Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 19-8-2009)

              BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);   Stato:
Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. 
  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I 
  INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  IL  CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr.Allegato A.II 
  INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
cfr. allegato A.III 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'ente   aggiudicatore:   Procedura   negoziata   per
l'affidamento del contratto di service  di  esercizio,  conduzione  e
manutenzione degli impianti elettrici, speciali  e  rilevamento  fumi
presso gli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  servizi   di
manutenzione e riparazione; luogo principale di esecuzione: Aeroporti
di Milano Linate e Milano Malpensa; codice NUTS: ITC4. 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
(misto di servizi e  di  lavori  aventi  natura  accessoria)  ha  per
oggetto: 
  - relativamente all'Aeroporto di  Milano  Malpensa,  l'espletamento
del Service di: esercizio, conduzione  e  manutenzione  preventiva  e
ordinaria   degli   impianti   elettrici,   speciali   (telegestione,
videosorveglianza,    controllo    accessi,    diffusione     sonora,
distribuzione  video  su   cablaggio   strutturato,   antintrusione),
impianti di rilevamento fumi, parcometri, raddrizzatori  di  corrente
nonche' di lavori di manutenzione straordinaria inerenti  i  suddetti
impianti 
  -  relativamente  all'Aeroporto  di  Milano   Linate,   lavori   di
manutenzione  preventiva  e  ordinaria  degli   impianti   Elettrici,
Antintrusione, Impianti  Gestione  Automatica  Parcheggi,  Apparecchi
Sterilizzatori Aria  Infermeria,  Convertitori  di  Frequenza  400Hz,
Impianto Videosorveglianza Aerostazione, Raddrizzatori  di  Corrente,
Portoni  Automatici  VV.F.  nonche'   di   lavori   di   manutenzione
straordinaria inerenti i suddetti impianti. 
  La manutenzione degli impianti interessa tutta  la  componentistica
elettrica ed elettronica, nonche' le logiche  di  programmazione  dei
sistemi di supervisione e comprende anche la fornitura dei materiali,
dei ricambi generici e specifici, dei mezzi d'opera  ed  attrezzature
necessari. 
  II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 50711000-2 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Euro 18.500.000,00 (Iva esclusa): di cui Euro 31.380,00  per  costi
della sicurezza  dovuti  ad  interferenze  (non  soggetti  a  ribasso
d'asta). La base  d'asta,  riferita  all'intero  periodo  di  vigenza
contrattuale nonche' all'eventuale opzione  di  proroga  annuale,  e'
cosi' scomponibile 
  - service di esercizio: Euro 11.700.000,00 (di cui  Euro  12.350,00
per costi della sicurezza interferenziali) 
  - lavori di manutenzione: Euro 6.800.000,00 (di cui Euro  19.030,00
per costi della sicurezza  interferenziali)  cosi'  riferibili:  Euro
4.870.000,00 lavori di manutenzione Mxp (di  cui  Euro  7.210,00  per
costi della sicurezza interferenziali); Euro 1.930.000,00  lavori  di
manutenzione Lin (di cui Euro 11.820,00  per  costi  della  sicurezza
interferenziali) 
  I lavori di manutenzione sull'aeroporto  di  Linate  sono,  a  loro
volta, cosi' riferibili: Euro 915.000,00 (di cui  Euro  2.820,00  per
costi  della  sicurezza  interferenziali)  lavori   di   manutenzione
programmata  da  contabilizzarsi  a   corpo   (canone   mese);   Euro
1.015.000,00  (di  cui  Euro  9.000,00  per  costi  della   sicurezza
interferenziali)   lavori   di    manutenzione    straordinaria    da
contabilizzarsi a misura. 
  Le attivita' riconducibili  al  service  saranno  contabilizzate  a
corpo  in  base  a  canoni  mensili.   I   lavori   di   manutenzione
straordinaria saranno contabilizzati a misura. 
