ANAS S.p.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 13-3-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE  I  :  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE -I.1 )DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -
DIREZIONE  GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma
Codice  postale:  00185  Paese:  Italia  Punti  di contatto: Telefono:
06-490326, fax 06-44462009 - 06-4456224; Posta elettronica:
   r.memoli@stradeanas.it    Indirizzo   internet:   www.stradeanas.it
All'attenzione   di:  Condirezione  Generale  Legale  e  Patrimonio  -
Servizio  Gare  -  Responsabile  del  procedimento: Arch. Renato Maria
Giampaolino.Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di
contatto  sopra indicati.Le domande di partecipazione vanno inviate a:
ANAS   S.p.A.   -   Direzione   Generale  Protocollo  Generale  -  Via
Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Servizio Gare"
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':Organismo   di   Diritto   Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali
   SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)DESCRIZIONE  -  II.  1.1)Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: NA 3/09
   II.  1.2)Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione: Progettazione
esecutiva  ed esecuzione ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett. b) del D.
Lgs.  163/06 e s.m.i.. Luogo principale dei lavori: Grottaminarda (AV)
Codice NUTS: ITF34
   II.1.3)L'avviso   riguarda:  un  appalto  pubblico  -  II.1.4)Breve
descrizione  dell'appalto: Contursi - Lioni - Grottaminarda. Lavori di
costruzione della variante di Grottaminarda dal km 8+600 della S.S. 90
"delle  Puglie"  al  km"della  Valle  del  Sele".  Progetto definitivo
approvato  con  delibera  del  C.d.A.  ANAS n. 106 del 30 luglio 2008.
II.1.5)  CPV  (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale:
vocabolario principale 45233100-00
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP): SI - II.1.8) Divisione in lotti: NO -
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA' DELL'APPALTO - II. 2.1)Quantitativo o
entita' totale
   Importo  complessivo  della  prestazione pari ad Euro 36.495.153,82
IVA  esclusa,  cosi  composto:  Euro  35.215.153,82  per  lavori, Euro
800.000,00  per  oneri  relativi  alla sicurezza, non assoggettabili a
ribasso  ed  Euro  480.000,00  per  oneri  relativi alla progettazione
esecutiva,  assoggettabili  a  ribasso  ai  sensi  del D.lgs. 163/06 e
s.m.i.
   Categoria prevalente:
   OG 3 importo: Euro 22.192.020,39 Classifica VIII
   Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto.
   Ulteriori categorie:
   - OS 21 importo: Euro 8.565.913,20 Classifica VI subappaltabile nel
limite  del  30%  del suo importo, ai sensi dell'art. 37, comma 11 del
D.Lgs. 163/06 a qualificazione obbligatoria
   -  OG  13 importo: Euro 1.686.111,43 Classifica IV subappaltabile a
qualificazione obbligatoria
   -  OS 11 importo: Euro 1.149.927,80 Classifica III subappaltabile a
qualificazione obbligatoria
   -  OS  12  importo: Euro 999.015,81 Classifica III subappaltabile a
qualificazione obbligatoria
   -  OS  34  importo: Euro 694.288,54 Classifica III subappaltabile a
qualificazione non obbligatoria
   -  OG  11  importo:  Euro 524.672,84 Classifica II subappaltabile a
qualificazione obbligatoria
   -  OS  10  importo:  Euro  203.203,81 Classifica I subappaltabile a
qualificazione obbligatoria
   Natura  ed  entita' delle prestazioni: Lavori a corpo per un totale
di: Euro 35.215.153,82
   al netto degli oneri relativi alla sicurezza
   Classi e categorie di opere da progettare:
   I - g importo Euro 20.689.865,18
   VI - a importo Euro 14.800.615,80
   IV - c importo Euro 524.672,84
   Unita' stimate per la progettazione: n. 8
   Importo  dell'affidamento  assoggettabile  a  ribasso  (servizi  di
progettazione + lavori): Euro 35.695.153,82
   Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la
sicurezza): Euro 800.000,00
   II.2.2)Opzioni:   NO   -  II.3)DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE  :1.200  giorni,  di  cui 120 per la redazione del progetto
esecutivo  e  1.080  per  l'esecuzione  dei  lavori,  salvo  il  tempo
necessario   all'amministrazione  aggiudicatrice  per  la  verifica  e
l'approvazione del progetto medesimo.
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste
   All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'   prestare   cauzione  provvisoria:  pari  al  2%  dell'importo
complessivo  posto  a  base  di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi
dell'art.75  del  D.Lgs.163/06  e s.m.i. e secondo le modalita' di cui
alla  lettera  d'invito.  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve
prestare  cauzione  definitiva  e  polizze  assicurative costituite ai
sensi  degli  artt. 111, 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. e secondo
le modalita' di cui ai documenti di gara.
