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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:FI.LA.S.-SOCIETA' FINANZIARIA LAZIALE DI SVILUPPO - S.P.A. VIA DELLA CONCILIAZIONE, 22 - 00193 ROMA Italia Punti di contatto:Telefono: +39 06328851 All'attenzione di: PASQUALE FLAVIANI Posta elettronica:gare@filas.it Fax: +39 0636006808 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.filas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Altro: SVILUPPO REGIONALE - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE - II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:REALIZZAZIONE DI UN PROTOTIPO DI PULLMAN DIGITALE AL SERVIZIO DEL TURISMO CULTURALE. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione,luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: N.07 - Luogo principale di esecuzione: REGIONE LAZIO - Codice NUTS ITE4. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:REALIZZAZIONE DI UN PROTOTIPO DI PULLMAN DIGITALE CHE UTILIZZI ED INTEGRI LE TECNOLOGIE GIA' ESISTENTI, IN PARTICOLARE: - TECNOLOGIE PER IL TRASPORTATION; - ON BOARD CONTROL SYSTEM; - RETI LOCALI IN MOBILITA'; - DIGITAL SIGNACE; - INTEGRAZIONE CON PORTALI. II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti)-Vocabolario principale Oggetto principale 72000000.II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici(AAP):no.II.1.8)Divisione in lotti:no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti:no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) euro 625.000,00 (euro seicentoventicinquemila/00)oltre IVA come per legge, di cui euro 62.500,00 (euro sessantaduemilacinquecento) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. La stazione appaltante si riserva la facolta' di estendere il contratto per i servizi complementari,non compresi nel contratto iniziale,che,a seguito di una circostanza imprevista, siano divenuti necessari all'esecuzione del servizio oggetto del contratto iniziale, ove non possano essere separati, sotto il profilo tecnico o economico,dal contratto iniziale, senza recare gravi inconvenienti alla stazione appaltante, ovvero pur essendo separabili dall'esecuzione del contratto iniziale, siano strettamente necessari al suo perfezionamento, per un valore complessivo stimato non superiore al cinquanta per cento dell'importo del contratto iniziale; la stazione appaltante si riserva, altresi', la facolta' di rinegoziare il contratto per nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi gia' affidati, ove siano conformi al progetto di base, nei tre anni successivi alla stipulazione del contratto iniziale sino all'importo di Euro.1.250.000,00.valore stimato, IVA esclusa: 625000.00 EUR. II.2.2)Opzioni:no. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:Periodo in mesi: 18 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere presentato un documento comprovante la costituzione della cauzione provvisoria di Euro 12.500,00(euro dodicimilacinquecento/00) pari al 2% dell'importo indicato al punto II.2.1 del bando di gara.All'atto della stipula del contratto, l'impresa aggiudicataria dovra' prestare, a garanzia dell'adempimento di tutte le obbligazioni assunte con la stipula del contratto stesso una cauzione definitiva in favore dell'Ente, nella misura determinata ai sensi dell'art. 113 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. con validita' non inferiore alla durata del contratto stesso.Cauzioni ridotte al 50% per la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con fondi Statali - Delibera CIPE n.3 del 22.3.2006 - Quota C1 Regioni Centro-Nord. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' gli enti di ricerca e le universita'.I concorrenti dovranno presentare, a pena di esclusione: -Certificato di iscrizione alla CC.I.AA. o ad analogo registro dello Stato aderente CEE, di data non anteriore ai sei mesi, comprensivo della dicitura non fallimentare e del nulla osta prefettizio. In caso di R.T.I. e/o consorzi dovra' essere presentato da tutte le imprese raggruppate o raggruppande; in caso di consorzi, dal consorzio stesso e dalla/e societa' per la/e quale/i il consorzio partecipa; - in caso di R.T.I. dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37 comma 8 del D.Lgs. n.163/2006; -dichiarazioni sostitutive di certificazione ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445/00: a)di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo,o di non avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; b)che non e' pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575; l'esclusione e il divieto operano se la pendenza del procedimento riguarda il titolare o il direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; il socio o il direttore tecnico se si tratta di societa' in nome collettivo, i soci accomandatari o il direttore tecnico se si tratta di societa' in accomandita semplice, gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o il direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di societa'; c)che non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale; e' comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'articolo 45, paragrafo 1, direttiva Ce 2004/18; l'esclusione e il divieto operano se la sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti: del titolare o del direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; del socio o del direttore tecnico, se si tratta di societa' in nome collettivo; dei soci accomandatari o del direttore tecnico se si tratta di societa' in accomandita semplice; degli amministratori muniti di potere di rappresentanza o del direttore tecnico