  Non sono ammesse offerte  in  aumento  rispetto  alla  base  d'asta
nonche' rispetto a ciascuno degli addendi in cui risulta articolata. 
  Si rende noto che il  corrispettivo  a  corpo  per  il  service  di
esercizio, conduzione e manutenzione preventiva  e  ordinaria  potra'
variare, a decorrere dal 5° mese  di  vigenza  contrattuale,  in  una
logica di bonus/malus, in funzione del rispetto  degli  obiettivi  di
esercizio contrattualmente stabiliti. La sommatoria dei bonus annuali
non potra' comunque comportare un incremento del canone  contrattuale
superiore al 5%, laddove la percentuale di  sconto  offerta  in  gara
dall'Appaltatore sia pari o superiore  a  detta  percentuale,  ovvero
alla  minor  percentuale  di  sconto   offerta   dal   medesimo.   In
quest'ultimo caso il contratto mantiene comunque il tetto del 5%  per
il malus. 
  II.2.2) OPZIONI: proroga annuale del contratto 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  service  di
esercizio impianti elettrici, speciali e rilevazione  fumi  aeroporto
Malpensa, 3 anni (con decorrenza dall'1.11.2009  ad  eccezione  delle
UPS delle Cabine elettriche MT/BT con decorrenza dal 15.7.2010) 
  Relativamente alla manutenzione c/o aeroporto di Linate: 
  -  manutenzione  raddrizzatori  di   corrente   dall'1.11.2009   al
31.10.2012; 
  -   manutenzione   apparecchi   sterilizzatore   aria    infermeria
dall'1.11.2009 al 31.10.2012; 
  -    manutenzione    impianto    videosorveglianza    aerostazione;
dall'1.12.2009 al 31.10.2012; 
  -  manutenzione   portoni   automatici   VV.F,   dall'1.1.2010   al
31.10.2012; 
  - gestione automatica parcheggi, dall'1.2.2010 al 31.10.2012; 
  - manutenzione impianti elettrici e antintrusione: dal 3.7.2010  al
31.10.2012; 
  -  manutenzione  convertitori  frequenza  400Hz  dall'1.1.2011   al
31.10.2012. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO;
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di una cauzione a
garanzia della serieta' dell'offerta  e  dell'obbligo  di  contrarre,
costituita alternativamente da: 
  - versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso  la
Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090 Segrate, IBAN  IT81  B055
8420 6000 0000 0000 001, Conto corrente ordinario, n.1; 
  - fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari
finanziari iscritti nell'elenco speciale  di  cui  all'art.  107  del
D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e  delle
Finanze  ai  sensi  del  D.P.R.  115/2004,  nella  misura   di   Euro
370.000,00, con validita' non inferiore a 120 giorni dal  termine  di
presentazione dell'offerta e impegno a  prorogarne  la  validita'  di
ulteriore  90  giorni  nel  caso  in  cui,  alla  scadenza,  non  sia
intervenuta ancora l'aggiudicazione. 
  - L'impresa aggiudicataria  dovra'  costituire,  alla  stipula  del
contratto, una cauzione a  garanzia  della  corretta  esecuzione  del
medesimo       da       prestarsi        mediante        fideiussione
bancaria/assicurativa/rilasciata da intermediari finanziari  iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del  D.Lgs.  385/93  a  cio'
autorizzati dal ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi  del
D.P.R. 115/2004, d'importo pari  al  10%  dell'importo  contrattuale.
