AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 18-9-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: Italia. 
  Punti di contatto:  Settore  Legale  -  Ufficio  Gare  e  Contratti
Telefono  0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 32/2009 - CIG 03685855F5 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori: esecuzione (ai sensi del D.Lgs. 163/2006) 
  Sito o luogo principale dei lavori: Bolzano sud 
  Codice NUTS: ITD10 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
realizzazione di un impianto pilota di produzione e distribuzione  di
idrogeno a Bolzano sud 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 45255121 
  OGGETTI COMPLEMENTARI: 24111600 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo dei lavori a  base
di gara  e'  di  euro  7.814.688,41;  oneri  per  la  sicurezza  euro
160.367,22 (non soggetti a ribasso d'asta). TOTALE  COMPLESSIVO  euro
7.975.055,63. 
  Importo lavori  attribuiti  alla  categoria  OG1  prevalente:  euro
2.438.964,16. 
  Altre categorie: 
  OG3 per lavori pari ad euro 549.904,90; 
  OS30 per lavori pari ad euro 1.635.494,51; 
  OS18 per lavori pari ad euro 1.045.108,38; 
  OS6 per lavori pari ad euro 651.354,84; 
  OS28 per lavori pari ad euro 511.847,90; 
  OS21 per lavori pari ad euro 379.976,82; 
  OS24 per lavori pari ad euro 317.000,00; 
  OS3 per lavori pari ad euro 223.732,85; 
  OS7 per lavori pari ad euro 221.671,27. 
  Ai sensi di quanto previsto dall'art. 37 c. 11 del D.Lgs.  163/2006
e la categoria OS30 e' subappaltabile nella misura massima  del  30%,
in ottemperanza alle condizioni di cui all'articolo medesimo. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  400 giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data  del  verbale  di
consegna lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a)  cauzione  provvisoria  nell'importo  di  euro  79.750,56,   con
scadenza  non  inferiore  a  180  giorni  rispetto   alla   data   di
presentazione  dell'offerta,  ai  sensi  dell'art.  75   del   D.Lgs.
163/2006, e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04; 
  b) impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione  definitiva
di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 75, comma
8, del D.Lgs. 163/2006; 
  c) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi
dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006 nonche' la polizza di cui all'art. 129
c. 1 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni  di  cui  al  D.M.
123/04  per  gli  importi  indicati   al   successivo   punto   VI.3)
"informazioni complementari" lettera k). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  e'  a  totale  carico  della  S.p.A.  Autostrada   del
Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art.
4 del Capitolato Speciale d'Appalto - Schema di Contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di  A.T.I.
o consorzi  da  costituire,  l'offerta  deve  contenere  l'impegno  a
conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli
operatori economici qualificato come mandatario. 
  Ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs.  163/2006,  e'  fatto  divieto  ai
concorrenti  di  partecipare  alla  presente  gara  in  piu'  di   un
raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare anche  in
forma individuale qualora partecipino in raggruppamento  o  consorzio
ordinario. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.Lgs. n.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal
presente bando di gara e suoi allegati. 
  I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare  alle
condizioni previste dall'art. 47 del  D.Lgs.  163/2006,  mediante  la
produzione  di  documentazione  equipollente  secondo  le   normative
vigenti nei rispettivi Paesi. 
  Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre: 
  a) dichiarazione di possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006; 
  b)  certificato   originale   (o   dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione) di iscrizione alla  C.C.I.A.A.  od  analogo  registro
professionale dello Stato di residenza, di data  non  anteriore  a  6
mesi rispetto a quella fissata per la gara; 
  c) certificazione UNI EN ISO 9001:2000 (in  originale  o  fotocopia
con dichiarazione di conformita' all'originale resa ex art. 19 D.P.R.
445/2000)  rilasciata  da  soggetti  accreditati  SINCERT  o  analogo
organismo operante in un Paese dell'Unione Europea; in caso  di  ATI,
cio' per ognuna delle imprese partecipanti al raggruppamento; 
  d) dichiarazione riportante la denominazione dei soggetti  con  cui
il concorrente si trovi in situazione di controllo ai sensi dell'art.
