ANAS SpA
Direzione Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 9-10-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma. Codice postale:
00185 Paese: Italia. Punti di  contatto:  Telefono:  06-4446.1;  Fax:
06.4446.6613.  All'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare  sopra  soglia.
Responsabile  del  Procedimento:  Dott.ssa  Giuseppina  Anatriello  -
Direzione Centrale Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali.  Posta
elettronica:  g.anatriello@stradeanas.it.  Indirizzo  (i)   Internet:
www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  La documentazione richiesta va inviata a:ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Generale - Protocollo Generale Via Monzambano, n. 10  -  00185  ROMA,
con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione  Gare
sopra soglia - Gara DGACQ 16-09". 
  I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori  di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DG ACQ 16-09 - Codice CIG 03756761A4 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Forniture: Servizi - Categoria  n.  27  dell'allegato  II  B  della
direttiva 2004/18/CE 
  Luogo principale di consegna: Direzione Generale di Roma 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Appalto  per  la  fornitura
del servizio di Contact Center per la gestione del  numero  unico  di
contatto "Pronto ANAS 841.148". 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale: Oggetto principale 79342300-6 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto Euro 500.000,00 (Euro cinquecentomila/00) quale  importo
base d'asta, IVA esclusa e senza alcun onere per la sicurezza. 
  II. 2.2) Opzioni: Si 
  Il contratto originario potra' essere rinnovato  per  ulteriori  24
mesi ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del  D.  Lgs.  n.  163/06
s.m.i..  e  secondo  le   disposizioni   contenute   nel   Capitolato
prestazionale 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  24 mesi dalla data di attivazione della Contratto. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di  gara,  I.V.A.
esclusa, da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa
prodotta in sede di  offerta,  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 e da costituirsi secondo le  finalita'
e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia
deve avere validita' per almeno 180 (centottanta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta e dovra' essere corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare  la  garanzia  medesima  per  una  durata  di
ulteriori 180 (centottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione
aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del  D.Lgs.
163/06, resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai  documenti
posti a base di  gara,  contenente  l'impegno  di  un  fideiubente  a
rilasciare, in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta
dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa  alla  cauzione
definitiva, in favore dell'amministrazione  aggiudicatrice.  All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Cauzione definitiva: in conformita' a quanto previsto dall'art. 113
del  D.  Lgs.163/06,  a  garanzia  dell'esecuzione   dell'appalto   e
dell'esatto   adempimento   delle   obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara. Le  imprese  alle  quali  venga  rilasciata  da
organismi accreditati  la  certificazione  del  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee indicate all'art. 75 comma 7  del  D.lgs.
n.163/2006, usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40 co.  7
del medesimo  Decreto  (Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione 11 settembre
2007 n. 7). 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente appalto e' finanziato con disponibilita'  del  bilancio
ANAS. 
  Le  modalita'  di  pagamento  saranno  precisate   nel   Capitolato
prestazionale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 34 comma 2, 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e  delle
ulteriori condizioni previste nel presente bando e  nel  disciplinare
di gara, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti  di
partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione  dalla
gara. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: 
  a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla  osta
antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39 del D.Lgs. 163/06, di data non  anteriore  a  sei  mesi  a  quella
fissata per la presentazione delle offerte,  attestante  l'iscrizione
nell'apposito registro per le attivita' oggetto della presente  gara,
ed indicante i legali rappresentanti  della  Societa'  e  le  persone
munite di procure. Nel caso di candidato appartenente ad altro  Stato
membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente  di
iscrizione  nei  registri  professionali  e  commerciali,  ai   sensi
dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; 
  b)dichiarazione di essere  in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la normativa vigente, per la fornitura oggetto della gara; 
  c)dichiarazione sostitutiva con la quale il  candidato  attesti  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006 comma 1 lettere da a)  ad  m)  e  in  conformita'  al
citato art. 38, comma 2. Nelle citate dichiarazioni sostitutive, rese
dai soggetti di cui al comma 1 lett. b) e c) del medesimo art. 38 del
D.Lgs.  163/2006,  ancorche'  cessati  dalla  carica   nel   triennio
antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando  di  gara,
vanno indicate anche le  eventuali  condanne  per  le  quali  si  sia
beneficiato della non menzione. Nel caso di candidato  non  stabilito
in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38,
comma 5, del D.Lgs. 163/2006; 
  d)dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2, in
alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c.,  con  altri
concorrenti. Il candidato, assumendosene  la  piena  responsabilita',
dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione  sociale  e  sede)
rispetto  alle  quali  si  trova  in  situazione  di  controllo  come
controllante e/o controllato, ai  sensi  dell'art.  2359  c.c..  Tale
dichiarazione dovra' essere resa anche  se  negativa.  L'ANAS  S.p.A.
applichera' l'art. 34, comma 2, secondo periodo del D. Lgs. 163/06; 
  e)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.  Lgs.
