AMGA Service S.r.l.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 20-3-2009)

                            BANDO DI GARA
                     (Codice CUP D38J09000000005)
 
   SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   Denominazione:  AMGA  Service  SrL  - Via per Busto Arsizio n. 53 -
20025 Legnano (Mi) - Tel. 0331-540223 fax 0331-594287.
   Punti  di  contatto: Ufficio Acquisti, via per Busto Arsizio n. 53,
20025 Legnano (Mi). Tel. 0331-884830. E-mail: s.bosettim@amga.it.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Il   Capitolato   d'oneri,  l'Elenco  Prezzi  e  la  documentazione
complementare  sono  disponibili  presso:  i  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le offerte vanno inviate a: AMGA Service - Ufficio Protocollo - Via
per  Busto  Arsizio  n.  53  - 20025 Legnano (Mi). Le offerte dovranno
essere   redatte,  collazionate  e  recapitate  secondo  le  modalita'
tassativamente  previste,  a  pena  di esclusione, dal Disciplinare di
gara.
   OGGETTO  DELL'APPALTO.  Tipo  di  appalto  e  luogo  di esecuzione:
appalto  di  servizi. Procedura aperta. Luogo di esecuzione: comune di
Parabiago.
   Oggetto dell'appalto: Manutenzione ordinaria del verde pubblico dei
Comuni di Legnano e San Vittore Olona.
   Divisione in lotti: NO.
   Ammissibilita' di varianti: NO.
   Manutenzione  ordinaria del verde pubblico del Comune di Parabiago,
Durata dell'appalto: anni 3 (tre).
   SVOLGIMENTO  DELLA GARA: venerdi' 7 maggio 2009 ore 10.00 presso la
sede di AMGA Service per la verifica dei documenti e l'ammissione alla
gara;  la  data di apertura delle offerte economiche verra' comunicata
a  mezzo fax o telegramma ai concorrenti e si svolgera' presso la sede
di AMGA Service per.
   Quantitativo   o   entita'  totale:  importo  complessivo  stimato:
2.557.821,90.=                        oltre                        IVA
(duemilionicinquecentocinquantasettemilaottocentoventuno/90)   di  cui
Euro.  51.156,45.= (cinquantunomilacentocinquantasei/45) per gli oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso, pertanto l'importo complessivo
soggetto    a    ribasso    e'    pari    ad    Euro.   2.506.665,45.=
(duemilionicinquecentoseimilaseicentosessantacinque/45) IVA esclusa di
cui importo a base di gara:
   Euro.                                                1.087.777,69.=
(unmilioneottantasettemilasettecentosettantasette/69)
   oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso:
   Euro. 22.199,54.= (ventiduemilacentonovantanove/54).
   Sara'  adottato  il  criterio  di  aggiudicazione dell'offerta piu'
vantaggiosa  sotto  il  profilo economico prevista dall'art. 83, co. 1
del D.Lgs. 163/2006 individuata sulla base dei seguenti elementi:
   - prezzo: punteggio massimo 30 punti
   - pregio tecnico: punteggio massimo 70 punti
   come meglio specificato nell'allegato al bando.
   Requisiti:  possono  partecipare  al presente bando tutte le ditte,
singole  od in associazione temporanea di impresa, nonche' i consorzi,
iscritte  nella categoria OS24 classifica IV, di cui al D.P.R. 34/2000
e  s.m.i.,  e  che  hanno  la  sede  legale oppure una sede operativa,
regolarmente registrata presso la Camera di Commercio, entro un raggio
di 50 Km dal Comune di Legnano.
   Subappalto:   la  ditta  potra'  affidare  le  forniture/lavori  in
subappalto  con  le modalita' e forme dal D.Lgs. 163/2006 e successive
modifiche  ed  integrazioni.  La mancata indicazione dei lavori che si
intendono     subappaltare     comportera'     per    l'aggiudicatario
l'impossibilita' di ottenere le autorizzazioni al subappalto.
   Riunione  di  imprese: Le imprese possono partecipare alla gara sia
singolarmente  sia in associazione temporanea di impresa come previsto
dalla vigente legislazione in materia.