2359 del Codice Civile; 
  e) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo
dei piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito
in legge n. 266/2002; 
  f) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello  di
organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico  e  di
Comportamento" di Autostrada del Brennero  S.p.A.,  consultabili  sul
sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; 
  g)  l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello   G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  si veda successivo punto III.2.3) lett. c). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione attestante che l'offerta tiene  conto  e  comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi  e  prescrizioni  precisati
nel Capitolato Speciale; 
  b) dichiarazione di sopralluogo formulata come  da  art.  71  c.  2
D.P.R. 554/99 (come da fac-simile allegato al presente bando); 
  c) "attestazione di  qualificazione"  rilasciata  da  una  SOA  (in
originale o fotocopia con dichiarazione di conformita'  all'originale
resa  ex  art.  19  D.P.R.  445/2000)  secondo  una  delle   seguenti
alternative: 
  - OG1 classifica IV, OG3 classifica II, OS30  classifica  IV,  OS18
classifica  III,  OS6  classifica  III,  OS28  classifica  II,   OS21
classifica II, OS24 classifica II, OS3 classifica I,  OS7  classifica
I; 
  - OG1 classifica IV, OS30 classifica IV, OS18 classifica  III,  OG3
classifica  II,  OS6  classifica  III,  OS28  classifica   II,   OS21
classifica II e, in alternativa, OS24 classifica II o OS3  classifica
I o OS7 classifica I congiunta a dichiarazione di subappalto riferita
alle  restanti  categorie  a  qualificazione  obbligatoria   se   non
possedute e a quelle a qualificazione non  obbligatoria  qualora  non
svolte direttamente; 
  - OG1 classifica IV, OS30 classifica IV, OS18 classifica  III,  OG3
classifica  II,  OS6  classifica  III,  OS28  classifica   II,   OS24
classifica II e, in alternativa, OS3 classifica I o OS7 classifica  I
o OS21 classifica II congiunta a dichiarazione di subappalto riferita
alle  restanti  categorie  a  qualificazione  obbligatoria   se   non
possedute e a quelle a qualificazione non  obbligatoria  qualora  non
svolte direttamente; 
  - OG1 classifica IV, OS30 classifica IV, OS18 classifica III,  OS21
classifica II, OS24 classifica II, OS3 classifica I, OS7 classifica I
e, in alternativa 
  - OG3 classifica II e OS6 classifica III congiunta a  dichiarazione
di subappalto riferita alla categoria OS28 se non posseduta, oppure 
  - OG3 classifica II e OS28 classifica II congiunta a  dichiarazione
di  subappalto  riferita  alla  categoria  OS6  qualora  non   svolta
direttamente, oppure 
  - OS6 classifica III e OS28 classifica II congiunta a dichiarazione
di subappalto riferita alla categoria OG3 se non posseduta; 
  - OG1 classifica V, OS30  classifica  IV  e,  in  alternativa,  OG3
classifica II o OS18 classifica III  o  OS6  classifica  III  o  OS28
classifica II o OS21  classifica  II  o  OS24  classifica  II  o  OS3
classifica  I  o  OS7  classifica  I  congiunta  a  dichiarazione  di
subappalto  riferita  alle  restanti   categorie   a   qualificazione
obbligatoria se  non  possedute  e  a  quelle  a  qualificazione  non
obbligatoria qualora non svolte direttamente; 
  - OG1 classifica VI, OS30 classifica IV congiunta  a  dichiarazione
di subappalto  riferita  alle  restanti  categorie  a  qualificazione
obbligatoria se  non  possedute  e  a  quelle  a  qualificazione  non
obbligatoria qualora non svolte direttamente. 
  Nel caso l'offerente, per le categorie per le quali e' richiesto il
subappalto, disponga di una qualificazione parziale,  e'  sufficiente
che dichiari il subappalto per la parte eccedente  la  qualificazione
posseduta. 
  Nel caso di A.T.I. le imprese associate dovranno possedere per ogni
categoria,  complessivamente  classifiche  non  inferiori  a   quelle
richieste all'impresa singola; 
  d) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 100,00,
a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui  Contratti  Pubblici  da
effettuarsi in una delle seguenti modalita': 
  - tramite  versamento  sul  conto  corrente  postale  n.  73582561,
intestato a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice
fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale  ed  il  CIG
che identifica la procedura; 
  - tramite versamento on line collegandosi al portale  web  "Sistema
di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo  le
istruzioni disponibili sul portale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del  D.Lgs.  163/2006  e
delibera del Consiglio di Amministrazione dd. 28.03.2008 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 32/2009 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 05/11/2009 
  documenti a pagamento: si, prezzo: 100,00 moneta Eur 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  bando  ed  elaborati  tecnici
potranno  essere  visionati  gratuitamente,  e   acquisiti   mediante
pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese -  Bandi)  o  mediante  richiesta  scritta  alla  Societa',
ufficio gare, previo versamento di euro 100,00  sul  c/c  postale  n.
13691381 (consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta;  ritiro
dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di invio  saranno  a  carico
della Societa'. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 06/11/2009 ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 
  180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 20/11/2009 ora: 9:30 
  Luogo: Trento - Sede della Societa' 
  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Roberto Bosetti; 
  b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione a  corpo  al  prezzo
piu' basso mediante  espressione  di  un  unico  ribasso  percentuale
sull'importo posto a base di gara (art. 82 D.Lgs.163/2006); 
  c) in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta  troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006. 
