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Bando di gara - Lavori di ristrutturazione - 2009/S 176-253639 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde S.p.A., Via Copernico, n° 38, All'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano. Tel. +39 0267971711. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax +39 0267971787. Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per la realizzazione in appalto concorso dei lavori di potenziamento e riqualificazione del presidio ospedaliero Macchi di Varese. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Varese - Regione Lombardia - Italia. Codice NUTS: ITC41 . II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Realizzazione in appalto concorso dei lavori di potenziamento e riqualificazione del presidio ospedaliero Macchi di Varese mediante la realizzazione di un nuovo fabbricato destinato a funzioni ambulatoriali, di accettazione e di laboratorio (chimica-clinica, microbiologia e genetica) oltreche' al servizio di dialisi e alle unita' di degenza di oculistica e nefrologia. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si'. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) importo complessivo dell'appalto: 15 128 963,13 EUR IVA esclusa di cui 561 598,69 EUR IVA esclusa per oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso; b) lavorazioni di cui si compone l'intervento: b1): Lavorazione: Opere edili e strutturali; Categoria D.P.R. 34/2000: OG1; Classifica: VI; Qualificazione obbligatoria (si/no): Si; Importo (euro): 9 973 967,63 % 65,93; Prevalente (P): P; Sub-appaltabile (si/no): Si' nel limite del 30%; b2): Lavorazione: Impianti tecnologici; Categoria D.P.R. 34/2000: OG11; Classifica: V; Qualificazione obbligatoria (si/no): Si'; Importo (euro): 5 154 995,50 % 34,07; Prevalente (P): /; Subappaltabile/Scorporabile (si/no): Si' nel limite del 30%. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 708 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da: 1) cauzione provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1) lett. a), costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico, - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993, avente validita' sino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; 2) dichiarazione - di cui all'art. 75 comma 8 D.Lgs. n. 163/2006 - di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva pari al 10 % (dieci per cento) da calcolarsi sull'importo contrattuale. L'aggiudicatario dovra' prestare, altresi', le ulteriori cauzioni e garanzie previste nella lettera di invito. Le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi prescritti dal Decreto Ministero Attivita' Produttive n. 123 del 12.3.2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato dallo Stato, da Regione Lombardia e dall'Azienda Ospedaliera "Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese". Corrispettivo a corpo ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti singoli o raggruppati costituiti da imprese di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, nei limiti di cui all'art. 34 comma 2, 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati aderenti all'U.E. nel rispetto di quanto previsto dall'art. 3, comma 7 del d.P.R. 34/2000 e dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in possesso dei requisiti specificati nel presente bando, sempre che non sussistano a loro carico le cause di esclusione indicate al successivo punto III.2. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. nonche' quelle degli artt. 95 e ss. del D.P.R. n. 554/1999. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.2.1.1. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis comma 14 della Legge 18.10.2001 n. 383 e s.m.i.; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti o sono pendenti procedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81. III.2.1.2. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti indicati o associati per i quali sussiste/sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 90, comma 8 ed all'art. 38, del D.Lgs. n. 163/2006 e di cui agli articoli 51 e 52 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione; b) l'inesistenza dei requisiti di cui agli artt. 53 e 54 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., rispettivamente in caso di societa' di ingegneria o di societa' professionali; c) l'inesistenza dei requisiti di cui all'art. 90, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006; d) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; e) per i quali sono stati assunti provvedimenti o sono pendenti procedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81. III.2.1.3. L'assenza delle condizioni preclusive elencate ai precedenti punti III.2.1.1) e III.2.1.2) e' provata, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m. oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, resa/e secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve/devono essere allegata/e alla domanda di partecipazione alla gara di cui al punto IV.3.4. del presente bando. La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese raggruppate o consorziate ovvero da raggrupparsi o consorziarsi la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' il raggruppamento o il consorzio ordinario. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. La/e dichiarazione/i sostitutiva/e relative alle fattispecie di cui alle lettere b), c) ed mter) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 deve/devono essere rese anche dai soggetti previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) c), mter) del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m. sia per quanto concerne i concorrenti sia per quanto concerne i progettisti associati o indicati. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso: a) di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., ai lavori da assumere; b) dei requisiti previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione di cui ai numeri da 1 a 5 della successiva clausola d), documentati sulla base delle attivita' di progettazione della propria struttura tecnica o di progettisti indicati o associati; c) in assenza della attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) per progettazione di cui al precedente punto a) dei requisiti ai numeri da 1 a 5 della successiva clausola d) tramite progettisti indicati o associati. I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal presente bando accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. d) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da: 1) fatturato globale per servizi di cui all'art. 50 del d.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., espletati nei migliori cinque esercizi del decennio precedente la data di pubblicazione del presente Bando di Gara, per un importo almeno pari a Euro 1.200.000,00 IVA esclusa; 2) espletamento di servizi di cui all'art. 50 del d.P.R. 554/1999 e s.m.i. - svolti negli ultimi dieci anni anteriori alla pubblicazione del presente Bando di Gara - riguardanti lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori di seguito indicate di importo (IVA esclusa) pari a: 1. per la classe e categoria Ic e/o Id: 13 250 000 EUR; 2. per la classe e categoria Ig: 6 705 000 EUR; 3. per la classe e categoria IIIa: 533 000 EUR; 4. per la classe e categoria IIIb: 5 690 000 EUR; 5. per la classe e categoria IIIc: 4 100 000 EUR; 3) espletamento di 2 dei suddetti servizi - svolti negli ultimi 10 anni anteriori alla pubblicazione del presente Bando di Gara, riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie di cui al precedente punto 2), per un importo totale complessivo di entrambi i servizi non inferiore al 40 % dei corrispondenti singoli importi dei lavori; 4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in ciascuno dei migliori 3 anni del quinquennio anteriore alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, comprendente i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione a progetto su base annua - in misura di almeno 10 unita'; 5) espletamento con buon esito negli ultimi 10 anni precedenti la pubblicazione del bando di almeno 1 (uno) servizio di progettazione di cui all'art. 50 D.P.R. 554/99, relativo a lavori appartenenti alla classe "I" categoria "c" ovvero alla classe "I" categoria "d" aventi ad oggetto la costruzione o la ristrutturazione complessiva o l'ampliamento di strutture sanitarie ospedaliere di almeno 150 posti letto; e) Nel caso che il concorrente sia in possesso di attestazione per progettazione e costruzione, ai fini del raggiungimento dei suddetti requisiti, e' possibile sommare i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dalla struttura tecnica del concorrente e i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dai progettisti indicati o associati; f) Nel caso di raggruppamento temporaneo di progettisti, il progettista capogruppo deve possedere i requisiti di cui alla precedente lettera d), numeri 1) 2) e 4), nella misura pari al 40 %; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dagli altri progettisti; g) Relativamente al requisito di cui alla precedente lettera d), numero 3), i servizi potranno essere stati eseguiti da piu' progettisti facenti parte del raggruppamento, fermo restando che, in tal caso, i due servizi appartenenti alla medesima classe e categoria dovranno comunque essere stati eseguiti da un solo progettista partecipante al raggruppamento e per l'intero importo; h) Il possesso dei requisiti di cui alle precedenti lettere a), b), c) e d) del presente punto III.2.3) del Bando di Gara e' provato, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m. oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, resa secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve essere allegata alla domanda di partecipazione alla gara di cui al punto IV.3.4. del presente bando. Per quanto riguarda l'attestazione di qualificazione in alternativa alla dichiarazione sostitutiva puo' essere prodotta l'attestazione in originale o fotocopia della stessa con dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.; i) La/e dichiarazione/i sostitutiva/e di cui alla precedente lettera h) deve/devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese raggruppate o da raggrupparsi la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' il raggruppamento o il consorzio ordinario. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. III.2.4) Appalti riservati: III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: Criteri obiettivi per la selezione di un numero limitato di candidati: Saranno invitati i soggetti in possesso dei requisiti previsti dal presente bando. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: A042-08. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 5.10.2009 - 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 12.10.2009 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Con riferimento al punto II.1.9 del presente Bando, si specifica che ai concorrenti sara' richiesto lo sviluppo della progettazione esecutiva dell'intervento, secondo quanto sara' indicato nella lettera di invito; b) con riferimento al punto II.3.) del presente Bando, si specifica che il termine di esecuzione dei lavori, soggetto a ribasso, e' pari a 708 giorni naturali e consecutivi, secondo le modalita' e i termini indicati nel capitolato speciale d'appalto allegato alla lettera di invito; c) con riferimento al punto III.2.1) del presente Bando, si specifica che, ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., i consorzi stabili saranno tenuti ad indicare nella successiva fase di presentazione dell'offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. In caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale. E' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. Ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D.Lgs. 136/2006 e s.m.i., e' fatto divieto ai concorrenti, di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. Ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., i consorzi di cui all'art. 34, co. 1, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., saranno tenuti ad indicare, nella successiva fase di presentazione dell'offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. In caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del Codice Penale. Non possono partecipare alla gara concorrenti la cui offerta e' imputabile ad un unico centro decisionale con altri concorrenti partecipanti alla gara, ai sensi dell'art. 34 comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra' partecipare o essere indicato da piu' soggetti partecipanti alla gara, pena la esclusione, di entrambi i partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; d) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando, si specifica che l'aggiudicazione avverra' secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei criteri e dei pesi indicati nella seguente tabella. La valutazione delle offerte e l'assegnazione dei punteggi verra' effettuata utilizzando il metodo aggregativo - compensatore di cui all'Allegato B del D.P.R. 554/99. Il punteggio massimo attribuito da apposita commissione nominata ai sensi dell'art. 84 del d.lgs. n. 163/2006, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100. Per quanto attiene agli elementi di natura qualitativa, i coefficienti saranno determinati sulla base della media dei coefficienti variabili tra 0 e 1 calcolati dai singoli commissari mediante il confronto a coppie, seguendo le linee guida di cui all'Allegato A al D.P.R. 554/1999. Per quanto concerne gli elementi di natura quantitativa, i relativi coefficienti sono determinati attraverso l'interpolazione lineare tra il coefficiente pari a uno attribuito ai valori degli elementi piu' convenienti per la stazione appaltante e coefficiente pari a zero, attribuito a quelli posti a base di gara. Elementi di valutazione, pesi e sub-pesi: Elementi qualitativi (65 punti): 1 - Aspetti funzionali: punti 15; 1/a - ottimizzazione degli aspetti funzionali e distributivi: punti 7; 1/b - ottimizzazione del sistema dei flussi e della viabilita': punti 8; 2 - Aspetti architettonici, strutturali, impiantistici ed energetici: punti 30; 2/a - prestazioni dell'involucro: punti 10; 2/b - condizioni di confort ambientale: punti 12; 2/c - componenti strutturali: punti 8; 3 - Aspetti manutentivi: punti 8; 4 - Gestione del cantiere: punti 12; Elementi quantitativi (35 punti). 5 - Importo complessivo dei lavori: 30 punti; 6 - Tempo di esecuzione dei lavori: 5 punti; e) con riferimento al punto IV.3.4 del presente Bando, si specifica che le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, all'indirizzo di cui al punto I.1 del presente Bando entro e non oltre il 12.10.2009 (12:00). Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Procedura ristretta per la realizzazione in appalto concorso dei lavori di potenziamento e riqualificazione del presidio ospedaliero Macchi di Varese". La domanda di partecipazione deve inoltre riportare: 1. l'indirizzo del mittente, il nominativo di un referente, il numero di telefono e di fax e l'indirizzo e-mail al quale possono essere inviate comunicazioni inerenti la procedura di gara; 2 (in caso di raggruppamenti/consorzi ordinari) le quote percentuali di ciascun associato/consorziato nel raggruppamento/consorzio; 3 (nel caso di raggruppamenti/consorzi ordinari) dichiarazione, a mezzo del legale rappresentante o di soggetto munito di idonei poteri, di ciascuno dei componenti il raggruppamento o il consorzio, contenenti l'indicazione dell'impresa alla quale, in caso di aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale di rappresentanza o funzioni di capogruppo e l'impegno ad uniformarsi alla disciplina prevista dagli articoli da 34 a 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. (nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi non ancora costituiti). Alla domanda vanno accluse, a pena di esclusione dalla gara, le dichiarazioni sostitutive, di cui al D.P.R. n. 445/2000 e s.m. oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza. Le domande e le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1) e III.2.3) del presente bando devono essere redatte preferibilmente in conformita' ai modelli forniti dalla stazione appaltante. f) con riferimento al punto IV.3.5) del presente Bando si specifica che la spedizione ai candidati degli inviti a presentare offerta avra' luogo entro 60 giorni dalla data di ricezione delle domande di partecipazione di cui al precedente punto IV.3.4). L'invito a presentare offerta e' spedito, ai sensi dell'art. 55, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m. a tutti i concorrenti che hanno presentato le domande di partecipazione corredate dalle prescritte dichiarazioni sostitutive e che siano in possesso dei requisiti di qualificazione richiesti dal presente bando, sempre che, a seguito della verifica svolta dalla Stazione Appaltante in una o piu' sedute riservate, domanda e dichiarazioni risultino corrette sul piano formale e sostanziale; g) eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire a mezzo fax entro il 5.10.2009 (12:00) all'indirizzo di cui al punto I.1; le risposte ad eventuali richieste di chiarimenti saranno pubblicate sul sito internet: www.ilspa.it - sezione gare in corso; h) il presente bando di gara unitamente alla documentazione complementare (modelli di domanda di partecipazione e dichiarazioni sostitutive) sono disponibili sul sito internet www.ilspa.it - Gare in Corso - e altresi' ottenibili gratuitamente presso Infrastrutture Lombarde S.p.A. previo appuntamento telefonico nei giorni feriali dalle ore 09:30 alle ore 12:30 sino al 5.10.2009; i) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta idonea e conveniente; j) in caso di parita' di punteggio complessivo, sara' reputata migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', sara' reputata migliore la posizione del concorrente individuato per sorteggio; k) la stazione appaltante si riserva di interrompere o sospendere la gara in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio; in tali ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta; il proseguimento della procedura e' in ogni caso subordinato all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte degli enti competenti; l) la stazione appaltante si riserva a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; m) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m.; n) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite all'autorita' giudiziaria competente; o) le comunicazioni ai candidati e ai concorrenti da parte della stazione appaltante saranno effettuate, a scelta di quest'ultima a mezzo posta ovvero fax; p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; q) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006; r) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Restano salve le disposizioni di cui all'art. 37, comma 11 del D.Lgs. 163/2006; s) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: secondo quanto previsto nella lettera d'invito; t) modalita' di apertura delle offerte: secondo quanto previsto nella lettera d'invito; u) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e di tutta la documentazione di gara; v) responsabile del procedimento e' l'arch. Rosso Ceccarelli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, via Conservatorio 13, I-20122 Milano. Tel. +39 0276390442. Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Avverso gli atti e i provvedimenti della procedura, compreso il presente Bando di Gara, puo' essere proposto ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, previa notifica ad Infrastrutture Lombarde S.p.A. e ai controinteressati, entro 60 giorni decorrenti dalla pubblicazione o dalla piena conoscenza dell'atto lesivo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10.9.2009. Il Direttore Generale (Antonio Giulio Rognoni) T-09BFM14783