BANDO DI GARA SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: POSTE ITALIANE S.p.A. - Acquisti Prodotti e Servizi Immobiliari Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia Punti di contatto:Il responsabile della fase di affidamento:Ing. Claudio Paoletti Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: 02 266002228 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore (URL): www.poste.it www.posteprocurement Ulteriori informazioni sono disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Il presente Bando, il fascicolo Requisiti di ammissione, il " Contratto di registrazione al portale" e la "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara" sono disponibili sul sito www. poste.it (Area "Forniture e Gare") e nell'area pubblica del sito www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi"). Gli allegati al fascicolo (Modelli di dichiarazione) sono disponibili all'interno dell'area riservata del portale www.posteprocurement.it (nella sezione riservata alla gara). Citta': Roma Paese ITALIA telefono 02266002636 fax 02266002228 E-mail info@posteprocurement.it. Indirizzo internet www.poste.it,www. posteprocurement Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: L'Istanza di ammissione e le relative dichiarazioni (nonche' la documentazione a corredo) dovranno essere inviate telematicamente sul portale internet www.posteprocurement.it, nella sezione dedicata alla gara, secondo le modalita' riportate nel Fascicolo "Requisiti di ammissione". Analoga modalita' sara' richiesta per l'invio della successiva offerta economica.Citta': Roma Paese: Italia telefono 02266002636 fax 02266002228 Posta elettronica info@posteprocurement.it Indirizzo internet www.poste.it; www.posteprocurement.it I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Servizio di conduzione, manutenzione, tecnologica ed edile per gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. nell'ambito delle Regioni Toscana e Umbria. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi. Categoria n.01. Luogo di principale esecuzione: Toscana, Umbria. Codice NUTS ITE1 II.1.3) il bando riguarda un accordo quadro con unico operatore. Periodo in mesi 36. Valore stimato degli acquisti per intera durata dell'accordo quadro IVA esclusa 8.805.283,89 EUR II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di conduzione, manutenzione, tecnologica ed edile con assunzione della funzione di terzo responsabile per gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. nell'ambito delle Regioni Toscana e Umbria Lotto 1 - Zone 1 - 2 Province/Filiali di: Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Viareggio, Perugia, Terni ed edifici Servizi postali Lotto 2 - Zona 3 - Province/Filiali di: Firenze, Arezzo, Siena, Empoli, Prato, Pistoia, Grosseto ed edifici Servizi Postali. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti)Vocabolario principale Oggetto principale 50700000 50711000 50712000 50720000 50730000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Divisione in lotti si' , le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) L'importo complessivo a base di gara e' di Euro 11.740.378,53 IVA esclusa, oltre opzioni, di cui Euro 8.805.283,89 per l'accordo quadro triennale principale e Euro 2.935.094,64 per eventuale rinnovo per un periodo di un anno. L'importo a base di gara per l'accordo quadro triennale principale e' di Euro 8.805.283,89, IVA esclusa, oltre opzioni, cosi' suddiviso:Euro 5.870.189,27 come somme a canone per il servizio di manutenzione, compresi Euro 168.070,42 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso;Euro 2.935.094,62 per somme a disposizione di Poste Italiane per interventi di manutenzione straordinaria. L'importo a base di gara per l'eventuale rinnovo per un periodo di un anno e' di Euro 2.935.094,64, IVA esclusa, oltre opzioni, cosi' suddiviso: Euro 1.956.729,76 come somme a canone per il servizio di manutenzione, compresi Euro 56.023,47 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; Euro 978.364,88 per somme a disposizione di Poste Italiane per interventi di manutenzione straordinaria. II.2.2)Opzioni si Poste Italiane S.p.A. si riserva di richiedere all'Aggiudicatario, durante il corso di esecuzione dell'accordo quadro, di estendere il Servizio in oggetto anche su ulteriori edifici ricompresi in Aree geografiche ricadenti negli altri lotti, sino alla concorrenza massima del 50%. Poste Italiane S.p.A. si riserva altresi' la facolta' di richiedere, alle stesse condizioni e prezzi, il rinnovo per un periodo di un anno ( per un importo complessivo pari a Euro 2.935.094,64). Numero di rinnovi possibile 1 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi 36 ( dall'aggiudicazione dell'appalto) INFORMAZIONE SUI LOTTI Lotto n.1 Titolo Lotto1 - Zone 1, 2 Province/Filiali di: Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Viareggio, Perugia, Terni ed edifici Servizi postali Servizio di conduzione, manutenzione, tecnologica ed edile con assunzione del terzo responsabile per gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. nell'ambito delle Regioni Toscana e Umbria. Codice CIG Lotto 1: 02792414F5. CPV (vocabolario comune per gli appalti) 50700000 50711000 50712000 50720000 50730000. Importo complessivo a base di gara e' di Euro 6.717.511,79 IVA esclusa, oltre opzioni, di cui Euro 5.038.133,84 per l'accordo quadro triennale principale e Euro 1.679.377,95 per eventuale rinnovo per un periodo di un anno. L'importo a base di gara per il contratto triennale principale e' di Euro 5.038.133,84 IVA esclusa, oltre opzioni, come di seguito indicato:Euro 3.358.755,90 come somme a canone per il servizio di manutenzione, di cui Euro 96.466,06 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; Euro 1.679.377,94 per somme a disposizione di Poste Italiane per interventi di manutenzione straordinaria. L'importo a base di gara per l'eventuale rinnovo Euro . 