   Le  caratteristiche  generali  del  servizio,  la natura ed entita'
delle prestazioni e le modalita' essenziali di pagamento sono indicate
nel Capitolato.
   Condizioni  dell'appalto: Sono contenute nel Capitolato visionabile
presso  l'Ufficio Acquisti dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle
ore  11,00  e  tale  documentazione, compreso il presente avviso, puo'
essere  richiesta,  effettuando il pagamento delle relative fotocopie,
presso l'Ufficio su richiamato.
   Aggiudicazione:  Si  procedera' all'aggiudicazione anche in caso di
una sola offerta ritenuta valida dal Presidente di gara.
   Termine   di  presentazione  delle  offerte:  Le  offerte  dovranno
pervenire,  redatte  in lingua italiana, entro le ore 12.00 del giorno
07.05.2009  e dovranno essere inviate, a mezzo raccomandata R.R. o con
auto  prestazione  (tramite  ufficio  postale  ex-corso  particolare),
all'Ufficio  Protocollo  - Via per Busto Arsizio n. 53 - 20025 Legnano
(Mi).
   Oltre  il  termine  predetto  non sara' valida alcun'altra offerta,
anche se sostitutiva o aggiuntiva rispetto a precedente offerta.
   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, per
cui  AMGA  Service  non  assumera'  responsabilita' alcuna qualora per
qualsiasi  motivo  il  plico  medesimo  non  venga recapitato in tempo
utile.
   Offerta:  Per  lo  svolgimento  dell'asta  pubblica  i  concorrenti
dovranno  presentare  alla  Committente  un'UNICA BUSTA, sigillata con
ceralacca   e   controfirmata   sui   lembi   di  chiusura,  portante,
all'esterno,  l'indicazione  del  mittente  e  la scritta "Offerta per
lavori  di  manutenzione  ordinaria  del  verde pubblico dei Comuni di
Legnano e San Vittore Olona".
   DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L'AMMISSIONE ALLA GARA:
   Requisiti relativi ai prestatori di servizi e modalita' di offerta
   Il  plico  offerta,  sigillato  e  riportante i dati identificativi
della  ditta  e  l'oggetto  dell'appalto,  dovra'  contenere a pena di
esclusione i seguenti plichi ciascuno debitamente sigillato:
   1)  BUSTA  N. 1 - "Offerta Economica": su carta semplice intestata,
debitamente  sottoscritta, espressa in percentuale sia in cifre che in
lettere
   2)  BUSTA  N. 2 - "Documentazione amministrativa" contenente a pena
di esclusione:
   1)  istanza  di  ammissione  alla  gara:  contenente gli estremi di
identificazione della Ditta concorrente, compreso il numero di partita
IVA,  codice  fiscale  e  numero  di  fax, le generalita' complete del
firmatario    dell'offerta    (titolare    o   legale   rappresentante
dell'Impresa).
   Detta  istanza dovra' altresi' contenere autodichiarazione resa dal
medesimo  legale,  corredata  da  fotocopia  della  carta  d'identita'
controfirmata   su   ogni  foglio  e  sottoscritta  sotto  la  propria
responsabilita' in cui attesta:
   a.  l'impresa  e'  costituita  in  Ditta individuale/Societa' ed il
Legale Rappresentante dell'Impresa e' il Signor ....................
   per le societa' in nome collettivo: che i componenti della societa'
sono i Signori di seguito indicati: .....................
   per  le  societa' in accomandita semplice: che i soci accomandatari
sono i Signori di seguito indicati: .....................
   per le cooperative sociali e consorzi di cooperative sociali: che i
soci  che  costituiscono  la  cooperativa/consorzio  sono i Signori di
seguito indicati: .....................
   b.  che  la  ditta  in  possesso del certificato di iscrizione alla
Camera  di  Commercio  / che la Cooperativa o Consorzio di Cooperative
Sociali  e'  iscritta  all'Albo  Regionale delle Cooperative Sociali -
Sez. A.