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia : I presenti
lavori  sono  inseriti  nel  Piano Decennale ANAS 2003/2012, nel Piano
degli   investimenti  2007/2011  e  sono  previsti  nel  Contratto  di
Programma 2008. La copertura finanziaria e' prevista a valere su fondi
FAS  regionali 2007/2013 a carico della Regione Campania. Le modalita'
di  pagamento  saranno  precisate  nei documenti di gara. Pagamenti in
acconto   Euro.   1.000.000,00.  III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'
assumere  il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto  :  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti
di  cui  all'art.34  del  D.Lgs.163/06  e  s.m.i.,  nel rispetto delle
prescrizioni  poste  dagli  artt.  34, comma 2, 35, 36 e 37 del D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.  e,  con  riferimento  ai  prestatori  di servizi di
progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art. 90 del D.
Lgs.  163/06  e  s.m.i..  III.1.4)Altre  condizioni particolari cui e'
soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  NO  -  III.2)CONDIZIONI DI
PARTECIPAZIONE - III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi
i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale o nel
registro  commerciale.  Si  richiede,  a  pena  di  esclusione, che le
dichiarazioni/documentazioni  di seguito indicate, siano rese ai sensi
del  DPR 445/00, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto
munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di
identita'  e  da idonea documentazione atta a provare carica poteri di
firma  del  sottoscrittore. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere il
riferimento  di  cui  al  punto  IV 3.1. Il candidato, a corredo della
domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare
a pena di esclusione:
   Per l'imprenditore esecutore dell'opera:
   a)certificazione  di iscrizione alla C.C.I.A.A, in originale o resa
nelle  forme della dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente
i  dati  contenuti nel certificato camerale, ovvero in copia autentica
ai  sensi  delle  disposizioni contenute nel DPR 445/2000. Nel caso di
candidato  appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto   o   dichiarazione   equipollente  di  iscrizione  nei  registri
professionali  e  commerciali,  ai  sensi dell'art. 39, comma 2 del D.
Lgs. 163/06 e s.m.i.;
   b)di  non  rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
38,  comma  1,  lettere  da  a) ad m - bis) del D.Lgs.163/06 e s.m.i.,
nonche'  tutte le eventuali condanne, ivi comprese quelle per le quali
abbia  beneficiato  della  non  menzione  ex art.38 comma 2 del citato
Decreto.  Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni
di  cui  all'art.38,  comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
dovranno  essere  espressamente  rese anche da tutti i soggetti di cui
alla  norma  citata.  Le  dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle
cause  di  esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D. Lgs.
163/06  e  s.m.i.  e  relative  ai  soggetti  cessati dalla carica nel
triennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del bando di gara,
potranno  essere  rese anche dal legale rappresentante del candidato o
da  soggetto munito di idonei poteri. Tale dichiarazione va resa anche
se  negativa.  Qualora  nei  confronti  di  tali  soggetti siano stati
adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra'
dimostrare  documentalmente  di  avere adottato atti o misure concrete
di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata;
   c)l'insussistenza  delle  cause  di  esclusione  dalle procedure di
appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006;
   d)l'insussistenza  delle  cause  di  esclusione  dalle procedure di
appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/1998;
   e)di  non  trovarsi  in alcun rapporto di controllo di cui all'art.
