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BANDO DI GARA N.09AN0004 PROCEDURA APERTA Prot. n. 4325 del 11.02.2009 1.1 DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione:ANAS S.P.A. Sede: Via Monzambano, 10 00185 - ROMA 1.2 INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione: ANAS spa COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LE MARCHE Servizio responsabile: U. O. Gare e Contratti INDIRIZZO: VIA Isonzo n.15 - 60124 Ancona STATO:ITALIA Telefono:071-5091 Telefax:071-200400 Indirizzo Internet www.stradeanas.it 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE E ULTERIORI INFORMAZIONI: punto 1.2; 2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi del D. Lgs 163/2006, disposta con determina a contrarre n. 718 del 13.01.2009; 3.LUOGO,DESCRIZIONE,IMPORTO COMPLESSIVO SERVIZIO Codice Appalto ANMO09B31882-1 CUP F76G08000610001 - CIG 0260618CC3 Province Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro e Urbino SS. SS. di competenza del Compartimento delle Marche Lavori di manutenzione ordinaria - Servizi di opere in verde e pulizia pertinenze. Triennio 2009 - 2010 - 2011. Importo complessivo dell'appalto .............................. Euro 2.250.000,00 Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso .............. Euro 377.100,00 Importo soggetto a ribasso ..................................... Euro 1.872.900,00 Cauzione provvisoria 2% ...................................... Euro 45.000,00 Pagamenti: secondo quanto previsto nel C.S.A. Categoria del servizio: ctg. 27 "altri servizi" allegato II B D.Lgs. 163/2006 Codici CPV: 77211400-6, 77312000-0, 77312100-1, 77340000-5. 4. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato ai sensi dell'art.82 co.1, co.2 lett. b) del D.Lgs.163/2006 mediante ribasso sull'importo complessivo posto a base di gara. Contratto a corpo per l'intero importo dell'appalto. Ai sensi dell'art.86 e segg. del D.Lgs. 163/2006 si procedera' alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse. Qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque, ai sensi del predetto art. 86 co. 3 e 4, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia e la stazione appaltante potra' valutare la congruita' delle offerte che appaiano anormalmente basse. 5. TERMINI DI ESECUZIONE: Dalla data del verbale di consegna delle prestazioni al 31/12/2011. 6. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare di gara (contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto), nonche' il cronoprogramma, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto, il piano di sicurezza e coordinamento, il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. per le Marche, all'indirizzo di cui al punto 1.2, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati, potranno essere acquistati presso SPLENDAR CENTRO COPIA di Cavarocchi Silvio, Via S. Martino n. 73, 60100 Ancona - tel./fax 071.200917. 7. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 co. 1 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da operatori economici singoli o riuniti o consorziati ai sensi dell'art. 37 D. Lgs. 163/2006 e degli artt. 95, 96 e 97 DPR 554/1999, ovvero da operatori economici che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 co. 8 D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, alle condizioni di cui all'art.3 co.7 DPR 34/2000. 8. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE I concorrenti devono possedere i seguenti requisiti: - capacita' economica e finanziaria [art. 41 co. 1 lett. a) - c) D.Lgs. 163/2006]; - capacita' tecnica e professionale [art. 42 co. 1 lett. a) - h) D.Lgs. 163/2006]; - certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee, rilasciata da organismi accreditati. I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i sopra richiesti requisiti, che saranno accertati in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.lgs. 163/2006. 9. INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE, TERMINE E DATA APERTURA OFFERTE Termine ricezione offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 17.03.2009, all'indirizzo di cui al punto 1.2 con le modalita' di presentazione previste nel disciplinare di gara di cui al punto 6. del presente bando; prima seduta pubblica: il giorno 19.03.2009 - dalle ore 9.00, presso la sede indicata al punto 1.2., in cui si procedera' all'esame della documentazione presentata dai concorrenti e si avviera' la procedura di verifica di cui all'art. 48 co.1 del D.Lgs.163/2006; apertura offerte in seduta pubblica:il giorno 02.04.2009 - dalle ore 9.00, presso la sede indicata al punto 1.2. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 10. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle ditte partecipanti, o persone da essi delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 11. CAUZIONI E POLIZZE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art.75 del D.Lgs.163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a)la cauzione definitiva di cui all'art.113 del D.Lgs. 163/2006; b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 c. 1 del D. Lgs.163/2006 e di cui all'art. 103 del DPR 554/1999; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione delle prestazioni e' stabilita in Euro 2.250.000,00;il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. 