   c.  che  la  ditta  non e' in stato, ne' sono in corso procedure di
fallimento   o   di   liquidazione   coatta,  ne'  di  amministrazione
controllata   e   nessuna   di  queste  condizioni  si  e'  verificata
nell'ultimo quinquennio.
   d. che le persone designate a rappresentare ed impegnare legalmente
la  societa' sono i Signori .................................... e che
la  posizione  del Signor ........................ come da Certificato
Generale  emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di
.................... risulta ...................
   e. di accettare l'appalto alle condizioni del Capitolato dei lavori
oggetto   della  gara,  nonche'  di  avere  esattamente  esaminato  ed
accettato,  una  per  una,  tutte  le  clausole  contrattuali, nessuna
esclusa e di aver giudicato i prezzi nel loro complesso remunerativi e
tali  da  consentire  l'offerta  che  stara'  per  fare, e altresi' di
possedere l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione dei lavori.
   f.  che  tutti  i documenti di appalto, sono sufficienti ed atti ad
individuare   completamente   le   opere  oggetto  dell'appalto  ed  a
consentire  l'esatta  valutazione  di  tutte le prestazioni e relativi
oneri  connessi,  conseguenti  e  necessari  per l'esecuzione a regola
d'arte, e per la buona organizzazione e conduzione del servizio.
   g.  che  in  caso  di  aggiudicazione, i lavoratori da assegnare al
servizio  per  tutta  la  sua durata saranno mediamente in numero di 6
operai.
   h.   di   essere   in  regola  con  l'assolvimento  degli  obblighi
assicurativi  e  previdenziali  per i propri dipendenti previsti dalla
legge e dai contratti.
   i.  di obbligarsi ad osservare, durante l'esecuzione dell'opera, le
misure  generali  di  tutela dei propri dipendenti cosi' come previsti
dal D.Lgs. 626/94 e D.Lgs. 81/2008.
   l.  di  aver  realizzato  un  fatturato globale d'impresa, per sole
attivita'  di  servizio  di cui al presente bando, non inferiore a due
volte   l'importo   complessivo   di  gara  e  quindi  pari  ad  Euro.
5.115.703,80.=  al  netto  di  IVA  relativo  ai  tre  ultimi esercizi
finanziari 2006 - 2008.
   p.  di aver stipulato nei precedenti tre anni 2006 - 2008 contratti
di  servizio  analoghi  (manutenzione  ordinaria  delle  aree  a verde
pubblico)  pari ad almeno complessivi Euro. 5.115.703,80.= al netto di
IVA.
   q.  una  presenza media annua nello svolgimento di servizi analoghi
di almeno 10 operai impiegati negli ultimi tre anni (2006 - 2008).
   r.  dichiarazione  di  presa  visione  di  tutte  le  aree  oggetto
d'intervento  allegando,  a titolo di riprova, almeno n. 10 fotografie
(con   data   digitale)  di  aree  oggetto  d'intervento  diversamente
distribuite  su  tutto  il  territorio  comunale  di  cui  al presente
appalto.  Tale  documentazione  deve  essere presentata congiuntamente
alla presa visione dei documenti cartacei depositati presso gli uffici
di  AMGA  Service.  La dichiarazione di presa visione sara' rilasciata
dal Responsabile tecnico di AMGA Service al titolare dell'impresa o al
legale  rappresentante  della  stessa e dal Direttore Tecnico indicato
nel  Certificato  della  C.C.I.A.A. Gli atti potranno essere visionati
previo appuntamento, presso gli uffici di AMGA Service.
   s. che l'Impresa e' regolarmente iscritta:
   a) all'I.N.P.S. posizione n. ...............................
   data ultimo versamento ............................
   in caso di non iscrizione: l'impresa non ha l'obbligo di iscrizione
a norma della legge n. ....................
   3)  Una  cauzione  pari  al  2%  dell'importo  dei  lavori,  per un
ammontare di Euro. 51.157,04.= da prestare anche mediante fideiussione
bancaria  o assicurativa o assegno circolare intestato ad AMGA Service
SrL.