198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e  donna  ex  art.  6
della legge 246/05); 
  f)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.  Lgs.
286/98 (Testo Unico  delle  disposizioni  concernenti  la  disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  g)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie
costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o  Consorzio  non
ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai  legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: 
  a)idonee  dichiarazioni,  in  originale,  di  almeno  due  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del  D.Lgs.  1/9/1993  n.
385; 
  b)dichiarazione di aver realizzato  complessivamente  nel  triennio
2006/2008 un fatturato globale d'impresa  non  inferiore  a  3  (tre)
volte l'importo a base di gara; 
  Il requisito di cui al presente punto III.2.2.  lettera  b)  dovra'
essere comprovato in sede di verifica ex art. 48 del  D.lgs  163/2006
s.m.i., tramite copia conforme del bilancio o dell'estratto, relativo
agli esercizi di riferimento, corredato dalla nota integrativa ovvero
mediante qualsiasi  altro  documento  considerato  idoneo,  ai  sensi
dell'art. 41, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006. a dare prova di  quanto
dichiarato, in originale o in copia conforme ex art. 19 e  47  D.P.R.
445/2000. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: 
  a)dichiarazione attestante il possesso del certificato  di  Sistema
di gestione per la Qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001.2000,
rilasciato da un Organismo accreditato, per la fornitura dei  servizi
oggetto della gara; 
  b) dichiarazione di aver realizzato complessivamente  nel  triennio
2006/2008 o nel minor periodo di attivita',  un  fatturato  specifico
per servizi nel settore oggetto della gara non inferiore  a  2  (due)
volte l'importo a base di gara. 
  c)dichiarazione di aver erogato nel triennio 2006/2008, o nel minor
periodo di attivita'  dell'impresa,  almeno  un  servizio  analogo  a
quello oggetto di gara, di durata contrattuale  non  inferiore  ad  1
(uno) anno, il cui importo risulti non inferiore  a  Euro  250.000,00
(euro duecentocinquantamila). 
  In alternativa al suddetto punto: 
  - dichiarazione di aver erogato nel triennio 2006/2008, o nel minor
periodo di attivita' dell'impresa, almeno n. 2 (due) servizi analoghi
a quello  oggetto  di  gara,  ciascuno  di  durata  contrattuale  non
inferiore ad un anno, il cui  importo  risulti  complessivamente  non
inferiore a Euro 300.000,00 (euro trecentomila); 
  ovvero 
  - dichiarazione di aver erogato nel triennio 2006/2008, o nel minor
periodo di attivita' dell'impresa, almeno n. 3 (tre) servizi analoghi
a quello  oggetto  di  gara,  ciascuno  di  durata  contrattuale  non
inferiore ad un anno, il cui  importo  risulti  complessivamente  non
inferiore a Euro 400.000,00 (euro quattrocentomila). 
  Il requisito di  cui  al  punto  III.2.3  lett.  a)  dovra'  essere
comprovato in sede di presentazione dell'offerta tramite originale  o
copia conforme  ex  art.  19  e  47  D.P.R.  445/2000,  del  relativo
Certificato. 
  Il requisito di  cui  al  punto  III.2.3  lett.  b)  dovra'  essere
comprovato in sede di presentazione dell'offerta tramite originale  o
copia conforme ex art. 19 e 47 D.P.R.  445/2000  del  registro  delle
fatture,  o   documentazione   equipollente,   con   evidenziate   le
transazioni riferite al fatturato specifico per servizi  nel  settore
oggetto della gara; 
  Il requisito di  cui  al  punto  III.2.3  lett.  c)  dovra'  essere
comprovato in sede di presentazione dell'offerta da idonee lettere di
referenza firmate dai clienti finali, pubblici o privati,  che  hanno
usufruito dei servizi, attestanti l'oggetto, l'importo, la durata del
contratto e l'avvenuta esecuzione ad opera del Concorrente al 100%  e
con buon esito dei servizi stessi. 
  I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno  essere  posseduti  da
tutti i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento
o   Consorzio   che   presentano   domanda   di   partecipazione.   I
Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi dovranno  eseguire
le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37, comma  2,
del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. 
  In caso di Raggruppamenti temporanei: 
  -le referenze di cui al punto III.2.2 lettera  a)  dovranno  essere
prodotte  da  tutti  i  componenti  il  raggruppamento  costituito  o
costituendo; 
  -i requisiti di cui al punto III.2.2 lettera b) e  III.2.3  lettera
b) dovranno essere posseduti dalla mandataria nella misura almeno del
60% del totale e da ciascuna delle mandanti almeno nella  misura  del
20%  del  totale,  a  condizione  che  i   soggetti   raggruppati   o
raggruppandi  possiedano  complessivamente  il  100%  del   requisito
richiesto; 
  -il requisito di cui  al  punto  III.2.3  lett.  a)  dovra'  essere
obbligatoriamente posseduto dalla mandataria; 
  -il requisito di cui  al  punto  III.2.3  lett.  c)  dovra'  essere
posseduto da almeno uno dei partecipanti al raggruppamento costituito
o costituendo. 