2359  c.c.  con altri Concorrenti, ne' che altre imprese imputabili al
medesimo   centro   decisionale  abbiano  partecipato  alla  gara.  Il
candidato dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e
sede)  rispetto  alle  quali  si trova in situazione di controllo come
controllante  e/o  controllato,  ai  sensi  dell'art.  2359 c.c.. Tale
dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa;
   f)di  aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute
sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa;
   g)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE
costituiti,  relativo  atto  costitutivo, statuto o contratto; in caso
di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  Consorzio  non  ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   in   caso   di  aggiudicazione  dell'appalto,  indicando
contestualmente  l'impresa  che  sara'  designata quale mandataria del
raggruppamento  medesimo.  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito in
Italia,    le    suddette    dichiarazioni    dovranno   essere   rese
dall'interessato  ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e
s.m.i.  Per il prestatore del servizio di progettazione, eventualmente
partecipante alla gara, associato/indicato dall'imprenditore esecutore
dell'opera:
   i)le  dichiarazioni  di  cui  alle  precedenti  lettere da a) a f),
qualora  il  prestatore di servizi sia organizzato in forma di impresa
e,  in  quanto  applicabili,  qualora  il prestatore di servizi sia un
libero professionista;
   j)iscrizione   al  competente  ordine  professionale  del  soggetto
firmatario del progetto;
   k)che  non  ricorre  a  suo carico alcuna delle condizioni ostative
alla  partecipazione  alla  procedura  in atto, previste dall'art. 51,
commi 1 e 2 , e dell'art. 52 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.;
   l)di  non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli
appalti  pubblici  di  cui  all'art.  90  comma  8 del D.lgs. 163/06 e
s.m.i.;  III.2.2)Capacita'  economica  e finanziaria : Si richiedono a
pena  di esclusione con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1:
Per l'imprenditore esecutore dell'opera
   a)dichiarazione  relativa  al  conseguimento  di  cifra  di  affari
consolidata in lavori, ai sensi dell'art. 3, comma 6 del D.P.R. 34/00,
che  dovra'  risultare  non  inferiore  a  3 volte l'importo a base di
gara; Per il prestatore di servizi
   b)dichiarazione   del   fatturato   globale   relativo   all'ultimo
quinquennio  che  dovra' risultare non inferiore a 5 volte l'ammontare
presumibile del corrispettivo;
   III.2.3)Capacita' tecnica : Si richiedono a pena di esclusione, con
le  medesime  modalita'  di  cui  al punto III.2.1: Per l'imprenditore
esecutore dell'opera
   a)copia  di  attestazione  SOA  in corso di validita', adeguata per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare;
   b)ovvero, in alternativa a quanto indicato nella precedente lettera
a)  del  presente  punto,  attestazione  di qualificazione in corso di
validita',  adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto
da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata,per
la     sola     attivita'     di     costruzione,     integrata    con
indicazione/associazione,  ai  sensi  dell'art.53  del  D.Lgs.163/06 e
s.m.i., di progettista/i qualificato/i per le classi e le categorie di
opere  da  progettare  di  cui al precedente punto II.2.1 del bando di
gara; Per il prestatore di servizi
   c)dichiarazione  relativa  all'espletamento,  negli ultimi 10 anni,
decorrenti  dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi
di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi
e  categorie  di  cui  al  precedente  punto  II.2.1)  per  un importo
globale,  per ogni classe e categoria, almeno pari a 3 volte l'importo
stimato  dei  lavori  da  progettare relativamente a ciascuna classe e
categoria di lavori da progettare;
   d)dichiarazione  relativa  allo  svolgimento, negli ultimi 10 anni,
decorrenti  dalla  data  di  pubblicazione del presente bando, di n. 2
servizi  di  progettazione  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie  di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al
precedente  punto  II.2.1), per un importo complessivo non inferiore a
0,5  volte  l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a
ciascuna classe e categoria.
   Per  ciascun  incarico  di  cui al precedenti punti a) ed b) dovra'
essere  fornito,  oltre all'importo, la descrizione della prestazione,
specificandone  le  classi  e le categorie, nonche' il soggetto che ha
svolto il servizio ed il relativo committente;
   e)dichiarazione   relativa   al  numero  medio  annuo,  nell'ultimo
triennio,  decorrente  dalla data di pubblicazione del presente bando,
del  personale tecnico componente l'unita' richiedente (comprendente i
soci   attivi,   i   dipendenti  ed  i  consulenti  con  contratto  di
collaborazione  su  base  annua,  ai  sensi della normativa vigente di
riferimento); tale requisito dovra' risultare almeno pari a 2 volte le
unita'  stimate  per  lo  svolgimento dell'incarico, indicate al punto
II.2.1)del bando;
   f)dichiarazione  relativa  all'elenco  delle apparecchiature, degli
strumenti e attrezzature disponibili;
   g)elenco  dei  professionisti  che  svolgeranno  i  servizi  con la
specificazione  delle  rispettive qualifiche professionali nonche' con
l'indicazione  del  professionista  incaricato dell'integrazione delle
prestazioni specialistiche;
   Si rende noto che a pena di esclusione:
   -  le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2
e  III.2.3  del  presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun
candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi
ordinari   o   GEIE,   sia  costituiti  che  costituendi,  da  ciascun
componente   i   medesimi  soggetti  giuridici,  nonche'  dal  singolo
prestatore di servizi individuato;
   -  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese o Consorzi
ordinari  o  di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di
cui   al   punto   III.2.1   potra'  essere  sottoscritta  dal  legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo;
   -  i  Consorzi  di  cui  all'art.  34,  comma  1,lett.  b) e c) del
D.Lgs.163/06  e  s.m.i.  devono  presentare le dichiarazioni di cui al
punto   III.2.1,  lett.  da  a)  a  f)  relative  anche  alle  imprese
consorziate indicate quale esecutrici;
   -  i  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese e i Consorzi ordinari
devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art.
37  del  D. Lgs. 163/06 e s.m.i. ed all'art. 95 del Regolamento D.P.R.
