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Atti correlati
BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr.Allegato A.II INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: cfr. allegato A.III I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura negoziata per l'affidamento del contratto di service di esercizio, conduzione e manutenzione degli impianti elettrici, speciali e rilevamento fumi presso gli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi di manutenzione e riparazione; luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa; codice NUTS: ITC4. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto (misto di servizi e di lavori aventi natura accessoria) ha per oggetto: - relativamente all'Aeroporto di Milano Malpensa, l'espletamento del Service di: esercizio, conduzione e manutenzione preventiva e ordinaria degli impianti elettrici, speciali (telegestione, videosorveglianza, controllo accessi, diffusione sonora, distribuzione video su cablaggio strutturato, antintrusione), impianti di rilevamento fumi, parcometri, raddrizzatori di corrente nonche' di lavori di manutenzione straordinaria inerenti i suddetti impianti - relativamente all'Aeroporto di Milano Linate, lavori di manutenzione preventiva e ordinaria degli impianti Elettrici, Antintrusione, Impianti Gestione Automatica Parcheggi, Apparecchi Sterilizzatori Aria Infermeria, Convertitori di Frequenza 400Hz, Impianto Videosorveglianza Aerostazione, Raddrizzatori di Corrente, Portoni Automatici VV.F. nonche' di lavori di manutenzione straordinaria inerenti i suddetti impianti. La manutenzione degli impianti interessa tutta la componentistica elettrica ed elettronica, nonche' le logiche di programmazione dei sistemi di supervisione e comprende anche la fornitura dei materiali, dei ricambi generici e specifici, dei mezzi d'opera ed attrezzature necessari. II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 50711000-2 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI' II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale Euro 18.500.000,00 (Iva esclusa): di cui Euro 31.380,00 per costi della sicurezza dovuti ad interferenze (non soggetti a ribasso d'asta). La base d'asta, riferita all'intero periodo di vigenza contrattuale nonche' all'eventuale opzione di proroga annuale, e' cosi' scomponibile - service di esercizio: Euro 11.700.000,00 (di cui Euro 12.350,00 per costi della sicurezza interferenziali) - lavori di manutenzione: Euro 6.800.000,00 (di cui Euro 19.030,00 per costi della sicurezza interferenziali) cosi' riferibili: Euro 4.870.000,00 lavori di manutenzione Mxp (di cui Euro 7.210,00 per costi della sicurezza interferenziali); Euro 1.930.000,00 lavori di manutenzione Lin (di cui Euro 11.820,00 per costi della sicurezza interferenziali) I lavori di manutenzione sull'aeroporto di Linate sono, a loro volta, cosi' riferibili: Euro 915.000,00 (di cui Euro 2.820,00 per costi della sicurezza interferenziali) lavori di manutenzione programmata da contabilizzarsi a corpo (canone mese); Euro 1.015.000,00 (di cui Euro 9.000,00 per costi della sicurezza interferenziali) lavori di manutenzione straordinaria da contabilizzarsi a misura. Le attivita' riconducibili al service saranno contabilizzate a corpo in base a canoni mensili. I lavori di manutenzione straordinaria saranno contabilizzati a misura. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta nonche' rispetto a ciascuno degli addendi in cui risulta articolata. Si rende noto che il corrispettivo a corpo per il service di esercizio, conduzione e manutenzione preventiva e ordinaria potra' variare, a decorrere dal 5° mese di vigenza contrattuale, in una logica di bonus/malus, in funzione del rispetto degli obiettivi di esercizio contrattualmente stabiliti. La sommatoria dei bonus annuali non potra' comunque comportare un incremento del canone contrattuale superiore al 5%, laddove la percentuale di sconto offerta in gara dall'Appaltatore sia pari o superiore a detta percentuale, ovvero alla minor percentuale di sconto offerta dal medesimo. In quest'ultimo caso il contratto mantiene comunque il tetto del 5% per il malus. II.2.2) OPZIONI: proroga annuale del contratto II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: service di esercizio impianti elettrici, speciali e rilevazione fumi aeroporto Malpensa, 3 anni (con decorrenza dall'1.11.2009 ad eccezione delle UPS delle Cabine elettriche MT/BT con decorrenza dal 15.7.2010) Relativamente alla manutenzione c/o aeroporto di Linate: - manutenzione raddrizzatori di corrente dall'1.11.2009 al 31.10.2012; - manutenzione apparecchi sterilizzatore aria infermeria dall'1.11.2009 al 31.10.2012; - manutenzione impianto videosorveglianza aerostazione; dall'1.12.2009 al 31.10.2012; - manutenzione portoni automatici VV.F, dall'1.1.2010 al 31.10.2012; - gestione automatica parcheggi, dall'1.2.2010 al 31.10.2012; - manutenzione impianti elettrici e antintrusione: dal 3.7.2010 al 31.10.2012; - manutenzione convertitori frequenza 400Hz dall'1.1.2011 al 31.10.2012. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO; III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di una cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre, costituita alternativamente da: - versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090 Segrate, IBAN IT81 B055 8420 6000 0000 0000 001, Conto corrente ordinario, n.1; - fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, nella misura di Euro 370.000,00, con validita' non inferiore a 120 giorni dal termine di presentazione dell'offerta e impegno a prorogarne la validita' di ulteriore 90 giorni nel caso in cui, alla scadenza, non sia intervenuta ancora l'aggiudicazione. - L'impresa aggiudicataria dovra' costituire, alla stipula del contratto, una cauzione a garanzia della corretta esecuzione del medesimo da prestarsi mediante fideiussione bancaria/assicurativa/rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, d'importo pari al 10% dell'importo contrattuale. Sara' soggetta a proroga ed eventuale adeguamento laddove l'Ente Aggiudicatore si avvalga dell'opzione di cui al par. II.2.2) Si precisa che opera il meccanismo di riduzione di cui all'art. 40, c. 7 e all'art. 75, c. 7, del d. Lgs. 163/2006. Pertanto, in presenza di Certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2000 e' consentito ridurre del 50% i relativi importi. Per l'utilizzabilita' del beneficio in caso di riunione di imprese si rimanda alla disciplina che sara' indicata nella Lettera d'invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore. Per un maggior dettaglio si rimanda allo schema di contratto che verra' messo a disposizione dei concorrenti in sede di invito a formulare offerta. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed f), ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/08. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese; b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; c) l'esclusione del coinvolgimento dell'impresa nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: III.2.2.a) aver realizzato, nel triennio 2006/2008, un fatturato globale di importo non inferiore a Euro.30.000.000,00 IVA esclusa; III.2.2.b) aver realizzato nel triennio 2006/2008 un fatturato per servizi di conduzione e manutenzione di impianti elettrici, speciali e rilevamento fumi almeno pari a Euro 5.500.000,00 di cui Euro 4.500.000,00 per impianti elettrici ed Euro 1.000.000,00 per impianti speciali fra cui impianti di rilevamento fumi. III.2.3) Capacita' tecnica: III.2.3 a) aver assunto nel triennio 2006/2008 almeno un contratto avente ad oggetto la gestione di un unico sistema di rilevazione fumi di tipo analogico interattivo comprendente almeno 5 centrali di rilevazioni incendio connesse su una stessa rete, con almeno 3.000 rilevatori e 300 attuazioni; III.2.3. b) aver assunto nel triennio 2006/2008 almeno un contratto avente ad oggetto la gestione di sistemi di distribuzione contemporanea di almeno 20 segnali video e audio, distribuiti su rete locale, provenienti da differenti sorgenti (quali satellite, tv terrestre, sistemi informativi) e con almeno 500 utenti; III.2.3. c) aver assunto nel triennio 2006/2008 almeno un contratto avente ad oggetto la gestione di sistemi di controllo accessi in grado di gestire almeno 15.000 utenti mediante un sistema composto da almeno 200 lettori connessi su unica rete ed unico data base; III.2.3. d) aver assunto nel triennio 2006/2008 almeno un contratto avente ad oggetto la gestione di un sistema di sicurezza composto da almeno 200 telecamere; III.2.3. e) aver assunto nel triennio 2006/2008 almeno un contratto avente ad oggetto la gestione di un sistema di diffusione sonora comprendente almeno 4.000 diffusori acustici e 150 amplificatori minimo 100W ciascuno; III.2.3. f) aver condotto e/o manutenuto impianti speciali, comprensivi di gestione di sistemi di telegestione, con data base distribuito, basati su sistema operativo Unix-Like; III.2.3. g) produrre certificazione SOA attestante l'iscrizione: g.1) alla categoria OG11, classifica VI Lavorazione per la quale e' obbligatoria l'iscrizione: OG11 ovvero, in alternativa, g.2) alla categoria prevalente OS 30, classifica VI Lavorazione per la quale e' obbligatoria l'iscrizione: OS 30. Sia nel caso di qualificazione mediante la categoria generale OG11 che nel caso di qualificazione nella categoria OS30, le stesse saranno subappaltabili nei limiti del 30%, conformemente al disposto dell'art. 118, D.Lgs. 163/2006. Il concorrente con attestazione SOA da cui risulti la qualificazione per categorie di lavoro di importo riconducibile a classifica III o superiore dovra' produrre (e cio' anche laddove dalla certificazione risulti la dicitura attestante il possesso del requisito di cui all'art. 2, comma 1, lett. q), D.P.R. 34/2000) separata certificazione del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001:2000 nel settore EA 28. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: punteggio economico 60, punteggio tecnico 40. Il punteggio tecnico sara' assegnato in base ai seguenti parametri di valutazione: a) Organizzazione del servizio: 18 punti; b) Risparmio energetico: 12 punti; c) Controllo del processo: 5 punti; d) Piano di ripristino della componentistica esausta: 5 punti. Il dettaglio delle modalita' di valutazione tecnica dell'offerta, di cui al documento " Scheda di valutazione dell'offerta", sara' reso disponibile al concorrente in sede di invito a formulare offerta. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 01/09/2009 entro le ore: 16.00 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO (IT) IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 120 giorni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari a) il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta citati. Si precisa inoltre che, con riferimento alle diverse modalita' di accertamento dei requisiti di capacita' tecnico professionale ed economico finanziaria indicate all'art. 230, c. 3 D.Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore fa riferimento all'art.233 del piu' volte citato decreto; b) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: ............", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione; c) a modifica di quanto indicato al paragrafo IV.3.6 il termine di vincolativita' delle offerte decorre dal termine ultimo per il ricevimento delle stesse e non dall'aggiudicazione dell'appalto. L'Ente Aggiudicatore si riserva di prorogare il termine di vincolativita' dell'offerta. In tal caso il concorrente dovra' prorogare la cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta di cui al par. III.1.1), primo alinea. Detta cauzione dovra' pertanto contenere, ai sensi dell'art. 75 c. 5 D. Lgs. 163/06, l'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 90 giorni nel caso in cui alla scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione; d) .1 In relazione alla componente dell'oggetto contrattuale riconducibile alla nozione di lavori e, nello specifico, ad attivita' manutentiva, tenuto conto che ai sensi del D.P.R. 34/2000 e la qualificazione conseguita nella categoria di opere generali e la qualificazione conseguita nella categoria specializzata abilitano ad eseguire interventi manutentivi delle opere, indipendentemente dalla qualificazione richiesta ai fini della realizzazione delle stesse, alla gara sono ammesse imprese in possesso o della qualificazione nella categoria generale o della qualificazione in categoria specializzata; d).2 relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/2006 si precisa che la prestazione principale e' quella riconducibile al service di esercizio, conduzione e manutenzione mentre la prestazione secondaria e' quella riconducibile ai lavori; e) trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 233, c. 5 D.Lgs. 163/2006. E' rimessa all'Ente Aggiudicatore la valutazione della concreta esistenza di rapporti tra avvalso e concorrente (avvalente) attestanti la reale sussistenza delle condizioni utili all'avvalimento. A tal fine l'Ente Aggiudicatore si riserva la piu' ampia discrezionalita' circa la verifica dell'effettiva disponibilita' dei mezzi dell'avvalso, da parte del concorrente, tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori; f) poiche', in virtu' del richiamo di cui all'art. 206, trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti. Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34 c. 1 lett. d) ed e) anche se non ancora costituiti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio e dei lavori che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. I consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; g) in caso di raggruppamento di imprese/consorzio ordinario i requisiti di qualificazione dovranno essere cosi' posseduti: g.1) requisito di cui al punto III.2.2.a) nella misura minima del 70% dalla mandataria. La percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali, a pena di esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno il 10% del suddetto importo; g.2) requisito di cui al punto III.2.2.b) dovra' essere necessariamente posseduto dalla mandataria per l'importo riferentesi agli impianti elettrici (ossia Euro. 4.500.000,00) mentre il requisito riferentesi agli impianti speciali fra cui impianti per rilevamento fumi (ossia Euro 1.000.000,00) potra' essere posseduto alternativamente o da una singola mandante o da due o piu' mandanti di cui, una, in misura almeno pari al 40% e l'altra/e in misura almeno pari al 20% o, ancora, dalla mandataria in misura almeno pari al 40% unitamente alla mandante/mandanti ciascuna delle quali dovra' possedere il requisito in misura non inferiore al 20%; g.3) stante la non frazionabilita' dei requisiti di cui al p.to III.2.3), lettere a), b), c), d), e) ciascuno dei suddetti requisiti dovra' essere unitariamente posseduto alternativamente o da una singola mandante o dalla mandataria; g.4) requisito di cui al p.to III.2.3), lettera f) potra' essere posseduto alternativamente o da una mandante o dalla mandataria; In ogni caso i requisiti posseduti dalle imprese associate dovranno essere almeno pari a quelli richiesti globalmente. g.5) requisito di cui al p.to III.2.2.3. g), lett. g.1) o g.2) dalla