  I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa  o  di
Consorzi,  dovranno  indicare   le   quote   di   partecipazione   al
raggruppamento medesimo, che dovranno essere percentualmente coerenti
ai requisiti posseduti di cui al  precedente  punto  III.2.2  b)  del
presente bando di gara. 
  Le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.2.1  -  III.2.2  -  III.2.3
dovranno essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed  in  caso  di
Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti
che costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in
conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.  28/12/2000,   n.   445,
accompagnate   da   copia   del   documento   di   identita'    del/i
sottoscrittore/i. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri  UE  si
applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 e  s.m.i.,  con  riferimento  al
comma 2 dell'art. 41 del  medesimo  decreto  legislativo  per  quanto
attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA:Aperta ex art. 55 comma  5  del  D.  Lgs.
163/06 s.m.i.; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83 del D.lgs 163/2006,  secondo  i  criteri  sottoenunciati,  per  un
valutazione  massima  totale  pari  a  punti  100  ed  in  base  alle
corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  A) CAPACITA' TECNICA - Punteggio massimo: 60 punti. 
  Dove  l'elemento  capacita'  tecnica  e'  suddiviso  nei   seguenti
sub-elementi e relativi sub-pesi: 
  -Infrastruttura Tecnologica punti 25 
  -Risorse Umane utilizzate punti 20 
  -Metodologia ed organizzazione del servizio punti 10 
  -Elementi migliorativi punti 5 
  L'attribuzione   del   punteggio,   ai   fini   dell'individuazione
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, e'  stabilita  mediante
l'assegnazione  del  punteggio  massimo  previsto  per  ciascuno  dei
suindicati sub-elementi  e  relativi  sub-pesi,  all'offerta  tecnica
giudicata migliore, la quale costituira' parametro di riferimento per
la valutazione delle restanti offerte tecniche cui saranno attribuiti
punteggi piu' bassi. 
  Tutti i punteggi saranno espressi  con  un  massimo  di  tre  cifre
decimali. 
  L'attribuzione del punteggio finale  per  l'offerta  tecnica  sara'
data  dalla  sommatoria  dei  punteggi  ottenuti  per  ciascuno   dei
sub-elementi. 
  B) PREZZO - Punteggio massimo: 40 punti. 
  Sara' attribuito il massimo punteggio  previsto  per  il  parametro
PREZZO al Concorrente che avra' offerto il  prezzo  complessivo  piu'
basso mentre saranno attribuiti punteggi proporzionalmente piu' bassi
agli altri Concorrenti, secondo la formula: 
  Pex = (Smin/Sx)*40 
  ove: 
  Pex = punteggio attribuito all'offerta economica del Concorrente x 
  Sx = prezzo offerto dal Concorrente x 
  Smin = miglior prezzo offerto 
  Tutti i punteggi saranno espressi  con  un  massimo  di  tre  cifre
decimali. 
  L'ANAS S.P.A. valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D.Lgs. n. 163/06. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara DGACQ 16-09. 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  e  la  documentazione
complementare 
  La documentazione ufficiale  di  gara  e'  disponibile  in  formato
elettronico, scaricabile: 
  -dal  sito  www.stradeanas.it  nell'apposita  sezione  "appalti  ad
evidenza pubblica"; 
  -dal sito www.bravosolution.it, nell'area area riservata alla gara,
previo espletamento delle  operazioni  di  registrazione  al  Portale
www.bravosolution.it, secondo quanto  indicato  al  successivo  punto
VI.3) lett. o). 
  La documentazione originale restera' disponibile in visione  e  per
estrazione di copie presso  l'ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -
Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27
- Roma. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro  le  ore
12:00 del 25/11/2009, con le modalita' prescritte dal Disciplinare di
gara. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,  comma  6,  del  D.
Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Le offerte saranno aperte in seduta pubblica, a partire  dalle  ore
11:00 del 03/12//2009. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - CDGLP Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala n. 27 Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a) Pena l'esclusione, la documentazione richiesta dovra'  pervenire
tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito  autorizzata
o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro  il
termine di cui al punto IV.3.4 e dovra' essere inserita in  un  plico
sigillato, controfirmato dal partecipante sui  lembi  di  chiusura  e
recante all'esterno il nominativo del  mittente  oltre  che  la  sede
legale, indirizzo di posta elettronica, recapito  telefonico,  fax  e
partita I.V.A., oggetto della  gara,  nonche'  la  dicitura:  "Unita'
Acquisti - Gara DG ACQ  16-09".  Il  recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo
utile. Detti plichi dovranno essere sottoscritti, ai sensi del D.P.R.