  La Societa' si riserva la facolta' di procedere  contemporaneamente
alla verifica dell'anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta. 
  d) l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le  ore
12:00 del giorno 06/11/2009, all'ufficio gare e contratti,  un  plico
contenente due buste, recanti rispettivamente la dicitura "Busta A  -
Documentazione" e "Busta B - Offerta economica". 
  Nella  "Busta  A  -  Documentazione"  deve  essere  inserita,  pena
esclusione, la documentazione di cui ai punti  III.1.1)  "cauzioni  e
garanzie richieste" e III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del bando di gara
"condizioni di partecipazione". 
  Nella "Busta B - Offerta economica" deve essere inserita  l'offerta
economica,  costituita  dalla  compilazione   del   "Modulo   offerta
economica", debitamente compilata e sottoscritta. 
  I lembi del plico e quelli della busta B devono,  pena  esclusione,
essere  debitamente  sigillati  con  ceralacca  od   altro   prodotto
equivalente. All'esterno del plico vanno comunque,  pena  esclusione,
riportati il nominativo dell'impresa e la dicitura "offerta  relativa
alla procedura aperta per la realizzazione di un impianto  pilota  di
produzione e distribuzione di idrogeno a  Bolzano  sud  con  scadenza
alle ore 12:00 del giorno 6 novembre 2009". 
  Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi: 
  - mediante raccomandata del servizio postale statale; 
  - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati; 
  - mediante consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti  il  quale
ne rilascia apposita ricevuta previa esibizione del "modulo  consegna
plico" allegato al presente bando di gara debitamente  compilato  per
la parte riferita all'offerente. 
  Il recapito del plico rimane  ad  esclusivo  rischio  del  soggetto
concorrente ove, per qualsiasi motivo o  imprevisto,  lo  stesso  non
giunga  a  destinazione  entro  il  termine  suddetto  e  secondo  le
modalita' di presentazione prescritte. 
  e) non sono ammesse offerte in aumento; 
  f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta; 
  g)  per  il  subappalto  si  procedera'  secondo  quanto   previsto
dall'art. 118 e dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. 163/2006. 
  E' fatto obbligo al soggetto  aggiudicatario  di  trasmettere  alla
Societa',  entro  20  giorni  dalla   data   di   ciascun   pagamento
effettuatogli, copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti
corrisposti al subappaltatore o  cottimista,  con  indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate. 
  E' facolta' della Societa', qualora l'aggiudicatario non  rispetti,
anche una sola volta, il termine  di  cui  al  precedente  capoverso,
provvedere direttamente al pagamento del  subappaltatore  avvalendosi
della cauzione definitiva e di qualsiasi altro credito, anche futuro,
nei confronti della Societa'; 
  h) la Societa' potra'  avvalersi,  a  suo  insindacabile  giudizio,
della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  i)  nel  caso  di  partecipazione  di  consorzi,  il  possesso  dei
requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), b),  d),  e),  f)  e  g)
dovra'  essere  dichiarato  anche  dalla/e  consorziata/e   per   cui
partecipa; 
  j) e' vietata la partecipazione alla  procedura  di  aggiudicazione
contemporaneamente da parte dei consorzi di cui al comma  1,  lettere
b) o c) dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006  e  dei  consorziati  per  i
quali il consorzio partecipa; 
  k) importi da assicurare con riferimento alla polizza ex  art.  129
c. 1 D.Lgs. 163/2006: 
  - sez. A: danni alle cose: opere per  l'importo  di  aggiudicazione
dei lavori, opere preesistenti per euro  800.000,00  (ottocentomila),
demolizione o sgombero per euro 100.000,00 (centomila); 
  - sez. B: RCT per un importo pari al 5% dell'importo assicurato per
le opere di cui alla sezione A  con  un  minimo  di  euro  500.000,00
(cinquecentomila); 
  l) e' ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006; 
  m)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari devono  essere  fatte  esclusivamente  per  iscritto  e
devono pervenire al piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo  di
presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro  ai
quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella  apposita
sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara; 
  n) si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che  i  dati  raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento; 
  o) per quanto non previsto nel bando e, se  non  in  contraddizione
con il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 34/2000, il D.P.R.
554/1999, il D.M. n. 145/2000  e  il  D.Lgs.  163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa  del  Trentino-Alto
Adige - sede di Trento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  e' possibile proporre ricorso entro il termine previsto dalla Legge
n. 1034/71. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 15 settembre 2009 
  CZ/AP/rl 
    Trento, li' 15 settembre 2009 

                            Il Presidente 
                         Dott. Paolo Duiella 

 
T-09BFM14983
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.