mandante associata per eseguire i lavori. Per la dimostrazione di questo requisito e' ammessao R.T.I. misto (anche con la capogruppo). Nell'ambito della riunione mista deputata all'esecuzione dei lavori un'impresa dovra' possedere i requisiti nella misura minima del 40% (iscrizione in classifica IV) mentre le altre in misura non inferiore al 10% (iscrizione in classifica III); In ogni caso i requisiti posseduti dalle imprese associate dovranno essere almeno pari a quelli richiesti globalmente. h) i concorrenti (sia singoli che riuniti nonche', in ipotesi, l'avvalso) dovranno essere in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06. Gli stessi non dovranno, inoltre, trovarsi nella situazione di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, Legge 383/2001. Verra' anche accertata l'insussistenza, in capo al legale rappresentante dell'operatore economico aggiudicatario della gara, dell'incapacita' di contrarre a causa dell'emissione, senza autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e postali, per effetto di sanzione amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90. Sempre all'impresa aggiudicataria, al fine della verifica dell'idoneita' tecnico professionale ex art. 26, c.1, lett. a) D. Lgs. 81/08, anch'essa pregiudiziale alla stipula del contratto, verra' richiesto di produrre la documentazione/dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell'art. 47, D.P.R. 445/2000, attestanti: 1) l'elenco dei dispositivi di protezione individuale messi a disposizione dei lavoratori; 2) la conformita' di macchine, attrezzature e opere provvisionali alle disposizioni di cui al D. Lgs. 81/08; 3) l'indicazione dei nominativi del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione e del Medico competente. L'aggiudicatario dovra', altresi', dare evidenza, con riferimento al personale incaricato della gestione delle emergenze incendio, del possesso delle attestazioni comprovanti di aver ricevuto adeguata formazione per il rischio ELEVATO ai sensi del DM 10/3/98 (16 ore). Da ultimo, sempre al fine della verifica dell'idoneita' tecnico/professionale, l'impresa aggiudicataria dovra' dimostrare di essere in possesso dell'abilitazione di cui al D.M. 37/08 per la manutenzione degli impianti di cui all'art. 1, c. 2, lett. a) e b). Qualora trattasi di concorrente in R.T.I, ciascuna impresa facente parte del raggruppamento potra' essere abilitata alla manutenzione di una sola delle tipologie di impianti di cui all'art.1 c.2 lett. a) e b) del D.M. 37/08. La mandataria dovra' possedere necessariamente l'abilitazione alla manutenzione degli impianti di cui all'art. 1, c.2 lett. a), D.M. 37/08. Ciascuna mandante dovra' possedere almeno una delle abilitazioni richieste, in funzione dell'attivita' che andra' ad assumere (in particolare per l'attivita' manutentiva degli impianti speciali e' richiesta l'iscrizione alla lett. b), fatto salvo che la compagine associativa (imprese riunite ovvero consorzio) dovra' avere, nel suo complesso, tutte le abilitazioni; i) si segnala da subito che non e' consentito il raggruppamento fra imprese che abbiano manifestato la volonta' di partecipare a titolo individuale presentando "Domanda di partecipazione". Ai sensi dell'art. 37, c.12, D. Lgs. 163/06 l'operatore economico invitato individualmente avra' comunque la facolta' di presentare offerta o di trattare per se' o quale mandatario di operatori riuniti. Resta fermo l'obbligo, per il concorrente che abbia formulato domanda individuale, di dimostrare il possesso dei requisiti dichiarati; l) ai sensi dell'art. 34, comma 2, D. Lgs. 163/06 non possono partecipare disgiuntamente alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359, c.c. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi; m) si evidenzia che, con riferimento al requisito di cui al paragrafo III.2.b) ossia "di non incorrere nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. 163/06" la dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione previste all'art. 38, c. 1, lett. b) e c) dovra' essere resa dai soggetti ivi precisati nonche' dall'institore laddove presente; n) ai sensi dell'art. 88, c.7 D.Lgs. 163/2006 l'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; o) richiamato il disposto di cui all'art. 81, comma 3, D. Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso di fallimento del fornitore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, applichera' la disciplina di cui all'art. 140 del D.Lgs 163/06; p) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; q) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel contratto d'appalto; r) il subappalto e' ammesso secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. La quota massima di subappalto consentita del 30% verra' applicata, distintamente, alla componente a canone, alla componente di lavori straordinari, entrambi riferiti a Malpensa, nonche' alla componente lavori (manutenzione ordinaria e preventiva nonche' lavori straordinari) riferita a Linate. L'Ente aggiudicatore non corrispondera' direttamente i pagamenti al subappaltatore o al cottimista. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dell'appaltatore corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; s) in ragione della facolta' riconosciuta agli Enti aggiudicatori dall'art. 206 D. Lgs. 163/06 in ordine all'applicazione dei criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse quali indicati all'art. 86, si precisa che qualora talune offerte appaiano anormalmente basse rispetto alla prestazione, l'Ente Aggiudicatore provvedera' alla verifica della congruita' dell'offerta secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e 88 del D. Lgs. 163/06. Non trovera', pertanto, applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c.2, D.Lgs. 163/2006; t) e' obbligatoria l'effettuazione di specifici sopralluoghi. La relativa richiesta dovra' pervenire cosi' come verra' successivamente indicato in Lettera d'invito; u) si rendono edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore ha adottato il Codice Etico, il cui testo e' disponibile sul sito internet S.E.A. (www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice etico sea.pdf). Essi si impegnano ad accettarlo; v) si rendono edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore si e' dotato di un proprio Sistema di Gestione Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano Linate e Malpensa. Tale sistema e' basato sui principi fondamentali del rispetto della salvaguardia ambientale secondo la normativa vigente. L'Appaltatore sara' pertanto tenuto a rispettare quanto previsto dalla procedure del S.G.A. connesse alle attivita' di cui al contratto e, in particolare, quanto previsto nel documento "Principi e criteri di natura ecologico ambientale per i fornitori S.E.A." pubblicato sul sito internet dell'Ente Aggiudicatore (www.sea-aeroportimilano.it/it/pdf/Sistema Gestione Ambientale.pdf) che costituira' parte integrante del presente contratto. I concorrenti si impegnano a prenderne conoscenza, ad accettarne i contenuti e ad osservarne le prescrizioni; z) si segnala che e' disponibile il format "Domanda di partecipazione" scaricabile a partire dall'indirizzo: http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi incors o & to=fornitori; la domanda di partecipazione, completa delle dichiarazioni richieste ai paragrafi III.2), III.2.2) e III.2.3), dovra' essere presentata secondo una delle modalita' di cui all'art. 77, c. 7 D.Lgs. 163/06. E' inoltre consentita la consegna diretta, ex art. 77, c.4. In tal caso la busta contenente la domanda dovra' pervenire all'indirizzo di cui all'Allegato A.III). In caso di inoltro via fax dovra' essere inviata al n. 02.7485.2015. In entrambi i casi dovra' essere esplicitato (sulla busta contenente la domanda o sul frontespizio del fax) quanto segue: "Domanda di partecipazione alla procedura negoziata per l'affidamento del service di esercizio, conduzione e manutenzione degli impianti elettrici, speciali e rilevamento fumi presso gli Aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa". La domanda dovra' pervenire entro il termine di cui al paragrafo IV.3.4). Si segnala che l'Ente Aggiudicatore si riserva di chiedere chiarimenti/completamenti in ordine al contenuto delle Domande di partecipazione presentate; aa) l'aggiudicatario (se tenuto) dovra' dar corso alle comunicazioni di cui al D.P.C.M. 187/91; ab) si segnala che il Codice identificativo della gara (C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e' il nr. 034039894E. Contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nella Lettera di invito, del pagamento del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; ac) ai sensi del D. Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati dall'Ente Aggiudicatore per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della stessa legge; ade) responsabile del procedimento per la fase di aggiudicazione: Ing. Carlo Murelli; ae) si segnala che l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso atti & to=atti; af) il presente bando integrale e' pubblicato anche sul sito internet dell'Ente Aggiudicatore: www.sea-aeroportimilano.it e sul portale acquisti: www.seapprovvigionamenti.it; ag) si segnala che l'esito della presente gara verra' reso noto con la pubblicazione sul sito http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi & to=fornitori ai sensi e per gli effetti degli artt. 79 comma 5 lett. a) e 11 comma 10 del D.Lgs.163/06. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia; Indirizzo postale: via Conservatorio; Citta': Milano; Paese: Italia VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 13/08/2009 ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono sono disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Approvvigionamenti e Appalti; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Denominazione ufficiale: Servizio responsabile Approvvigionamenti e Appalti; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Protocollo generale; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. Sea S.P.A. Il Responsabile del Procedimento per la fase di aggiudicazione: Ing. Carlo Murelli T-09BFM13247