Sara' soggetta a proroga  ed  eventuale  adeguamento  laddove  l'Ente
Aggiudicatore si avvalga dell'opzione di cui al par. II.2.2) 
  Si precisa che opera il meccanismo di riduzione di cui all'art. 40,
c. 7 e all'art. 75, c. 7, del d. Lgs. 163/2006. Pertanto, in presenza
di Certificazione del sistema di  qualita'  aziendale  conforme  alle
norme europee UNI EN ISO 9001:2000 e' consentito ridurre  del  50%  i
relativi importi. Per l'utilizzabilita'  del  beneficio  in  caso  di
riunione di imprese si rimanda alla  disciplina  che  sara'  indicata
nella Lettera d'invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio  e'
finanziato dall'Ente  Aggiudicatore.  Per  un  maggior  dettaglio  si
rimanda allo schema di contratto che verra' messo a disposizione  dei
concorrenti in sede di invito a formulare offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  163/06,  costituiti
da imprese singole di cui alle lettere a), b), e  c),  o  da  imprese
riunite o consorziate di cui alle lettere d), e)  ed  f),  ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.  37
del D.Lgs. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/08. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE  PERSONALE
DEGLI  OPERATORI,  INCLUSI  I   REQUISITI   RELATIVI   ALL'ISCRIZIONE
NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: 
  a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  del  registro  delle
imprese; b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui
all'art. 38, D.Lgs.  163/2006;  c)  l'esclusione  del  coinvolgimento
dell'impresa nella procedura di emersione del lavoro sommerso di  cui
alla L. 383/2001. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  III.2.2.a) aver realizzato, nel triennio  2006/2008,  un  fatturato
globale di importo non inferiore a Euro.30.000.000,00 IVA esclusa; 
  III.2.2.b) aver realizzato nel triennio 2006/2008 un fatturato  per
servizi di conduzione e manutenzione di impianti elettrici,  speciali
e rilevamento fumi almeno  pari  a  Euro  5.500.000,00  di  cui  Euro
4.500.000,00 per impianti elettrici ed Euro 1.000.000,00 per impianti
speciali fra cui impianti di rilevamento fumi. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  III.2.3 a) aver assunto nel triennio 2006/2008 almeno un  contratto
avente ad oggetto la gestione di un unico sistema di rilevazione fumi
di tipo analogico  interattivo  comprendente  almeno  5  centrali  di
rilevazioni incendio connesse su una stessa rete,  con  almeno  3.000
rilevatori e 300 attuazioni; 
  III.2.3. b) aver assunto nel triennio 2006/2008 almeno un contratto
avente  ad  oggetto  la  gestione   di   sistemi   di   distribuzione
contemporanea di almeno 20 segnali video e audio, distribuiti su rete
locale, provenienti  da  differenti  sorgenti  (quali  satellite,  tv
terrestre, sistemi informativi) e con almeno 500 utenti; 
  III.2.3. c) aver assunto nel triennio 2006/2008 almeno un contratto
avente ad oggetto la gestione di  sistemi  di  controllo  accessi  in
grado di gestire almeno 15.000 utenti mediante un sistema composto da
almeno 200 lettori connessi su unica rete ed unico data base; 
  III.2.3. d) aver assunto nel triennio 2006/2008 almeno un contratto
avente ad oggetto la gestione di un sistema di sicurezza composto  da
almeno 200 telecamere; 
  III.2.3. e) aver assunto nel triennio 2006/2008 almeno un contratto
avente ad oggetto la gestione di  un  sistema  di  diffusione  sonora
comprendente almeno 4.000  diffusori  acustici  e  150  amplificatori
minimo 100W ciascuno; 
  III.2.3.  f)  aver  condotto  e/o  manutenuto  impianti   speciali,
comprensivi di gestione di sistemi di  telegestione,  con  data  base
distribuito, basati su sistema operativo Unix-Like; 
  III.2.3. g) produrre certificazione SOA attestante l'iscrizione: 
  g.1) alla categoria OG11, classifica VI 
  Lavorazione per la quale e' obbligatoria l'iscrizione: OG11 
  ovvero, in alternativa, 
  g.2) alla categoria prevalente OS 30, classifica VI 
  Lavorazione per la quale e' obbligatoria l'iscrizione: OS 30. 
  Sia nel caso di qualificazione mediante la categoria generale  OG11
che nel caso  di  qualificazione  nella  categoria  OS30,  le  stesse
saranno subappaltabili nei limiti del 30%, conformemente al  disposto
dell'art. 118, D.Lgs. 163/2006. 
