ANAS - S.p.a.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LE MARCHE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 23-2-2009)

              BANDO DI GARA N.09AN0005 PROCEDURA APERTA
 
   Prot. n. 4326 del 11.02.2009
   1.1    DENOMINAZIONE    E   INDIRIZZO   UFFICIALE   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Denominazione:ANAS S.P.A. Sede: Via Monzambano, 10 00185 - ROMA
   1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE  /  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE
   Denominazione:  ANAS  spa  COMPARTIMENTO  DELLA  VIABILITA'  PER LE
MARCHE  Servizio  responsabile:U.  O.  Gare  e Contratti INDIRIZZO:VIA
Isonzo n.15 - 60124 Ancona STATO:
   ITALIA Telefono: 071-5091 Telefax:071-200400 Indirizzo Internet
   www.stradeanas.it
   1.3   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE   E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE E ULTERIORI INFORMAZIONI: punto 1.2;
   2.  PROCEDURA  DI  GARA:  procedura  aperta  ai  sensi  del  D. Lgs
163/2006,  del  DPR  554/1999,  del  DPR  34/2000  e  loro  successive
modifiche  ed integrazioni, disposta con determina a contrarre n. 3707
del 05.02.2009
   3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO LAVORI
   Codice Appalto ANMO09C31885
   CUP F76G08000670001 CIG 0268682B63
   Province Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro e Urbino
   SS. SS. di competenza del Compartimento delle Marche
   Lavori di gestione ordinaria - OPERE DI SICUREZZA.
   Importo  totale lordo lavori a misura .............................
Euro 750.000,00
   Importo  oneri sicurezza non soggetto a ribasso .............. Euro
47.600,00
   Importo  soggetto a ribasso .......................................
Euro 702.400,00
   Categoria prevalente OS 12 ( III classifica )
   Cauzione   provvisoria  2%  .......................................
Euro 15.000,00
   Pagamenti in acconto ogni Euro 300.000,00
   4.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  L'appalto  sara'  aggiudicato al
prezzo   piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato  ai  sensi  dell'art.82 co.1, co.2 lett. a) D.Lgs.163/2006
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara.
   Ai  sensi dell'art. 86 e dell'art. 122 co. 9 del D.Lgs. 163/2006 si
procedera'  alla  esclusione  automatica  delle  offerte  anormalmente
basse.
   Qualora  il  numero  delle offerte valide risulti inferiore a dieci
non  si procedera' alla esclusione automatica e la stazione appaltante
potra'  valutare la congruita' delle offerte che appaiano anormalmente
basse.
   5. TERMINI DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e'
di  giorni  150 (centocinquanta) naturali e consecutivi dalla data del
verbale di consegna dei lavori.
   6.  DOCUMENTAZIONE:  Il  disciplinare  di gara (contenente le norme
integrative   del   presente   bando   relative   alle   modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed  alle  procedure di aggiudicazione dell'appalto),nonche' il
computo  metrico,  il  capitolato  speciale  di  appalto, lo schema di
contratto,(se  presente)  il  piano  di  sicurezza e coordinamento, il
bando  di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e
Contratti  del  Compartimento ANAS spa per le Marche, all'indirizzo di
cui  al  punto  1.2,  dalle  ore  9.30  alle  ore 12.30 dal lunedi' al
venerdi'.  Gli atti di gara sopra elencati, potranno essere acquistati
presso  SPLENDAR  CENTRO COPIA di Cavarocchi Silvio, Via S. Martino n.
73, 60100 Ancona - tel./fax 071.200917.
   7. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i soggetti di
cui  all'art.  34  co.  1  del  D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese
singole o riunite o consorziate ai sensi dell'art. 37 D. Lgs. 163/2006
e  degli  artt.  95,  96  e  97  DPR  554/1999,  ovvero da imprese che
intendano  riunirsi  o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 co. 8 D.Lgs.
163/2006,  nonche'  gli  operatori  economici stabiliti in altri Stati
membri dell'Unione Europea, costituiti conformemente alla legislazione
vigente  nei  rispettivi  Paesi, alle condizioni di cui all'art.3 co.7
DPR 34/2000.
   8.  REQUISITI  DI  PARTECIPAZIONE:  I  concorrenti devono possedere
attestazione  SOA  di  cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in
corso  di  validita'  che  documenti  la qualificazione in categorie e
classifiche adeguate ai lavori da assumere.
   I  concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea
devono  possedere  i  requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai
sensi  dell'art.  3  co.  7  del  suddetto  DPR  34/2000, in base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.