554/1999;
   -  i  Raggruppamenti  temporanei  di imprese ed i Consorzi ordinari
devono   indicare  le  quote  di  partecipazione  relative  a  ciascun
operatore  economico  in  coerenza  con  la  percentuale dei requisiti
posseduti di cui al precedente punto III.2.2) e III.2.3 lett. a), b) e
c).
   Si rende, inoltre, noto che:
   -  l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera' all'ammissione del
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  il quale in sede di offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o
piu'  mandanti  con  altra/e  purche' in possesso dei requisiti per la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e;
   -  il  progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra'
partecipare  assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato  da  piu'  Concorrenti alla medesima, pena l'esclusione degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato;
   - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i..
   III.2.4)Appalti riservati: NO
   SEZIONE  IV: PROCEDURA - IV.1)TIPO DI PROCEDURA : Ristretta ex art.
55,  comma  6, del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. IV.1.2)Limiti al numero
di  operatori  che  saranno  invitati  a  presentare  un'offerta: NO -
IV.2.1)CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE  :  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.,
nei  termini  di  criteri  sottoenunciati  e secondo le corrispondenti
seguenti ponderazioni:
   a) prezzo: 55
   b) pregio tecnico: 40
   c)  Riduzione  del  tempo  (secondo  le modalita' esplicitate nella
lettera d'invito): 5
   I parametri di ponderazione per l'elemento di valutazione b) Pregio
tecnico sono i seguenti:
   b.1)    Materiali    per   una   maggiore   durabilita'.   Migliore
manutenibilita'  e  per il miglioramento della sicurezza in esercizio:
20
   b.2)    Soluzioni   innovative   e   migliorative   relative   alla
realizzazione  degli impianti con particolare riguardo al contenimento
dei consumi energetici : 10
   b.3) Adeguamento normativo: 10
   L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del
D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i..
   IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)Numero     di     riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   NA 3/09 - Codice CIG: 0286580D48
   IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)Condizioni  per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare
   Saranno precisate nella lettera di invito.
   IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione :
Le  domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione,
entro   le  ore  12.00  del  giorno  20.04.2009.  Il  termine  di  cui
all'art.77  comma  7  lett.d)  D.Lgs  163/06  e s.m.i. e' fissato in 5
giorni naturali e consecutivi.
   IV.3.6)Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle domande di
partecipazione: italiana
   IV.3.7)Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
   180  giorni  dal  termine  ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo  l'esercizio  da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della
facolta' di cui all'art.11, comma 6, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura delle offerte : Data, ora e luogo:
saranno  precisate  nella  lettera  di  invito.  Luogo:  Anas  S.p.A.-
Direzione Generale - Servizio Gare
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI : NO
   VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire  tramite  servizio  postale,  corriere o agenzia di recapito
autorizzata  o  direttamente  a  mano, all'indirizzo indicato al punto
I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita
in  plico  sigillato,  controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi di
chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il
relativo  indirizzo,  recapito  telefonico,  fax  e  partita  I.V.A. e
oggetto   della   gara,   nonche'   la   dicitura:  "Servizio  Gare  -
Qualificazione Gara NA 3/09".Il recapito del plico rimane ad esclusivo
rischio  del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza
maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile.
   b)La  domanda  e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma 1 del D. Lgs 163/06 e s.m.i., qualora espressi in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   c)Ai  sensi  del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.,
e'  fatto  obbligo  agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia
delle   fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  corrisposti  al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate.
   Il  subappalto  delle  attivita'  di progettazione e' sottoposto ai
vincoli di cui all'art. 91, comma 3 del D.lgs.163/06 e s.m.i..
   d)In caso di avvalimento il candidato dovra', a pena di esclusione,
allegare  quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e
s.m.i..
   e)L'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
   f)L'ANAS  S.P.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i..
   g)Qualora,  nella  gara,  venga presentata una sola offerta valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva  ai  sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.  di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che
l'offerta  stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente.
   h)Il  presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa  per l'ANAS S.p.A e non da' diritto
alla  formalizzazione  del contratto od a qualsivoglia rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario.
   i)Ai  sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   j)Il  presente  bando  di  gara  viene  pubblicato  a seguito della
determina a contrarre n. CDG-0016027-P del 04/02/2009.
   k)Il  contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   l) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa  riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al
D.Lgs.  163/06 e s.m.i., al D.P.R. 554/99 e ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
   VI.4)PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)Organismo    responsabile   delle   procedure   di   ricorso
:Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio
Indirizzo  postale:  Via  Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. VI.4.2)Presentazione di ricorso
   Entro   60  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza   certa,   acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto  da
impugnare.
   VII)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE: 11/03/2009

              Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti
                      (Avv. Daniele Tornusciolo)
 
T-09BFM2836 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.