  Il  concorrente  con   attestazione   SOA   da   cui   risulti   la
qualificazione per categorie di lavoro  di  importo  riconducibile  a
classifica III o superiore dovra'  produrre  (e  cio'  anche  laddove
dalla certificazione risulti la dicitura attestante il  possesso  del
requisito di cui all'art. 2,  comma  1,  lett.  q),  D.P.R.  34/2000)
separata certificazione del sistema di qualita' aziendale UNI EN  ISO
9001:2000 nel settore EA 28. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate 
  della prestazione del servizio: NO 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA;  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Negoziata;
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  di  seguito  indicati:  punteggio
economico 60, punteggio tecnico 40. 
  Il punteggio tecnico sara' assegnato in base ai seguenti  parametri
di valutazione: 
  a) Organizzazione del servizio: 18 punti; 
  b) Risparmio energetico: 12 punti; 
  c) Controllo del processo: 5 punti; 
  d) Piano di ripristino della componentistica esausta: 5 punti. 
  Il dettaglio delle modalita' di valutazione  tecnica  dell'offerta,
di cui al documento " Scheda di valutazione dell'offerta", sara' reso
disponibile al concorrente in sede di invito a formulare offerta. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE    AMMINISTRATIVO;    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
01/09/2009 entro le ore: 16.00 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO (IT) 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 120 giorni. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) il D.Lgs. 163/06 parte III  disciplina  la  presente  procedura.
Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II  si  intendono
effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di  volta  in
volta citati. Si precisa inoltre che, con  riferimento  alle  diverse
modalita'  di  accertamento  dei  requisiti  di   capacita'   tecnico
professionale ed economico finanziaria indicate all'art.  230,  c.  3
D.Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore fa  riferimento  all'art.233  del
piu' volte citato decreto; b) relativamente all'indicazione di cui al
punto IV.3.4) "Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle
domande di partecipazione: ............",  si  precisa  che  la  data
indicata va intesa come scadenza per la presentazione  delle  domande
di partecipazione; c) a modifica  di  quanto  indicato  al  paragrafo
IV.3.6 il termine di vincolativita' delle offerte decorre dal termine
ultimo per il ricevimento  delle  stesse  e  non  dall'aggiudicazione
dell'appalto. L'Ente Aggiudicatore si riserva di prorogare il termine
di vincolativita' dell'offerta. In tal  caso  il  concorrente  dovra'
prorogare la cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta  di  cui
al par.  III.1.1),  primo  alinea.  Detta  cauzione  dovra'  pertanto
contenere, ai sensi dell'art. 75 c. 5 D. Lgs. 163/06,  l'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 90 giorni nel  caso  in
cui alla scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione; d)  .1
In relazione alla componente dell'oggetto contrattuale  riconducibile
alla nozione di lavori e, nello specifico, ad attivita'  manutentiva,
tenuto conto che ai sensi del  D.P.R.  34/2000  e  la  qualificazione
conseguita nella categoria di  opere  generali  e  la  qualificazione
conseguita  nella  categoria  specializzata  abilitano  ad   eseguire
interventi   manutentivi   delle   opere,   indipendentemente   dalla
qualificazione richiesta ai fini della  realizzazione  delle  stesse,
alla gara sono ammesse imprese in  possesso  o  della  qualificazione
nella  categoria  generale  o  della  qualificazione   in   categoria
specializzata;  d).2  relativamente  alla  prestazione   dedotta   in
contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs.  163/2006  si  precisa
che la prestazione principale e' quella riconducibile al  service  di
esercizio, conduzione e manutenzione mentre la prestazione secondaria
e'  quella  riconducibile  ai  lavori;  e)  trova   applicazione   la
disciplina di cui agli artt. 49 e  233,  c.  5  D.Lgs.  163/2006.  E'
rimessa  all'Ente  Aggiudicatore  la   valutazione   della   concreta
esistenza  di  rapporti  tra  avvalso   e   concorrente   (avvalente)
attestanti   la   reale   sussistenza    delle    condizioni    utili
all'avvalimento. A tal fine l'Ente Aggiudicatore si riserva  la  piu'
ampia   discrezionalita'    circa    la    verifica    dell'effettiva
disponibilita' dei mezzi  dell'avvalso,  da  parte  del  concorrente,
tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori; f)
poiche',  in  virtu'  del  richiamo  di  cui  all'art.  206,  trovano
applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si
rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla
partecipazione  in  raggruppamento  temporaneo  o   quale   consorzio
ordinario  di  concorrenti.  Si  evidenzia  che  e'   consentita   la
presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34  c.