12.FINANZIAMENTO:L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A. 13.TERMINE VALIDITA' OFFERTA: L'offerta e' valida giorni 180 (centottanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 14.ALTRE INFORMAZIONI a)E' fatto obbligo ai concorrenti, pena l'esclusione, provvedere al versamento della contribuzione prevista dall'art. 1 co. 65 e 67 L. 266/2005, da effettuarsi nella misura di Euro 70,00 e con le modalita' di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 24.01.2008. b)Non sono ammessi a partecipare i concorrenti per i quali sussistono: 1)le cause di esclusione di cui all'art. 38 c. 1 del D.Lgs. 163/2006, di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006, di cui all'art. 1 comma 14 della L. 266/2002 e di cui all'art.44 del D. Lgs. 286/1998; 2)procedimenti di sospensione (nell'ultimo biennio) di cui al D.L. 223/2006, convertito con modifiche nella L. 448/2006; 3)l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della L. 383/2001 e s.m.; 4)l'inosservanza delle norme di cui alla legge n. 68/1999; 5)le misure cautelari interdittive, le sanzioni interdittive, oppure il divieto di stipulare contratti con la P.A. ex D.Lgs. n. 231/2001; 6)l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa. c)Ai sensi degli artt. 36 co. 5 e 37 co. 7 del D. Lgs. 163/2006 e' fatto divieto di partecipare alla gara, in qualsiasi altra forma, al consorziato per conto del quale il consorzio concorre. d)Non sono ammesse,a pena di esclusione,le offerte condizionate a quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari,le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. e)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua ad insindacabile giudizio della amministrazione aggiudicatrice. f)In caso di concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso si procedera' per sorteggio; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. g)Si applicano le disposizioni previste dall'art.40 co. 7 del D. Lgs. 163/2006 (sistema di qualita'). h)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. i)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. j)I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel Capitolato Speciale d'Appalto (C.S.A.). k)La contabilita' delle prestazioni eseguite sara' effettuata secondo le modalita' previste dal C.S.A. e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal Capitolato stesso. l)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 a condizione che siano indicati all'atto dell'offerta le prestazioni che si intendano subappaltare; l'Impresa aggiudicataria non potra' subappaltare ad Imprese che abbiano partecipato alla medesima gara in forma singola o associata. m)I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. n)L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.140 del D.Lgs. 163/2006. o)E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure di gara dovranno essere proposte al TAR, mentre le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. p)Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. n.196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali della stazione appaltante e l'impresa concorrente dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. q)Le comunicazioni e gli scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno mediante posta e/o fax. r)L'esito della procedura di gara sara' soggetto alle comunicazioni ed alla pubblicazione previste dalla vigente normativa e sara', inoltre, reso disponibile sul sito internet www.stradeanas.it. In ordine al risultato di gara non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. s)Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova applicazione il D. Lgs. 494/1996. t)Le imprese, per il solo fatto di partecipare alla procedura aperta, accettano esplicitamente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale di appalto e dal contratto, nessuna esclusa. u)L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. v)L'aggiudicazione definitiva e' comunque subordinata alla necessaria copertura finanziaria, in pendenza della quale ANAS S.p.A., a suo insindacabile giudizio, si riserva la facolta' di non procedere alla aggiudicazione dei lavori in appalto. w)L'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' prevista dall'art. 81 co.3 del D. Lgs. 163/2006 di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. x)I documenti presentati a corredo dell'offerta non verranno restituiti. y)Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile. Ai sensi dell'art.112 del DPR 554/1999 e dell'art. 8 del DM 145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla stipulazione, compresi quelli tributari. z)Si applicano come norme di riferimento il D. Lgs. 163/2006, il DPR 554/1999 ed il DM 145/2000. aa)Ai sensi dell'art. 34 co. 2 del D. Lgs. 163/2006, la Commissione di gara escludera' i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 CC, o in situazioni di collegamento anche sostanziali, nonche' i concorrenti per i quali risulti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. bb)Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Giuseppe Ferrazza. cc)Avviso di pre-informazione (art. 63 D.Lgs. 163/2006) inviato alla Gazzetta Ufficiale Comunita' Europea in data 23.12.2008. 15. PUBBLICAZIONI (riferimenti) 1 Gazzetta Ufficiale Comunita' Europea (GUCE)data di invio 12.02.2009 2 Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana (GURI) n. 23 del 23.02.2009 3 n. 1 quotidiano nazionale - n. 1 quotidiano regionale 4 Albo Pretorio Comuni Ancona, Ascoli Piceno, Pesaro e Urbino, Macerata. 5 Albo Stazione Appaltante dal 23.02.2009 al 17.03.2009 6 Sito internet ANAS spa www.stradeanas.it 7 Sito Ministero Infrastrutture www.serviziocontrattipubblici.it Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici del Compartimento ANAS S.p.A., con sede in Via Isonzo n. 15 - 60124 Ancona. La Stazione appaltante non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet diversi da quello di cui al precedente punto 1.2. Il Responsabile del Procedimento (Geom. Giuseppe Ferrazza) Il Capo Compartimento (Ing. Oriele Fagioli) T-09BFM2056 (A pagamento).