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BANDO DI GARA PG09/02 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione: ANAS S.p.A. Via Monzambano,10 ROMA 00185 - I.2)INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE Denominazione: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per l'Umbria Servizio responsabile: U.O. Gare e Contratti Indirizzo: Via XX Settembre, 33 C.A.P. 06124 Localita'/Citta': Perugia Stato: Italia. Telefono: 07557491. Telefax 0755722159 Posta elettronica (e-mail)Indirizzo Internet (URL)www.stradeanas.it Responsabile del procedimento: Ing. Andrea PRIMICERIO; c/o ANAS via XX settembre, 33- Perugia ; tel 075/5749233. -posta elettronica: a.primicerio@stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.3)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':Organismo di Diritto Pubblico -Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)Descrizione - II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta n. PG09/02-CUP F66G08000530001 - CIG 0263766296- SIL PGMO0918394/A1 - II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Categoria 27 Luogo principale di esecuzione: Province di Perugia e Terni II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4)Breve descrizione dell'appalto: Servizio per il mantenimento in efficienza di opere in verde e pulizia pertinenze lungo le Strade Statali del Centro Manutentorio n.1. II.1.5)Divisione in lotti: No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1)Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara: Euro 1.525.000,00(IVA esclusa),di cui Euro 183.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.Contratto a corpo per l'intero importo a base di gara. II.2.2)Opzioni: No II.3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE : 900(novecento)giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto - III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara. Al fine della stipulazione del contratto,l'aggiudicatario deve prestare: a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; b)polizza assicurativa contro la responsabilita' civile verso terzi il cui massimale e' stabilito in Euro 500.000,00. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A. Sono previsti pagamenti in acconto le cui modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III.1.3)Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art.34, comma 1 e 37, comma 8, del Decreto Lgs. n. 163/06 e s.m.i., nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'articolo 47 del predetto Decreto Lgs III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale.Il concorrente deve dichiarare/documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara,il possesso dei seguenti requisiti: a)di non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art. 38 c. 1 del D.Lgs. n. 163/2006; b)di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis c. 14 della Legge n. 383/2001 o, viceversa, di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono conclusi; c)di non essere sottoposto alle misure cautelari interdittive oppure alle sanzioni interdittive oppure al divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al D.Lgs. 231/01; d)di non trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile; e)di essere iscritto alla CCIAA (registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura) in attivita' nel settore specifico del servizio oggetto dell'appalto ovvero documentazione equivalente per Imprese appartenenti ad altri stati; f)di essere in possesso delle certificazioni ed iscrizioni all'albo trasportatori di rifiuti per le categorie CER attinenti alla raccolta ed al trasporto di rifiuti assimilabili ad urbani e speciali. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti requisiti: - importo concernente il fatturato globale, negli ultimi tre esercizi finanziari(2005-2006-2007) non inferiore a due volte l'importo delle prestazioni oggetto della gara; - Importo dei servizi attinenti la tipologia di prestazione del presente bando, realizzati negli ultimi tre (3)esercizi finanziari (2005-2006-2007), almeno pari a quello a base di gara. III.2.3)Capacita' tecnica e professionale - elenco dei servizi attinenti la tipologia di prestazione del presente bando prestati nell'ultimo triennio (2005-2006-2007), il cui importo complessivo deve essere almeno pari a quello a base di gara, con esplicita dichiarazione di eventuali contratti in essere; per ciascun servizio dovra' essere indicato l'oggetto, l'importo, la data contrattuale, la durata e il destinatario. In caso di R.T.I. il possesso del requisito di cui sopra dovra' essere dichiarato e successivamente dimostrato con idonea documentazione, per almeno il 40% dall'Impresa Capogruppo ed il restante 60% cumulativamente dalle Imprese Mandanti, ciascuna delle quali, comunque dovra' possederne almeno il 10%. La Mandataria dovra' comunque possedere una quota maggiore rispetto a ciascuna mandante. - Elenco riferito ai mezzi ed attrezzature tecniche di cui si ha la proprieta' ovvero la piena ed immediata disponibilita'. Si fa presente che - pena esclusione- tutti i mezzi sfalcianti (trattori, riber ecc.) dovranno essere equipaggiati con sistema di aspirazione integrato. - Elenco del personale presente nel libro matricola. