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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Office Regional du Tourisme,viale Federico Chabod nr.15,Aosta, codice postale 11100, Italia. All'attenzione della dott.ssa Chantal Bernini Telefono: +3916533352. Fax: +3916540532. Posta elettronica gio@aiataosta.com. Indirizzo internet www.aiataosta.com Ulteriori informazioni presso i punti di contatto sopra indicati; il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili all'indirizzo internet sopra indicato.Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Autorita' Regionale.Attivita' di informazione,accoglienza ed assistenza turistica.L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Servizi di tesoreria dell'Office du Tourisme. II.1.2)appalto di servizi; categoria di servizi n. 06 Allegato II A; luogo principale di esecuzione in Aosta (AO). Codice NUTS ITC20. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) L'appalto ha ad oggetto il servizio di tesoreria consistente nel complesso delle operazioni inerenti la gestione finanziaria dell'ente; la riscossione delle entrate, il pagamento delle spese e eventuale amministrazione di titoli e valori. Il tutto come meglio precisato nel disciplinare di gara. II.1.6) CPV: 66600000 (servizi di tesoreria). II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no.II.2.1) servizio senza oneri per la Pubblica amministrazione. II.2.2) Opzioni:si'.L'amministrazione si riserva la facolta' di procedere al rinnovo del servizio in applicazione dell'art. 57, comma 5, lettera b) del D.Lgs. 163/2006, previa verifica di economicita'. Numero di rinnovi possibile:1. II.3) dal 1 gennaio 2010 al 31 dicembre 2012, rinnovabile per altri tre anni qualora ne ricorrano le condizioni di legge. E' fatto obbligo - se richiesto dall'Amministrazione - all'aggiudicatario di proseguire il servizio affidato - alle medesime condizioni - anche dopo la scadenza della convenzione, nell'arco temporale intercorrente tra la predetta scadenza e l'individuazione del nuovo affidatario, e, comunque, per un periodo massimo di 6 mesi dall'anzidetta scadenza. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Per l'espletamento del servizio di tesoreria, il Tesoriere, e' esonerato dal prestare cauzione, in quanto rientrante nelle categorie di cui all'art. 5 del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 e, in via analogica, in forza dell'art. 211 del D.Lgs. 267/00 che obbliga il Tesoriere, per i danni causati all'ente o ai terzi, a rispondere con tutte le proprie attivita' e con il proprio patrimonio. III.1.2) Il servizio di tesoreria non comporta alcun onere per l'amministrazione, per cui dovra' essere reso senza alcun compenso per il tesoriere. III.1.3)Unita' partecipanti singole o raggruppate o consorziate ai sensi degli articoli 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti: a) che sono iscritti alla Camera di Commercio Industria e Artigianato e che sono autorizzati a svolgere l'attivita' di cui all'art. 10 del D.Lgs. n. 385/1993 e iscritte all'Albo di cui all'art. 13 del D.Lgs. 385/1993; b) che non versano nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs n. 163/2006; c) che sono in regola con le prescrizioni della Legge n. 68/1999 in materia di collocamento al lavoro dei disabili; d) che non versano nella causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge n. 383/2001 e sm dettata in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; e) che non partecipano alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti; f) che non sono stati oggetto dei provvedimenti interdettivi di cui alla Circolare del Ministero delle Infrastrutture 3/11/2006, n. 1733 emanata in applicazione dell'art. 36 bis del D.L. 4/07/2006, n. 223 convertito, con modificazioni, dalla Legge 4/08/2006, n. 248 o del divieto temporaneo di stipulare contratti con la pubblica amministrazione, ai sensi del D.Lgs. 231/01; g) che non sono soggetti alle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge 246/2005) e di cui all'art. 44 del D.L.gs. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); h) che garantiscono l'osservanza degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; i) i cui soggetti, di cui all'art. 38, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 163/2006, non sono stati sottoposti a misure di prevenzione di tipo patrimoniale di cui all'art. 2bis, comma 6bis, della legge 31.05.1965 n. 575 novellata dal D.L. 23 maggio 2008,n.92 convertito, con modificazioni, dalla Legge 24 luglio 2008, n. 125 ovvero alle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'articolo 3 della Legge 27 dicembre 1956,n.1423,o non versino in una delle cause ostative previste dall'art. 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575, irrogate nei confronti di un proprio convivente. III.2.2) Capacita' tecnica ed economico-finanziaria: sono ammessi a partecipare alla gara, a pena di esclusione, i concorrenti che possiedono i seguenti requisiti: espletamento, negli ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando, di servizi di tesoreria per almeno tre autorita' regionali o locali; avere almeno una filiale (o agenzia o sede operativa) nel territorio comunale di Aosta o impegnarsi a garantire l'attivazione di filiale sul territorio di Aosta entro dieci giorni dalla data di aggiudicazione, garantendo nelle more di apertura dello sportello, tutte le operazioni, collegamenti e quant'altro fosse necessario, secondo le indicazioni dell'ente, a garanzia dell'efficienza e continuita' del servizio di tesoreria; movimento complessivo di tesoreria (somma di mandati e riversali emessi) negli ultimi tre anni pari o superiore a euro 4 milioni. III.2.4) Appalti riservati: no. III) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. La prestazione del servizio e' riservata alle banche autorizzate a svolgere l'attivita' di cui all'art. 10 del D.Lgs. n. 385/1993 e iscritte all'Albo di cui all'art. 13 del D.Lgs. 385/1993. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1)Tipo di procedura: aperta. IV.2.1)offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)Condizioni per ottenere il disciplinare di gara e la documentazione complementare: la documentazione e' disponibile all'indirizzo internet di cui al punto I.1) fino al giorno 30/11/2009. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 30/11/2009 ore: 12. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. La stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere agli offerenti il differimento di detto termine. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 01/12/2009 ore 9.30. Luogo: Aosta - Viale Federico Chabod, n. 15. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, munito di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI : no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) in caso di partecipazione di raggruppamento, i requisiti di ordine generale di cui alla sezione III.2.1) debbono sussistere in capo a ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento; i requisiti di cui alla sezione III.2.2) devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso; b) in applicazione dell'art. 49, comma 7, del D.Lgs n. 163/2006 e' ammesso l'avvalimento del requisito di capacita' tecnica ed economico- finanziaria; c) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006; d) si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta purche' congrua e valida; e) si procedera' al controllo sul possesso dei requisiti ai sensi dell'art. 48, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 in conformita' alle prescrizioni del disciplinare di gara; f) le spese di contratto saranno a carico esclusivo dell'aggiudicatario; g) il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del D.Lgs n. 196/2003;h) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni; i) eventuali richieste di chiarimento saranno inoltrabili e riscontrabili esclusivamente via fax al n. +3916540532; l) all'affidatario del presente servizio verra' richiesto, all'atto dell'affidamento dell'incarico ed a pena di revoca del medesimo, di dimostrare la propria regolarita' contributiva; m) codice CIG: 0393275CC8; n) responsabile della procedura di affidamento e di esecuzione del servizio e' la dott.ssa Chantal Bernini. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale Amministrativo Regionale della Valle d'Aosta, piazza Accademia di Sant'Anselmo, n. 2, Aosta, 11100, Italia, tel.+3916531356, fax + 3916532093. VI.4.2) Presentazione di ricorso, informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:entro 60 (sessanta) giorni da quello in cui l'interessato ha ricevuto la notifica o conseguito la piena conoscenza dell'atto da impugnare ai sensi dell'art. 21 legge 6 dicembre 1971, n. 1034. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: cfr. sezione VI.4.1). Il Direttore Generale Dott.ssa Chantal Bernini T-09BFM19779