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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA SEZIONE I: I.1) ARPA Lombardia, V.le F. Restelli 3/1, MILANO, 20124 Punti di contatto: c.a. Maria Luisa Pastore, Paola Imerito (aspetti amministrativi), m.pastore@arpalombardia.it; p.imerito@arpalombardia.it, Tel.02.69666209-334, Fax 02.69666249, www.arpalombardia.it. Ulteriori informazioni, CSA e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Ufficio Protocollo, Recapiti come al punto I.1). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Agenzia/ufficio regionale o locale: Ambiente. SEZIONE II - II.1.1) Progettazione ed esecuzione di servizi per l'adeguamento, l'aggiornamento e la manutenzione della rete strumentale e del sistema di acquisizione dei dati di monitoraggio idrologico, meteorologico e nivologico dell'ARPA Lombardia II.1.2) Tipo di appalto: Servizi 1 (allegato II.A al DLgs 163/06). Luogo: Regione Lombardia. II.1.5) Breve descrizione: Progettazione ed esecuzione dell'adeguamento dell'esistente rete di monitoraggio idro-meteorologico e nivologico comprensiva sia degli apparati radio in banda UHF sia in telefonia mobile; sostituzione di unita' remote di acquisizione di dati e di parte della sensoristica; servizio di manutenzione preventiva e correttiva del sistema ed interventi straordinari. II.1.9) Varianti: SI. II.2.1) Quantitativo: a) progettazione esecutiva, forniture, installazioni, manodopera e servizi, acquisizione di permessi e pagamento di oneri vari per l'aggiornamento della rete strumentale e del sistema di acquisizione dei dati: Euro 1.345.000,00; b) manutenzione preventiva e correttiva della rete strumentale e del sistema di acquisizione dati di monitoraggio per il periodo di transizione tra vecchio e nuovo sistema fino al completamento dello stesso: Euro 280.000,00; c) manutenzione preventiva e correttiva della rete strumentale e del nuovo sistema di acquisizione dati fino alla conclusione dei 36 mesi dalla data del collaudo: Euro 1.325.000,00. Valore stimato IVA esclusa: Euro 2.950.000,00. II.3) DURATA: gg.270 PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO SISTEMA DI ACQUISIZIONE E TRASMISSIONE DATI. SEZ. III - III.1.1) cauzione provvisoria di Euro 59.000,00. III.1.3) Forma giuridica: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni: a) la stipula del contratto e' subordinata alla dimostrazione, con mezzi idonei, della piena disponibilita' delle attrezzature, dei mezzi e del personale specializzato di cui il concorrente ha dichiarato di avvalersi per l'espletamento dei servizi in appalto in conformita' alla propria offerta tecnica che costituisce specifica obbligazione contrattuale; b) obbligo di predisporre una installazione pilota, con le modalita' e le prescrizioni del capitolato speciale d'appalto, entro 60 gg. dalla stipula del contratto; in caso di mancata ottemperanza o precollaudo negativo di tale installazione, la stazione appaltante risolvera' il contratto in danno senza necessita' di ulteriori adempimenti; c) la durata di cui al punto II.3) e' intesa dalla stipula del contratto fino all'ultimazione delle prestazioni di cui al punto II.2.1), lettera a); la durata complessiva delle prestazioni contrattuali di manutenzione e' di 36 mesi a partire dalla data di collaudo del nuovo sistema di acquisizione. III.2.1) Situazione operatori: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art.38, co.1, del Dlgs 163/06; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale; 4) assenza partecipazione plurima art.36, c.5 e 37 c.7 del Dlgs 163/06. III.2.2) Situazione economica: a) fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando per un importo non inferiore a E 5.900.000,00, pari a 2 volte il valore stimato totale di cui al punto II.2.1); b) fatturato, limitato a servizi analoghi a quelli oggetto del presente bando (di cui al punto VI.3 lett.e), realizzato negli ultimi 3 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando per un importo non inferiore a Euro 2.950.000,00, pari a 1 volta il valore stimato totale di cui al punto II.2.1). Nei raggruppamenti temporanei e nei consorzi ordinari il capogruppo deve possedere i requisiti di cui alle precedenti lettere a) e b), in misura non inferiore al 50 % del totale. Ammesso avvalimento ai sensi dell'art.49 del d.lgs.163/06, alle condizioni previste dal disciplinare di gara. III.2.3) Situazione tecnica: a) espletamento nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, in alternativa, di almeno un servizio (cosiddetto "servizio di punta") per un importo non inferiore a Euro 500.000,00 (oppure non piu' di due servizi per un importo non inferiore a 1,5 volte l'importo di Euro 500.000,00, pari a Euro 750.000,00) per l'avvenuta progettazione, installazione e manutenzione di: -a1) reti radiomobili private in banda VHF e/o UHF e/o GPRS/GSM, specificatamente dedicate alla trasmissione dati e sistemi di acquisizione e processamento dati; e/o -a2) sistemi di acquisizione e processamento dati tramite sensori di tipo idrometeorologico e nivologico connessi ad unita' remote dislocate sul territorio; b) numero medio annuo del personale utilizzato nei 3 anni anteriori alla pubblicazione del bando di almeno 12 (1,5 volte il numero di 8 stimato minimo necessario per l'esecuzione del servizio); c) obbligo del possesso della certificazione del sistema di qualita' ISO 9001:2000 in uno dei settori EA (European Accreditation) 28, 33, 34 o settori analoghi. Nei raggruppamenti temporanei e nei consorzi ordinari il capogruppo deve possedere il requisito di cui alla precedente lettera b) in misura non inferiore al 50% del totale e la certificazione di qualita' di cui alla precedente lett.c) deve essere posseduta almeno dal capogruppo. III.3.1) Prestazione del servizio riservata ad una particolare professione: un ingegnere abilitato all'esercizio della professione per la sottoscrizione della progettazione definitiva ed esecutiva. SEZIONE IV - IV.1.1) Tipo di procedura: APERTA. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU VANTAGGIOSA. Criterio 1: Offerta tecnica punti 65/100 (di cui: 26 per QUALITA' DEL PROGETTO DEFINITIVO ED IN PARTICOLARE DELLA PROGETTAZIONE DEL NUOVO SISTEMA DI TRASMISSIONE, 14 per PREGIO TECNICO DELLE APPARECCHIATURE E STANDARDIZZAZIONE, 10 per PRESTAZIONI DEL NUOVO SISTEMA DI TRASMISSIONE, 8 per QUALITA'' DEL SISTEMA DI MANUTENZIONE, 7 per MODALITA' DI TRANSIZIONE); Criterio 2: Offerta economica Punti 35/100 (35 al PREZZO PIu' BASSO). IV.3.1) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO CUP I82D06000020002 - CIG 0362454280. IV.3.3) Termine per il ricevimento della richiesta documenti e informazioni: 10/11/09 Ore 12. Documenti NON a pagamento. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 16/11/09 Ore 12. IV.3.6) Lingue: IT. IV.3.7) Periodo minimo mantenimento offerta gg.180. IV.3.8) Apertura offerte: 19/11/09 Ore 11, Luogo: come al punto I.1). Persone ammesse: Rappresentanti dei concorrenti. SEZIONE VI - VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) appalto indetto con decreto del D.G. n. 583 del 4.08.09 (art. 55, co.3, Dlgs 163/06); b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte, in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera "A"; b.2) offerta tecnica obbligatoria (costituita dal progetto definitivo) in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera "B" con la documentazione e gli elaborati necessari alla valutazione degli elementi di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4, 5, (scomposti in sub-elementi) come specificato nel disciplinare di gara che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando; l'offerta e' esclusa qualora il punteggio complessivo all'offerta tecnica non raggiunga almeno i 36 punti; b.3) offerta economica cui al punto IV.2.1), numero 6 in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera "C" mediante prezzo piu basso rispetto al prezzo posto a base di gara; c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli art.86, co.2, 87 e 88, d.lgs.163/06; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, co. 4, d.lgs.163/06); e) per servizi analoghi di cui al punto III.2.2), lettera b) si intende l'avvenuta progettazione, installazione e manutenzione di tutti i seguenti interventi: e.1) reti radiomobili private in banda VHF e/o UHF e/o sistemi di trasmissione dati basati su tecnologia GSM/GPRS specificatamente dedicate alla trasmissione dati raccolti da sensori dislocati sul territorio; e.2) sistemi di acquisizione e processamento dati tramite sensori di tipo idrometeorologico e nivologico connessi ad unita' remote dislocate sul territorio; e.3) sistemi hardware e software per la gestione dei dati generati dai sistemi di monitoraggio; f) obbligo di indicazione delle parti di servizio che si intendono subappaltare, con i limiti di cui all'articolo 118, comma 2, d.lgs.163/06; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare i servizi o le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.37, commi 4, 8 e 13, d.lgs.163/06); h) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art.37, co.7, d.lgs.163/06); i) obbligo per i consorzi stabili di indicare tutti i propri consorziati e, qualora non eseguano i servizi in proprio, indicazione dei consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36, d.lgs.163/06); j) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di E 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento on-line al portale http://riscossione.avlp.it previa registrazione oppure sul c/c postale n. 73582561 intestato a "Aut. Contr.Pubb." via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1); k) obbligo di presentare una dichiarazione di responsabilita' circa la conoscenza dei luoghi, di conoscenza degli atti propedeutici, di disponibilita' di materiali, mezzi e personale, di remunerativita' dei prezzi, in conformita' al disciplinare di gara; l) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara parte integrante e sostanziale del presente bando; disciplinare di gara, modelli per dichiarazioni, capitolato speciale d'appalto e ogni altra documentazione, disponibili liberamente all'indirizzo internet www.arpalombardia.it; n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Milano; o) responsabile del procedimento: Dott. Maria Luisa Pastore punto I.1). VI.4.3) Servizio c/o il quale sono disponibili informazioni: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o). VI.5) Data spedizione alla Guue: 27.08.09. Responsabile del Procedimento Dott.ssa M.L. Pastore T-09BFM13807