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Tipo di procedura : Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.Lgs. n. 163/2006 disposta con determina a contrarre del 10.12.2008 prot. CPG-0026560-I. IV.2)Criterio di aggiudicazione. L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81 e 83 del Decreto Lgs. n. 163/06 sulla base dei seguenti criteri ai quali e' attribuito il valore massimo per un totale di 100 punti: A - Qualita' tecnica e funzionale del servizio offerto(offerta tecnica) max 60 punti B - Offerta economica max 40 punti I singoli elementi e le relative modalita' di attribuzione dei punteggi sono descritti dettagliatamente nel Disciplinare di gara. Quanto al prezzo, l'offerta dei concorrenti dovra' essere formulata mediante ribasso percentuale sull'importo a base di gara soggetto a ribasso. Ai sensi dell'art. 86 c. 2 del D.Lgs. n. 163/2006, saranno ritenute anormalmente basse le offerte che abbiano conseguito un punteggio pari o superiore ai quattro quinti del rispettivo punteggio massimo previsto sia per l'elemento tecnico che per il prezzo; tali offerte saranno sottoposte a verifica di congruita' ai sensi degli artt.86 e segg. del D.Lgs.n.163/2006. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Il disciplinare di gara, disponibile anche sul sito internet www.stradeanas.it, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alla modalita' di compilazione e presentazione della offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alla procedura di aggiudicazione dell'appalto nonche' il capitolato speciale di appalto ed il piano della sicurezza sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. dell'Umbria all'indirizzo di cui al punto 1.2 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'; e' possibile acquistare una copia degli elaborati presso ELIOPRINT sas sito in Perugia, Via C. Antonietti, 42, tel. e fax 075/5055155 per costi, prenotazione e modalita' di acquisto - IV.3.3)Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 16.04.2009 - IV.3.4)Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione : Italiana IV.3.5)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6)Modalita' di apertura delle offerte Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 20.04.2009 alle ore 9,30. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' al sorteggio di cui all'art.48 del D.Lgs. n.163/2006 ed all'apertura della busta contenente la "DOCUMENTAZIONE PER IL SORTEGGIO" dei concorrenti sorteggiati. Le ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1)Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V.2)Informazioni complementari a)Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. b)le Imprese partecipanti dovranno dimostrare - pena esclusione - il versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, secondo quanto previsto dalla Deliberazione 24.01.2008, pubblicata sulla G.U. n. 23 del 28.01.2008. c)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. d)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. e)Ai sensi dell'art. 34 c. 2 del D.Lgs. n. 163/2006, saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovano fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c., o in situazioni di collegamento anche sostanziale, nonche' i concorrenti per i quali risulti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. f)Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. g)Eventuali richieste di chiarimento in ordine alla procedura aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. I documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni avverranno a mezzo posta o fax . h)I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. i)Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. j)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art.118 del D.Lgs. n.163/2006, a condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i servizi o le parti di essi che si intendano subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista saranno corrisposti all'aggiudicatario,che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista,con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. k)L'amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. l)I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Disciplinare e dal capitolato speciale di appalto, nessuna esclusa. m)sul sito internet www.stradeanas.it saranno pubblicati, ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs.163/06, il verbale di gara contenente l'aggiudicazione provvisoria, il secondo classificato nonche' gli esclusi dalla procedura, senza le cause dell'esclusione. Alle Imprese interessate che ne facciano richiesta(tramite posta o fax)sara' motivata, stesso mezzo,la causa di esclusione delle stesse; pertanto IN ORDINE AL SEMPLICE ESITO DELLA GARA, NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI; n)Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile. Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. o)E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure di gara dovranno essere proposti al TAR, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. p)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. VI.)PROCEDURE DI RICORSO VI.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma codice postale:00196 Paese: Italia -VI.1.2) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. VII)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO Data di spedizione alla G.U.C.E.: 12/02/2009 Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 21 del 18/02/2009 Il Responsabile del Procedimento: Ing. Andrea Primicerio Il Dirigente Amministrativo: Dott.ssa Marina Midoro T-09BFM1787 (A pagamento).