1.679.377,95 IVA inclusa, oltre opzioni, come di seguito indicato: Euro 1.119.585,30 come somme a canone per il servizio di manutenzione, di cui Euro 32.155,35 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; Euro 559.792,65 per somme a disposizione di Poste Italiane per interventi di manutenzione straordinaria. Lotto n.2 Titolo Lotto 2 -Zone 3 - Province/Filiali di: Firenze, Arezzo, Siena, Empoli, Prato, Pistoia, Grosseto ed edifici Servizi Postali. Servizio di conduzione, manutenzione, tecnologica ed edile con assunzione del terzo responsabile per gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. nell'ambito della Regione Toscana. Codice CIG Lotto 2: 0279253ED9. CPV (vocabolario comune per gli appalti) 50700000 50711000 50712000 50720000 50730000. Importo complessivo a base di gara e' di Euro 5.022.866,74 IVA esclusa, oltre opzioni, di cui Euro 3.767.150,05 per l'accordo quadro triennale principale e Euro 1.255.716,69 per eventuale rinnovo per un periodo di un anno. Importo complessivo a base di gara per l'accordo quadro principale e' di Euro 3.767.150,05 IVA esclusa, oltre opzioni, come di seguito indicato:Euro 2.511.433,37 come somme a canone per il servizio di manutenzione, di cui Euro 71.604,36 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; Euro 1.255.716,68 per somme a disposizione di Poste Italiane per interventi di manutenzione straordinaria. L'importo a base di gara per l'eventuale rinnovo e' di Euro 1.255.716,69 IVA esclusa, oltre opzioni, come di seguito indicato:Euro 837.144,46 come somme a canone per il servizio di manutenzione, di cui Euro 23.868,12 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; Euro 418.572,23 per somme a disposizione di Poste Italiane per interventi di manutenzione straordinaria. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste indicate nel "Fascicolo Requisiti di Ammissione III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi Bilancio Poste Italiane S.p.A. III.1.3) Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese e Consorzi di impresa costituiti ex art. 2602 c.c. in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI/Consorzio cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 Dir 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) c) devono indicare in sede di Istanza di ammissione per quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4 Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi, all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare conformita' e requisiti: Pena esclusione dalla gara, Istanza di ammissione e dichiarazione sostitutiva sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o procuratore (art46/47 DPR445/2000), unitamente copia scansionata documento identita' valido del sottoscrittore, attestante possesso requisiti punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. compilata utilizzando il modello allegato al Fascicolo "Requisiti di ammissione".Ammessi a presentare istanza di ammissione: soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. Propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; Iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art 39 D.Lgs .163/06 , come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art.38 D. Lgs163/06, come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs 163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione;Ottemperanza L. 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; Indicazione di tutte le Imprese con le quali sussistono rapporti controllo e/o collegamento ai sensi art2359 cod. civ. o altre situazioni rilevanti ai fini del consolidamento dei conti ex direttiva 83/349/CEE e art.25 e seguenti del DLgs127/1991. Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa; Non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva di cui all'art.1 della L.266/02; Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza ex D.Lgs 81/2008; Ottemperanza obblighi minimi misure di sicurezza nel trattamento dati personali ex del Dlgs. 196/03 come ulteriormente specificato nel Fascicolo "Requisiti di ammissione" parte integrante e sostanziale del presente Bando. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiede, pena esclusione: Fatturato globale (IVA esclusa) e Fatturato specifico (Iva esclusa), nel settore oggetto della gara (servizi identici o analoghi o di manutenzione di impianti tecnologici, elettrici e/o di riscaldamento e/o di climatizzazione), realizzati nel triennio 2005, 2006 e 2007 come specificato nel Fascicolo Requisiti di Ammissione; Possesso di idonee referenze bancarie: allegare documentazione di almeno due istituti di credito o intermediari finanziari autorizzati ai sensi del D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Si richiede, pena esclusione: Certificazione attestante possesso dei requisiti di qualita' mediante certificazioni ISO 9001 - VISION 2000 Possesso di attestazione SOA per le categorie OG 11 e OG1 con le classifiche definite nel Fascicolo Requisiti di Ammissione. III.2.4) Appalti riservati no III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione di servizio e' riservata ad una particolare professione no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura negoziata. Sono stati scelti candidati no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso IV:2.2 Ricorso ad asta elettronica Procedura telematica con ricorso ad asta elettronica ai sensi dell'art.85 del D. Lgs. 163/2006 IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'ente aggiudicatore Lotto 1 CIG 02792414F5 - Lotto 2 CIG 0279253ED9 