasciate da almeno due Istituti Bancari o intermediari autorizzati ai sensi della Legge n. 385/1993 che dovranno essere intestate a Ricicla Srl e presentate in busta chiusa. In caso di RTI e di Consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 2602 del codice civile, il requisito dovra' essere interamente posseduto dalla mandataria o dalla consorziata con funzioni di capogruppo. Per i Consorzi Stabili e per gli altri tipi di Consorzi di cui alla legge 422 e Legge 443, il requisito deve essere posseduto dal consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica: e) abbiano effettuato nell'esercizio dell'ultimo triennio 2006/2008 almeno un contratto con esito positivo per servizi di svuotamento, raccolta e trasporto di rifiuti differenziati da contenitori stradali pluriutenze esclusivamente del tipo a campana, indipendentemente dal codice CER del rifiuto, per un importo non inferiore a euro 560.000,00 + IVA su base annua ovvero due contratti per un importo non inferiore a euro 400.000,00 + IVA cadauno su base annua. Nel caso la ditta intenda concorrere per entrambi i lotti, il presente requisito dovra' essere posseduto per il doppio dei valori su indicati. A tale riguardo si considera valido il possesso di: - un contratto per un importo non inferiore a euro 1.120.000,00 + IVA su base annua ovvero due contratti per un importo non inferiore a euro 800.000,00 + IVA cadauno su base annua, oppure, - due contratti per un importo non inferiore a euro 560.000,00 + IVA su base annua ovvero quattro contratti per un importo non inferiore a euro 400.000,00 + IVA cadauno su base annua. In caso di RTI e di Consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 2602 del codice civile, il requisito dovra' essere posseduto interamente dall'impresa del raggruppamento o dalla consorziata, entrambi con funzioni di capogruppo. Per i Consorzi Stabili e per gli altri tipi di Consorzi di cui alla legge 422 e Legge 443, il requisito deve essere posseduto per intero dal consorzio, direttamente o tramite una consorziata. SEZIONE IV - PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato per singoli lotti con il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006, inferiore a quello posto a base di gara e precisamente: - per lotto n. 1: euro 8,80 + IVA per singolo svuotamento; - per lotto n. 2: euro 8,80 + IVA per singolo svuotamento. Non saranno ammesse offerte in aumento. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 044/2009/DPA. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 06/10/2009 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Validita' offerta: 180 giorni da termine ultimo ricevimento offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 08/10/2009 ore 10,30 c/o sede di Corso Stati Uniti, 5/a - 35127 Padova (ITA). SEZIONE VI.3 - INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Il possesso dei requisiti minimi per la partecipazione alla gara di cui ai precedenti punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) dovranno essere dichiarati e sottoscritti dal Legale Rappresentante del concorrente o da suo Procuratore (allegando in tal caso la relativa procura), a mezzo di dichiarazione sostitutiva resa nelle forme di cui all'art. 76 del DPR 445/2000 e secondo fac-simile "Allegato nr. 1 scaricabile dalla sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale www.acegas-aps.it, alla quale dovra' essere allegata, a pena di non ammissibilita', fotocopia di documento di identita' del soggetto che firma la domanda. In caso di RTI e di Consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 2602 del codice civile, la dichiarazione di cui sopra dovra' essere resa da ciascuna impresa facente parte del costituendo raggruppamento o da tutte le consorziate. Per i Consorzi Stabili e per gli altri tipi di Consorzi di cui alla legge 422 e Legge 443, la dichiarazione dovra' essere resa dal consorzio (si precisa che le dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dovranno essere successivamente rese anche dalle ditte designate in fase di offerta ad eseguire il servizio). Ai sensi e per gli effetti dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006, si informa che in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di attingere alla graduatoria di gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dell'appalto. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 11.08.2009. Il Presidente: Ing. Giuseppe Righetti T-09BFM13245