1 lett. d)  ed  e)  anche  se  non  ancora  costituiti.  Nell'offerta
dovranno essere specificate le parti del servizio e  dei  lavori  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati. I consorzi di cui  all'art.  34  c.  1  lett.  b)  e  c)
dovranno indicare  in  sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il
consorzio concorre; g) in caso di raggruppamento di imprese/consorzio
ordinario  i  requisiti  di  qualificazione  dovranno  essere   cosi'
posseduti: 
  g.1) requisito di cui al punto III.2.2.a) nella misura  minima  del
70% dalla mandataria. La percentuale residua dovra' essere  posseduta
cumulativamente  dalle  mandanti  ognuna  delle  quali,  a  pena   di
esclusione dell'associazione, dovra'  possedere  almeno  il  10%  del
suddetto importo; 
  g.2)  requisito  di  cui  al   punto   III.2.2.b)   dovra'   essere
necessariamente posseduto dalla mandataria per l'importo  riferentesi
agli  impianti  elettrici  (ossia  Euro.  4.500.000,00)   mentre   il
requisito riferentesi agli impianti speciali  fra  cui  impianti  per
rilevamento fumi (ossia Euro 1.000.000,00)  potra'  essere  posseduto
alternativamente o da una singola mandante o da due o  piu'  mandanti
di cui, una, in misura almeno pari  al  40%  e  l'altra/e  in  misura
almeno pari al 20% o, ancora, dalla mandataria in misura almeno  pari
al 40% unitamente alla mandante/mandanti ciascuna delle quali  dovra'
possedere il requisito in misura non inferiore al 20%; 
  g.3) stante la non frazionabilita' dei requisiti  di  cui  al  p.to
III.2.3), lettere a), b), c), d), e) ciascuno dei suddetti  requisiti
dovra' essere  unitariamente  posseduto  alternativamente  o  da  una
singola mandante o dalla mandataria; 
  g.4) requisito di cui al p.to III.2.3), lettera  f)  potra'  essere
posseduto alternativamente o da una mandante o dalla mandataria; 
  In ogni caso i requisiti posseduti dalle imprese associate dovranno
essere almeno pari a quelli richiesti globalmente. 
  g.5) requisito di cui al p.to III.2.2.3.  g),  lett.  g.1)  o  g.2)
dalla mandante associata per eseguire i lavori. Per la  dimostrazione
di  questo  requisito  e'  ammessao  R.T.I.  misto  (anche   con   la
capogruppo). Nell'ambito della riunione mista deputata all'esecuzione
dei lavori un'impresa  dovra'  possedere  i  requisiti  nella  misura
minima del 40% (iscrizione in  classifica  IV)  mentre  le  altre  in
misura non inferiore al 10% (iscrizione in classifica III); 
  In ogni caso i requisiti posseduti dalle imprese associate dovranno
essere almeno pari a quelli richiesti globalmente. 