E' ammesso l'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D.lgs. 163/2006.
   I concorrenti nei casi previsti ex art. 4 DPR 34/2000 sono tenuti a
possedere obbligatoriamente la certificazione di qualita' aziendale.
   9.  INDIRIZZO  DI  RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE, TERMINE E
DATA APERTURA OFFERTE
   Termine  ricezione  offerte:  entro  e  non  oltre le ore 12.00 del
giorno  23.03.2009, all'indirizzo di cui al punto 1.2 con le modalita'
di  presentazione previste nel disciplinare di gara di cui al punto 6.
del presente bando;
   apertura  offerte:  in  seduta pubblica il giorno 26.03.2009- dalle
ore  9.00 - presso la sala gare del Compartimento all'indirizzo di cui
al punto 1.2.
   Eventuali  ulteriori  sedute  verranno stabilite e comunicate volta
per volta.
   10.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE: Chiunque puo'
presenziare  allo  svolgimento  della gara, ma soltanto i titolari o i
rappresentanti  legali  delle  ditte  partecipanti,  o persone da essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   11.  CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti deve essere
corredata  da  cauzione  provvisoria  di  cui  all'art.75  del  D.Lgs.
163/2006 ed all'art.100 del DPR n.554/1999, pari almeno al 2% (due per
cento) dell'importo complessivo dell'appalto.
   Al  fine  della  stipulazione  del contratto, l'aggiudicatario deve
prestare:
   a)cauzione  definitiva  nella  misura e nei modi di cui all'art.113
del D.Lgs. 163/2006 e di cui all'art.101 del DPR n.554/1999;
   b) polizza assicurativa di cui all'art.129 c.1 D.Lgs. 163/2006 e di
cui  all'art.103  del  DPR n.554/1999; la somma assicurata a copertura
dei danni da esecuzione dei lavori e' stabilita in Euro 750'000,00; il
massimale  per  l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso
terzi e' stabilito in Euro 500.000,00.
   12.FINANZIAMENTO:  L'appalto  e'  finanziato con mezzi correnti del
bilancio ANAS S.p.A.
   13.  TERMINE  VALIDITA'  OFFERTA:  L'offerta  e'  valida giorni 180
(centottanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.
   14.ALTRE INFORMAZIONI
   a)E' fatto obbligo ai concorrenti, pena l'esclusione, provvedere al
versamento  della  contribuzione  prevista  dall'art. 1 co. 65 e 67 L.
266/2005, da effettuarsi nella misura di Euro 40,00 e con le modalita'
di  cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici del 24.01.2008.
   b)Non  sono  ammessi  a  partecipare  i  concorrenti  per  i  quali
sussistono:
   1)le  cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38  c. 1 del D.Lgs.
163/2006,  di  cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006, di cui all'art. 1
comma 14 della L. 266/2002 e di cui all'art.44 del D. Lgs. 286/1998;
   2)procedimenti  di sospensione (nell'ultimo biennio) di cui al D.L.
223/2006, convertito con modifiche nella L. 448/2006;
   3)l'esistenza  dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14 della L. 383/2001 e s.m.;
   4)l'inosservanza delle norme di cui alla legge n. 68/1999;
   5)le  misure  cautelari  interdittive,  le  sanzioni  interdittive,
oppure  il  divieto  di  stipulare  contratti con la P.A. ex D.Lgs. n.
231/2001;
   6)l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa.
   c)Ai  sensi  degli  artt. 36 co.5 e 37 co.7 (ultimo periodo) D.Lgs.
163/2006  e'  vietata  la  contemporanea  partecipazione alla gara dei
consorzi  [di cui all'art.34 co.1 lettere b), c) D.Lgs.163/2006] e dei
relativi consorziati.
   d)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate a
quelle  espresse  in  modo  indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o  limitate; non sono altresi'
ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le  offerte che rechino abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte.
   e)Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua ad insindacabile
giudizio della amministrazione aggiudicatrice.
   f)In caso di concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso si
procedera'  per  sorteggio;  in  caso  di  discordanza  tra  l'offerta
indicata  in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida
quella indicata in lettere.
   g)Si  applicano  le  disposizioni previste dall'art.40 co. 7 del D.
