ANAS S.p.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 20-11-2009)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale:  Via  Monzambano,  10  Citta':  Roma  Codice   postale:00185
Paese:Italia Punti di contatto: Telefono: 06.44461 Fax: 06-44462009 -
Posta  elettronica:   r.memoli@stradeanas.it;   Indirizzo   internet:
www.stradeanas.it. All'attenzione di: Condirezione Generale Legale  e
Patrimonio- Servizio Gare - Responsabile del procedimento:  Dott.Ing.
Matteo CASTIGLIONI 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Le offerte vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale
Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con  specifica
indicazione "Servizio Gare" 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:MI 15/09 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: LECCO 
  II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 36"Del Lago di Como  e
dello Spluga".Lavori di: consolidamento del contorno  roccioso  e  di
rifacimento del rivestimento dissestato  della  canna  di  monte  dal
Km.84+485al Km.84+905 e della canna di  valle  dal  Km.  84+243al  Km
84+474 della galleria "Monte Piazzo" Progetto esecutivo. 
  II.1.6) CPV45233140-2 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8)Divisione in lotti: [NO] 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo della prestazione pari  ad  Euro  32.106.000,00
IVA    esclusa,    cosi    composto:    Euro    31.426.000,00     per
lavori,assogettabili a ribasso, ed Euro 680.000,00 per oneri relativi
alla sicurezza, non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: OG4 importo:  Euro  22.938.439,83  Classifica
VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  -Ulteriori categorie: 
  -OS21importo: Euro 8.144.756,58 Classifica VI:  subappaltabile  nel
limite del 30% del suo importo,ai sensi dell'art.37,comma11del D.lgs.
163/06- a qualificazione obbligatoria. 
  -OG3  importo:  Euro  390.142,35  Classifica  II  subappaltabile  a
qualificazione obbligatoria 
  -OS10 importo: Euro  372.287,18.  Classifica  II  subappaltabile  a
qualificazione obbligatoria 
  -OG11  importo:  Euro  260.374,06  Classifica  I  subappaltabile  a
qualificazione obbligatoria 
  -Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo per un totale di: Euro 14.164.000,00 
  Lavori a misura per un totale di: Euro 17.262.000,00 
  Oneri di sicurezza Euro 680.000,00 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 720 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e  garanzie  richieste  -  Il  concorrente  dovra'
prestare cauzione provvisoria: pari al  2%  dell'importo  complessivo
posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi  dell'art.  75
del D.lgs. 163/06 e secondo le modalita' di cui  al  disciplinare  di
gara.All'atto del contratto l'aggiudicatario deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli art.  113
e 129 del D.lgs. 163/06 e secondo le modalita' di cui ai documenti di
gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il  progetto  e'  inserito  nel  Piano  degli   Investimenti   ANAS
2007-2011. 
  Le modalita' di pagamento saranno precisate nei documenti di gara. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto  -  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.34  del  D.Lgs.
163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt.  34,  comma
2, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Si richiedono, a pena di esclusione, con le  modalita'  specificate
le dichiarazioni/documentazioni indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e tecnica - Si richiedono, a  pena  di
esclusione, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara: 
  a)di aver conseguito una cifra di affari  consolidata,  in  lavori,
che dovra' risultare non inferiore a 3  volte  l'importo  a  base  di
gara; 
  b)attestazione SOA in corso di validita', adeguata per categoria  e
classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta ex art. 55 comma  5  del  D.Lgs.  n.
163/06 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE  Prezzo  piu'  basso  determinato
mediante offerta a prezzi unitari ai sensi degli artt. 81  e  82  del
D.lgs. 163/06. 
  L'ANAS S.P.A. valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D.Lgs. n. 163/06. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  -  IV.3.1)Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: MI 15/09 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare - Sono precisate nel disciplinare  di
gara. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire, a pena di  esclusione,  entro  le  ore  12.00  del  giorno
18/01/2010 
  IV.3.5)Data di spedizione ai Concorrenti prescelti degli  inviti  a
presentare offerta o a partecipare: 
  IV.3.6)Lingua   utilizzabile    per    la    presentazione    delle
offerte:italiana 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06. 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte -  Alle  ore  10.00  del
giorno 25/01/2010 Luogo: ANAS S.p.A.  S.p.A.-  Direzione  Generale  -
Servizio Gare 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI :NO 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)A pena di esclusione la documentazione richiesta dovra' pervenire
tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito  autorizzata
o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro  il
termine di cui al punto IV.3.4) e dovra'  essere  inserita  in  plico
sigillato, controfirmato dal partecipante sui  lembi  di  chiusura  e
recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il  relativo
indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "Servizio gare - Gara: MI 15/09" " 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, esso  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. 
  b)L'offerta e tutta la documentazione da produrre  deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1 del D.Lgs  163/06,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)Ai sensi del comma 3 dell'art.118 del  D.Lgs.  163/06,  e'  fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle
fatture   quietanzate   relative   ai   pagamenti   corrisposti    al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  d)In  caso  di  avvalimento  il  Concorrente  dovra',  a  pena   di
esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2. 
  e)  L'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. 
  f)L'ANAS S.P.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del  D.Lgs.
163/06. 
  g)Qualora venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A.  si
riserva,  ai  sensi  dell'art.  55,  comma  4  del  D.Lgs.163/06,  di
procedere comunque all'aggiudicazione  sempre  che  l'offerta  stessa
sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. 
  h)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne'  all'espletamento
della gara  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A  si
riserva espressamente la possibilita'  di  annullare  la  gara  o  di
modificarne o rinviarne i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  Concorrenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia
natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.P.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  i)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i  dati
comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  j)Il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre n. -CDG-0114517-P del 31.07.2009 
  k)La validazione  del  progetto  e'  stata  formalizzata  con  nota
n.CDG-0035139-I del-6.03.2008 
  l)Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio  di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  bando
si fa riferimento al disciplinare di gara, ai documenti  contrattuali
posti a base di gara, al D.Lgs. 163/06 e al  Regolamento  e  ad  ogni
altra disposizione legislativa e  regolamentare  vigente,  in  quanto
applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Entro 60 gg. dalla  pubblicazione
o dalla notifica o dalla conoscenza certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: giorno 19.11.2009 
    Roma,18/11/2009 

             Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti 
                     (Avv. Daniele Tornusciolo) 

 
T-09BFM20481
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