se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio. In ogni caso l'esclusione e il divieto operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, qualora l'impresa non dimostri di aver adottato atti o misure di completa dissociazione della condotta penalmente sanzionata; resta salva in ogni caso l'applicazione dell'articolo 178 del codice penale e dell'articolo 445, comma 2, del codice di procedura penale; d)di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all'articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55; e)di non aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; f)che, secondo motivata valutazione della stazione appaltante, non hanno commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o che hanno commesso un errore grave nell'esercizio della loro attivita' professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante; g)che non hanno commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; h)che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara non hanno reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; i) che non hanno commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; l)di essere in regola con le norme di cui all'articolo 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68, salvo il disposto del comma 2; m)di non essere stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo dell'8 giugno 2001 n. 231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36-bis, comma 1, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248; m-bis) di non essere stata applicata la sospensione o la decadenza dell'attestazione SOA per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultanti dal casellario informatico. In caso di r.t.i. e consorzi le dichiarazioni dovranno essere rese da tutte le imprese raggruppate, raggruppande ovvero consorziate. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno presentare, a pena di esclusione: - N.2 idonee referenze rilasciate da primario istituto bancario, indirizzate all'Ente per tramite dell'impresa, nelle quali si faccia espresso riferimento alla situazione dell'impresa stessa in relazione all'onere discendente dall'oggetto dell'appalto. In caso di RTI dovra' essere presentata da tutte le imprese raggruppate o raggruppande; - Dichiarazione di possedere stabilmente per tutta la durata del contratto una sede operativa nella Regione Lazio; - Attestazione di un fatturato per il triennio 2006-2007-2008 riferito alla categoria di cui al precedente punto II.1.2. non inferiore ad Euro 1.250.000,00 (euro unmilioneduecentocinquantamila/00) oltre IVA. In caso di RTI tale requisito dovra' essere posseduto dalla mandataria per almeno il 30%. III.2.3)Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno presentare, a pena di esclusione: - Dichiarazione relativa alla disponibilita' delle seguenti professionalita': 1)Esperto/i di dispositivi per il digital signage. 2)Esperto/i Informatico in portali orizzontali, sistemi GIS di nuova generazione, basi dati semantiche, installazione e gestione di reti locali e mobili su veicoli. 3)Esperto/i Programmatore in ambiente open nell'integrazione di embedded board computer e dispositivi speciali. 4)Esperto/i in allestimenti prototipali di interni di veicoli 5)Project Manager certificato PMP - Dichiarazione relativa all'elenco delle attivita' similari ed attinenti a quelle oggetto dell'appalto effettuate nel triennio 2006/2007/2008, con indicazione dell'importo, della durata, della tipologia del servizio,del committente, del periodo di riferimento e di eventuale link/URL. In caso di RTI tale dichiarazione dovra' essere presentata da tutte le imprese partecipanti. III.2.4) Appalti riservati:no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA:Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 19/10/2009 Ora: 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Data: 26/10/2009. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: it. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO : no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Il plico contenente le domande di partecipazione, corredata della documentazione necessaria per l'ammissione alla gara, chiuso a pena di esclusione con sistemi atti a garantirne l'inviolabilita', debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura,con l'indicazione del mittente e riportante l'oggetto della gara dovra' essere inviato all'indirizzo di cui al punto I.1 mediante servizio postale a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzate ovvero consegnato a mano nelle giornate non festive dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore 12. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente.Ove per qualsiasi motivo lo stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo utile,la domanda non sara' presa in considerazione. La valutazione delle domande di partecipazione verra' effettuata alla seduta pubblica del giorno 22.10.2009 alle ore 10 presso la sede della Filas. Alla seduta pubblica ed alle successive occorrende potra' assistere un rappresentante di ogni impresa munito di delega(in caso di RTI della sola mandataria).La Filas si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 81 comma 3 del D. Lgs. 163/2006. La Filas si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida. Eventuali richieste di chiarimento potranno essere presentate all'indirizzo di cui al punto I.1 entro il 25.9.2009; le risposte verranno pubblicate entro il 6.10.2009. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 08/09/2009. Il Rup Ing. Stefano Turi Direttore Generale Filas S.P.A. T-09BFM14969