FI.LA.S.
SOCIETA' FINANZIARIA LAZIALE DI SVILUPPO - S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 18-9-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO:FI.LA.S.-SOCIETA'
FINANZIARIA LAZIALE DI SVILUPPO - S.P.A. VIA DELLA CONCILIAZIONE,  22
- 00193 ROMA Italia 
  Punti  di  contatto:Telefono:  +39  06328851   All'attenzione   di:
PASQUALE FLAVIANI 
  Posta elettronica:gare@filas.it Fax: +39 0636006808 
  Indirizzo   internet    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
www.filas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono  disponibili  presso:I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Altro: SVILUPPO  REGIONALE
-  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE  -  II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:REALIZZAZIONE DI UN PROTOTIPO  DI
PULLMAN DIGITALE AL SERVIZIO DEL TURISMO  CULTURALE.  II.1.2)Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione,luogo di consegna o di prestazione  dei
servizi: Servizi - Categoria di servizi: N.07 - Luogo  principale  di
esecuzione: REGIONE LAZIO - Codice NUTS ITE4. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)     Breve     descrizione     dell'appalto     o      degli
acquisti:REALIZZAZIONE  DI  UN  PROTOTIPO  DI  PULLMAN  DIGITALE  CHE
UTILIZZI ED INTEGRI LE TECNOLOGIE GIA' ESISTENTI, IN PARTICOLARE: 
  - TECNOLOGIE PER IL TRASPORTATION; 
  - ON BOARD CONTROL SYSTEM; 
  - RETI LOCALI IN MOBILITA'; 
  - DIGITAL SIGNACE; 
  - INTEGRAZIONE CON PORTALI. 
  II.1.6)CPV  (Vocabolario  comune   per   gli   appalti)-Vocabolario
principale Oggetto principale 72000000.II.1.7)L'appalto  rientra  nel
campo     di     applicazione     dell'accordo     sugli      appalti
pubblici(AAP):no.II.1.8)Divisione in lotti:no. 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti:no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  euro 625.000,00 (euro seicentoventicinquemila/00)oltre IVA come per
legge, di cui euro 62.500,00  (euro  sessantaduemilacinquecento)  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. La stazione  appaltante
si riserva la facolta'  di  estendere  il  contratto  per  i  servizi
complementari,non compresi nel contratto  iniziale,che,a  seguito  di
una circostanza imprevista, siano divenuti  necessari  all'esecuzione
del servizio oggetto del contratto iniziale, ove non  possano  essere
separati,  sotto  il  profilo  tecnico  o   economico,dal   contratto
iniziale, senza recare gravi inconvenienti alla stazione  appaltante,
ovvero pur essendo separabili dall'esecuzione del contratto iniziale,
siano strettamente necessari al suo perfezionamento,  per  un  valore
complessivo stimato non superiore al cinquanta per cento dell'importo
del contratto iniziale; la stazione appaltante si riserva,  altresi',
la facolta' di rinegoziare il contratto per nuovi servizi consistenti
nella ripetizione  di  servizi  analoghi  gia'  affidati,  ove  siano
conformi  al  progetto  di  base,  nei  tre  anni   successivi   alla
stipulazione   del   contratto   iniziale   sino    all'importo    di
Euro.1.250.000,00.valore stimato, IVA esclusa: 625000.00 EUR. 
