Office Regional du Tourisme

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 13-11-2009)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Office  Regional  du
Tourisme,viale Federico Chabod  nr.15,Aosta,  codice  postale  11100,
Italia.  All'attenzione  della  dott.ssa  Chantal  Bernini  Telefono:
+3916533352. Fax: +3916540532. Posta  elettronica  gio@aiataosta.com.
Indirizzo internet www.aiataosta.com Ulteriori informazioni presso  i
punti di contatto sopra  indicati;  il  disciplinare  di  gara  e  la
documentazione complementare sono disponibili all'indirizzo  internet
sopra indicato.Le offerte vanno inviate ai punti  di  contatto  sopra
indicati.      I.2)      Autorita'       Regionale.Attivita'       di
informazione,accoglienza  ed  assistenza  turistica.L'amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1.1)  Servizi  di  tesoreria
dell'Office du Tourisme.  II.1.2)appalto  di  servizi;  categoria  di
servizi n. 06 Allegato II A; luogo principale di esecuzione in  Aosta
(AO).  Codice  NUTS  ITC20.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) L'appalto ha ad oggetto il  servizio  di  tesoreria
consistente nel  complesso  delle  operazioni  inerenti  la  gestione
finanziaria dell'ente; la riscossione  delle  entrate,  il  pagamento
delle spese e eventuale amministrazione di titoli e valori. Il  tutto
come meglio precisato nel disciplinare di gara. II.1.6) CPV: 66600000
(servizi di  tesoreria).  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no.II.2.1)
servizio  senza  oneri  per  la  Pubblica  amministrazione.   II.2.2)
Opzioni:si'.L'amministrazione si riserva la facolta' di procedere  al
rinnovo del servizio in applicazione dell'art. 57, comma  5,  lettera
b) del D.Lgs. 163/2006, previa verifica di  economicita'.  Numero  di
rinnovi possibile:1. II.3) dal 1 gennaio 2010 al  31  dicembre  2012,
rinnovabile per altri tre anni qualora ne ricorrano le condizioni  di
legge.  E'  fatto  obbligo  -  se  richiesto  dall'Amministrazione  -
all'aggiudicatario di proseguire il servizio affidato - alle medesime
condizioni - anche dopo  la  scadenza  della  convenzione,  nell'arco
temporale intercorrente tra la predetta scadenza  e  l'individuazione
del nuovo affidatario, e, comunque, per un periodo massimo di 6  mesi
dall'anzidetta scadenza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO.
III.1.1) Per l'espletamento del servizio di tesoreria, il  Tesoriere,
e' esonerato  dal  prestare  cauzione,  in  quanto  rientrante  nelle
categorie di cui all'art. 5 del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 e, in
via analogica, in forza dell'art. 211 del D.Lgs. 267/00  che  obbliga
il Tesoriere, per i danni causati all'ente o ai terzi,  a  rispondere
con tutte le proprie attivita' e con il proprio patrimonio.  III.1.2)
Il   servizio   di   tesoreria   non   comporta   alcun   onere   per
l'amministrazione, per cui dovra' essere reso  senza  alcun  compenso
per il tesoriere. III.1.3)Unita' partecipanti singole o raggruppate o
consorziate ai sensi degli articoli 34 e 37  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE.
III.2.1) sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti:  a)  che
sono iscritti alla Camera di Commercio Industria e Artigianato e  che
sono autorizzati a svolgere l'attivita' di cui all'art. 10 del D.Lgs.
n. 385/1993 e  iscritte  all'Albo  di  cui  all'art.  13  del  D.Lgs.
385/1993; b) che  non  versano  nelle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m),
m-ter), m-quater) del D.Lgs n. 163/2006; c) che sono in regola con le
prescrizioni della Legge n. 68/1999 in  materia  di  collocamento  al
lavoro dei disabili; d) che non versano nella causa di esclusione  di
cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge n. 383/2001 e sm dettata in
materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; e) che
non partecipano alla gara in piu' di un raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti; f) che non sono stati oggetto dei
provvedimenti interdettivi di cui alla Circolare del Ministero  delle
Infrastrutture 3/11/2006, n. 1733 emanata in  applicazione  dell'art.
36 bis del D.L. 4/07/2006,  n.  223  convertito,  con  modificazioni,
dalla Legge 4/08/2006, n. 248 o del divieto temporaneo  di  stipulare
contratti con  la  pubblica  amministrazione,  ai  sensi  del  D.Lgs.
231/01; g) che non sono  soggetti  alle  cause  di  esclusione  dalle
procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006  (Codice
delle pari opportunita' tra uomo  e  donna  ex  art.  6  della  Legge
246/2005) e di cui all'art. 44  del  D.L.gs.  286/1998  (Testo  Unico
delle disposizioni  concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e
norme  sulla  condizione  dello  straniero);  h)   che   garantiscono
l'osservanza degli  obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla  vigente
normativa; i) i cui soggetti, di cui all'art. 38, comma 1,  lett.  b)
del  D.Lgs.  163/2006,  non  sono  stati  sottoposti  a   misure   di
prevenzione di tipo patrimoniale di cui all'art.  2bis,  comma  6bis,
della legge 31.05.1965 n. 575 novellata dal D.L. 23 maggio  2008,n.92
convertito, con modificazioni, dalla Legge 24  luglio  2008,  n.  125
ovvero  alle  misure  di  prevenzione  della  sorveglianza   di   cui
all'articolo 3 della Legge 27 dicembre 1956,n.1423,o non  versino  in