  h) i concorrenti (sia singoli  che  riuniti  nonche',  in  ipotesi,
l'avvalso) dovranno essere in possesso dei requisiti generali di  cui
all'art. 38 D.Lgs. 163/06. Gli stessi non dovranno, inoltre, trovarsi
nella situazione di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, Legge
383/2001. Verra' anche accertata l'insussistenza, in capo  al  legale
rappresentante dell'operatore economico  aggiudicatario  della  gara,
dell'incapacita'  di  contrarre   a   causa   dell'emissione,   senza
autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e  postali,  per
effetto di sanzione amministrativa comminata ai  sensi  dell'art.  5,
c.2, lett. c) della L.386/90. Sempre all'impresa  aggiudicataria,  al
fine della verifica dell'idoneita' tecnico professionale ex art.  26,
c.1, lett. a) D. Lgs. 81/08, anch'essa pregiudiziale alla stipula del
contratto,      verra'      richiesto      di       produrre       la
documentazione/dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell'art.  47,
D.P.R.  445/2000,  attestanti:  1)  l'elenco   dei   dispositivi   di
protezione individuale messi a disposizione  dei  lavoratori;  2)  la
conformita' di macchine,  attrezzature  e  opere  provvisionali  alle
disposizioni di cui al D. Lgs. 81/08; 3) l'indicazione dei nominativi
del Responsabile del servizio  di  prevenzione  e  protezione  e  del
Medico competente. L'aggiudicatario dovra', altresi', dare  evidenza,
con  riferimento  al  personale  incaricato  della   gestione   delle
emergenze incendio, del possesso delle  attestazioni  comprovanti  di
aver ricevuto adeguata formazione per il rischio ELEVATO ai sensi del
DM 10/3/98 (16  ore).  Da  ultimo,  sempre  al  fine  della  verifica
dell'idoneita' tecnico/professionale, l'impresa aggiudicataria dovra'
dimostrare di essere in possesso dell'abilitazione  di  cui  al  D.M.
37/08 per la manutenzione degli impianti di cui  all'art.  1,  c.  2,
lett. a) e b). Qualora trattasi di  concorrente  in  R.T.I,  ciascuna
impresa facente parte del raggruppamento potra' essere abilitata alla
manutenzione di una sola delle tipologie di impianti di cui all'art.1
c.2 lett. a) e b) del D.M.  37/08.  La  mandataria  dovra'  possedere
necessariamente l'abilitazione alla manutenzione  degli  impianti  di
cui all'art. 1, c.2 lett. a), D.M. 37/08.  Ciascuna  mandante  dovra'
possedere  almeno  una  delle  abilitazioni  richieste,  in  funzione
dell'attivita' che andra' ad assumere (in particolare per l'attivita'
manutentiva degli impianti speciali e'  richiesta  l'iscrizione  alla
lett. b), fatto salvo che la compagine associativa  (imprese  riunite
ovvero  consorzio)  dovra'  avere,  nel  suo  complesso,   tutte   le
abilitazioni; 
  i) si segnala da subito che non e' consentito il raggruppamento fra
imprese che abbiano manifestato la volonta' di partecipare  a  titolo
individuale  presentando  "Domanda  di  partecipazione".   Ai   sensi
dell'art. 37, c.12, D. Lgs.  163/06  l'operatore  economico  invitato
individualmente avra' comunque la facolta' di presentare offerta o di
trattare per se' o quale mandatario di operatori riuniti. Resta fermo
l'obbligo,  per  il   concorrente   che   abbia   formulato   domanda
individuale, di dimostrare il possesso dei requisiti  dichiarati;  l)
ai  sensi  dell'art.  34,  comma  2,  D.  Lgs.  163/06  non   possono
partecipare disgiuntamente alla medesima gara imprese che si  trovino
fra di loro in una delle situazioni  di  controllo  di  cui  all'art.
2359, c.c. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale sulla base di univoci elementi; m) si evidenzia che,  con
riferimento al requisito di cui al paragrafo III.2.b) ossia  "di  non
incorrere nelle cause di esclusione  di  cui  all'art.  38,  D.  Lgs.
