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Bando di gara - Fornitura e posa in opera di n.2 gru, comprensive delle vie di corsa, per visita imperiali a servizio di 2 binari presso la I.D.P. di Mestre - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale:TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali Indirizzo postale: Viale Spartaco Lavagnini, 58 - 50129 Firenze Punti di contatto: TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti Telefono: 0552353338 - All'attenzione di: Dott. Gaetano Bagnoli - Posta elettronica: g.bagnoli@trenitalia.it Fax: 055487887 Profilo di committente (URL): www.gare.trenitalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi allegato A.I Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi allegato A.II Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi allegato A.III I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Fornitura e posa in opera di n.2 gru, comprensive delle vie di corsa, per visita imperiali a servizio di 2 binari presso la I.D.P. di Mestre. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Fornitura - Acquisto - Sito e luoghi: I.D.P. di Mestre - Via del Parco Ferroviario, 59-61 - Mestre (VE). II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico. II.1.4) p.m. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura e posa in opera di n.2 gru, comprensive delle vie di corsa, per visita imperiali. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale - Oggetto principale 42414500 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo presunto Euro 510.000,00 di cui Euro 50.000,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 365 giorni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione definitiva nella misura del 10% dell'importo complessivo netto di aggiudicazione del contratto, da costituirsi da parte del solo Soggetto aggiudicatario (in caso di aggiudicazione ad un raggruppamento di imprese da parte della mandataria in nome e per conto di tutti i soggetti raggruppati), da prestarsi prima della stipula del contratto mediante fideiussione a prima domanda, da costituirsi in ottemperanza a quanto verra' indicato nel Disciplinare di Gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: saranno precisate nel Disciplinare di Gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 34, comma 1 del D.Lgs. 163/2006. Saranno escluse le offerte presentate da concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 cod. civ., o che risultino comunque imputabili ad un unico centro decisionale, ai sensi dell'art. 34, comma 2 del D.Lgs. 163/2006. Al momento della presentazione dell'offerta, i Raggruppamenti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 163/2006 potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma e' sufficiente che nella domanda, sottoscritta da tutte le imprese interessate, venga espressa la volonta' di costituire il raggruppamento, con l'indicazione dell'impresa che tra esse assumera' la veste di mandataria - capogruppo. I Raggruppamenti medesimi potranno, se invitati, presentare offerta anche se non ancora costituiti, a condizione che l'offerta: i) sia sottoscritta dalle imprese che costituiranno l'associazione, il consorzio o il GEIE; ii) contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno il consorzio o il GEIE, ovvero, nell'ipotesi in cui intendano costituire un'associazione di cui alla richiamata lettera d), confe-riranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In relazione all'eventuale costituzione di Raggruppamenti - di cui al gia' richiamato art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) - di tipo orizzontale, ai sen-si dell'art. 37, comma 2 del D.Lgs. 163/2006, si precisa che i requisiti di cui ai successivi paragrafi III.2.2) e III.2.3), sempreche' frazionabili, dovranno essere posseduti dall'impresa mandataria (o capogruppo) in misura non inferiore al 40 % di quanto richiesto all'intero raggruppamento; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle altre imprese aderenti all'associazione (o al consorzio o al GEIE), ciascuna in misura non inferiore al 10 % di quanto richiesto all'intero raggruppamento. All'atto della presentazione dell'offerta, i Raggruppamenti dovranno indicare, a pena di esclusione, la quota di prestazioni che ciascun componente il Raggruppamento intende eseguire, comunque nei limiti dei requisiti posseduti e quali dichiarati in sede di richiesta di invito, nel rispetto di quanto previsto ai precedenti commi. I concorrenti riuniti in Raggruppamento temporaneo, in caso di aggiudicazione, dovranno eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al Raggruppamento medesimo. In o-gni caso l'impresa mandataria dovra' assumere ed eseguire una percentuale delle attivita' di commessa in misura maggioritaria. E' vietata la presentazione di offerte alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE di cui al richiamato art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), ovvero la presentazione di offerte in forma individuale e quale componente di un'associazione, consorzio o GEIE. I consorzi di cui al richiamato art. 34, comma 1, lettere b) e c) sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato e si applica l'art. 353 del codice penale. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, o piu' dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente, assumendone piena responsabilita': a) dichiara ai sensi e per gli effetti dell'art. 38 D.Lgs 163/2006, l'inesistenza delle cause preclusive della partecipazione alle gare ivi previste, indicandole specificamente, in conformita' con il modello di dichiarazione fornito con la documentazione; b) (ove il concorrente non alleghi il Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese, in corso di validita') indica: denominazione dell'impresa, forma giuridica, oggetto sociale, sede, data, durata e numero di iscrizione al Registro delle Imprese, ubicazione delle unita' produttive, nominativo, carica ricoperta, data di nascita e comune di residenza di tutti i titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari; c) dichiara la denominazione, ragione sociale e sede delle imprese con le quali sussistano rapporti di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c. (tale dichia-razione andra' resa anche se negativa); d) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b e c del D.Lgs. 163/2006) indica i consorziati per i quali il consorzio concorre. La dichiarazione di tutti i suesposti punti dovra' esser redatta, pena l'irricevibilita', in lingua italiana, ovvero nella lingua dello Stato membro in cui abbia Sede il soggetto partecipante, in tal caso con annessa traduzione in lingua italiana certificata "conforme al testo straniero" dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale. Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi nelle forme di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 163/2006, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione, il consorzio o il GEIE; nel caso di consorzi di cui al detto art. 34, comma 1, lettere b) e c), la dichiarazione deve essere prodotta dal consorzio e da ciascuno dei consorziati per conto dei quali il consorzio partecipa alla gara. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Idonee referenze bancarie attestanti che l'impresa ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarita' e puntualita' e attestanti la capacita' del candidato ad acquisire ulteriori finanziamenti eventualmente necessari all'esercizio delle attivita' relative alla fornitura oggetto del presente bando; b) Dichiarazione resa ai sensi del DPR 445 s.m. e i. sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa ed accompagnata dalla fotocopia di un documento di identita' del sottoscrittore con la quale sia attestato di aver realizzato nel triennio 2006-2008: 1. un fatturato globale che dovra' essere pari ad almeno due volte il valore totale stimato del presente bando. 2. un fatturato (al netto dell'I.V.A.) per forniture analoghe a quelle oggetto di gara di cui al precedente punto II.1.5 che dovra' essere almeno equivalente all'importo totale stimato del presente bando. c) Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi nelle forme di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 163/2006, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione, il consorzio o il GEIE; nel caso di consorzi di cui a detto art. 34, comma 1, lettera b), la dichiarazione deve essere prodotta dal consorzio e da ciascuno dei consorziati per conto dei quali il consorzio partecipa alla gara; nel caso di consorzi di cui al medesimo art. 34, comma 1, lettera c), la dichiarazione deve essere prodotta dal consorzio e da tutti consorziati. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Ai fini della valutazione, da parte della Stazione Appaltante, del possesso in capo al Raggruppamento, dei requisiti di capacita' economica e finanziaria idonea a consentire l'affidamento della fornitura oggetto di gara, il requisito di cui al punto III.2.2), lett. b), e' frazionabile fra le Imprese e deve essere posseduto dall'Impresa capogruppo nella misura del 40% e dalle Imprese mandanti nella misura non inferiore, per ciascuna, al 10% di quanto richiesto cumulativamente; fatto comunque salvo, il possesso da parte del Raggruppamento del totale del requisito richiesto. Resta inteso che l'impresa non in possesso dei requisiti economici e finanziari richiesti verra' esclusa III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1.Presentazione dell'elenco delle principali forniture effettuate negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse; se trattasi di forniture prestate a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di forniture prestate a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente; 2.Descrizione delle attrezzature tecniche di cui il fornitore dichiara di avere giuridicamente la disponibilita' tale da consentire una loro precisa individuazione e rintracciabilita', delle misure adottate dal fornitore per garantire la qualita', nonche' degli strumenti di studio o di ricerca di cui dispone. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: DA/AI/0030229 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 10/10/2009 - Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 06/11/2009 Ore 13:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT; IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta): periodo in mesi 6 IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: no. SEZIONE V: p.m. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI La documentazione, per la partecipazione alla presente gara, contenuta su sup-porto informatico (n. 1 CD) indicata nell'ALLEGATO A.II del bando di gara, dovra' essere richiesta esclusivamente entro il giorno 10/10/2009 al n. di fax 045 8439321, e sara' rilasciata dopo due giorni lavorativi dalla richiesta mediante una nota di consegna, a cura dell'ufficio incaricato. Il sopralluogo obbligatorio dovra' essere richiesto, a pena di esclusione, entro e non oltre il giorno 16/10/2009, con le modalita' previste nel disciplinare di gara. La domanda di partecipazione deve essere prodotta su carta intestata e sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente e deve riportare l'indirizzo e numero di fax presso i quali Trenitalia potra' inviare l'eventuale corrispondenza di gara. Al riguardo si precisa che il suddetto indirizzo e numero fax saranno ritenuti gli unici validi, a tutti gli effetti, per le successive eventuali comunicazioni riguardanti la presente gara, senza alcuna assunzione di responsabilita' da parte di Trenitalia circa l'esattezza e l'attualita' degli stessi. In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione della domanda, deve es-sere allegata copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. In caso di Raggruppamenti di imprese non ancora costituiti, la domanda dovra' - a pena di esclusione - essere sottoscritta dai legali rappresentati di tutte le imprese che intendono riunirsi e contenere l'indicazione dell'impresa che tra esse assumera' la veste di mandataria / capogruppo. Le domande possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Trenitalia si riserva la facolta' di richiedere integrazioni e chiarimenti in merito alla documentazione e dichiarazioni prodotte dai concorrenti a corredo della domanda di partecipazione. I dati forniti dai concorrenti verranno trattati da Trenitalia nel rispetto del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, per finalita' strettamente connesse ad obblighi stabiliti da leggi, regolamenti e norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra' comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo citato. La documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sara' restituita. Trenitalia si riserva la facolta' d'interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta. Trenitalia si riserva altresi' di procedere, prima dell'aggiudicazione, alla verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. Trenitalia si riserva la facolta', in caso di risoluzione del contratto per i-nadempimento dell'affidatario, ovvero di suo fallimento, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il proseguimento delle prestazioni, alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta. Analoga facolta' Trenitalia si riserva in caso di fallimento, di risoluzione o rinuncia del secondo. Quanto sopra fino ad esaurimento della graduatoria delle offerte validamente formulate per la gara. I concorrenti potranno richiedere chiarimenti entro e non oltre il giorno 23/10/2009, a mezzo di richiesta sottoscritta dal legale rappresentante, accompagnata da un documento d'identita' del sottoscrittore, ed inviata via fax o via e-mail agli indirizzi di cui al precedente punto I.1). Trenitalia pubblichera' le risposte ai quesiti nel proprio sito internet www.gare.trenitalia.it almeno sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte. Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente, o comunque dopo la data ultima sopra indicata, e presentate in modo difforme a quanto in precedenza indicato. Il presente avviso e la richiesta di invito non vincolano questa Societa'. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE - Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40 - Citta': FIRENZE Codice postale: 50122 - Paese: Italia - Telefono:055267301 - Fax: 055293882. VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso Gli eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla stazione appaltante entro 60 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni di candidati, deliberate in relazione al presente bando di gara, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro sessanta giorni dal ricevimento della comunicazione dell'avvenuta esclu-sione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso - Denominazione ufficiale: TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali Indirizzo postale: Viale Spartaco Lavagnini, 58 - 50129 Citta': Firenze Codice postale:50129 - Paese: Italia Posta elettronica: g.bagnoli@trenitalia.it Telefono:055 2353338 Fax: 055 487887 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 07/09/2009 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI - Denominazione - ufficiale: TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali - Viale Stazione Porta Vescovo, 3 - 37133 Verona Punti di contatto: Telefono: 045 8439326 - All'attenzione di: Franco Marchesini Posta elettronica: f.marchesini@trenitalia.it Fax: 045 8439321 II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI - Denominazione - ufficiale: TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali - Viale Stazione Porta Vescovo, 3 - 37133 Verona Punti di contatto: Telefono: 045 8439326 - All'attenzione di: Franco Marchesini Posta elettronica: f.marchesini@trenitalia.it Fax: 045 8439321 III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE - Denominazione ufficiale: TRENITALIA S.p.a. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali - Indirizzo postale: Viale Stazione Porta Vescovo, 3 - 37133 Verona Punti di contatto: Telefono: 045 8439326 - All'attenzione di: Franco Marchesini Posta elettronica: f.marchesini@trenitalia.it Fax: 045 8439321 DATA 07/09/2009 Trenitalia Spa - Da/Ai Il Responsabile Dott. Gaetano Bagnoli T-09BFM14211