n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del candidato  e
corredate da fotocopia del documento d'identita'. Per i soggetti  non
residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese  dichiarazioni  idonee
equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Pena
l'esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  d'imprese  o
Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione  richiesta  deve
essere sottoscritta dai legali rappresentanti o  dai  procuratori  di
tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o
Consorzio,  gia'  costituito  o  di  GEIE,  ove  alla  documentazione
richiesta sia allegato  in  copia  autentica  il  mandato  collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria,  o  l'atto
costituivo  del  Consorzio  o  il  contratto  di  GEIE,  la  medesima
documentazione potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o
procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; 
  b) Resta salva la facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. Ai fini del
presente punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le
dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c),  d)  ed
e) nonche' originale o copia autentica  del  contratto  di  cui  alla
lett. f), ovvero dichiarazione di  cui  alla  lett.  g)  in  caso  di
avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; 
  c)  In  considerazione   della   categoria   di   servizi   oggetto
dell'affidamento, non e' ammesso il ricorso al subappalto; 
  d)  L'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  e) L'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del  D.lgs.
163/06; 
  f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che  l'offerta
stessa  sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta   idonea   e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo decreto; 
  g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A  si
riserva espressamente la possibilita'  di  annullare  la  gara  o  di
modificarne o rinviarne i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo
insindacabile  giudizio,  senza  che  i  candidati  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia
natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per  l'ANAS  e
non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a  qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di  sorta  da  parte
dei concorrenti e dell'aggiudicatario; 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati  comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
trasmissione  della  determina  a   contrarre   del   Presidente   n.
CDG-0107408-I del 17/07/2009; 
  l) Cosi' come indicato nel Disciplinare di Gara, e' obbligatorio in
sede  di  offerta  il  versamento  del   contributo   di   cui   alla
deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti  pubblici
di lavori, servizi e forniture del 24/01/2008, da effettuarsi con  le
modalita' e  per  l'importo  indicato  nelle  delibere  medesime.  La
commissione  di  gara,   qualora   non   riscontrasse   la   presenza
dell'attestazione   di   versamento,    provvedera'    all'esclusione
dell'impresa partecipante; 
  m) Il contratto sara' stipulato per atto pubblico presso notaio  di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; 
  n) Responsabile del procedimento: Dott.ssa Giuseppina Anatriello; 
  o) La procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di  Offerta
in busta chiusa digitale (Richiesta di Offerta online),  come  meglio
dettagliato nel Disciplinare di Gara. 
  I Concorrenti potranno presentare  le  proprie  offerte  economiche
online, previa  registrazione  al  portale  www.bravosolution.it.  Si
precisa  che  la  registrazione  e'  condizione  necessaria  per   la
partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. 
  L'offerta sara' formulata tramite Richiesta  di  Offerta  in  busta
chiusa  digitale  (Richiesta   di   Offerta   online)   sul   portale
www.bravosolution.it. 
  Ai fini della  registrazione  al  portale  www.bravosolution.it,  i
Concorrenti dovranno contattare la societa' BravoSolution S.p.A., che
gestisce  il  suddetto  portale,  al  numero  verde   800/090909,   e
richiedere l'assistenza dell'operatore dedicato ANAS, per  formazione
e supporto nelle operazioni di registrazione. 
  A tal fine la registrazione dovra' avvenire entro le ore 12:00  del
giorno 18/11/2009 Oltre tale data, la registrazione non potra' essere
garantita. 
  In caso  di  raggruppamento  temporaneo,  la  registrazione  dovra'
essere effettuata dal concorrente capogruppo/mandatario. 
  I  Concorrenti  registrati  al  portale  www.bravosolution.it,  per
presentare  la  propria  offerta  economica  dovranno  collegarsi  al
suddetto sito internet e, previo inserimento delle proprie chiavi  di
accesso (Username e Password), accedere all'area "RDO-RDO per tutti". 
  Nel Disciplinare di Gara e  nei  suoi  allegati  sono  indicate  le
modalita'  operative  di  svolgimento   della   procedura   per   via
telematica. 
  Per partecipare alla gara e' necessario che  le  Imprese  siano  in
possesso di una dotazione informatica  minima,  rappresentata  da  un
Personal   Computer   collegato   ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche: 
  -AMBIENTI MS Windows 2000, o XP o Vista; 
  -COLLEGAMENTO  A  INTERNET  connessione  ADSL  (banda  consigliata:
almeno 640 kb) o connessione internet aziendale. 
  -WEB BROWSER Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato) o superiore. 
  -JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE  AVVISO  Data  di  spedizione
alla GUUE: 02/10/2009. 

                Il Responsabile dell'Unita' Acquisti: 
                        Dott. Mauro Frattini 

 
T-09BFM16614
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.