Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 2-9-2009)

               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA 

  SEZIONE I: I.1) ARPA Lombardia, V.le F. Restelli 3/1, MILANO, 20124
Punti di contatto: c.a. Maria Luisa Pastore, Paola  Imerito  (aspetti
amministrativi),                          m.pastore@arpalombardia.it;
p.imerito@arpalombardia.it,  Tel.02.69666209-334,  Fax   02.69666249,
www.arpalombardia.it. Ulteriori informazioni, CSA e la documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate a:  Ufficio  Protocollo,  Recapiti
come al punto I.1).  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:
Agenzia/ufficio regionale o locale: Ambiente. SEZIONE  II  -  II.1.1)
Progettazione   ed   esecuzione   di   servizi   per   l'adeguamento,
l'aggiornamento e  la  manutenzione  della  rete  strumentale  e  del
sistema  di  acquisizione  dei  dati  di   monitoraggio   idrologico,
meteorologico  e  nivologico  dell'ARPA  Lombardia  II.1.2)  Tipo  di
appalto: Servizi 1 (allegato II.A al  DLgs  163/06).  Luogo:  Regione
Lombardia. II.1.5) Breve  descrizione:  Progettazione  ed  esecuzione
dell'adeguamento     dell'esistente     rete     di      monitoraggio
idro-meteorologico e nivologico comprensiva sia degli apparati  radio
in banda UHF sia in telefonia mobile; sostituzione di  unita'  remote
di acquisizione di dati e di parte della  sensoristica;  servizio  di
manutenzione  preventiva  e  correttiva  del  sistema  ed  interventi
straordinari.  II.1.9)  Varianti:  SI.   II.2.1)   Quantitativo:   a)
progettazione  esecutiva,  forniture,  installazioni,  manodopera   e
servizi, acquisizione di permessi  e  pagamento  di  oneri  vari  per
l'aggiornamento della rete strumentale e del sistema di  acquisizione
dei dati: Euro 1.345.000,00; b) manutenzione preventiva e  correttiva
della  rete  strumentale  e  del  sistema  di  acquisizione  dati  di
monitoraggio per il  periodo  di  transizione  tra  vecchio  e  nuovo
sistema fino al  completamento  dello  stesso:  Euro  280.000,00;  c)
manutenzione preventiva e correttiva della  rete  strumentale  e  del
nuovo sistema di acquisizione dati fino alla conclusione dei 36  mesi
dalla data  del  collaudo:  Euro  1.325.000,00.  Valore  stimato  IVA
esclusa: Euro 2.950.000,00. II.3) DURATA: gg.270 PER LA REALIZZAZIONE
DEL NUOVO SISTEMA DI ACQUISIZIONE E TRASMISSIONE  DATI.  SEZ.  III  -
III.1.1) cauzione  provvisoria  di  Euro  59.000,00.  III.1.3)  Forma
giuridica: Tutte quelle  previste  dall'ordinamento.  III.1.4)  Altre
condizioni:  a)  la  stipula  del  contratto  e'   subordinata   alla
dimostrazione, con mezzi idonei,  della  piena  disponibilita'  delle
attrezzature, dei mezzi e  del  personale  specializzato  di  cui  il
concorrente ha dichiarato di avvalersi per l'espletamento dei servizi
in  appalto  in  conformita'  alla  propria   offerta   tecnica   che
costituisce  specifica  obbligazione  contrattuale;  b)  obbligo   di
predisporre  una  installazione  pilota,  con  le  modalita'   e   le
prescrizioni del capitolato speciale d'appalto, entro  60  gg.  dalla
stipula del contratto; in caso di mancata ottemperanza o  precollaudo
negativo di tale installazione, la stazione appaltante risolvera'  il
contratto in danno senza necessita' di ulteriori adempimenti;  c)  la
durata di cui al punto II.3) e' intesa dalla  stipula  del  contratto
fino all'ultimazione delle  prestazioni  di  cui  al  punto  II.2.1),
lettera a); la durata complessiva delle prestazioni  contrattuali  di
manutenzione e' di 36 mesi a partire dalla data di collaudo del nuovo
sistema di acquisizione. III.2.1) Situazione operatori: 1) iscrizione
alla  C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale  per  i   concorrenti