Lgs. 163/2006 (sistema di qualita').
   h)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono  essere  redatti  in  lingua italiana o corredati di traduzione
giurata.
   i)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro.
   j)I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le modalita' previste nel
Capitolato Speciale d'Appalto (C.S.A.).
   k)La  contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI  del DPR n. 554/1999, secondo le modalita' previste dal C.S.A. e le
rate   di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal
Capitolato stesso.
   l)Gli  eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118  del  D.  Lgs.  163/2006  a condizione che siano indicati all'atto
dell'offerta  le  lavorazioni  o  le  parti  di opere che si intendano
subappaltare;  l'Impresa  aggiudicataria  non  potra'  subappaltare ad
Imprese  che abbiano partecipato alla medesima gara in forma singola o
associata.
   m)I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno
effettuati  dall'aggiudicatario  che e' obbligato a trasmettere, entro
venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento effettuato nei suoi
confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai pagamenti
progressivamente  corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate.
   n)L'amministrazione   aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art.140 del D.Lgs. 163/2006.
   o)E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  ed  il Foro competente e'
quello  di  Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle
procedure   di  gara  dovranno  essere  proposte  al  TAR,  mentre  le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al Giudice Ordinario.
   p)Ai  sensi  dell'art.13  del  D.  Lgs.  n.196/2003 i dati raccolti
saranno    trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali della stazione appaltante e l'impresa concorrente dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi.
   q)Le  comunicazioni  e gli scambi di informazioni con gli operatori
economici avverranno mediante posta e/o fax.
   r)L'esito della procedura di gara sara' soggetto alle comunicazioni
ed  alla  pubblicazione  previste  dalla  vigente  normativa  e sara',
inoltre,  reso  disponibile  sul  sito  internet www.stradeanas.it. In
ordine al risultato di gara non saranno evase richieste telefoniche di
informazioni.
   s)Per  quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova
applicazione il D. Lgs. 494/1996.
   t)Le  imprese,  per  il  solo  fatto  di partecipare alla procedura
aperta,  accettano  esplicitamente  tutti  i  patti,  le condizioni, i
vincoli,  gli  obblighi  e le clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  disciplinare,  dal  capitolato  speciale  di appalto e dal
contratto, nessuna esclusa.
   u)L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  il  diritto di annullare la gara, di
rinviare    l'apertura    delle    offerte    o   di   non   procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che i concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere.
   v)L'aggiudicazione   definitiva   e'   comunque   subordinata  alla
necessaria copertura finanziaria, in pendenza della quale ANAS S.p.A.,
a  suo insindacabile giudizio, si riserva la facolta' di non procedere
alla aggiudicazione dei lavori in appalto.
   w)L'ANAS  S.p.A.  si riserva la facolta' prevista dall'art. 81 co.3
del  D.  Lgs.  163/2006 di non procedere all'aggiudicazione se nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in relazione all'oggetto del
contratto.
   x)I  documenti  presentati  a  corredo  dell'offerta  non  verranno
restituiti.
   y)Il  contratto  di  appalto  verra'  stipulato  per  atto pubblico
notarile.  Ai sensi dell'art.112 del DPR 554/1999 e dell'art. 8 del DM
145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del
contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla stipulazione, compresi
quelli tributari.
   z)Trovano applicazione le norme di cui al DM 145/2000.
   aa)Ai sensi dell'art. 34 co. 2 del D. Lgs. 163/2006, la Commissione
di  gara  escludera'  i  concorrenti che si trovino fra di loro in una
delle  situazioni  di  controllo  di  cui  all'art.  2359  C.C.,  o in
situazioni  di  collegamento  anche sostanziali, nonche' i concorrenti
per  i  quali  risulti  che  le relative offerte sono imputabili ad un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.
   bb)Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Giuseppe Ferrazza.
   15.PUBBLICAZIONI (riferimenti)
   1   Gazzetta   Ufficiale  Repubblica  Italiana  (GURI)  n.  23  del
23.02.2009
   2 n. 1 quotidiano nazionale - n. 1 quotidiano regionale
   3  Albo  Pretorio  Comuni  Ancona,  Ascoli Piceno, Pesaro e Urbino,
Macerata.
   4 Albo Stazione Appaltante dal 23.02.2009 al 23.03.2009
   5 Sito internet ANAS spa www.stradeanas.it
   6 Sito Ministero Infrastrutture www.serviziocontrattipubblici.it
   Il  bando  d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS
S.p.A.,  Compartimento della Viabilita' per le Marche, con sede in Via
Isonzo  n.  15 60124 Ancona. La Stazione appaltante non assume nessuna
responsabilita',  in  ordine a bandi pubblicati su altri siti internet
diversi da quello di cui al precedente punto 1.2.

      Il Responsabile del Procedimento (Geom. Giuseppe Ferrazza)
             Il Capo Compartimento (Ing. Oriele Fagioli)
 
T-09BFM2057 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.