  II.2.2)Opzioni:no.   II.3)DURATA   DELL'APPALTO   O   TERMINE    DI
ESECUZIONE:Periodo in mesi: 18 dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste: All'atto della presentazione  dell'offerta  dovra'  essere
presentato un documento comprovante la  costituzione  della  cauzione
provvisoria di Euro 12.500,00(euro dodicimilacinquecento/00) pari  al
2% dell'importo indicato al punto II.2.1 del bando  di  gara.All'atto
della  stipula  del  contratto,   l'impresa   aggiudicataria   dovra'
prestare,  a  garanzia  dell'adempimento  di  tutte  le  obbligazioni
assunte con la stipula del contratto stesso una  cauzione  definitiva
in favore dell'Ente, nella misura determinata ai sensi dell'art.  113
del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  con  validita'  non  inferiore  alla
durata  del  contratto  stesso.Cauzioni  ridotte  al   50%   per   la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI CEI ISO 9000. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
con fondi Statali - Delibera  CIPE  n.3  del  22.3.2006  -  Quota  C1
Regioni Centro-Nord. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare  i  soggetti  di
cui all'art. 34 del D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.,  nonche'  gli  enti  di
ricerca e le universita'.I concorrenti dovranno presentare, a pena di
esclusione: 
  -Certificato di iscrizione alla  CC.I.AA.  o  ad  analogo  registro
dello Stato  aderente  CEE,  di  data  non  anteriore  ai  sei  mesi,
comprensivo  della  dicitura  non  fallimentare  e  del  nulla   osta
prefettizio. In caso di R.T.I. e/o consorzi dovra' essere  presentato
da tutte le imprese raggruppate o raggruppande; in caso di  consorzi,
dal consorzio stesso e dalla/e societa' per la/e quale/i il consorzio
partecipa; 
  - in caso di R.T.I. dichiarazione di impegno ai sensi dell'art.  37
comma 8 del D.Lgs. n.163/2006; 
  -dichiarazioni sostitutive di certificazione ai sensi dell'art.  46
del D.P.R. 445/00: 
  a)di non trovarsi in stato di fallimento, di  liquidazione  coatta,
di concordato preventivo,o di non avere in corso un procedimento  per
la dichiarazione di una di tali situazioni; 
  b)che non e' pendente procedimento per l'applicazione di una  delle
misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge  27  dicembre
1956, n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall'articolo 10
della legge 31 maggio 1965, n. 575; l'esclusione e il divieto operano
se la pendenza del procedimento riguarda il titolare o  il  direttore
tecnico, se si tratta di impresa individuale; il socio o il direttore
tecnico  se  si  tratta  di  societa'  in  nome  collettivo,  i  soci
accomandatari o il direttore tecnico se  si  tratta  di  societa'  in
accomandita  semplice,  gli  amministratori  muniti  di   poteri   di
rappresentanza o il direttore tecnico, se si tratta di altro tipo  di
societa'; 
  c)che non e' stata pronunciata  sentenza  di  condanna  passata  in
giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile,
oppure sentenza di applicazione della pena  su  richiesta,  ai  sensi
dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi  in
danno dello Stato o della  Comunita'  che  incidono  sulla  moralita'
professionale; e' comunque  causa  di  esclusione  la  condanna,  con
sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione
a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio,  quali
definiti dagli atti comunitari citati all'articolo 45,  paragrafo  1,
direttiva Ce  2004/18;  l'esclusione  e  il  divieto  operano  se  la
sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti: del titolare o
del direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; del  socio
o del direttore tecnico, se si tratta di societa' in nome collettivo;
dei soci accomandatari o  del  direttore  tecnico  se  si  tratta  di
societa' in accomandita  semplice;  degli  amministratori  muniti  di
potere di rappresentanza o del direttore  tecnico  se  si  tratta  di
altro tipo di societa' o consorzio. In ogni caso  l'esclusione  e  il
divieto operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica
nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di  gara,
qualora l'impresa non dimostri di aver  adottato  atti  o  misure  di
completa dissociazione della condotta  penalmente  sanzionata;  resta
salva in ogni caso l'applicazione dell'articolo 178 del codice penale
e dell'articolo 445, comma 2, del codice di procedura penale; 
  d)di non aver violato il divieto di intestazione  fiduciaria  posto
all'articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55; 
  e)di non aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate  alle
norme in materia di sicurezza e a ogni altro  obbligo  derivante  dai
rapporti   di   lavoro,   risultanti    dai    dati    in    possesso
dell'Osservatorio; 
  f)che, secondo motivata valutazione della stazione appaltante,  non
hanno commesso grave  negligenza  o  malafede  nell'esecuzione  delle
prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la  gara;
o che hanno  commesso  un  errore  grave  nell'esercizio  della  loro
attivita' professionale, accertato con qualsiasi mezzo  di  prova  da
parte della stazione appaltante; 
  g)che non hanno  commesso  violazioni,  definitivamente  accertate,
rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte  e  tasse,
secondo la legislazione italiana o quella dello  Stato  in  cui  sono
stabiliti; 
  h)che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del  bando  di
gara non hanno reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle
condizioni rilevanti per la partecipazione alle  procedure  di  gara,
risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; 
  i)  che  non  hanno  commesso  violazioni  gravi,   definitivamente
accertate, alle  norme  in  materia  di  contributi  previdenziali  e
assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in  cui
sono stabiliti; 
  l)di essere in regola con le norme di  cui  all'articolo  17  della
legge 12 marzo 1999, n. 68, salvo il disposto del comma 2; 
  m)di non essere stata applicata la  sanzione  interdittiva  di  cui
all'art. 9, comma 2,  lettera  c),  del  decreto  legislativo  dell'8
giugno 2001 n. 231 o  altra  sanzione  che  comporta  il  divieto  di
contrarre con la pubblica amministrazione  compresi  i  provvedimenti
interdittivi di cui all'art. 36-bis, comma  1,  del  decreto-legge  4
luglio 
  2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge  4  agosto
2006, n. 248; 
  m-bis) di non essere stata applicata la sospensione o la  decadenza
dell'attestazione  SOA  per  aver  prodotto  falsa  documentazione  o
dichiarazioni mendaci, risultanti dal casellario informatico. In caso
di r.t.i. e consorzi le dichiarazioni dovranno essere rese  da  tutte
le imprese raggruppate, raggruppande ovvero consorziate. 