stabiliti in altri paesi  della  U.E.;  2)  assenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art.38,  co.1,  del  Dlgs  163/06;  3)  assenza
situazioni di  controllo  o  unico  centro  decisionale;  4)  assenza
partecipazione plurima art.36, c.5 e 37 c.7 del Dlgs 163/06. III.2.2)
Situazione economica: a) fatturato globale realizzato negli ultimi  3
esercizi antecedenti la pubblicazione del bando per  un  importo  non
inferiore a E 5.900.000,00, pari a 2 volte il valore  stimato  totale
di cui al punto II.2.1); b) fatturato, limitato a servizi analoghi  a
quelli oggetto del presente bando (di  cui  al  punto  VI.3  lett.e),
realizzato negli ultimi 3 esercizi antecedenti la  pubblicazione  del
bando per un importo non inferiore a  Euro  2.950.000,00,  pari  a  1
volta  il  valore  stimato  totale  di  cui  al  punto  II.2.1).  Nei
raggruppamenti temporanei e nei consorzi ordinari il capogruppo  deve
possedere i requisiti di cui alle precedenti  lettere  a)  e  b),  in
misura non inferiore al 50 % del totale. Ammesso avvalimento ai sensi
dell'art.49  del   d.lgs.163/06,   alle   condizioni   previste   dal
disciplinare di gara. III.2.3) Situazione  tecnica:  a)  espletamento
nel triennio antecedente la  data  di  pubblicazione  del  bando,  in
alternativa, di almeno un servizio (cosiddetto "servizio  di  punta")
per un importo non inferiore a Euro 500.000,00 (oppure  non  piu'  di
due servizi per un importo non inferiore a  1,5  volte  l'importo  di
Euro   500.000,00,   pari   a   Euro   750.000,00)   per   l'avvenuta
progettazione, installazione e manutenzione di: -a1) reti radiomobili
private in banda VHF e/o UHF e/o GPRS/GSM, specificatamente  dedicate
alla trasmissione dati e  sistemi  di  acquisizione  e  processamento
dati; e/o -a2) sistemi di acquisizione e processamento  dati  tramite
sensori di tipo idrometeorologico e  nivologico  connessi  ad  unita'
remote dislocate sul territorio; b) numero medio annuo del  personale
utilizzato nei 3 anni  anteriori  alla  pubblicazione  del  bando  di
almeno 12 (1,5 volte il numero di 8  stimato  minimo  necessario  per
l'esecuzione  del  servizio);   c)   obbligo   del   possesso   della
certificazione del sistema di  qualita'  ISO  9001:2000  in  uno  dei
settori EA (European Accreditation) 28, 33, 34  o  settori  analoghi.
Nei raggruppamenti temporanei e nei consorzi ordinari  il  capogruppo
deve possedere il requisito di cui  alla  precedente  lettera  b)  in
misura non inferiore  al  50%  del  totale  e  la  certificazione  di
qualita' di cui alla precedente lett.c) deve essere posseduta  almeno
dal capogruppo. III.3.1) Prestazione del servizio  riservata  ad  una
particolare professione: un ingegnere abilitato  all'esercizio  della
professione per la sottoscrizione della progettazione  definitiva  ed
esecutiva. SEZIONE IV - IV.1.1) Tipo di  procedura:  APERTA.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: OFFERTA  ECONOMICAMENTE  PIU  VANTAGGIOSA.
Criterio 1: Offerta tecnica punti 65/100 (di cui: 26 per QUALITA' DEL
PROGETTO DEFINITIVO ED IN PARTICOLARE DELLA PROGETTAZIONE  DEL  NUOVO
SISTEMA DI TRASMISSIONE, 14 per PREGIO TECNICO DELLE  APPARECCHIATURE
E  STANDARDIZZAZIONE,  10  per  PRESTAZIONI  DEL  NUOVO  SISTEMA   DI
TRASMISSIONE, 8 per QUALITA'' DEL  SISTEMA  DI  MANUTENZIONE,  7  per
MODALITA' DI TRANSIZIONE); Criterio 2: Offerta economica Punti 35/100
(35  al  PREZZO  PIu'  BASSO).  IV.3.1)  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE
AMMINISTRATIVO CUP I82D06000020002 - CIG 0362454280. IV.3.3)  Termine
per il ricevimento della richiesta documenti e informazioni: 10/11/09
Ore 12. Documenti NON a pagamento.  IV.3.4)  Termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte:  16/11/09  Ore  12.  IV.3.6)  Lingue:  IT.