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare documenti a pagamento no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione:26.03.2009 Ora: 13 : 00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Allo scopo di assicurare maggiore celerita' nello svolgimento della procedura di gara, nonche' di favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con Poste, ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 la gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici. La documentazione richiesta per l'ammissione alla presente gara dovra' pervenire telematicamente, tramite lo strumento della Richiesta di informazioni on line(d'ora in poi solo "RDI on line") presente sul portale internet www.posteprocurement.it, la piattaforma Internet che Poste utilizza per gli approvvigionamenti on line e gestita dalla societa' Bravosolution S.p.A. (d'ora in poi solo "Bravosolution"). Le Imprese interessate dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi al portale sopra indicato entro il giorno 24/03/2009. La registrazione e la successiva abilitazione consentono all'Impresa di accedere "solamente" all'area riservata del portale ma non alla sezione dedicata alla gara. La registrazione e la successiva abilitazione consentono all'Impresa di accedere "solamente" all'area riservata del portale ma non alla sezione dedicata alla gara. L'accesso alla sezione dedicata alla gara e' subordinato all'invio, da parte dell'Impresa, entro il giorno 24/03/2009, della "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara", disponibile sul sito www.poste.it (Area "Forniture e Gare") e nell'area pubblica del sito www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi"). L'accesso alla sezione dedicata alla gara e' necessario per prendere visione della documentazione aggiuntiva, per trasmettere telematicamente la documentazione richiesta per l'ammissione alla gara e per formulare la successiva offerta economica ( per le sole Imprese ammesse). Eventuali "Richieste di accesso" pervenute oltre i termini sopra indicati non saranno prese in considerazione. Le istruzioni per la registrazione/abilitazione al portale nonche' per l'invio della "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara" sono riportate nel Fascicolo "Requisiti di ammissione". Nel documento sopra menzionato sono altresi' indicate le modalita' operative per l'invio telematico della documentazione richiesta per l'ammissione alla gara. In caso di necessita' le Imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02 - 266.002.636 dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18:00. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel Fascicolo "Requisiti di ammissione"; di un certificato di firma digitale, per ciascuno dei soggetti indicati nel Fascicolo "Requisiti di ammissione", in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. Poste Italiane S.p.A. si riserva, al termine del periodo di esecuzione, di rinnovare il servizio per un ulteriore anno.. Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs 163/2006. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste Italiane S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione delle offerte. Poste Italiane S.p.A. si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide. Resta ferma l'applicazione dell'art.81 comma 3 del D.Lgs 163/2006. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.lgs 163/2006, come richiamato dall'art. 233 comma 5 D.lgs 163/06 e l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione quanto previsto comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. Ciascuna Impresa concorrente/RTI/Consorzio potra' risultare aggiudicataria al massimo di n. 1 lotto. Fermo restando quanto previsto dagli artt. 48 e 11 comma 8 Dlgs 163/06 e s.m.i. Poste Italiane si riserva la facolta' di richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture,bilanci, etc.) possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto richiesto entro il termine indicato da Poste. L'esito negativo della verifica comportera' esclusione gara dell'Impresa/RTI/Consorzio. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Tenuto conto della facolta' di Poste Italiane S.p.A. di affidare durante lo svolgimento dell'appalto l'esecuzione di lavori accessori il cui valore complessivo non potra' in alcun caso risultare superiore al 50% dell'importo contrattuale, al netto dell'I.V.A. e degli oneri di sicurezza, ciascun concorrente, pena esclusione dalla gara, dovra' dimostrare di possedere le attestazioni SOA per le categorie OG1 e OG 11 con le classifiche definite nel Fascicolo Requisiti di Ammissione. E' ammesso il subappalto nella misura e alle condizioni previste nel Fascicolo Requisiti di Ammissione. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara, potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole Imprese abilitate al portale internet www.posteprocurement.it, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 16/03/2009, utilizzando esclusivamente lo strumento della "Messaggistica on line" disponibile all'interno del portale sopra menzionato. Le risposte ai chiarimenti saranno riportate da Poste, nell'apposita area "messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della RDI on line. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili, nell'area riservata del sito www.posteprocurement.it, alle Imprese abilitate, entro 6 giorni antecedenti il termine di presentazione della Istanza di ammissione e dichiarazione unica. Alle imprese abilitate verra' inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 60 giorni dal termine della procedura VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:03/03/2009 Responsabile di Acquisti Dott. Manlio Caporali T-09BFM2590 (A pagamento).