  III.2.2)Capacita'  economica  e  finanziaria   -   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
concorrenti dovranno presentare, a pena di esclusione: 
  - N.2 idonee referenze rilasciate da  primario  istituto  bancario,
indirizzate all'Ente per tramite dell'impresa, nelle quali si  faccia
espresso riferimento alla situazione dell'impresa stessa in relazione
all'onere discendente  dall'oggetto  dell'appalto.  In  caso  di  RTI
dovra'  essere  presentata  da  tutte  le   imprese   raggruppate   o
raggruppande; 
  - Dichiarazione di possedere stabilmente per tutta  la  durata  del
contratto una sede operativa nella Regione Lazio; 
  - Attestazione di  un  fatturato  per  il  triennio  2006-2007-2008
riferito alla categoria  di  cui  al  precedente  punto  II.1.2.  non
inferiore         ad         Euro         1.250.000,00          (euro
unmilioneduecentocinquantamila/00) oltre IVA. 
  In caso  di  RTI  tale  requisito  dovra'  essere  posseduto  dalla
mandataria per almeno il 30%. 
  III.2.3)Capacita' tecnica - Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  I concorrenti dovranno presentare, a pena di esclusione: 
  -  Dichiarazione  relativa  alla  disponibilita'   delle   seguenti
professionalita': 
  1)Esperto/i di dispositivi per il digital signage. 
  2)Esperto/i Informatico in  portali  orizzontali,  sistemi  GIS  di
nuova generazione, basi dati semantiche, installazione e gestione  di
reti locali e mobili su veicoli. 
  3)Esperto/i Programmatore in  ambiente  open  nell'integrazione  di
embedded board computer e 
  dispositivi speciali. 
  4)Esperto/i in allestimenti prototipali di interni di veicoli 
  5)Project Manager certificato PMP 
  - Dichiarazione relativa all'elenco  delle  attivita'  similari  ed
attinenti a  quelle  oggetto  dell'appalto  effettuate  nel  triennio
2006/2007/2008, con indicazione  dell'importo,  della  durata,  della
tipologia del servizio,del committente, del periodo di riferimento  e
di eventuale link/URL. In  caso  di  RTI  tale  dichiarazione  dovra'
essere presentata da tutte le imprese partecipanti. 
  III.2.4) Appalti riservati:no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio:si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA:Ristretta 
  IV.2)  CRITERI  DI   AGGIUDICAZIONE:Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   -   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 19/10/2009 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: Data: 26/10/2009. IV.3.6)  Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: it. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO : no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Il plico contenente le domande  di
partecipazione,  corredata  della   documentazione   necessaria   per
l'ammissione alla gara, chiuso a pena di esclusione con sistemi  atti
a garantirne l'inviolabilita', debitamente sigillato e  controfirmato
sui lembi di chiusura,con l'indicazione  del  mittente  e  riportante
l'oggetto della gara dovra' essere inviato all'indirizzo  di  cui  al
punto I.1 mediante servizio postale a mezzo raccomandata  con  avviso
di ricevimento o mediante corrieri  privati  o  agenzie  di  recapito
debitamente autorizzate ovvero consegnato a mano nelle  giornate  non
festive dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore 12. Il recapito
del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente.Ove per  qualsiasi
motivo lo  stesso  non  dovesse  giungere  a  destinazione  in  tempo
utile,la domanda non sara' presa in  considerazione.  La  valutazione
delle  domande  di  partecipazione  verra'  effettuata  alla   seduta
pubblica del giorno 22.10.2009 alle  ore  10  presso  la  sede  della
Filas. Alla seduta pubblica  ed  alle  successive  occorrende  potra'
assistere un rappresentante di ogni impresa munito di delega(in  caso
di RTI della sola mandataria).La Filas si riserva 
  la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
ai sensi dell'art. 81 comma 3 del  D.  Lgs.  163/2006.  La  Filas  si
riserva la  facolta'  di  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto
anche in presenza di una sola offerta valida. 
  Eventuali  richieste  di  chiarimento  potranno  essere  presentate
all'indirizzo di cui al punto I.1 entro  il  25.9.2009;  le  risposte
verranno pubblicate entro il 6.10.2009. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 08/09/2009. 

                               Il Rup 
                          Ing. Stefano Turi 
                   Direttore Generale Filas S.P.A. 

 
T-09BFM14969
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