IV.3.7) Periodo minimo mantenimento offerta gg.180. IV.3.8)  Apertura
offerte: 19/11/09 Ore 11, Luogo: come al punto I.1). Persone ammesse:
Rappresentanti dei  concorrenti.  SEZIONE  VI  -  VI.3)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: a) appalto indetto con decreto del  D.G.  n.  583  del
4.08.09 (art. 55, co.3, Dlgs 163/06); b.1)  tutta  la  documentazione
diversa  dalle  offerte,  in  apposita  busta  interna  al  plico   e
contrassegnata dalla lettera "A"; b.2) offerta  tecnica  obbligatoria
(costituita dal progetto definitivo) in  apposita  busta  interna  al
plico contrassegnata dalla lettera "B" con la  documentazione  e  gli
elaborati necessari alla valutazione degli elementi di cui  al  punto
IV.2.1), numeri 1, 2, 3,  4,  5,  (scomposti  in  sub-elementi)  come
specificato nel disciplinare di gara che costituisce parte integrante
e sostanziale del presente bando; l'offerta  e'  esclusa  qualora  il
punteggio complessivo all'offerta tecnica non raggiunga almeno  i  36
punti; b.3) offerta economica cui  al  punto  IV.2.1),  numero  6  in
apposita busta interna al  plico  contrassegnata  dalla  lettera  "C"
mediante prezzo piu basso rispetto al prezzo posto a base di gara; c)
verifica delle offerte anomale ai sensi degli art.86, co.2, 87 e  88,
d.lgs.163/06; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida (art. 55, co. 4, d.lgs.163/06); e) per servizi analoghi di cui
al punto III.2.2), lettera b) si  intende  l'avvenuta  progettazione,
installazione e manutenzione di tutti  i  seguenti  interventi:  e.1)
reti radiomobili  private  in  banda  VHF  e/o  UHF  e/o  sistemi  di
trasmissione dati  basati  su  tecnologia  GSM/GPRS  specificatamente
dedicate alla trasmissione dati raccolti  da  sensori  dislocati  sul
territorio; e.2) sistemi di acquisizione e processamento dati tramite
sensori di tipo idrometeorologico e  nivologico  connessi  ad  unita'
remote dislocate sul territorio; e.3) sistemi hardware e software per
la gestione dei dati generati dai sistemi di monitoraggio; f) obbligo
di indicazione delle parti di servizio che si intendono subappaltare,
con i limiti di cui  all'articolo  118,  comma  2,  d.lgs.163/06;  la
Stazione  appaltante  non   provvede   al   pagamento   diretto   dei
subappaltatori;  g)  obbligo  per  i  raggruppamenti  temporanei   di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare i servizi o le parti
di servizi da affidare  a  ciascun  operatore  economico  raggruppato
(art.37, commi 4, 8 e 13, d.lgs.163/06); h) obbligo per i consorzi di
cooperative e di imprese artigiane di indicare i  consorziati  per  i
quali il consorzio concorre e, per  tali  consorziati,  dichiarazioni
possesso requisiti punto III.2.1) (art.37,  co.7,  d.lgs.163/06);  i)
obbligo per i consorzi stabili di indicare tutti i propri consorziati
e, qualora  non  eseguano  i  servizi  in  proprio,  indicazione  dei
consorziati esecutori e, per questi  ultimi,  dichiarazioni  possesso
requisiti punto III.2.1)  (art.  36,  d.lgs.163/06);  j)  obbligo  di
allegare prova documentale di avvenuto pagamento di E 70,00 a  favore
dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti  pubblici,  mediante
versamento  on-line  al  portale  http://riscossione.avlp.it   previa
registrazione oppure sul c/c postale n. 73582561  intestato  a  "Aut.
Contr.Pubb." via di Ripetta,  246  -  00186  Roma,  indicando  codice
fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1); k)  obbligo  di  presentare
una dichiarazione di responsabilita' circa la conoscenza dei  luoghi,
di  conoscenza  degli  atti  propedeutici,   di   disponibilita'   di
materiali, mezzi e  personale,  di  remunerativita'  dei  prezzi,  in
conformita'  al  disciplinare  di   gara;   l)   ogni   informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione e dell'offerta, modalita'  di  aggiudicazione,  indicate
nel disciplinare di gara parte integrante e sostanziale del  presente
bando; disciplinare di gara, modelli  per  dichiarazioni,  capitolato
speciale  d'appalto  e   ogni   altra   documentazione,   disponibili
liberamente   all'indirizzo   internet    www.arpalombardia.it;    n)
controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro
di Milano;  o)  responsabile  del  procedimento:  Dott.  Maria  Luisa
Pastore punto I.1). VI.4.3) Servizio c/o il  quale  sono  disponibili
informazioni: Responsabile del procedimento di  cui  al  punto  VI.3,
lettera o). VI.5) Data spedizione alla Guue: 27.08.09. 

                    Responsabile del Procedimento 
                        Dott.ssa M.L. Pastore 

 
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