una delle cause ostative previste dall'art. 10 della Legge 31  maggio
1965, n. 575,  irrogate  nei  confronti  di  un  proprio  convivente.
III.2.2) Capacita' tecnica ed economico-finanziaria: sono  ammessi  a
partecipare alla gara,  a  pena  di  esclusione,  i  concorrenti  che
possiedono i seguenti requisiti: espletamento, negli ultimi tre  anni
antecedenti alla data di  pubblicazione  del  bando,  di  servizi  di
tesoreria per almeno tre autorita' regionali o locali;  avere  almeno
una filiale (o agenzia o sede operativa) nel territorio  comunale  di
Aosta  o  impegnarsi  a  garantire  l'attivazione  di   filiale   sul
territorio di Aosta entro dieci giorni dalla data di  aggiudicazione,
garantendo  nelle  more  di  apertura  dello  sportello,   tutte   le
operazioni, collegamenti e quant'altro fosse necessario,  secondo  le
indicazioni dell'ente, a garanzia dell'efficienza e  continuita'  del
servizio di tesoreria; movimento complessivo di tesoreria  (somma  di
mandati e riversali emessi) negli ultimi tre anni pari o superiore  a
euro 4 milioni.  III.2.4)  Appalti  riservati:  no.  III)  CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio
e' riservata ad una particolare professione: si'. La prestazione  del
servizio e' riservata alle banche autorizzate a svolgere  l'attivita'
di cui all'art. 10 del D.Lgs. n. 385/1993 e iscritte all'Albo di  cui
all'art. 13 del  D.Lgs.  385/1993.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio no. SEZIONE IV:  PROCEDURA.
IV.1.1)Tipo di procedura: aperta. IV.2.1)offerta economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati  nel  disciplinare  di  gara.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.   IV.3.3)Condizioni   per   ottenere   il
disciplinare  di  gara  e   la   documentazione   complementare:   la
documentazione e' disponibile all'indirizzo internet di cui al  punto
I.1) fino al giorno 30/11/2009. Documenti a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 30/11/2009 ore: 12. IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle  offerte:  italiana.  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  La
stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere agli offerenti
il differimento di detto termine. IV.3.8) Modalita' di apertura delle
offerte: data: 01/12/2009 ore 9.30. Luogo:  Aosta  -  Viale  Federico
Chabod, n.  15.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:legali rappresentanti dei concorrenti  ovvero  soggetti,  uno
per ogni concorrente, munito di specifica delega loro  conferita  dai
legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI
DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O
PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI  :  no  VI.3)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: a) in caso  di  partecipazione  di  raggruppamento,  i
requisiti di ordine generale di cui  alla  sezione  III.2.1)  debbono
sussistere  in  capo  a   ciascuno   dei   soggetti   componenti   il
raggruppamento; i requisiti  di  cui  alla  sezione  III.2.2)  devono
essere  posseduti  dal  raggruppamento  nel  suo  complesso;  b)   in
applicazione dell'art. 49, comma 7, del D.Lgs n. 163/2006 e'  ammesso
l'avvalimento  del  requisito  di  capacita'  tecnica  ed  economico-
finanziaria;  c)  l'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la
facolta' di applicare  l'art.  140  del  D.Lgs  n.  163/2006;  d)  si
aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta purche' congrua e
valida; e) si procedera' al controllo sul possesso dei  requisiti  ai
sensi dell'art. 48, comma 1, del D.Lgs  n.  163/2006  in  conformita'
alle prescrizioni del disciplinare di gara; f) le spese di  contratto
saranno a carico esclusivo dell'aggiudicatario; g) il trattamento dei
dati  personali  avverra'  nel  rispetto  del  D.Lgs  n.  196/2003;h)
l'amministrazione   aggiudicatrice    si    riserva,    sussistendone
l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o  di  annullarla  o
revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale  motivo,
richieste di indennizzi, compensi o danni; i) eventuali richieste  di
chiarimento saranno inoltrabili e  riscontrabili  esclusivamente  via
fax al n.  +3916540532;  l)  all'affidatario  del  presente  servizio
verra' richiesto, all'atto dell'affidamento dell'incarico ed  a  pena
di  revoca  del  medesimo,  di  dimostrare  la  propria   regolarita'
contributiva;  m)  codice  CIG:  0393275CC8;  n)  responsabile  della
procedura di affidamento e di esecuzione del servizio e' la  dott.ssa
Chantal Bernini. VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di
ricorso:Tribunale  Amministrativo  Regionale  della  Valle   d'Aosta,
piazza  Accademia  di  Sant'Anselmo,  n.  2,  Aosta,  11100,  Italia,
tel.+3916531356, fax + 3916532093. VI.4.2) Presentazione di  ricorso,
informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:entro 60
(sessanta) giorni da quello  in  cui  l'interessato  ha  ricevuto  la
notifica o conseguito la piena conoscenza dell'atto da  impugnare  ai
sensi dell'art. 21 legge 6 dicembre 1971, n. 1034.  VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di
ricorso: cfr. sezione VI.4.1). 

                        Il Direttore Generale 
                      Dott.ssa Chantal Bernini 

 
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