163/06" la dichiarazione di insussistenza delle cause  di  esclusione
previste all'art. 38, c. 1, lett. b) e  c)  dovra'  essere  resa  dai
soggetti ivi precisati nonche' dall'institore laddove presente; n) ai
sensi dell'art. 88,  c.7  D.Lgs.  163/2006  l'Ente  Aggiudicatore  si
riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica  di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta;  o)  richiamato
il disposto di cui all'art. 81,  comma  3,  D.  Lgs.  163/06,  l'Ente
Aggiudicatore  si  riserva  di   non   procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea  in
relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di  una
sola offerta. In  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  mediante
sorteggio. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso di  fallimento  del
fornitore o risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento  del
medesimo, applichera' la disciplina di cui  all'art.  140  del  D.Lgs
163/06; p) le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; q) i corrispettivi saranno pagati con le modalita'  previste
nel contratto d'appalto; r)  il  subappalto  e'  ammesso  secondo  la
disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06,  a  condizione  che
cio'  venga  indicato  in  sede  di  offerta.  La  quota  massima  di
subappalto consentita del 30% verra' applicata,  distintamente,  alla
componente a canone, alla componente di lavori straordinari, entrambi
riferiti a Malpensa, nonche'  alla  componente  lavori  (manutenzione
ordinaria  e  preventiva  nonche'  lavori  straordinari)  riferita  a
Linate.  L'Ente  aggiudicatore  non  corrispondera'  direttamente   i
pagamenti  al  subappaltatore  o  al  cottimista.  E'  fatto  obbligo
all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  dell'appaltatore  corrisposte  ai
subappaltatori,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate; s) in  ragione  della  facolta'  riconosciuta  agli  Enti
aggiudicatori dall'art. 206 D. Lgs. 163/06 in ordine all'applicazione
dei criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse  quali
indicati all'art. 86, si precisa che qualora talune offerte  appaiano
anormalmente basse rispetto alla  prestazione,  l'Ente  Aggiudicatore
provvedera' alla verifica della congruita'  dell'offerta  secondo  la
disciplina di cui agli  artt.  87  e  88  del  D.  Lgs.  163/06.  Non
trovera', pertanto, applicazione il meccanismo di  cui  all'art.  86,
c.2, D.Lgs. 163/2006; t) e' obbligatoria l'effettuazione di specifici
sopralluoghi. La  relativa  richiesta  dovra'  pervenire  cosi'  come
verra' successivamente indicato in Lettera d'invito;  u)  si  rendono
edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore ha adottato  il  Codice
Etico,  il  cui  testo  e'  disponibile  sul  sito  internet   S.E.A.
(www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice etico sea.pdf). Essi
si impegnano ad accettarlo; v) si rendono edotti  i  concorrenti  che
l'Ente Aggiudicatore si e' dotato di un proprio Sistema  di  Gestione
Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano  Linate  e  Malpensa.  Tale
sistema e'  basato  sui  principi  fondamentali  del  rispetto  della
salvaguardia ambientale secondo la normativa  vigente.  L'Appaltatore
sara' pertanto tenuto a rispettare quanto  previsto  dalla  procedure
del S.G.A.  connesse  alle  attivita'  di  cui  al  contratto  e,  in
particolare, quanto previsto nel documento  "Principi  e  criteri  di
natura ecologico ambientale per i fornitori  S.E.A."  pubblicato  sul
sito           internet            dell'Ente            Aggiudicatore
(www.sea-aeroportimilano.it/it/pdf/Sistema Gestione Ambientale.pdf)
che  costituira'  parte  integrante   del   presente   contratto.   I
concorrenti si impegnano a  prenderne  conoscenza,  ad  accettarne  i
contenuti e ad osservarne le  prescrizioni;  z)  si  segnala  che  e'
disponibile il  format  "Domanda  di  partecipazione"  scaricabile  a
partire                                               dall'indirizzo:
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi incors
o &  to=fornitori;  la  domanda  di  partecipazione,  completa  delle
dichiarazioni richieste ai paragrafi  III.2),  III.2.2)  e  III.2.3),
dovra' essere presentata secondo una delle modalita' di cui  all'art.