   La  cauzione  copre  la  mancata  sottoscrizione  del contratto per
volonta'  dell'aggiudicatario  ed  e'  svincolata  automaticamente  al
momento   della   sottoscrizione   del   contratto  medesimo.  Ai  non
aggiudicatari   la   cauzione   e'   restituita  non  appena  avvenuta
l'aggiudicazione.
   I  documenti  richiesti  dovranno  essere  presentati dalle Imprese
straniere tradotti in lingua italiana.
   3)  BUSTA  n° 3 - la busta sigillata e controfirmata sui lembi
di  chiusura  con  riportata  la scritta: "CONTIENE PROGETTO TECNICO",
dovra' contenere dettagliata relazione tecnica cosi' come previsto dal
documento allegato al bando.
   I  punteggi  saranno  assegnati  in  base  ai  criteri indicati nel
documento di gara "modalita' di assegnazione dei punteggi"
   IN SEDE DI GARA:
   -  il  giorno 08.05.2009 verra' aperta la busta n° 2 "Contiene
documenti"  per  la verifica dell'ammissibilita' alla gara delle Ditte
partecipanti;
   -  in  seguito  la  Commissione di gara in sede separata aprira' la
busta   n°  3  "Contiene  progetto  tecnico"  ed  attribuira'  il
punteggio;
   -  in  ultimo  in  seduta pubblica verra' aperta la busta n° 1
"Offerta economica".
   Il  servizio sara' aggiudicato alla Ditta che, sommati i punteggi a
lei attribuiti in sede di valutazione qualitativa e di prezzo offerto,
avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' alto.
   La  Commissione  di  gara  non  procedera' all'apertura della busta
dell'offerta  economica  ove l'offerta tecnica non raggiunga almeno 35
punti su 65.
   Non si e' proceduto a pubblicare l'avviso di preinformazione.
   Ai  sensi dell'art. 10, co. 1, della L. 31 dicembre 1996 n. 675, in
ordine al procedimento instaurato da questo bando, si informa che:
   a.  le  finalita'  cui  sono  destinati  i dati raccolti ineriscono
strettamente e soltanto allo svolgimento della procedura di gara, fino
alla  stipulazione del contratto; le modalita' di trattamento, solo in
parte  avviate tramite personal computer, ineriscono strettamente alla
procedura  di  gara;  di  configurazione  di  banca  dati  si potrebbe
parlare  solo  per  i  soggetti che rilevano al fine dell'accertamento
dell'antimafia,  fine  che  pero' richiama l'applicazione dell'art. 4,
co. 1, lett. e), della Legge medesima;
   b.  il  conferimento dei dati ha natura facoltativa, e si configura
piu'  esattamente come onere, nel senso che il concorrente, se intende
partecipare  alla  gara  o  aggiudicarsi  un  appalto, deve rendere le
dichiarazioni   richieste   da  AMGA  Service  in  base  alla  vigente
normativa;
   c.  la  conseguenza  di un eventuale rifiuto di rispondere consiste
nell'esclusione dalla gara;
   d.  i  soggetti  o le categorie di soggetti ai quali i dati possono
essere comunicati sono:
   1. il personale interno ad AMGA Service implicato nel procedimento;
   2. i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara;
   3.  ogni  altro  soggetto  che  abbia  interesse  ai sensi della L.
241/90;
   e.  i diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui all'art.
13 della L. 675, cui si rinvia;
   f. soggetto attivo della raccolta dei dati e' AMGA Service.
   Stipulazione Contratto: il contratto verra' registrato solo in caso
d'uso.
   Dopo l'avvenuta aggiudicazione definitiva, l'Impresa aggiudicataria
sara'  invitata  a  depositare,  prima della stipula del contratto, la
cauzione  definitiva  nella  misura  e  con  le modalita' previste nel
disciplinare di gara.
   La consegna dei lavori puo' essere effettuata anche in pendenza del
contratto  come  previsto dalla legge. In caso di rifiuto alla stipula
del contratto trova applicazione l'art. 5, commi 2, 3 e 4, della legge
08.10.1984 n. 687.
      Legnano, li' 12.03.2009

                      L'Amministratore Delegato
                           Andrea Griffanti
 
T-09BFM3035 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.