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BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 102/2009 - CIG: 0399384E16. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: intervento di recupero edilizio, ristrutturazione interna degli alloggi, adeguamento impianti al D.M. 37/08, realizzazione dell'impianto di riscaldamento, manutenzione straordinaria parti comuni, sostituzione serramenti esterni sul patrimonio di proprieta' Aler Milano in Legnano - Q.re Robino - Via C. Porta 114. II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 3.799.509,61.= (tremilionisettecentonovantanovemilacinquecento-nove/61) (al netto dell'IVA), cosi' suddiviso: Euro 3.654.509,61.= importo a base d'asta; Euro 145.000,00.= importo per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso); II.3) Categoria prevalente richiesta: OG1 - Class. V - D.P.R. 34/2000 e s.m.i. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente Euro Class. D.P.R. 34/2000 CAT OG1 1.791.600,58 IV Opere scorporabili CAT OS3 323.266,15 II CAT OS6 733.013,86 III CAT OS8 230.766,98 I CAT OS28 417.250,13 II CAT OS30 303.611,91 I Le lavorazioni relative alle categorie OS3, OS28 e OS30 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Le lavorazioni relative alla categoria scorporabili OS6 e OS8 possono essere eseguite da imprese qualificate nella categoria OG1, per classifica adeguata agli importi richiesti. Le lavorazioni relative alle categorie scorporabili OS3, OS28 e OS30 possono essere eseguite da imprese qualificate nella categoria OG11, per classifica adeguata agli importi richiesti. II.4) Durata dell'appalto: gg. 1095 (millenovantacinque) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto di Euro 3.799.509,61.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: A.L.E.R. e Fondi Regione Lombardia D.G.R. n. 6/47140. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99. III.2)Condizioni di partecipazione - III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alla Legge 266/2002. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: attestazione SOA che riporti: - la categoria prevalente OG1 - classifica V; - i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione n. MI/112/09 del 29/06/2009. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: SI, la documentazione d'appalto e' disponibile presso i punti di contatto indicati al punto I.1), nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00; le modalita' d'acquisto di detta documentazione sono illustrate sul sito della S.A. di cui al punto I.1); a) termini per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 15/01/2010 - ora: 12.00; b) fascicolo su supporto cartaceo: euro 620,00.=(IVA inclusa); c) fascicolo su supporto informatico: euro 30,00.= (IVA inclusa). IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 18/01/2010 - ora: 10.00. - IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 19/01/2010 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di informazioni dovranno pervenire via fax al n. 02/7012.5520 entro e non oltre il 05/01/2010 unitamente a copia del sopracitato bonifico e saranno evase a mezzo fax entro il 12/01/2010. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt.86, comma 1 e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; c) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; d) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; e) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; f) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una somma assicurata di cui all'art. 15 del C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; h) in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la S.A. valutera' se avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i)la S.A. non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti e l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa S.A., entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai medesimi subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzie effettuate. In caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 21.10 del Capitolato Speciale, parte I. Come previsto dall'art. 118, comma 3 ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'aggiudicatario dovra' comunicare alla S.A. la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con la proposta motivata di pagamento; j) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di lavorazione; restano ferme tutte le altre previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; k) Responsabile del Procedimento: ing. Stefano Di Clemente - tel. 02/73922280; l) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; m) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. V.2.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, 23/11/2009 Il Direttore Legale e Appalti Avv. I. Comizzoli T-09BFM20937