77, c. 7 D.Lgs. 163/06. E' inoltre consentita la consegna diretta, ex
art. 77, c.4. In tal caso  la  busta  contenente  la  domanda  dovra'
pervenire all'indirizzo  di  cui  all'Allegato  A.III).  In  caso  di
inoltro via fax dovra' essere inviata al n. 02.7485.2015. In entrambi
i casi dovra' essere esplicitato (sulla busta contenente la domanda o
sul frontespizio del fax) quanto segue:  "Domanda  di  partecipazione
alla procedura negoziata per l'affidamento del service di  esercizio,
conduzione  e  manutenzione  degli  impianti  elettrici,  speciali  e
rilevamento fumi presso gli  Aeroporti  di  Milano  Linate  e  Milano
Malpensa". La domanda dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al
paragrafo IV.3.4). Si segnala che l'Ente Aggiudicatore si riserva  di
chiedere  chiarimenti/completamenti  in  ordine  al  contenuto  delle
Domande  di  partecipazione  presentate;  aa)  l'aggiudicatario   (se
tenuto) dovra' dar  corso  alle  comunicazioni  di  cui  al  D.P.C.M.
187/91; ab) si  segnala  che  il  Codice  identificativo  della  gara
(C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a  cura  dell'Autorita'
per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture e' il nr. 034039894E.  Contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta, i concorrenti dovranno  dare  evidenza,  con  modalita'
comunicate nella Lettera di invito, del pagamento  del  contributo  a
favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori, servizi e forniture; ac) ai sensi del  D.  Lgs.  196/2003  si
informa che i dati forniti  dalle  imprese  sono  trattati  dall'Ente
Aggiudicatore per le finalita' connesse alla gara e  per  l'eventuale
successiva stipula  e  gestione  dei  contratti.  Le  imprese  e  gli
interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art.
7 della stessa legge; ade) responsabile del procedimento per la  fase
di aggiudicazione: Ing. Carlo Murelli;  ae)  si  segnala  che  l'Ente
Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente  l'accesso  da
parte   dei   terzi   ai   documenti   amministrativi,    disponibile
all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso atti
& to=atti; af) il presente bando integrale e'  pubblicato  anche  sul
sito internet dell'Ente Aggiudicatore:  www.sea-aeroportimilano.it  e
sul portale acquisti: www.seapprovvigionamenti.it; ag) si segnala che
l'esito della presente gara verra' reso noto con la pubblicazione sul
sito
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi &
to=fornitori ai sensi e per gli effetti degli artt. 79 comma 5  lett.
a) e 11 comma 10 del D.Lgs.163/06. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo   Regionale   Lombardia;   Indirizzo   postale:    via
Conservatorio; Citta': Milano; Paese: Italia 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
13/08/2009 
    
  ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i  quali  sono  sono
disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa'
per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A.";  Servizio  responsabile:
Approvvigionamenti e Appalti;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;
C.A.P.; 20090; Localita'/citta':  Segrate  (Milano);  Stato:  Italia;
Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione    complementare:
Denominazione ufficiale: Servizio responsabile  Approvvigionamenti  e
Appalti;  Indirizzo:  Aeroporto   Milano   Linate;   C.A.P.;   20090;
Localita'/citta':  Segrate   (Milano);   Stato:   Italia;   Telefono:
02/74852650; Telefax: 02/74852015. 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare  le  offerte/le
domande di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per
Azioni  "Esercizi  Aeroportuali  -  S.E.A.";  Servizio  responsabile:
Protocollo generale;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;  C.A.P.;
20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. 

Sea  S.P.A.  Il  Responsabile  del  Procedimento  per  la   fase   di
                           aggiudicazione: 
                         Ing. Carlo Murelli 

 
T-09BFM13247
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.